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Il 3D di Xbox 360 uguale a quello PS3? Per Digital Foundry sì!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 27 Novembre 2011.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

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    Nel corso di questa generazione videoludica sono stati tanti gli elementi che hanno dato origine di volta in volta a delle accese discussioni di "console war". Inutile ricordare le continue diatribe in merito a processori e architetture, supporti di memorizzazione, servizi online, periferiche di motion control ecc.
    Se dovessimo però ordinarle tutte in ordine cronologico, noteremmo come una delle discussioni più accese che tutt'oggi viene discussa nei meandri dei forum di videogiochi e non è la questione del supporto alle funzionalità di 3D stereoscopico da parte di Xbox 360 e PlayStation 3.

    L'iniziale debutto su PlayStation 3 di questa funzionalità aggiuntiva per i giochi, e allo stesso tempo l'apparente disinteresse da parte di Microsoft nella sua implementazione, aveva fatto pensare, anche a fronte di (oggi diremo superficiali) analisi tecniche sull'hardware delle console che se PlayStation 3 poteva vantare il supporto alla tecnologia 3D oggi standard (vale a dire il "3D over HDMI"), questo non era vero per Xbox 360. Il tutto sostanzialmente è sempre ruotato intorno alla possibilità o meno di integrare nel chip dedicato il supporto alle specifiche necessarie per la stereoscopia via software.

    Fino alla scorsa estate, sembrava ormai appurato che gli utenti di Xbox 360 dovessero accontentarsi di un effetto 3D chiamato side by side, che seppur funzionante, risultava essere qualitativamente inferiore a quello offerto dal 3D over HDMI a causa, tra le varie cose, di tagli che venivano fatti alla risoluzione. Poi, con un colpo di scena che pochi si aspettavano, alcuni mesi fa Microsoft annunciò che avrebbe inserito all'interno dell'aggiornamento dashboard di fine anno il supporto al 3D su Xbox 360.

    La notizia indubbiamente scosse la rete, e molti iniziarono a chiedersi come Microsoft potesse aver fatto ad implementare tale feature alla console. Tante furono le parole, c'era chi sosteneva che comunque si trattasse di un side by side, altri sostenevano che era un formato 3D proprietario. Pochi però si sarebbero aspettati, a questo punto, un supporto reale all'ormai famoso "standard" del 3D over HDMI.

    Ebbene sì, quel che sembrava essere impossibile alla fine si è trasformato in realtà. A farsi portavoce di questa verità sono stati i tecnici di Digital Foundry che a seguito dei loro test hanno annunciato che Xbox 360 (in tutte le versioni, a partire dalla vecchia elite nera fino alla slim di oggi) supporta perfettamente il 3D stereoscopico con la stessa tecnica della sua controparte PS3 e con la stessa qualità. La prima conferma fu data un mese fa circa con Batman: Arkham City e la tanto attesa riprova si è poi avuta con Assassin's Creed Revelations. Sì, perchè già un mese fa, all'uscita del nuovo titolo ispirato al cavaliere oscuro, molti avevano notato sulla console Microsoft l'utilizzo di una tecnologia 3D del tutto uguale a quella su PlayStation 3. Vista però l'assenza dell'atteso aggiornamento della dashboard, non c'era l'assoluta certezza che effettivamente fosse una funzione supportata dalla Xbox 360 a livello "nativo" o fosse stata un'abile e ingegnosa trovata da parte degli sviluppatori del gioco. Seppur quindi ad alcuni tale notizia può risultare vecchia, ecco spiegato il motivo. Aspettando una seconda prova, con Assassin's Creed Revelation, abbiamo avuto finalmente la conferma definitiva che Microsoft quando annunciò il supporto al 3D intendeva proprio quello del 3D over HDMI tanto discusso.

    Per questo ci sentiamo di dire una volta per tutte che i fan del 3D non rimarranno delusi da oggi in poi sia su Xbox 360 che su PlayStation 3.
  2. corax

    corax Tribe Member

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    Ma fatemi capire una cosa, stiamo sempre parlando di sue frame offsettati?
  3. Difio

    Difio Tribe Member

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    allora, la tecnologia usata è la stessa identica di quella Playstation 3. A quanto ho letto in giro, il 3D in realtà non è "nativo" né su ps3 né su 360...questo perchè per risparmiare sulle risorse, viene utilizzato un engine chiamato TriOviz che altro non fa che raggruppare i due frame in un singolo framebuffer a 1280x1470p (i 30 pixel in eccesso contengono informazioni destinate al tv)..però è la stessa cosa.
  4. ~Dark_Angel¬

    ~Dark_Angel¬ Tribe Newbie

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    Complimenti per la news :). Chiara e concisa. Ci voleva.
  5. Ciscopunk

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    Una buona notizia, ma per me non cambia nulla, visto che non sfrutto il 3d
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  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    Ehm trioviz se non erro è una cosa un po' diversa e la considerano solo su HDTV 2D..mentre su TV 3D trioviz non c'entra nulla....Quando usi trioviz (come in arkham asylum usi gli occhiali colorati).

    mentre invece se usano gli occhialia ttivi della tv si usa l'over HDMI..ma trioviz è uscluso
  7. ~Dark_Angel¬

    ~Dark_Angel¬ Tribe Newbie

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    Neanche io non avendo un televisore con tale tecnologia. Ma difficilmente lo comprerò, dato il "budget di mio padre :asd:"
  8. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

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    Io l'ho provato da un amico, ci ho giocato abbastanza per dirti che non mi piace proprio...
  9. giulio1995

    giulio1995 Tribe Member

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    voglio kassandro :asd:
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  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    se è trioviz puoi farlo anche su una TV 3D normale (chiaramente non userai gli occhiali attivi)
  11. ~Dark_Angel¬

    ~Dark_Angel¬ Tribe Newbie

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    Diciamo che non è troppo attraente e si può fare a meno di esso.
  12. RudeDude

    RudeDude Tribe Member

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    non mi è chiara una cosa:
    può tecnicamente gestire il 3D ma deve ancora uscire l'aggiornamento per farla funzionare o l'aggiornamento è già uscito ma nessuno se ne era accorto?
  13. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

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    In effetti adesso voglio vedere i "tecnici" del tribe cosa diranno :asd:...
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  14. gallo92

    gallo92 Tribe Member

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    veramente kassandro lo sta dicendo già da un bel po' :asd:
  15. Difio

    Difio Tribe Member

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    ok allora questo l'avevo capito male leggendo l'articolo di DF
  16. juvercius

    juvercius Tribe Newbie

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    Ma è già presente o lo sarà con la dash del 6 dicembre?
    Grazie x il chiarimento
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Una sala giochi nel 1998...
    Va chiamato come si deve: "Kass scelgo te!"




    E comunque se iniziamo a insultarlo arriva subito. :D
  18. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

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    KAAAAAAZZZANDRO DOVE SEI?!? :asd:...

    p.s.: kass :tlove:
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  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Kassandro
    Bastardi:asd:

    Allora, come dice gallo, è già un po' che questa notizia circola e ne ho parlato anche in altri topic.

    In sostanza tutte le psicopompe che ci siamo fatti sulla banda del chip 1.2 erano appunto psicopompe.
    Il chip hdmi della 360 ha quindi la banda necessaria.
    Quello che manca ad oggi, è una spiegazione sul COME hanno recuperato banda a sufficenza: sarebbe davvero molto interessante da sapere.

    Cmq la tecnologia usata è trioviz. Si parla inoltre di uno "sblocco" improvviso di queste funzionalita sul chip 1.2 da quando il consorzio hdmi ha cancellato la classificazione di chip e porte hdmi ( ad oggi non si parlera piu di 1.4 1.4a etc etc)
    In pratica, avendo liberalizzato l'implementazione dei protocolli su qualsiasi chip anche ms ha potuto implementare il 3d over hdmi ( ma non la capacità di interrogare l'edid del tv, sembra).

    Quest'ultima parte e solo una SUPPOSIZIONE, e tra l'altro mooooolto semplificata.

    Detto questo, sono molto curioso di vedere come accoglieranno certi "haters" del 3d questa notizia :roll:
    Ultima modifica: 27 Novembre 2011
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  20. nick69

    nick69 Tribe Member

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    Dalla vecchia Elite alla nuova Slim...ma scusate l'ignoranza ma è possibile che MS abbia inserito un HDMI totalmente programmabile???
    ...se esce a gennaio mi prendo il 3Dfury e non cambio la TV nuova!

    ...neanche il tempo di scrivere e Kass ha già risposto...azzz!!!...Kass cosa ne pensi del 3DFury???

    Le specifiche dello "scatolotto" da collegate ad un pannello non 3D sono queste:


    3Dfury Highlight*Features:

    Add 3D to ANY TV, Monitor, Proj (even 60hz TV !)
    Display HDMI content on Digital and/or Analog display
    3Dfury can output in both Digital and Analog Video/Audio simultaneously !
    Therefor acting as an advanced digital/analog splitter.
    Double and Triple frame 1080p24 material up to 1080p72
    3D mode output up to 720p144
    Dual projectors setup using two 3Dfury modules and passive glasses.
    7.1 Dolby® True HD & DTS Master Audio
    Input: HDMI 1.4 (HDCP compliant) input with 3D and Deep Colour support
    Output: Digital HDMI / DVI-D and/or Component (YPbPr/YCbCr) and VGA (RGBHV) video output
    All modes autodetected if possible, otherwise can be forced via button
    3-pin mini-DIN Sync Out (for optional emitter)
    Customisation settings available through DIP SWITCH and buttons
    Perfectly and automatically center image in all standard NTSC/PAL component modes
    Manually adjust horizontal screen position in all NTSC/PAL RGBHV modes
    Performs Colour Depth Upscaling in all modes (ON/OFF user selectable)
    Horizontal and Vertical Sync Polarity Inverter included
    Automatic SD/HD color-space selection
    Accept third party accessories on its output
    Improved output cable driver for driving long cable runs (40-50′;)
    Software/Firmware upgradeable through USB
    Sound output:
    Analog and Digital Optical (S/PDIF 5.1 Dolby/DTS) through an innovative 3.5mm combo jack and 7.1 DTS-MA & Dolby True HD via HDMI output
    HDMI audio passthrough
    3Dfury Input/Output mode:

    2D VIDEO MODE COMPATIBILITY:
    NTSC 480i/p, PAL 576i/p, HDTV 720p/1080i/1080p
    2D OUTPUT:
    2D movies: 1080p24, 1080p48, 1080p72 (3Dfury can double and triple frame from 24hz material)
    720p60, 720p120*(double frame from 720p60: currently under dev. ready for release date or later firmware update)
    Passthrough any resolution
    3D MODES INPUT COMPATIBILITY:
    Full 3D HD 1080 (per HDMI) (Blu-ray): 1920 x 2205 24Hz
    Full 3D HD 720 (per HDMI) (Blu-ray): 1280 x 1470 60Hz
    Top/Bottom 1080p 24Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 1080p 25Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 1080p 30Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 1080p 50Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 1080p 60Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 1080i 50Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 1080i 60Hz: 1920 x 1080
    Top/Bottom 720p 30Hz: 1280 x 720
    Top/Bottom 720p 50Hz: 1280 x 720
    Top/Bottom 720p 60Hz: 1280 x 720
    Side-by-Side 1080p 24Hz: 1920 x 1080
    Side-by-Side 1080p 30Hz: 1920 x 1080
    Side-by-Side 1080p 50Hz: 1920 x 1080
    Side-by-Side 1080p 60Hz: 1920 x 1080
    Side-by-Side 1080i 50Hz: 1920 x 1080
    Side-by-Side 1080i 60Hz: 1920 x 1080
    Side-by-Side 720p 50Hz: 1280 x 720
    Side-by-Side 720p 60Hz: 1280 x 720
    Frame packed 720p 30Hz: 1280 x 720
    Frame packed 720p 50Hz: 1280 x 720
    Frame packed 720p 60Hz: 1280 x 720
    Frame packed 1080p 24Hz: 1920 x 1080
    Frame packed 1080p 25Hz: 1920 x 1080
    Frame packed 1080p 30Hz: 1920 x 1080
    3D OUTPUT:
    720p60, 720p72, 720p96, 720p120, 720p144*Frame*Sequential
    720p and/or 1080p for 60hz display
    1080p60, 1080p72 (in dev)
    3Dfury Specifications:

    Input: 1 x HDMI v1.4 (DVI 1.0 compatible)
    12-bit deep color HDMI native support
    Output: Digital HDMI / DVI-D and/or VGA FEMALE output connector, 10 bit analog resolution.
    HDCP supported (Integrated HDCP decipher engine, Pre-programmed HDCP key)
    Horizontal shift capability for RGB output mode
    Enabled with a dip-switch, applied with push-buttons
    Output horizontal and vertical sync polarity selector for RGB modes (dip switch)
    Digital Output format: Either HDMI or DVI-D
    Analog Output format: Either RGB or YPbPr, dip-switch selectable
    YPbPr requires VGA->3RCA breakout cable
    All HD/SDTV formats from 1080p down to 480i, NTSC and PAL
    Including 1080p @ 72Hz PAL and NTSC (for RGB output only)
    Including 1080p @ 24Hz PAL and NTSC
    11-bit 225MHz DAC processing (for true 10-bit analog output)
    Two separate Internal EDID EEPROM with complete CEA861 extension block
    Dip-switch selectable
    One EDID supports all formats
    The other EDID is up to 1080i, and no 24Hz support (by default, reprogrammable)
    Automatic Input Format Detection: Digital YCbCr and RGB
    Full BTB and WTW support in YPbPb output
    Automatically switches color-spaces for both HDTV and SDTV
    Precise black levels – no black crush in any standard mode
    Dual purpose audio output connector
    SPDIF digital output for 5.1 Dolby/DTS
    Analog L/R 2-channel stereo
    Industry-Standard Compliance
    HDMI 1.4
    EIA/CEA-861E
    DVI 1.0
    HDCP 1.1
    Digital Video Input / Output
    Dual integrated HDMI 1.4 cores
    Supports DTV resolutions up to 1080p @ 72Hz or 720p/1080i @ 120Hz with 36-bit color depth.
    Flexible digital video interface:- 24/30/36-bit RGB/YCbCr 4:4:4- 16/20/24-bit YCbCr 4:2:2- 8/10/12-bit YCbCr 4:2:2 (ITU-R BT.656)
    Integrated RGB Color Space Converter for both RGB-to-YCbCr and YCbCr-to-RGB (both 601 and 709) with true 12-bit accurate data using 14-bit processing
    4:2:2 <> 4:4:4 converter with 12-bit accurate data using 14-bit processing
    Digital Audio Output
    HDMI audio passthrough
    Industry-standard S/PDIF output
    Supports 2-channel 32-192kHz stereo audio
    Supports IEC60958 2-channel PCM
    Capable of passing IEC61937 compressed audio (5.1 Dolby® Digital, DTS, etc.)
    7.1 Dolby® True HD & DTS Master Audio
    Optional Accesories:
    DLP-Link 3D Glasses for DLP 3D Ready 120hz Projectors/TV’s
    External 60/120hz 3D Glasses with emitter for all other displays (ie. 60Hz non 3D Ready Projectors or TV’s)
    Passive glasses for Dual projectors setup.
    3Dfury Glasses with emitter (60/144hz) : All controls like Duty cycle, Delay, Invert, Presets are on the glasses itself, you can stay on the couch and tune up everything till perfection.
    3Dfury RF*Emitter Specifications:

    RF Emitter with standard 3-pin mini-DIN
    Work with up to 8 RF*Glasses
    3Dfury RF Glasses Specifications:

    Most Advanced 3D Glasses
    Interference Immunity
    Work with all 3DTVs
    Work with all non-3DTVs powered by 3Dfury
    Settings are applied directly on the glasses.
    Control Delay directly on the glasses.
    Control Duty Cycle directly on the glasses.
    Invert button directly on the glasses.
    Loaded with presets selectable on the glasses.
    Full Sharpness and Brightness control.
    Mini USB connector for Battery (60+ hours)
    IEEE 802.15.4 (ZigBee radio) Technology
    Microsecond accuracy
    Eliminate Ghosting
    1 Year Warranty
    *
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