1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

spazio insufficiente nell'area di memorizzazione dati online

Discussion in 'Ps3 Hardware Generale' started by cappellaiomatto, Nov 5, 2011.

1. cappellaiomatto

cappellaiomatto Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    salve a tutti
    circa una volta su due quando avvio il sistema ps3 mi appare il seguente messaggio(vado a memoria): non è stato possibile salvare alcuni dati causa spazio insufficiente nell'area di memorizzazione dati online.
    Non so assolutamente cosa voglia dire anche perche' personalmente non riscontro limitazioni nell'uso dei giochi e nei dati salvati (nell'ambito del mio utilizzo).
    D'altro canto ho abbastanza spazio sul disco fisso e ho cancellato anche ulteriore roba in vista del fatto...
    c'è qualcuno che puo' aiutarmi a capire il significato di questo messaggio? grazie

p.s. spero che il messaggio sia nella sezione appropriata del forum
  2. faXio98

faXio98 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    parla di online .. hai il PSN+?
  3. cappellaiomatto

Trophy Points:
    0
    si ho il playstation plus
  4. cappellaiomatto

Trophy Points:
    0
    ora trascrivo il messaggio esatto e per intero,ripeto che appare appena accendo la console(in pratica prima dell'avvio del sistema):

''Resoconto dei risultati di [Aggiornamento automatico]

-Non è stato possibile caricare i dati salvati nell'area di memorizzazione online.Spazio libero insufficiente nell'area di memorizzazione online.''

potrebbe avere a che fare con il playstationHome? che ho istallato ma non uso e non ancora capisco del tutto
  5. pito23

pito23 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    non sono utente plus ma dal messaggio si evince che si parli della funzione di cloud hosting per gli utenti plus... cioè la possibilità di salvare in rete salvataggi e quant'altro della PS3.. .sembra che tu abbia esaurito tutto lo spazio (online) a tua disposizione hai provato a verificare se hai attiva (premesso si possa fare) una voce che ti fa il backup dei dati dei giochi online in automatico?
  6. Venturer

Venturer Tribe Member

Trophy Points:
    27
    Il servizio Playstation Plus a pagamento ha come opzione (non presente in quello "gratuito" normale) il salvataggio dei dati di gioco su un disco virtuale online. In questo modo se ti si rompe la PS3 o si danneggia l'hard disk puoi sempre recuperare i dati dei salvataggi dal disco online del tuo account (una specie di servizio IN THE CLOUD). Ovviamente lo spazio di salvataggio online è limitato. Quel messaggio te lo dà perchè il disco di salvataggio dei dati online è pieno. Devi svuotarlo un po'.
  7. cappellaiomatto

Trophy Points:
    0
    intanto grazie a tutti delle risposte
    supposto quindi che io abbia un hard disk virtuale come faccio a svuotarlo se non lo vedo? voglio dire,non riesco a trovare nessuna fonte di accesso a tale disco quindi non so neanche il contenuto..se oltre a dati di partite salvate contiene dati sui trofei e altro...
    inoltre mi sorge spontanea la seguente domanda: se questo servizio è compreso nel plyastation plus significa che se mi scade l'abbonamento perdo tutti i dati?e i dati in questione sono sempre solo dati che ho nella macchina fisica comunque?

p.s. in effetti forse è da quando ho preso il play plus che quando utilizzo certi giochi,tipo bioschok mi appare la scritta dove dice di selezionare la spunta se voglio salvare i dati di gioco nell'area di memorizzazione online
    Last edited: Nov 11, 2011
  8. Venturer

Venturer Tribe Member

Trophy Points:
    27
    Ciao non avendo il Playstation Plus non so darti risposte certe. Comunque: di solito se interrompi l'abbonamento nei servizi di "Cloud storaging" i dati vengono conservati ancora un bel po' di tempo dopo che l'utente ha annullato la sottoscrizione.
    Per quanto riguarda il "MANAGEMENT" del disco virtuale è possibile che non sia proprio previsto. Ad esempio io utilizzo l'antivirus Bitdefender con una funzionalità che si chiama SAFEGO analoga al servizio Playstation Plus di salvataggio dei dati critici e, per questioni di sicurezza, non posso cancellare dati dal disco virtuale quindi quando è pieno me lo devo tenere così. Possibile che la stessa cosa accada per il disco cloud del Playstation Plus.