1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

EA fa guadagni da impressionanti con Xbox360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Paolo279, 8 Novembre 2007.

  1. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Electronic Arts ha recentemente rivelato i suoi risultati finanziari per l'ultimo trimestre fiscale, terminato il 20 settembre 2007. Tra i dati diffusi sono presenti anche i ricavi ottenuti a livello mondiale per ognuna delle piattaforme presenti sul mercato, con una inaspettata sorpresa: Xbox 360 è la console su cui il colosso statunitense ha guadagnato di più, con un ordine di grandezza superiore rispetto alle altre console, Wii compreso.

    Eccovi infatti i numeri divisi per piattaforma:

    Xbox 360 - $218 milioni
    PlayStation 2 - $73 milioni
    Nintendo Wii - $59 milioni
    Nintendo DS - $47 milioni
    PlayStation Portable - $21 milioni
    PlayStation 3 - $17 milioni

    Non solo Xbox 360 è in cima alla lista, ma supera addirittura la somma dei ricavi di tutte le altre piattaforme. In comparazione, EA ha ricavato dal Wii il 27% di quanto fatto con Xbox 360, e dalla PS3 solo l'8%.

    Il fatto che il più grande sviluppatore multiformato del mondo ottenga risultati del genere, è estremamente indicativo del successo ottenuto da Microsoft con la propria console: sta diventando sempre più la "macchina perfetta" per gli sviluppatori di terze parti, facile da programmare, potente, con grande supporto online e capace di generare grandi profitti.

    Altro dato interessante: il 72% di questi ricavi sono stati fatti in USA, il 33% in Europa e gli altri nel resto del mondo. Questo a dimostrare come il mercato statunitense sia ancora fondamentale per gli sviluppatori di terze parti, ed il fatto che Xbox 360 stia andando molto bene su quel mercato si ripercuote anche a livello mondiale.
  2. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ma questo è il ricavo o il guadagno?!
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Si, si! Bravo!
    Il 72% dei ricavi negli USA, il 33% in Europa, il restante 110% in Lituania orientale!

    Se la matematica non è un'opinione, la somma delle percentuali deve fare 100%!!!!!!!
  4. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La notizia l'hanno riportata così molti siti, questa ad esempio è presa da mondoxbox, forse hanno messo un 10% in + in america o in europa
  5. red dragon

    red dragon Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sicilia
  6. pes.interista

    pes.interista Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Questi numeri purtroppo non fanno che aumentare la diffusione della 360, in quanto un programattore preferisce sviluppare su quella console, grazie ai grandi guadagni..

    Scusate ma chi ha aveva detto che la 360 poteva venire snobbata dai publisher per colpa dlla modifica???

    LE xbox modificate ci sono solo in italia e spagna, che nel mondo non contano nulla..

    Basta vedere i dati vendita..

    Cmq la ps3 tra poco vende meno copie del game boy advance
  7. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    E tutto questo nonostante la pirateria. Questa è una gran cosa per tutto il mondo dei videogiochi. Mi ricordo la ps2,120 milioni di console e i giochi must buy facevano fatica a raggiungere i 2-3 milioni venduti, mi provocava una rabbia perchè pensavo a tutti quelli con il bel disco copiato. Odio la pirateria.
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Probabile che l'articolo dicesse chissà cos'altro e qualcuno ha tradotto alla membro di segugio.
    Mi raccomando, le percentuali sbagliano ma la notizia è oro colato :rolleyes:
  9. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    l'importante è che tutte le notizie in favore di ps3 siano vere.
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non mi pare che tu o gli altri della compagine "XBox 360 è meglio" ci diate questo privilegio.
  11. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    La PS3 è proprio messa male, anzi malissimo...
  12. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    xbox 360 è meglio? dove lo hai letto? io cerco di basarmi sempre sui dati, ammetto cmq che per questa gen preferisco xbox, come nella scorsa preferii ps2.
  13. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    la cosa è molto semplice:vende di piu xbox 360 perche CI SONO PIU XBOX360......è uscita prima e ce ne sono di piu, per forza chi comra giochi ea li compra per 360.....
  14. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Ma anche su questa c'è da beccarvi e discutere?
    Conte credo che questa notizia sia a favore del mondo dei videogames perchè:
    la ps3 non ha modifiche o cazzi vari quindi se vuoi il gioco te lo compri originale.
    il 360 nonostante le modifiche vende milioni di giochi,e questo se hai un minimo di onestà intellettuale lo devi ammettere. Io non mi ricordo una console che fa queste vendite in ambito software, un lost planet(un gran gioco che mi è piaciuto molto ma non un titolo super pompato) che vende un milione di copie il primo giorno è un evento incredibile. Guitar hero 3 quanto ha venduto?madden 08?e questi sono tutti giochi multipiatta,non al livello di un gears o di un halo. A prescindere dalla console,questo è un grosso segnale contro la pirteria. Da quel poco che ti "conosco" mi sembri prima che un fan di playstation 3 anche e soprattutto un fan di videogames. Quindi non capisco perchè sei sempre pronto li a scattare appena vedi qualche cosa di positivo su 360(che poi qua io vedo una notizia positiva per tutto il movimento),potrei capirlo da shadow che vede solo sony ma sinceramente da te mi fa strano.
    non è automatico,xbox360 è modificabile come lo era ps2,i giochi sono su dvd quindi altamente piratabili eppure su ps2 nonostante 120 milioni di console un gran titolo faceva 2 milioni.Qua su 13 milioni ci sono titoli che fanno 1 milione il primo giorno nonostante uno possa tranquillamente prenderselo pirata.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Visto che le percenutali sembrano essere sballate prima di partire in quarta (alla mariokart, già segnalato per queste sue uscite) chiederei di vedere la notizia originale.
  16. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    su questo ti quoto, ma io parlo del fatto che non capisco come si possa fare consolewar in base a una notizia del genere.....è una gran vittoria per il mondo dei videogiochi, ma non ha nulla a che fare con la lotta tra x360 e ps3
  17. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    :perfetto: :perfetto:
    infatti è quello che ho cercato di spiegare.:rolleyes:

    edit:
    Conte l'articolo originale è questo:
    "Major publisher Electronic Arts has filed its 10-Q, with voluminous details regarding the company's finances for the quarter ended September 20th, 2007 - for which the firm recently announced results.

    Hidden in there are several interesting details on EA's product mix, retailer reliance, and other matters, which we're laying out as follows:

    Publisher Reliance On Specific Retailers?

    The company's filing revealed some interesting facts -- among them, that EA's direct sales to GameStop stores (its larger single customer) comprised approximately 15 percent and 13 percent of its total net revenue for the three and six months ended September 30, 2007, respectively, down one percentage point for each on the previous year.

    In addition, sales to Wal-Mart stores represented approximately 12 percent and 11 percent of its total net revenue for the three and six months ended September 30, 2007, respectively - actually down two percentage points each on the previous year. This means that over a quarter of EA's total revenues are controlled by two customers.

    In fact, another stark contrast between the U.S. and European markets was made, in terms of retailer diversity. The EA filing stated that during the six months ended September 30, 2007, over 72 percent of EA's U.S. sales were made to seven key customers. Yet in Europe, the company's top ten customers accounted for just 33 percent of its sales in that same period.

    EA's Options Investigation Closed

    EA has disclosed that an informal SEC inquiry, requested on September 14th, 2006, has recently been terminated, with no enforcement action recommended. The inquiry had been part of a wider effort on the part of regulators to scrutinize more closely the practices surrounding stock markets in numerous industries.

    Other major game companies, including THQ, have been investigated by the SEC in various ways. The Associated Press has noted that more than 60 different companies currently being investigated by the SEC over stock option irregularities, in particular the practice of “backdating” stock option grants to time them at share price lows, thus increasing their sale price value.

    EA's Revenues By Platform Revealed

    Fascinatingly, the company also provided numbers on the distribution of its software sales by platform in the 3 months ending September 30th, comparing it to the previous year.

    Obviously, the company's mix depends to a certain extent on what major titles were released in that quarter, but some obvious next-gen trends were evident. Firstly, the revenue total in the 3 months to September 30th for the Xbox 360 was $218 million, up significantly from $166 million the previous year.

    In addition, new line items were established for the Wii, which had $59 million of Electronic Arts games sold for it in the quarter to September 2007, and the PlayStation 3, which had just $17 million of revenue booked.

    One notable change was for the PlayStation 2, which saw $73 million in game sales this quarter, compared with a massive $269 million in the previous year. Finally, the DS' game sales also surged, up from $14 million in 2006 to $47 million in 2007 - but the PSP's plummeted, down from $64 million in 2006 to $21 million in 2007.

    EA R&D Costs Soaring?

    Finally, the filing contained details on EA's R&D expenses -- which increased by $54 million, or 12 percent, as compared to the six months ended September 30, 2006.

    The company attributes the increase primarily to an increase of $35 million in additional personnel-related costs from headcount increases, higher external development costs of $26 million to support new or upcoming titles such as The Simpsons Game, Crysis and Skate, and an increase in "facilities-related" expenses of $6 million to support worldwide research and development.

    Thus, it appears to be those costs that the firm is attempting to get under control by its recent changes including the closing of the EA Chicago studio and its other restructuring changes of late."

    Dalla traduzione in italiano c'è un errore per quanto riguarda la parte delle percentuali,non si parla di quote i mercato ma di venditori chiave negli Usa e in europa.
  18. red dragon

    red dragon Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sicilia
    avevo linkato la notizia originale in un post precedente;)
  19. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    si ma c'è un errore nella traduzione iniziale del thread red dragon,per quanto riguarda le percentuali.I dati di vendita invece sono confermati.
  20. NextGen

    NextGen Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    304
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto...
    Cmq, per chi afferma che nonostante la possibilità di modificare la x360 si vendano milioni di games...ricordatevi che Zio Bill se moddate vi sculaccia sonAramente :D ...quindi la situazione non è per niente simile a ps2... ;)