1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gt5 vs Forza4

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by francescobibu, Oct 17, 2011.

1. francescobibu

francescobibu Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ciao ragazzi secondo voi tra qst 2 gioki ki ha la grafica migliore????
    glenkocco likes this.
  2. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

Trophy Points:
    10,938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Sposto in discussioni generali, dato che la domanda è di argomento multi ;)
    P.S. Astenersi flamers o troll, cerchiamo di mantenere la discussione pulita, altrimenti ci tocca chiudere.
    Last edited: Oct 17, 2011
  3. Cobraco

Cobraco Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Topic scottante quello che hai aperto è...forza 4 non lo ancora provato peró posso di che sicuramente ha meno varietá di auto(600??) contro le oltre 1000 di gt5.E' pur vero che gt5 ha 750 auto circa standard(graficamente sottotono, alcune di più altre di meno) e le altre però(le premium) hanno picchi grafici veramente impressionanti.Forza invece mantiene una bella grafica su tutto il parco auto.Gt5 ha una buona varietá di piste (alcune portate da ps2 a ps3 senza ritegno altre tipo il nurb stupende)...per la mia personale esperienza ti posso dire che il modello di guida è simulativo a grandi livelli senza aiuti, mentre con gli aiuti puoi giocarci senza sbatterti troppo.Risulta essere molto longevo per i continui aggiornamenti degli eventi stagionali e per l' online con stanze libere (cosa che é presente anche fm4 se non erro).Per quanto riguarda la modifiche meccaniche siamo li per tutti e 2 i titoli, mentre per quelle estetiche fm vince a mani basse...aerografie, possibilitá di modificare gomme(spalla, battistrada e grandezza pneumatico), più cerchi da scegliere..per gli alettoni, spoiler, minigonne siamo li.
    Su gt5 hai possibilitá di modificare esteticamente solo le premium e non le standard.
    A breve prenderò una 360 per fm4 ma per concludere in pillole questa mia disamina posso dirti che: se cerchi la guida nuda e cruda gt5(ed è davvero godurioso soprattutto con un buon volante) fa al caso tuo mentre se cerchi oltre ad un buon modello di guida anche il "contorno" vai su fm4..
    Poi ci sono altri 1000 aspetti ma puoi farti un' idea con le recensioni e i video sparsi nell' etere...
  4. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

Trophy Points:
    5,591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Penso che non ci sia nulla da aggiungere a cio che dice cobraco, ha spiegato tutto in modo esemplare.

Gt5 ha dei picchi notvoli: auto premium e alcuni circuiti sono fotorealistici.
    Peccato che abbia dei bassi davvero "bassi": alcune auto, l'effetto pioggia, le collisioni...

forza è molto piu omogeneo, non ha i picchi di gt5 ma per fortuna non ha bassi il che a mio avviso lo rende piu piacevole e solido
  5. Hasta la victoria siempre

Hasta la victoria siempre Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Io sto giocando contemporaneamente tutti e due , anche perchè ho preso gt5 un dieci giorni fa.

GRAFICA

Granturismo 5

Le Auto Premium sono fatte benissimo ( Go-Kart = Figata), peccato siano 200 di cui la metà giappo e l'altra metà Nascar , la cosa mi ha dato molto fastidio da cittadino Europeo.Le auto standard alcune vanno anche bene , altre sono proprio oscene(vedi Ps2) e fanno parte di questa categoria ben 800 AUTO...!!!e Sopratutto senza visuale interna (anche con l'aggiornamento 2.0 non la considero una visuale interna quella).
    Alcuni tracciati ,quelli fatti da zero praticamente,sono fatti davvero bene con un sistema di illuminazione molto realistico , quelli ripresi da altri capitoli sono molto poveri di dettagli di contorno.
    La modalità photo è quanto di più realistico abbia mai visto in un gioco di auto , ho fatto alcune foto che erano difficili da distinguere dalla realtà( tipo quella postata sotto). Peccato una grafica così ce la sogniamo IN-Game :(
    Modalità di notte molto bella , così come il passaggio Giorno-Notte.(vedi Rally Toscana *.*) e la bufera di Neve.
    Decisamente No la pioggia , le ombre a cubetti e il fumo pixelloso.
    I danni alle Auto sono decisamente ridicoli , vai dritto su un muro 250Kmh e come danno mi appare una macchia nera monodimensionale sul cofano , senza piegature-ammaccature o roba del genera Mhà...
    In GT5 abbiamo picchi di fotorealsimo e picchi da Ps2 , sinceramente avrei preferito un 300-350 auto tutte premium (come si pretende da una PS3) e non 1036 auto con qualità altalenante.

Honda CIVIC Type R Bianca - La mia prima Auto in Gt5

Forza Motorsport 4

La prima cosa che mi è saltata all'occhi è il parco Auto , c'è proprio il giusto mix di auto Europee-Americane-Giapponesi che ho sempre voluto , un bel misto auto storico-recenti, molto bello trovare parecchie auto di piccola-media cilindrata che vedo in giro per strada .Sono tutte Premium (500 AUTO) ;) ed hanno tutte la visuale interna ( Goduria).
    Le auto sono fatte molto bene al pari delle premium di GT5 (che ricordo sono solo 200) con le standard di Gt5 invece non c'è confronto proprio, vince Forza Motorsport 4 a mani basse.
    Tracciati realizzati anch'essi bene di cui alcuni bellissimi ed altri un pò meno , sistema di illuminazione un pò meno realstico , è più artificiale di quello di GT5 secondo il mio parere.
    A differenza di Gt5 qui abbiamo parecchi elementi di contorno Pista e sono realizzati decisamente meglio.
    La modalità Autovista è uno spettacolo Audio-Video , una figata poter visionare e accendere l'auto in quel modo.Peccato per la piccola lista Auto disponibili in questa modalità , avrei preferito che fossero presenti tutte le auto del gioco (Forse chiedevo troppo mi sà :) )
    Le foto sono realizzate meglio nella modalità Photo di GT5 (sembrano più realistiche a mio parere).
    Peccato non ci sia la possibilità di poter correre di Notte , sarebbe stata una cosa molto gradita e peccato per l'assenza delle condizioni meteo.
    Danni sulle auto applicati in modo migliore rispetto a Gt5.

Conclusioni

In conclusione bilanciando pregi e difetti di entrambi i giochi , parlando del solo aspetto grafico , la bilancia secondo me pende su Forza Motorsport 4 che ne esce vittorioso.
    Non ho trattato la Guidabilità in quanto gioco con il pad e lascio l'argomento a chi con il volante saprà meglio di me descrivere questo aspetto del gioco.

Ciao a tutti :D e Buon Divertimento a tutti i Piloti.
    Last edited: Oct 18, 2011
  6. paco1977

paco1977 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    concordo in gran parte con quello che dice HASTA....devo però aggiungere alcune cose possedendo entrambi i giochi...
    se uno ha un tv fullhd è bene evidenziare come gt5 abbia maggior pulizia grafica, e molto meno alaising..che affligge fm4...
    la auto premium di gt sono molto migliori rispetto a quelle di fm4...basta vedere la ferrari enzo e o la 430...la texturizzazione degli interni è molto migliore..in fm4 rimane ancora l'effetto plasticoso...
    fm4 ha però tantissime auto e tutte riprodotte bene...veramente.
    circuiti...
    allora gt5 in certe piste è molto migliore..fm4 nn ha i cittadini..ma gt in molte piste a E' PENOSO...
    livello medio MOLTO migliore in fm4..
    Vantaggio di gt l'alternanza giorno-notte.
    DIFETTI GRAFICI.
    gt5: tearing molto fastidioso..scalettature sulle ombre fastidioso..pioggia orrenda e qualche calo di frame..
    fm4: alaising marcato sia su auto che su circuito, circa il doppio di gt5.
    In complesso meglio fm4 oggi..
    vediamo cosa farà uscire sony nei dlc..per ora spa è un circuito da sogno ma auto solo giappo inutili..
  7. Hasta la victoria siempre

Trophy Points:
    16
    io pure ho una Tv FullHD però è un monitor 24" forse è per questo che noto meno le scalettatture , comunque non mi è sembrato veramente eccessivo.
    E' anche vero che alcune Premium sono realizzate forse anche meglio di quelle di forza , ma in game poi la qualità di Gt5 mi è sembrata più scarsa.
  8. darios81

darios81 Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Guarda avevo comprato (come molti sanno) la PS3 per Gran Turismo 5.
    Ho ripreso successivamente una XBOX e di recente ho giocato moltissimo alla demo di FM4.

Da grande appassionato del genere racing (come puoi ben notare dall'avatar) e avendo avuto un periodo di assuefazione verso giochi quali rfactor / GTR / RACE / iRAcing, posso darti un consiglio.
    La grafica (in valore assoluto) in un gioco di macchine conta ma fino ad un certo punto. La grafica va resa omogenea al gioco, fluida e soprattutto senza picchi, per evitare elementi contrastanti fra di loro. Oltretutto la grafica va messa in relazione alla fisica del gioco, che riesce a rendere realistico il tutto o meno.

Gran Turismo 5 nel complesso purtroppo ( direi ) ha degli elementi che sono presi pari pari dalla PSX / PS2.
    Un gioco del 2011 che si vanta di avere 10000 auto (e che cmq poco importa se sono versioni alcune ps2), deve cmq avere una fisica accettabile per le auto. Non si possono avere fisiche cannate o sballate o molto simili tra di loro. Oltretutto manca completamente una gestione accurata dei pneumatici oltre che non si sente il tracciato i cordoli e via dicendo. In certi momenti sembra sembra di essere su GT4 o GT3 (su cui si poteva chiudere un occhio).
    Gli elementi di contorno non aiutano. Collisioni fatte male sia tra le auto che con gli elementi della pista. Non puoi bastere a monza nella chicane a 200km/h e la macchina non ha una parvenza di collisione ( non parlo dei danni ma proprio dell'impatto dove la macchina sbatte e si ferma di colpo).
    Idem per la pioggia. Non ha senso metterla se poi e' inesistente o quasi la differenza tra asciuto e bagnato ed e pure realizzata male.

Ci sono tante cose su GT5, come anche cmq la grafica fasulla che hanno adottato che in alcuni momenti non da una concezione esatta dell'apex delle curve o la fludita' stentata che non permette un gioco fluido.

SU Forza motorsport 4 e' vero che si cono meno elementi, ma se devono essere messi tanto per fare numero fanno bene ad non implementare. Oltretutto ha un comprato online di prima qualita' , dove GT5 e' appena sufficiente.
    Piu che parole, direi che la DEMO parla per se. Grafica e Fisica sono ad alti livelli e nel complesso forse e' uno dei pochi giochi che su console che si puo confrontare con quelli PC. Io posso solo dirti che come sensazioni un gioco di guida non mi prendeva cosi da molto tempo. L'ultimo e' stato Ferrari Virtual Accademy (penso chi ama il genere conosce) pertanto e' tutto dire.

Cmq ripeto la demo parla per se. Modalita' rivali con la Zonda Pagani o fai una garetta con la Ferrari gia noti differenza fisiche notevoli e una percezione auto-tracciato che solo titoli come iracing o rafctor riescono a restituire...
  9. darios81

darios81 Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Infatti in game per compensare 16 Auto e le limitazioni che ha la ps3 e per mantenere un frame rate accettabile il gioco gira ad una risoluzione veramente scandalosa (il bello che parliamo di FULLHD come se il gioco girasse in FULLHD) e il dettaglio auto delle premium non e' quello visto in altre sezioni del gioco.
  10. Cobraco

Cobraco Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Io con il volante su gt5 i cordoli si sentono e sul bagnato i tempi aumentano considerevolmente...non mi sembra di aver visto tutte queste cose negative...punti di vista comunque..:)
  11. Hasta la victoria siempre

Trophy Points:
    16
    Per me FullHD , che gioco anche su PC equivale solo a risoluzione 1920x1080 e non a subHD.
    Certo che se sviluppassero giochi fatti così bene anche solo per PC con DirectX 11- Filtri AF - AA - FullHD ecc..ecc... non immaggino il risultato :sbav:
  12. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

Trophy Points:
    1,297
    tailele, makka, danilus and 1 other person like this.
  13. Sam Perry Ghilligan

Sam Perry Ghilligan Tribe Member

Trophy Points:
    36
    ovviamente forza 4, solo un demente direbbe gt5 visto che è un gioco con 800 auto da ps2, interni neri senza dettagli e tearing penoso con piste in 2d.
    danilus likes this.
  14. darios81

darios81 Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Cobraco, soggettivamente si puo dire quello che si vuole.
    Ti posso assicurare che se prendi GT5 come simulazione o cmq simil-arcade, la pioggia e' resa male, cosi come FFB e relazione tra asfalto/Pista ed Auto. Non dico che il tuo punto di vista non e' corretto a te puo' piacere, ma sappi solo che cmq vada la fisica e' molto approssimativa, se usi come metro di paragone altri giochi (anche lo stesso RACE07 per PC seppur vecchio puo darti un idea) sono di un altro livello.
    Di recente anche FM4 bene o male riesce a dare una buona sensazione di fisicita e di guida. Prendi il tracciato svizzero l'unico presente nel gioco, finalmente in un gioco per console, si sentono i sali e scendi (significa che le sospensioni e molle funziona nel gioco e i trasferimenti di carico e massa ci stanno). Si sente se la macchine e' sottosterzante o meno ( di base la totalita' di macchine da corsa e' sottosterzante cmq cosa che su GT5 misconoscono), si sentono finalmente le forze longitudinali e laterali in frenata e accellerazione (e questo e' un mezzo miracolo).
    Certo manano elementi come gommatura pista o una gestione pneumatici che rende il gioco ancora piu immersivo pero finalmente qualcosa si muove, sul fronte racing che non sia arcade.

Idem per la fisica. GT5 a mio avviso non ha fisica per le macchine sono bene o male tutti similari, ed alcuni modelli sono completamente sballati. Ora su FM4 non so, ho provato 4 macchine , 4 fisiche differenti , 4 modi di affrontare la pista diversi.
  15. darios81

darios81 Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Non capisco la tua uscita con "demente". Tutto puoi valutare in un gioco. L'ultimo dei problemi di GT5 e' certamente la grafica. E poi cmq certe cose sono soggettive. A chi apprezza un approcio piu adulto e simulativo GT5 sta stretto e sa troppo di deja vu.
    A chi vuol divertirsi e vuole farsi qualche gara e avere un parco auto infinite, piace.

Anche io dico che potevano fare di piu, ma gli e' sucito questo. Io da amante sono deluso, piu per la mancata probabile uscita di un capolavoro. Poteva essere tale con tutte le premesse che aveva invece nulla ,sempre il solito GT. E' un peccato per me, ma lo dico da amante dei giochi racing.

Anche FM4, poteva avere di piu, pero almeno quelle cose che ha sono fatte bene sul serio
  16. Hasta la victoria siempre

Trophy Points:
    16
    Peccato davvero per Gt5 , per quanto piacevole da giocare , (non lo nego mi ci sono divertito moltissimo) , i troppi problemi che ci sono nel gioco ne abbassano significamente la godibilità , sarebbe potuto essere un capolavoro ma evidentemente i tempi geologici per concepirlo hanno gravato pesantemente sulla release Finale e sulla concorrenza che nel frattempo ha sfornato più versioni dei suoi giochi e si è evoluta.
    Il Gt5 attuale sarebbe stato valutato diverso se fosse uscito nel 2006 al lancio della console.
    E per di più nel frattempo si sarebbe potuto lavorare su qualcosa di già esistente (per correggere gli errori) e sfornare Oggi così un GT6 degno dei suoi predecessori su Ps2-Psx ed al passo con i concorrenti.
    Kassandro likes this.
  17. darios81

darios81 Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Per me (potete anche insultarmi per questo), la PS3 si presta male per i giochi di guida. Il fatto che Gran Turismo sia stato concepito in 6 anni, e' dovuto a problemi HW principalmente oltre ad un errore di programmazione del team stesso.
    Io sono convinto che non pensavano di trovare tutte queste difficolta', unite allo sviluppo difficile su PS3, e certi problemi che hanno portato a degli evidenti compromessi che oggi sono tutti la' e non sono stati risolti.

E' il discorso che vi facevo in un altro thread. Poliphony e' legata indirettamente a Sony, devono produrre qualcosa di significato anche se risulta difficile. Fatto sulla XBOX il gioco non avrebbe avuto di tutti questi ritardi e problemi.
    E' anche un po i problemi dei multipiatta che non sono mai ottimizzati per la PS3. E' una questione di tempi ed approci. LA XBOX360 permette di fare 10 nel tempo X, mentre la playstation per fare 12 (una qualita' migliore) ci vuole 3X di tempo. Ed ecco che per rilasciare il gioco nel tempo X la qualita' e' quasi sempre peggiore sulla PS3.

I problemi di GT5 sono legati principalmente all'HW e poi al team che ha sbagliato programmazione.
  18. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

Trophy Points:
    738
    Lasciando da parte la questione grafica, ti posso assicurare che la community di Forza è splendida.
    Il club di Console Tribe sta letteralmente impazzendo! :)
  19. Hasta la victoria siempre

Trophy Points:
    16
    Secondo me invece hanno voluto strafare , se pensi che in un solo gioco di guida c'è anche il Rally sullo sterrato , Rally sulla neve , Go Kart , Nascar , Pista Asciutta , Pista Bagnata ,Pista Notturna oltre 1000 auto ecc..ecc.. è chiaro che per ognuna di queste categorie c'è una fisica e una guidabilità ben precisa ora secondo me sarebbe stato meglio concetrarsi su poche modalità di guida e meno auto e farle davvero bene che non inserie 100.000 cose di cui la metà sono incomplete.
    Ecco infatti che si sono scontrati con la realtà e da qui la storia Premium\Standard , Pioggia Da Schifo , Danni Da Schifo , Visuale Interna (auto standard Nera) ecc...ecc...sono dovuti scendere a dei cimpromessi, tutto quì.

per quanto riguarda la proggettazione HW su Ps3 vedi Uncharted , tre capolavori sfornati in tempi abbastanza brevi ( eh sì anche il terzo lo sarà di sicuro) e sviluppati da un "Team" come si deve.
    Galletto78 likes this.
  20. Cobraco

Cobraco Tribe Member

Trophy Points:
    132
    @darios81...
    Io la penso come te, nel senso che preferisco forza per moltissimi motivi peró ti ripeto, non tutti i punti secondo me sono esatti..In parte a ragione SAM con la sua uscita peró si potrebbe dire anche:" solo un demente non riconoscerebbe i picchi grafici di gt5 che sono migliori di Fm4...".Poi i picchi negativi sono veramente infimi è... :D