1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. Dvorak84

Dvorak84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti... purtroppo anche la mia PS3 è stata colpita da YLOD: ho (avevo) una FAT 60GB comprata nel giugno 2007 e finora non aveva dato mai il benché mimino problema (in oltre quattro anni, vado a memoria, non ricordo più di tre/quattro freeze: però va anche detto che non sono un "giocatore accanito", in media una mezz'oretta al giorno!!).

Ieri pomeriggio vado ad accenderla per fare una partita a FIFA 12 e classica scena temuta da tutti i possessori di FAT 60GB: si accende per un paio di secondi, due beep, comparsa del funereo led giallo e poi led rosso lampeggiante. Ed ogni volta che si prova a riaccenderla, stessa sequenza :cry: ...

Ora, credo proprio che, essendo naturalmente fuori garanzia, non abbia granché senso provare a farla riparare: colgo l'occasione per passare ad una slim, visto che ovviamente anche un hard disk più capiente mi farebbe comodo.
    L'unica cosa è che spero di ricavarci almeno qualcosa, magari riportandola da Gamestop (che mi pare ritiri anche consoles non più funzionanti): se c'è qualcuno a cui è capitato (magari in questo periodo ma anche in generale), naturalmente ogni consiglio è decisamente ben accetto!

PS. La cosa peggiore è che mi è rimasto il blu-ray di FIFA 12 inserito nella Play e non c'è modo di tirarlo fuori: se non, a quanto ho letto qua e su internet in generale, smontarla ed estrarlo "manualmente"... avrei un amico in grado di farlo per me, però non so procedere con tale operazione solo perché temo che poi Gamestop non la ritirerà proprio e quindi non ci farei nemmeno quei 60 euro circa (sarà questa la valutazione di una FAT 60GB non funzionante?): avete dei suggerimenti in proposito su cosa/come sarebbe meglio fare??

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà ;)
  2. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    ti consiglio di farla riparare anche a reval e poi rivenderla subito ;)
  3. Dvorak84

Dvorak84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao leonida989 e grazie innanzitutto per il consiglio!!

In effetti, inizialmente avevo ipotizzato di procedere in questo modo soprattutto per il fatto che le prime PS3 FAT, seppur a quanto pare parecchie erano destinate prima o poi ad avere un problema di YLOD, erano senza dubbio ottime consoles: intendo dire che, a parte il fatto della "novità", se costavano addirittura 600 euro c'era una ragione. Così come credo ci sia un motivo se adesso, con 300 euro, ci si può portare a casa una PS3 con hard disk da 320 GB più un videogioco abbinato: ora io di sicuro non sono un esperto in materia, però è lecito pensare che magari, come politica a livello di materiali, Sony abbia deciso di scendere un minimo in fatto di qualità dei pezzi per poter tagliare i prezzi senza andarci a perdere "profitto"...

Detto questo, tornando al discorso principale, vorrei farla riparare ma purtroppo non so quanto effettivamente mi converrebbe: la spesa per fare ciò, a quanto ho letto/sentito, si aggira sugli 80/90 euro, poi non so l'effettivo valore sul mercato di una PS3 60 GB del 2007 e quindi a quanto potrei rivenderla una volta sistemata... già se fosse sui 130/140 euro si potrebbe fare ma temo che difficilmente ci sia qualcuno disposto a spendere questa cifra per una console che ha avuto un problema di YLOD e non è più in garanzia... anche perché ormai con 50 euro in più si può prendere una 160 GB silm, che oltretutto essendo nuova ha anche due anni di garanzia!!

PS. Scusa la domanda ma purtroppo non sono molto esperto di queste cose: cosa significa farla riparare "anche a reval"??
    Ultima modifica: 4 Novembre 2011
  4. Montaltiluca95

Montaltiluca95 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Raga h oun problema:
    a volte la play mi fa il rumore come in questo video:http://www.youtube.com/watch?v=XDgL48QHLSs
    cosa può essere?
    premetto che quando lo fa nn noto rallentamenti del gioco e nessun altro distrubo, ma il rumore è preoccupante e fastidioso.
    lo fa anche a voi?
    può dannegiare la consolle?
  5. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    reval è un utente del mercatino di questo dforum che effettua riparazione della ps3 tramite reballing, io gli spedirò la mia 60 gb lunedì, personalmente me la terrò perchè ha la retrocompatibilità e non mi interessa venderla...

cmq la slim se ti accontenti di 160 gb la trovi anche a 220 €
  6. Dvorak84

Dvorak84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ah, capisco!! Grazie per l'info ;)

Ad ogni modo, per ora sono nella seguente situazione: intanto sabato mi sono preso una PS3 Silm nuova (da 320 GB in bundle col Move: in "offerta" da Mediaworld a 279 euro, modello CECH-2504B e quindi per fortuna J chassis in mezzo ad una marea di K chassis) e quindi quella diventerà naturalmente la mia console di gioco d'ora in avanti... a questo punto mi resta da decidere cosa fare della vecchia FAT 60 GB affetta da YLOD: posso decidere di farla riparare appunto tramite questa procedura di reballing che mi suggerisci tu e poi rivenderla (adesso o più in là, se magari avrà un certo valore essendo una delle prime: ci sarebbe un mio amico interessato a prenderla ma solo se funzionante) oppure darla via subito ad un prezzo inferiore (un altro mio amico mi ha offerto 70 euro per console più un controller, perché pensa di poterla riparare lui stesso e poi usarla)... sarei propenso ad accettare questa seconda opzione, perché temo che appunto, una volta risistemata, non riuscirei a venderla ad un prezzo granché alto o comunque ci andrei a pari per quanto mi costerebbe la riparazione ed anche portandola da Gamestop otterrei più o meno la stessa cifra!!

PS. Inizialmente ho valutato il fatto di ripararla e tenerla: però poi ho pensato che, non avendo più nessun gioco per PS2, per me la retrocompatibilità non è affatto una cosa fondamentale e temevo il fatto che dopo l'YLOD avrebbe potuto dare nuovi problemi più o meno a lungo termine... quindi ne ho presa una nuova, con molto più spazio sull'hard disk e quattro anni di garanzia, in modo tale che dovrei star tranquillo così: almeno fino a quando non arriverà la PS4 ad un prezzo non di lancio :cool:
  7. helryc90

helryc90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, mi si è rotta da poco la Ps3 fat da 60 GB e come uno stupito non ho salvato i dati di gioco ( salva ecc.. ) ho preso l'hard disk da 60 GB e lo ho collegato al pc...ma gli risulta vergine da formattare quindi credo vuto.

Chi sà darmi una mano, vi ringrazo in anticipo.
  8. =MrK=

=MrK= Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    65
    Ti dice di formattarlo perchè è in FAT32.
    Devi poter accendere la Ps3 e dopo le soluzioni per non perdere i tuoi save sono:

- Usare l'utilità di backup e copiare tutto su un hd eterno o chiavetta USB
    - Usare l'utilità di trasferimento dati collegando la tua 60gb con cavo ethernet a una nuova ipotetica ps3
    - O semplicemente copiare i tuoi save(sperando che non siano protetti) su una chiave USB.

Ma ripeto non credo di sbagliarmi affermando che se non puoi accendere la tua 60gb non puoi recuperarli, a meno che tu non sia utente plus e hai tutti i tuoi save nell archiviazione online (ma da come hai esposto il problema non credo sia il tuo caso)
    :D
  9. helryc90

helryc90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ti ringrazio della risposta :), una domanda se collego l'hard disk da 60 gb alla ps3 slim 320 gb lo legge??
    Ultima modifica: 9 Novembre 2011
  10. =MrK=

=MrK= Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    65
    Se per collegarlo intendi sostituirlo internamente si lo leggerebbe, ma non prima di averlo formattato, quindi non risolveresti nulla.
  11. helryc90

helryc90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa mi sono espresso male, collegarlo con una semplice presa usb?
  12. =MrK=

=MrK= Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    65
    Beh dovresti avere un modo di alimentarlo esternamente e un convertitore SATA USB.
    Leggerlo credo che lo legga ma non puoi copiarti i save, anche perchè è sempre probabile che ti chieda di formattarlo.
    I metodi che hai per salvare i dati sono quelli che ti ho detto :D
  13. helryc90

helryc90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il plus in questo caso non mi può servire a niente giusto? :(
  14. =MrK=

=MrK= Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    65
    ;)
  15. Joice79

Joice79 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, due giorni fa, a causa di una malfunzionamento della mia "bellissima" Phat 80GB campata 3 anni più o meno, ho comprato una K Chassis 320 GB. Ora non vorrei vendere la vecchia 80Gb vorrei accomodarla se la spesa sarà sostenibile. Premetto che il problema che affligge la mia 80GB è un problema di spegnimento. Dopo 20 minuti di gioco, si spegne di colpo senza segnali ne preavvisi. Se tento di riaccenderla subito , mi appare un secondo la luce verde e poi si spegne di nuovo. Se la faccio raffreddare riparte normalmente e dopo 20 minuti si spegne di nuovo e così via.

Avete idea di cosa potrebbe essere? Ho rimesso su la pasta alla CPU e GPU ma il risultato non cambia, quindi credo sia un problema di temperature.... Non riesco a rendermi conto se la ventola gira o no..... Pensate se cambiassi la ventola alla cieca potrei risolvere questo problema? Ho trovato una ventola a 30 euro circa, scondo me varrebbe la pena spenderle..... Cosa mi consigliate?
  16. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    ragazzi io la 60 gb ylod la mando a riparare a reval domani...la lascio aperta senza il coperchio superiore per farle prendere aria e comunque non credo la userò molto da farla scaldare eccessivamente....altri consigli per farla durare?
  17. Lepinto

Lepinto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Chiedo aiuto a voi.Ho comprato originale Red Dead Redemption ma dopo 40 minuti circa di gioco inizia a non funzionare piu.Ovvero il mio personaggio si blocca ( sia On-line che Off-line) rimanendo immobile o addirittura incastrato nei pixel del terreno o mezz'aria.Lo sfondo e gli altri personaggi continuano a muoversi,cosi come il suono che continua ad andare perfettmente.Se spengo e riaccendo la consolle qu esto problema mi si ripresenta dopo 5 minuti neanche rendendo il gioco impossibile.Questo se si blocca mentre gioco, se capita mentre c'e un caricamento di schermata continua all'infinito. Ho una Play3 Slim da 120GB.Anche con un'altro gioco ho avuto problemi ieri,si impalla al caricamento,non so' se puo essere utile per capirne di piu'.Non so' a questo punto se e' un problema della consolle..Ma ho provato a formattare ed a cancellare i Dati di installazione,insomma le ho provate di tutti i colori e non sono arrivata a nulla.Se c'e quacuno che puo' darmi una mano a capire ne sarei grata!
  18. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    a me dava problermi accedendo alla xmb andava lentissima e si bloccava sui messaggi, e freeze più frequenti, ho risolto cambiando hard disk...l'altro giorno red dead ha freezato anche la mia ps3 ma è stata la prima volta,per me nel tuo caso potrebbe essere il lettore visto che con red dead sta sempre in moto
  19. Lepinto

Lepinto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma per Freezato, intendi solamente rallentamenti oppure come succede a me che il Pg ti si blocca a mezzo? mi spiego.. Il pG mi si blocca non riesco a camminare ma riesco non so perche a sparare e mirare per dire.E' una cosa piuttosto strana..E per di piu tutto pare scorrere tranquillamente..suono e altri componenti in movimento..Ti ha mai fatto cosi?
  20. Ssl96

Ssl96 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi ho un problemone... ho una ps3 da 40 gb e un mese fa ho avuto il problema di Ylod, la ho fixata manualmente e ora, un mese dopo mi da lo stesso problema...
    apro tutto, cambio la pasta, richiudo e il problema non va via, continua con quegli odiosi bip e il led giallo...! riprovo con lo stesso metodo un'altra volta con altra pasta ma non si fixa... COME FACCIO!? (le paste termiche utilizzate son delle migliori in giro: Artic Silver 5 e poi un'altra)
    Cosa sta succedendo alla mia play? Grazie in anticipo