1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

game/lettura/grafica unprofessional..monitor o monitor/tv?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da IO.SYS, 13 Ottobre 2011.

1. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao regaz, ho una gpu ATI HD5970(2) ed e' da un po' che non seguo le tecnologie dei monitor.
    Ne cerco uno max 23" per game e lettura, quindi bassa latenza, angolo di visuale sui 180° e possibilnte con tv tuner integrato, poi se esiste qualcosa di nettamente migliore senza tv tuner ... posso anche fare a meno e prendere un "monitor puro"... .(calcolate l'uso che ne devo fare..)

sotto con i quesiti..tanti ( -_- )'
    ......ah qualche consiglio anche sulla risoluzione.. devo prenderlo max 1080p?

..poi mi conviene prenderlo con una frequenza di aggiornamento tale da poter sfruttare il 3D? mi piacerebbe magari per i film ma anche i game, bho..sono anche indietro con le schede video ..e mi chiedo se di recente c'e' qualcosa di decente per AMD/ATI(3D) ?

..a che ci siete si accettano brevi spiegazioni che poi andro' sicuramente ad approfondire(-ignoranza), qualche modello ecc..

..dovrei spendere intorno alle 300 monete da un euro(ma anche di meno), ..naturalmete rispondetemi anche dicendomi il solo nome di un modello che conoscete poi mi informo e me la penso io(se qualcuno di voi vende pc mi puo' contattare e mi spara un prezzo..)

..grazie in anticipo : )
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    1) purtroppo ATI/AMD non ha una tecnologia 3D ben riuscita e infatti i giochi che usano il 3D spesso si basano su 3D vision di nvidia, mentre con ATI devi forzarlo tu con risultati non certo ottimi

2) bassa latenza per forza monitor, i monitor TV non riescono quasi mai a scendere sotto i 5 ms

3)si 1080P, perchè gli schermi oltre tale risoluzione sono quasi solo monitor professionali che non hanno latenze accettabili.

Io per giocare mi trovo bene con un LG il W2253V che ha 2ms di latenza anche testati (e non solo dichiarati)

I modelli più recenti hanno anche migliorato contrasti e colori
  3. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao Evil_Sephirot, uh.. in 3 righi mi hai schiarito le ide tenx!
    ..tengo in considerazione il modello che mi consigli, ...visto che lo possiedi mi fido di piu'! (mi piace anche il prezzo)

..se non c'e' molta differenza di prezzo..., per dire 50 in piu', preferirei un modello piu' recente!

..quindi conoscete qualche altro modello???

p.s. come dicevo su da un po' che non seguo "la scena monitor" mi aspettavo di piu' ma a quanto pare ci sono dei limiti per adesso invalicabili(tempo di risposta) vabe'^^.
  4. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Eh che salendo di res si trovano monitor IPS che però non van bene per il gioco (mentre sono ottimi per grafica e film)

Chiaramente LG è una marca che punta molto sul prezzo..però c'è da dire che non avendo molti "potenziatori" di contrasto e ecc ha sempre tempi di risposta ottimi.

Il mio consiglio è cmq una volta individuato un monitor di andare su portraits display o altri siti dedicati e cercare i test fatti sui monitor, così da vedere le differenze fra caratteristiche effettive e dichiarate dalle case.
  5. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi sapete dire niete sugli LG IPS5(o addirittura di ips6??) nessuno ha un monitor del genere?
    Parlano di tempi di risposta 5ms?? ma ci sono anche gli IPS6 che ancora no ho vsto le caratteristiche.. .

Fonte: Blog LG, ...di sicuro come dicevi non c'e' di fidarsi parecchio delle case produttrici:roll: .

Nel frattempo cerco..., grazie ancora per l'aiuto:)

P.S.Hai ragione devo trovarmi un sito dove fanno i tests ...Portraits Display? ..di sicuro sbaglio sito..ma con questa chiave trovo solo uno store -_-'
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ops hanno cambiato tutto il sito....una volta c'erano tutti i test.

Comunque per il gaming attualmente meglio evitare ancora IPS

I TN (twisted nematic) sono ancora irraggiungibile come tempi di risposta.
  7. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ti ringrazio ancora!..Non metto in dubbio la tua parola e forse sto facendo una brutta figura^^, ma non si sa mai ;)..ho trovato questo articolo..>>>cliccami<<<forse ci sono novita' e parlano di NT?.. per gamer(fake?) ma ci capisco davvero poco...

..bho a me piace visto che ci devo anche leggere..(ho anche un TV-LCD per giocare..)
    ..a sto punto se mi aiutate a capire qual'e'(o come cavolo si scrive^^) il modello di punta(tempo di risposta<)? LG? o altre marche? ve ne sarei grato.., davvero sto girando come un pazzo ma non trovo i test:)

..se mi decido ufficialmente^^..poi naturalmente lo testo e vi dico!!!:)

EDIT: P.S.ah... mi confermate che il 3D fa schifo anche per i film questo non l'ho capito bene???
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2011
  8. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.567
    Punteggio:
    1.627
    No, per i film è già in 3D è il player a fare tutto il lavoro. Cmq il 3D di ATi non è pessimo è che i giochi usano solo quello Nvidia, quindi se si usa una scheda Radeon non si può attivare quello nativo ma bisogna utilizzare la conversione dal Catalyst, anche se non è detto essere pessimo dato che i frame vengono elaborati entrambi. Ad esempio io usavo un driver third party per usufruire del 3D con la mia scheda e il risultato non era male, con COD4 ad esempio sembrava uscissero le pallottole dallo schermo :asd:
  9. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie della spiegazione!:)
    Ma mi sa che per adesso il 3d lo lascio...
    Me la stopesando su sto monitor(leggi sotto) e' un IPS e dei ragazzi (affidabili)che lo hanno testato mi dicono che va bene anche per i giochi viene classificanto come soft\hardcore pero'...(sta divendando peggio della musica.. :rotfl: ):

Credo che prendo questo.., appena lo provo con qualche game vi dico.. ciao.

Dell U2312HM

Specifiche
    DISPLAY

Dimensioni dello schermo: 58,42 cm
    Formato Widescreen (16:9)
    Tipo e superficie schermo: IPS (In-Plane Switching), antiriflesso con hard coating 3H
    Risoluzione ottimale: Risoluzione Full HD, 1.920 x 1.080 a 60 Hz
    Rapporto di contrasto: 1.000:1 (tipico), rapporto di contrasto dinamico: 2.000.000:1 (max)
    Rapporto di contrasto dinamico: 1.000:1 (tipico), rapporto di contrasto dinamico: 2.000.000:1 (max)
    Luminosità: 300 cd/m2 (tipica)
    Tempo di risposta: 8 ms (da grigio a grigio)
    Angolo di visione: 178° (verticale)/178° (orizzontale)
    Gamma di colori (tipica): 82% (CIE 1976)
    Profondità colore: 16,7 milioni di colori
    Pixel pitch: 0,265 mm
    Dimensione immagine visualizzabile in diagonale: 58,42 cm, 23" (dimensione dell'immagine visualizzabile di 23")
    Area di visualizzazione predefinita (orizzontale per verticale): 509,2 mm x 286,4mm
    20,04" x 11,28"
    Tecnologia di retroilluminazione: LED

CONNETTIVITÀ

Un connettore DVI-D (Digital Visual Interface) con HDCP
    Un connettore DisplayPort (DP)
    Un connettore VGA (Video Graphics Array)
    Una porta upstream USB 2.0
    Quattro porte downstream USB 2.0
    Connettore di alimentazione CC per barra audio Dell

SUPPORTO

Supporto ad altezza regolabile, inclinazione, rotazione laterale e da orizzontale a verticale e sistema di gestione dei cavi incorporato

SICUREZZA

Slot per blocco di sicurezza (lucchetto con cavo venduto separatamente)
    Slot per blocco con supporto antifurto (per il pannello)

COLORE, DIMENSIONI E PESO

Dimensioni con supporto (A x L x P): 365 mm (compresso)/493 mm (esteso) x 546,4 mm x 185,4 mm, 14,37" (compresso)/19,44" (esteso) x 21,51" x 7,30"
    Dimensioni senza supporto (A x L x P): 323,3 mm x 546,4 mm x 59,5 mm, 12,73" x 21,51" x 2,34"
    Peso (solo schermo, per montaggio VESA): 2,96 kg, 6,53 lb
    Peso (con imballaggio): 6,47 kg, 14,26 lb

SPECIFICHE AMBIENTALI

Temperatura di esercizio: da 0° a 40°C (da 32° a 104°F)
    Temperatura non di esercizio:

Immagazzinamento: da -20° a 60°C (da -4° a 140°F)
    Spedizione: da -20° a 60°C (da -4° a 140°F)

Umidità di esercizio: dal 10% all'80% (senza condensa)
    Umidità non di esercizio:

Immagazzinamento: dal 5% al 90% (senza condensa)
    Spedizione: dal 5% al 90% (senza condensa)

Altitudine di esercizio: 3.048 m (10.000 piedi) massimo
    Altitudine non di esercizio: 10.668 m (35.000 piedi) max

CONFORMITÀ E STANDARD

ENERGY STAR 5.1
    EPEAT Gold
    Display certificati TCO
    Dati ambientali, EMC e sicurezza prodotto
    Home page Dell sulla conformità alle normative
    Dell e l'ambiente

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Monitor con supporto
    Cavo di alimentazione
    Cavo DVI
    Cavo USB
    Cavo VGA
    Supporti con driver e documentazione
    Guida di installazione rapida
    Informazioni sulla sicurezza
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    8 ms dichiarati...troppi...ti troverai oltre i 10

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1317112577
  11. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sto cercando qualita' nella lettura, grafica, fotorittocco(colori fedeli), un buon angolo di visuale ma anche un compromesso per giocare... non credevo che avrei trovato tante difficolta'(..300 euro chiedo troppo?)... .

Anch'io sapevo che si deve restare entro gli 8, ..ma confermano che fino a 12ms non ci sono problemi di scie o robe cosi.., secondo te si?(edit:affermando pero' che i TM sono piu' prestanti)
    Altre rogne dici?

Poi strano e' gente pro.. poi seria.., ma si possono anche sbagliare.. eh!

Grazie per la pazienza:)
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2011
  12. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    personalmente sotto i 5 ms (reali) non riesoc a giocare bene...anche perchè più filtri ed elaborazioni per colori e contrasto vengono usate più peggiora la risposta (anche se la qualità visiva aumenta)

I TN sono insuperabili imho per il gaming
    .

Per il fotoritocco è importante solo se lo fai per lavoro..o a livello professionale^^

Cmq il problema non è visivo o dis cie..è proprio che tu schiacci un tasto e quello che fai o che succede lo vedi dopo..idem gli attacchi che ricevi...in realtà nel momento in cui tu vedi l'animazione l'attacco è già partito..e imho dai 10 in su (sommando anche il lag che ha il pad) inizia ad essere un po' un problema
  13. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ah quindi, rimangono questi problemi e si sentono piu' nei giochi dove c'e' bisogno di piu' reattivita', capito!

@fotoritocco no, ma ho una bella fotocamera..., per questo devo puntare anche su un monitor con qualita' d'immagine decente, capisci...,anche se non ci guadagno una cippa :(

Comunque vorrei capire...: ma questo Dell e' il top degli IPS come compromesso per giocare?bho?vorrei i test di tutti gli IPS ma niente non li trovo ..

Comunque sto monitor sta a 200, di prezzo lo trovo ottimo:).

Ora continuo chiedermi ma con 300 euro che ho a disposizione davvero non si trova nulla di piu' prestante, parlo di pochi millisecondi in meno?

bha! cerco ancora un giorno poi acquisto questo vah;D..e continuo ad usare il tv per i game...

..Spero di trovare altro anche se ormai mi sto rassegnando.

Ciao e ancora grazie!
  14. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
  15. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie, ..Mnnn senbra un monitor multimedia 2ms, ma e' un TN, in ogni caso in giro leggo che non si puo' disattivare l'overdrive.., quindi " i caratteri non saranno mai ben definiti ma preseteranno un'alone fastidioso" cit. :( (fonte hardware-upgrade)

Sicuramente ottimo per i giochi, ma no per la lettura e definizione a quanto pare..
    Cerco un'altro po' gli ips..

Saluti e buona domenica.

p.s.Entro sta sera ordino qualcosa comunque.., sto TVlcd da 32" da dove vi leggo e' davvero fastidioso -_-'
  16. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    siceramente io scrivo e leggo sui TN e non vedo assolutamente aloni o altro^^

fra l'altro LG ha un preset per lettura documenti che regola molto bene l'immagine.
  17. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Forse allora e' propio questo che ha l'overdrive bloccato???
    Adesso vedo qualche altra recenzione...mi interessa sapere anche come va anche con gli angoli di visuale.

Non vedo l'ora di prenderne uno e in effetti mi sto facendo troppe seghe^^

Ti faccio sapere :)
  18. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Preso da Re@@om il Dell U2312HM , arrivato tre giorni fa'..ma ormai e' qui in camera, che dire soddisfatissimo era propio quello che cercavo.
    lettura e film ottimo!come giochi ho provato Trackmania United(come gioco veloce), Bordenlands, Metro, Capsized.. tutto perfetto.. imput lag basso messun problema...e di tempo di risposta ai limiti per i game ma non provocano alcun difetto grafico come mi dicevano altri possessori.

Design... mai avuto un monitor cosi bello^^

Ottima anche la chicca di poterlo posizionare in verticale per usare ad esempio , flipper, gli sparatutto a scorrimento verticale and more..

Guardarlo e davvero gradevole.. segnalo un alone bianco sullo sfondo neros(l'angolo sx)
    unio ca pecca ma mi dicono che e' tipico difetto per i led.

Saluti.
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Un cappero difetto per i led...fosse da tutti e 4 i lati capirei....ma così....

pretendi la sostituzione...
  20. DarkTeskio

DarkTeskio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    approfitto del topic x chiedere: mi potete consigliare un monitor no3d, fullhd 2ms budget max 250 euro