1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Obsidian Entertainment dice la sua sui problemi di Skyrim su PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 6 Dicembre 2011.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Spesso vediamo conferire, forse con troppa leggerezza, l'appellativo "capolavoro" ad un videogioco. La parola di fatto è da una parte "grossa" perchè sta ad indicare un titolo che eccelle e rasenta la perfezione in tutte le sue parti, da un'altra è altresì complessa poichè per applicarla bisogna comunque fare delle opportune valutazioni che spesso sembrano smentire la definizione di "capolavoro" supposta prima.

Un esempio pratico di quanto detto è l'intera serie The Elder Scrolls che, partendo (per non andare troppo lontani) da Morrowind, per poi passare ad Oblivion e infine a Skyrim è stata un esempio eclatante di gioco "capolavoro" ricco di bug. L'eccezione che conferma la regola, direbbe Aristotele, che purtroppo non risparmia la dannazione a molti giocatori.

L'ultimo titolo della serie, Skyrim, già si è fatto conoscere per i suoi bug: su Xbox 360 un problema di streaming di texture quando il gioco è caricato da HDD ha reso stranamente preferibile la riproduzione del titolo da disco, su PS3 invece un problema con la dimensione dei salvataggi generava rallentamenti e lag nel corso delle interazioni con i vari personaggi.

Con opportune patch, tuttavia, Bethesda ha cercato di trovare una risoluzione a questi problemi che, purtroppo, non hanno scongiurato la nascita di altri. Se su Xbox 360 la questione sembra, per ora, risolta, su PlayStation 3 la nuova patch ha introdotto altri problemi che necessiteranno di un ennesimo update.

Quale sia il motivo alla base di questi non è dato saperlo, tuttavia in merito alla questione ha voluto dire la sua il programmatore Josh Sawyer di Obsidian Entertainment che ha diretto i lavori di Fallout: New Vegas e che ha riscontrato le stesse problematiche nel corso dello sviluppo.
    A suo parere la causa di tutto risiederebbe nella poca flessibilità della RAM su PlayStation 3 e da come l'engine del gioco lavora nella memorizzazione dei vari dati di sistema. Senza entrare troppo nel lato tecnico della questione, i problemi nascerebbero nel momento in cui la console si trova a caricare salvataggi (che in giochi come Skyrim o Fallout devono memorizzare una mole di informazioni non indifferente riguardo tutte le cose fatte nel gioco) eccessivamente grossi avendo difficoltà a caricarli nella memoria RAM essendo questa divisa tra CPU e GPU oppure a memorizzare nella RAM tutte le informazioni su quanto fatto che poi verranno salvate nel file su hard disk.

Questo problema, ha continuato il programmatore, è difficile da risolvere proprio perchè l'engine è studiato per funzionare in un modo che l'hardware PS3 non gestisce al meglio. In un PC, infatti, pur essendo la memoria divisa tra CPU e GPU, questa è disponibile nell'ordine del GB, mentre su Xbox 360 la minor quantità di RAM è sopperita dal fatto che ha un'architettura condivisa tra CPU e GPU. Questo concede agli sviluppatori una certa flessibilità nell'uso della memoria: nel caso più semplice e banale che si possa pensare, se ci sono momenti in cui sono richiesti 300MB di memoria video questo su Xbox 360 è possibile sfruttando accorgimenti per ridurre la RAM utilizzata dalla CPU, mentre su PlayStation 3 non è disponibile a priori causa la mancanza di 300MB disponibili alla GPU (e viceversa).

Certo, c'è da dire che le specifiche tecniche, seppur teoriche, dell'hardware PlayStation 3 volevano che ci potesse essere comunque una certa comunicazione tra la RAM di un processore con l'altro, tuttavia è evidente che tale funzionalità o non è sfruttata dal motore oppure nel caso di titoli come Skyrim risulta portare più problemi che vantaggi.

Da tutto questo discorso, comunque, speriamo che Bethesda riesca a risolvere i problemi una volta per tutte.
    A natedrake piace questo elemento.
  2. Francoiky

Francoiky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95
    Punteggio:
    102
    PS4 con 8GB di RAM e per il prossimo TES (anche se non dovrebbe esserci) siamo a posto. Sempre che il problema sia la RAM e non i fanta-betatester.
  3. WNAPOLI

WNAPOLI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Punteggio:
    36
    bhe la causa d tutti i bug non è certo da imputare alla ps3 visto ke c sono anke nella versione pc x non parlare dei vari crash random ke si verificano.... ke imparassero a sviluppare e testare i giochi a fondo prima d rilasciarli.... anke se è vero ke a livello d ram la ps3 è alla frutta
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2011
  4. HateForBreakfast

HateForBreakfast Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    beh, io cel'ho su pc e di bug non ne ho avuto neanche mezzo se non fino al rilascio della patch... ora anche se uso ogetti incantati, armature coatte e benedizioni varie tutti gli effetti bonus non vengono calcolati... è come se giro in mutande in mezzo alla neve... e in più ogni attacco che subisco mi infligge il danno massimo di quelli possibili :|
  5. SONICCO

SONICCO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.081
    Punteggio:
    362
    crash del gioco,dettagli che vengono caricati in ritardo,problema coi salvataggi e ora questa che l'equip non viene calcolato?
    ragazzi mi state facendo quasi venir voglia di rinunciare al pc(che lo volevo prendere soprattutto per sto gioco)....ma possibile che non c'è una stringa di codice che non è affetta da bug?
    cioè significa che se lo compro devo anche prepararmi psicologicamente nei momenti in cui mi sbuca ''skyrim ha smesso di funzionare''
    no eh..ho chiuso un occhio con oblivion e le decine di patch per ogni quest che era buggata...questo finisce che lo compro all'editione goty
  6. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    non mi importa quel che pensano gli altri,io ritengo che sia un capolavoro :D
    A Fire ITz Kr0n0S, DVDonline75 e J69 piace questo elemento.
  7. Fire ITz Kr0n0S

Fire ITz Kr0n0S Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Punteggio:
    363
    e questa da dove esce?:asd:
  8. shockwave82

shockwave82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    132
    L'ho giocato e finito in tutte le salse con 80 e passa ore di gioco (avrei rimasto le ultime quest secondarie ma ormai sono troppo uber pro e tiro giu' i mob con un colpo... non mi da piu' gusto giocare e ho smesso)... veramente uno dei piu' bei giochi che ho mai giocato !!! senza ombra di dubbio nella top ten, forse nella top 3.

L'ho giocato su xbox e di bug ne ho visti veramente pochi... giocato senza applicare alcuna patch (anzi solo con la primissima patch uscita al lancio) ed è stato godibilissimo...

Penso che un gioco di questa immensità non possa MAI e poi MAI essere privo totalmente di bug... manco tra dieci anni... avrà sempre qualcosa che non va... che si tratti di una quest buggata, o di qualcosa di piu' grosso...

Lo scandalo, a mio modo di vedere, non è che giochi come questo abbiano bug, ma che rilascino una patch che anzichè correggere PEGGIORA le cose... e non su una piattaforma, ma su 3 piattaforme differenti...

Io penso che se avessero testato 5 minuti... non dico 10, ma solo 5 MINUTI la patch prima di rilasciarla si sarebbero accorti che le resistenze magiche sono assenti... e soprattutto che i draghi volano al contrario!!!

Poi penso anche che ormai i giocatori incalliti come me hanno già smesso di giocare... e quindi per "noi" ormai è già tardi per la patch...

P.S.
    Io ripenso a quando è uscito Fallout3... poi dopo un annetto è uscito New Vegas, con stessa grafica, stessa interfaccia, stesso tutto, ma storia diversa ecc... spero vivamente che anche per TES possano fare una cosa del genere... si sa nulla per caso??? Mi son rotto di dover scaricare delle espansioni per il gioco (che ad esempio su Fallout solo 1 era godibile... le altre erano bruttine) anche perchè come ho detto ormai ho il pg con armor e skill troppo alte e non mi diverto piu' a giocare... speravo piuttosto in un gioco da poter ricominciare da zero... senza dover attendere 4 o 5 anni per averlo ehehe.
    A Jimijimi e giaan89 piace questo messaggio.
  9. Prinzilabelva

Prinzilabelva Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ma per favore....... facevate prima a dire:- su ps3 abbiamo programmato da culo, per cui diamo la colpa alla macchina-.:D
    bastava testare la patch come si deve e bon...... invece no, giochiamo allo scarica barile!!!
    I bug li create voi eh, mica la ps3:asd:
    A DamonDraven e J69 piace questo messaggio.
  10. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

"Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    PS3 o non PS3 ma porca P*****A invece di voler fare uscire a tutti i costi 1600000000000000000 giochi in 2 mesi non possono mordersi le mani e tirare fuori un gioco senza casini cosi' madornali??? ah no giusto loro erano impegnati a fare a gara a chi lo finiva prima...ma brutti stro**i solo un fanboy a questo punto puo' definire Skyrim per quanto mastodontico e stupendo GOTY! (non mi riferisco a mibrun1 parlo in generale eh ;) )

In ogni sito che presentava una valutazione su migliore GDR ho semrpe segnalato Dark Souls, anche se ovviamente non perfetto almeno non ha un settaggio di difficoltà ridicolo (nel senso, si é tosto, ma é tosto SEMPRE e i draghi non volano all'indietro...) c'é sfida, emoziona, fa infuriare ma non ho mai e poi mai provato tanta soddisfazione nell'uccidere un boss..MAI.

Poi lo ammetto, Skyrim mi emoziona e mi rilassa con i suoi scorci mozzafiato e tutta questa grandissima libertà...ma fino a quando non risolvono al questione delle resistenze non lo tocco più...e poi basta fare l'uomo ragno sulle montagne! si scalano manco pubblicizzassi "altissima, purissima, levissima!" :asd:
  11. Dr£@m

Dr£@m Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    94
    Punteggio:
    16
    me che ca@@o me ne frega che nella ps3 ci sta meno ram della xbox?!?!? cioè lo sapete risolvete cavoli!!!! piuttosto non lo fate uscire per ps3!!!! dato che siete CONSAPEVOLI della problematica ps3...

perchè uncharted riesce a girare così? ;( forse non si sono impegnati?

mah...... :???:
  12. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Si, non vorrei essere un attivista felino (cat+attivo=cattivo) però questi limiti dell'hardware PS3 li conosce anche la casalinga di Voghera dall'alba di questa generazione. Ora va bene pensare che in effetti nessuna delle esclusive AAA di PS3 ha le caratteristiche e i numeri di Skyrim, ma è anche vero che son passati sei anni, un'escamotage per una banalità come i save dovevano trovarla.
    A notteincubo e Spaceman piace questo messaggio.
  13. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Perchè Uncharted si sogna di farti fare le cose che fai in Skyrim. ;)
    A giaan89, Spaceman, boxaro95 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Tutte scuse, sarà pure vero che la PS3 in quanto a RAM non è il massimo, ma ciò non giustifica i bug sulle altre piattaforme, per non parlare delle patch buggate.
    È vero che i giochi Bethesda sono enormi, ma bug come quelli citati devono venire fuori subito.
    Senza contare che chi non ha una connessione a internet il gioco lo può anche buttare.
  15. mattokun

mattokun Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Giocaci su PC senza applicare la patch. Io tutt'ora sto giocando così, e non ho avuto mastodontici problemi. Giusto un paio di crash, ma temo più imputabili al pessimo PC che al gioco.
  16. Prinzilabelva

Prinzilabelva Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    e questa è una faccenda davvero troppo sottovalutata........
  17. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    il discorso che fa non è sbagliato, ma Obsidian ha sempre fatto giochi pieni di bug, che vanno dallo scusabile alla porcheria, solo che essendo artisticamente ben curati e sorretti da marchi importanti (senza nulla togliere a TES nel suo complesso, chiaro) vendono, e quindi i publisher continuano ad ingaggiarli! sono dei veri MIRACOLATI da un certo punto di vista! quindi le lezioni tecniche è meglio che le evitino..... sono sicuro che avranno problemi anche con la grafica dell'rpg di south park, che comunque comprerò a prescindere dato che sono coinvolti Stone e Parker in via direttissima.
  18. HateForBreakfast

HateForBreakfast Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    gli altri bug da te citati mai successi... comunque basta che disattivi gli aggiornamenti automatici da steam e vai tranquillo ^_^
  19. Jimijimi

Jimijimi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Non credere a tutto quello che succede agli altri. Specialmente in ambito PC, dove ognuno ha problemi diversi in base alla macchina e a come la tiene.

Io per esempio fino ad ora lo sto giocando lindo e pulito, con appena due bug in croce a fronte di 50 ore di gioco complessive. E mazza se ho ancora un botto di roba da fare ancora.

E lo sto giocando su PC, senza problemi di salvataggi, streaming di texture in ritardo (che su PC non e' mai avvenuto) Draghi che volano al contrario.. ecc..

Skyrim e' un signor gioco, e checchè se ne dica e' un capolavoro. ;)
    A Mauci piace questo elemento.
  20. Nebulos

Nebulos Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ..... Skyrim è un gioco nativo su PC e porting su console, è ovvio che ci siano problemi l'hardware delle due console è vetusto rispetto ad un pc di media qualità.