1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Norvegia: EA accusata di influenzare i voti di Battlefield 3

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by topmoller, Oct 27, 2011.

1. topmoller

topmoller Master Newshunter

Trophy Points:
    36
    Il publisher Electronic Arts ha ricevuto delle pesanti accuse provenienti dalla Norvegia che riguardano una pratica messa in atto per sollecitare un trattamento di favore nelle recensioni di Battlefield 3. Ogni editore sfrutta il lavoro dei PR per essere certi che il proprio gioco sia pubblicizzato adeguatamente e che arrivi nelle mani dei recensori ma secondo diverse fonti norvegesi EA avrebbe oltrepassato il limite con Battlefield 3.

Molte testate scandinave come GameReactor o Gamer.no per ricevere la propria copia per la recensione si sono viste recapitare un questionario per valutare l’adeguatezza del recensore. Le domande standard sono state:

Il sospetto è che Electronic Arts abbia voluto inviare una copia per recensire il gioco solamente ad un ristretto numero di persone, quelle più propense a valutare positivamente Battlefield 3. Le critiche hanno costretto Oliver Sveen di EA Norvegia a scusarsi per quanto avvenuto: “è un errore umano che non verrà ripetuto in futuro, abbiamo sbagliato e chiediamo scusa”. Tutto bene quel che finisce bene?
    Last edited by a moderator: Oct 27, 2011
    natedrake likes this.
  2. Th3_S1lver_0ne

Th3_S1lver_0ne Tribe Member

Trophy Points:
    16
    In pratica semplicemente tutti gli altri lo recensiscono adesso che è uscito anzichè in anticipo, direi che non cambia niente, al massimo hanno influenzato leggermente i primissimi voti, ma ora tutti possono recensirlo quindi...
    Last edited: Oct 27, 2011
  3. pito23

pito23 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Quindi da questa notizia si evince la palese non certezza e tranquillità da parte di EA di aver fatto un buon lavoro...
  4. SONICCO

SONICCO Tribe Member

Trophy Points:
    362
    com'era bello e limpido un tempo il mondo dei videogiochi
    guarda dove siamo arrivati...è seria la fonte almeno? perchè è da non crederci che siamo arrivati a certi livelli
  5. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

Trophy Points:
    846
    Senza parole...tutto quel polverone...e ora che si dirada cosa rimane? un gioco che ha paura delle recensioni...non posso andare oltre perché non l'ho provato ma il loro obbiettivo era prorio quello di farmi salire hype e prenderlo ad occhi chiusi indorandomi la pillola con mille CAZZATE...beh hype più nullo dello zero assoluto e per quanto mi riguarda sono una manica di cialtroni. DAY NEVER.
    Toro_Loco87 likes this.
  6. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

Trophy Points:
    738
    Ma no, non si fa cosi'! Quelli di Activision non commetteranno lo stesso errore... il questionario verra' accompagnato da qualche bigliettone... :asd:
    mrrobbetto and Fonzi1996 like this.
  7. Bruciatore

Bruciatore Tribe Member

Trophy Points:
    147
    Il problema è stata la politica denigratoria dietro Battlefield 3, fin dal primo giorno hanno voluto sottolineare quanto il loro gioco fosse migliore di Call of Duty, creando aspettative ben maggiori di quanto in realtà DICE era in grado di fare (e creando una folta schiera di detrattori nei riguardi del titolo Activision).

Ho avuto la fortuna di prenderlo ieri e dopo un paio d'ore di gioco (su 360) non mi dico di certo deluso dal risultato, anzi, mi sta piacendo moltissimo ma perchè l'ho preso consapevole di chi fosse lo sviluppatore e chi il publisher e consapevole del fatto che a livello d'immedesimazione non sarei rimasto deluso e infatti così è.

Il divario tecnico con la serie Activision non è così evidente su console, o almeno, graficamente rulla non poco ma gira sempre a 30 frame con un tearing abbastanza evidente. Difetti tecnici che non esistono nel rivale che invece ha sempre puntato tutto sulla fluidità e sulle velleità artistiche dei propri programmatori garantendo sempre un risultato al passo coi tempi e senza mai voler spacciare il proprio titolo come "graficamente rivoluzionario". Errore invece commesso da EA che almeno su console non offre L'fps con la "L" maiuscola, ma un semplice fps bellico impostato in maniera più cinematografica del solito.

Insomma, per uqanto mi riguarda il titolo è un giocone, ma non è quel giocone che EA e DICE hanno spacciato fino a oggi. Da giocare comunque, senza pensarci due volte.
    Oogabada, Spaceman, RudeDude and 2 others like this.
  8. RudeDude

RudeDude Tribe Member

Trophy Points:
    102
    Ma cosa sta' succedendo attorno a questo videogioco??
    Gente che si aspettava di trovare un teletrasporto nella Steelbox, delusissimi, schifati, voti comprati, Versioni console paragonate (inutilmente) alla versione Pc, le roboanti puttanate di EA prese come se fosse la Bibbia...
    Sono leggermente nauseato.
    Oggi vado a comprarlo e poi la recensione me la faccio io. Come per tutti gli altri giochi.
    Jimijimi, Bruciatore, gtgibo and 6 others like this.
  9. superteo007

superteo007 Tribe Member

Trophy Points:
    77
    quoto... se devo stare a leggere tutti i commenti che scrivono certi utenti in questo forum posso benissimo non comprare nessun gioco... la recensione me la faccio da me......
  10. Bruciatore

Bruciatore Tribe Member

Trophy Points:
    147
    Questo è parlare ;)
  11. Discriminante la scelta dei recensori, ma pensavo fosse qualcosa di peggio :asd:
  12. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,177
    non è ne il primo caso ne l'ultimo....le recensioni nei videogame sono troppo potenti, gli utenti le seguono come fossero la bibbia e da qusto dipende la necessità dei publisher di avere dei metacritic alti per vendere...è tutto un circolo poco edificante
    RudeDude likes this.
  13. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

Trophy Points:
    738
    Concordo, ma serviva davvero visto che i preorder erano gia' alle stelle? Insomma, alla pubblicita' e belle parole ci han pensato loro. Pubblicita' poi che andava a screditare CoD...come dice Bruciatore. Fin dall'annuncio del titolo non mi son piaciuti certi atteggiamenti e quest'ultimo episodio lo definirei "la ciliegina sulla torta"!
    Bruciatore likes this.
  14. Hasta la victoria siempre

Hasta la victoria siempre Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ormai l'obbiettivo di Tutti è Vendere e Guadagnare il più possibile e basta...poco importa di come ci si arriva in cima alle classifiche di vendita...!!!
    Che bello quando non avevo internet , non sapevo cos'era un day-one ma mi divertivo tantissimo a Crash Bandicoot e mi emozionavo a Final Fantasy VIII e chi le leggeva le recensioni...!!!
    kennuz and Bruciatore like this.
  15. ZuKe

ZuKe Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Questa notizia è l'ennesima conferma che tutte le recensioni vanno prese con le pinze. E' sottointeso che tutto ciò mi rattrista non poco.

Parole sante, non esiste gioco che non sia criticato. Chiaro che quando il parere del 90% di chi l'ha giocato è negativo, un motivo c'è...(EDIT:non è il caso di Battlefield!)
  16. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,177
    considera che i preorder si possono annullare e gli utenti gridano al flop per un metacritic di 89 e alla ciofeca se scendono sotto 85....
  17. Berkelio

Berkelio Tribe Member

Trophy Points:
    825
    Mi pare giusto. E se gli danno un cattivo voto chiudiamo tutti i redattori nello spogliatoio :asd:
    Tinosognatore likes this.
  18. _Soul_

_Soul_ Tribe Member

Trophy Points:
    192
    le recensioni servono a dare un'idea di base
    ma comq sono sempre dell'idea che una bella demo fatta come dio comanda sia sempre la miglior opera per vendere un prodotto =)

se dai meno di 9 al mio game ti rigo l'auto :asd:
  19. KobeBryant

KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

Trophy Points:
    292
    Ho come l'impressione che se fosse stata Activision non avresti questi dubbi :lalala:
  20. Andropof

Andropof Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Hahahahhah l'ho sempre detto, quello non è un gioco che merita 9-10......anzi no...si 9-10 per l'hype AHAHHAH poi ha deluso le aspettative per console imho