1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Help! Sfarfallio Immagine!

Discussion in 'Computer & Technology' started by elektronikotine, Nov 18, 2011.

1. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Salve a tutti, ho un pc pre-assemblato HP Pavillion

la configurazione è questa:

CPU: Intel i7 2600 @3,4 ghz Mainboard: EM Pegatron Corporation 2AB5 ver 1.01
    RAM: Kingston 2 x 4 gb ddr3 1333 mhz Dual Channel
    Hard Disk: Hitachi HDS 1TB 7200 rpm Scheda Video: OEM nVidia GT 530 Scheda Audio:IDT High definition Audio 5.1 Monitor: Sharp Aquos 32 LED
    Alimentatore:OEM AcBel Polytech INC PCA246 460 W
    Sistema Operativo: Windows 7 Home Edition 64 bit

Da un paio di settimane, prima gradualmente, poi sempre più frequentemente, sto riscontrando un problema di sfarfallio del monitor.

Il monitor dapprima sfarfalla, poi escono diversi a caso, tipo effetto neve, con alcune parti dell'immagine residue; l'immagine poi scompare e riappare dopo qualche istante in maniera del tutto normale.

Ovviamente non potendo descrivere a parole la situazione, vi ho fatto un video del problema. Scusate se la qualità è bassa ma è fatto col cellulare: Sfarfallio Monitor - YouTube

Ora da diversi giorni lo fa sempre più frequentemente. Mi ricordo che la prima volta è stato in occasione di un temporale, durante il quale è successo all'improvviso il problema, sempre nella stessa forma. Dopo quella volta il problema è ricapitato solo dopo qualche settimana, ripeto sempre più frequentemente. Attualmente lo fa dopo qualche minuto di utilizzo del pc, rendendolo inutilizzabile.
    Non so se sia un problema di sk video o monitor. Pertanto mi scuso se ho sbagliato sezione. Ricordo che avevo una ps3 collegata su di una delle uscite HDMI che ho testato (tutte e 3 le HDMI del tv) ma funzionava bene, per quanto la usassi.

Ho provato un altro cavo con lo stesso risultato.

Che cosa può essere?? Sapreste aiutarmi??

Grazie infinite!
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Nell'ordine

1)Scheda Video che sta morendo
    2)Scheda madre farlocca con PCI-E che ha ricevuto il colpo di grazia (dal temporale)

Fai così..scarica e istalla MSI afterburner o Everest e quando inizia il problema guarda le temperature della scheda video.

Purtroppo i preassemblati sono quai sempre destinati a queste fini ingloriose.
  3. elektronikotine

Trophy Points:
    132
    Ciao, grazie per la tua risposta.

In realtà ho già acquistato dei pezzi sostitutivi al pc. O, meglio... ho comprato una nuova sk grafica ed un nuovo ali (di conseguenza) perchè non ero molto soddisfatto della sk grafica oem. Quindi, secondo te, provando questa nuova sk grafica ( e facendo un controllo su quella vecchia montandola su un altro pc) posso regolarmi se è la Scheda grafica oppure la pcie?
  4. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

Trophy Points:
    312
    Decisamente sì, se continua a dare noie anche con la nuova scheda era la pci..
    elektronikotine likes this.
  5. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Scheda grafica nuova e alimentatore??? Cosa sono??
  6. elektronikotine

Trophy Points:
    132

Niente, in pratica non ero molto soddisfatto della sk grafica inclusa nel pc ed ho deciso di comprarne una nuova. Dato che probabilmente l'alimentatore originale non avrebbe retto il voltaggio della nuova sk grafica, ho cambiato anche quello.

Morale della favola, avendo un budget prefissato sono riuscito a prendermi una msi GTX 570 ed un alimentatore OCZ modxstream 600w.

Per ora ho montato i nuovi pezzi (da meno di un ora). Vedo il comportamento del pc. Alla fine era qualcosa di totalmente randomico, nel senso che gli episodi diventavano più frequenti ma non quotidiani. Devo aspettare qualche giorno per capire la causa.

Ma i pc fissi pre-assemblati, se si vuole usufruire della garanzia, funzionano come i portatili (e le console)? Ovvero vanno spediti in sede centrale per essere valutati e riparati? Oppure posso rivolgermi ad un rivenditore locale per far valere la garanzia e lui mi sostituisce il pezzo?
  7. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Puoi andare da chi te lo ha venduto...
  8. elektronikotine

Trophy Points:
    132
    Dovrei vedere. perchè la vecchia sk grafica l'ho data ad un amico con un pc un po' datato. Ora lui la testa sul suo ed io testo la nuova sul mio... In definitiva se mi tocca riassemblare tutto il pc com'era al momento dell'acquisto, backuppare i dati, portarglielo e farglielo tenere due mesi per una skeda del valore di 50 euro massimo(esagerando), lascio stare e bon.
  9. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    anche questo è vero..

Conta però che PER LEGGE..se tu hai una cosa in garanzia e per problemi non legati all'utilizzo non va...sono costretti a sostituirtela immediatamente con:

1)Una uguale
    2)Proporti la riparazione (se vuoi)
    3)Una che attualmente ha il medesimo valore dello scontrino in tuo possesso.
    4)Se non hanno la stessa cosa che hai comprato, non vuoi lasciargliela in riparazione e non c'è nulla di pari prezzo che ti interessi hai il diritto alla rescissione del contratto di acquisto e a ricevere indietro i soldi da te spesi.

Tutti fanno i furbi perchè la gente non si informa...ma questi sono i tuoi diritti e puoi farli valere, anche arrivando a chiamare la guardia di finanza.
  10. elektronikotine

Trophy Points:
    132
    Il problema è che l'ho comprato in una catena di informatica, hitech ed elettrodomestici... si può dire???
    unieuro - pc city

Sono sicuro che se lo porto da loro in toto lo spediscono chissà dove... mi faranno un rapporto dopo un sacco di giorni e chissà quando riparano. Se fanno tutto in negozio (es. mi ordinano il pezzo ed io mi riporto a casa il computer senza sk grafica) ci vado anche domani.

Non so cosa facciano con i desktop... coi portatili fanno così.

Forse dovrei prima riuscire a capire da dove provenga il problema. Il pc è della seconda metà di settembre.. Ancora di garanzia ce ne sta tanta... Che mi consigli?
  11. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Loro fanno così..ma non potrebbero...se vuoi provartela vai li a muso duro e pretendi quello che la legge dice....in teoria se vai li con la finanza sono costretti a sostituirti tutto.