1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di FIFA 12

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 10 Ottobre 2011.

  1. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    Cadono le foglie e si abbassa la temperatura. È arrivato l'autunno. Ma l'autunno, si sa, segna anche l'uscita di un nuovo capitolo della serie calcistica più acclamata degli ultimi anni: FIFA 12 è tra noi.
    Saranno riusciti i talentuosi sviluppatori americani a migliorare ancora una volta il loro prodotto? Evoluzione o rivoluzione?
    Scopritelo leggendo la recensione a cura di Chris 'matetrial' Calviello. Vi auguriamo, come sempre, una piacevole lettura.

    A matetrial e danilus piace questo messaggio.
  2. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    ben fatta....anche se io avrei dato Longevità : 10 ....:rotfl:
    A matetrial piace questo elemento.
  3. danilus

    danilus Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2011
    Messaggi:
    3.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    Località:
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    invece secondo me avete fatto centro pieno pure stavolta ed anzi a questo punto VOI siete davvero diventati i migliori o tra i migliori che fanno questo lavoro in italia.
    mai una cosa di fretta, vi prendete il giusto tempo ed a bocce ferme le valutazioni son sempre migliori.

    sentendo un pò in giro, il voto cosi come i pregi ed difetti nonchè i consigli elargiti in sede conclusiva sembran proprio lo specchio di quello che più o meno dice la gente che stà giocando questo nuovo capitolo della saga, oltretutto. ed io almeno dalla demo non posso che convenire completamente.

    ciò è bene. cosi si lavora cazzo. complimenti a Chris complimenti al foro.,
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2011
    A Sp4Zio, shockwave82, matetrial e 4 altri utenti piace questo elemento.
  4. matetrial

    matetrial Tribe Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    122
    Località:
    Prato
    Wow grazie mille Danilus, sono questi i commenti che mi (ci) spingono a continuare con passione il mio (nostro) incarico. Grazie ancora :D
    A Sp4Zio e danilus piace questo messaggio.
  5. makka

    makka Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    Attendo con ansia anche la recensione di pes 2012 allora, i giochi calcistici non li ho mai digeriti e quindi quando i clienti al negozio mi chiedono se è meglio fifa o pes non so mai cosa rispondergli...vado sempre col solito "va a gusti, se t'è sempre piaciuto fifa prendi quello e viceversa"...
    Anche perchè di solito chi compra fifa dice che pes fa schifo e viceversa...
    Io faccio prima, scaffale e bonanotte visto che ne esce uno ogni anno :p
    Comunque come sempre ottima recensione!
    A SONICCO e gallo92 piace questo messaggio.
  6. ziobob86

    ziobob86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    Località:
    catanzaro
    PSN Tag:
    ziobob86
    come sempre la migliore recensione sul web. complimenti vivi a Chris. anche se..io terrei "aperto" il voto delle recensioni e soggetto a opportune modifiche:

    la tanto elogiata Rivoluzione della Tactica defense , che vedo è piaciuta al recensore (come anche al sottoscritto) potrebbe esser minacciata dalla vastissima pletora di bimbominchia che in queste ore staranno inondando di mail la EA sports. già nel prossimo update infatti pare che la EA stia cercandop di ascoltare gli idioti che non sanno difendere. già prevedo quindi o la rimozione/alleggerimento di tale tattica , oppure la possibilità di scegliere la difesa (tattica o libera) nelle classificate. se fanno questo io volo il gioco dalla finestra!

    l'articolo è il seguente (lo copio poiche linkandolo mi è stato rimosso da un Moderatore:

    "EA Sports ha annunciato, tramite la voce del community manager Romily Broad all'interno di un podcast ufficiale, l'arrivo di una patch destinata alle versioni console di FIFA 12. L'update, disponibile entro due o al massimo tre settimane da oggi, correggerà alcune delle problematiche segnalate dai giocatori stessi fin dai giorni successivi alla pubblicazione del titolo.

    Innanzitutto, la software house ha preso in considerazione le lamentele relative a coloro che scelgono di affidare la gestione del sistema difensivo, totalmente rivoluzionato nella nuova iterazione della serie, all'intelligenza artificiale. In questo modo, all'interno di modalità online come le stagioni Testa a Testa, alcuni potrebbero avvantaggiarsi in modo poco corretto.

    Altri fix saranno inclusi nella patch per FIFA 12, ma al momento EA Sports non ha rilasciato ulteriori dettagli. L'invito ai giocatori è comunque quello di segnalare qualsiasi bug o comportamento discutibile rilevato nella simulazione calcistica, così che possa essere preso in esame dagli sviluppatori ed eventualmente risolto nei prissimi aggiornamenti."

    io già non sono d'accordo con la selezione dei comandi e della velocità.( per quel che è il mio modo di vedere dovrebbe esser di default con controlli manuali e velocità : lenta), poi se creeranno la possibilità di scegliere la strategia difensiva equivalrebbe a minare la personalità delgli sviluppatori a imporre uno standard (vicnente). per me un vero e proprio autogoal.
    ovviamente spero non succederà!:):(
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2011
  7. bibochef

    bibochef Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Agosto 2009
    Messaggi:
    362
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    0
    Recensione bellissima:d'accordo su tutto!Se posso menzionare un difetto trovo che la cpu a volte é esagaretamente tecnica,nn é realistico vedere un Chievo che fa il Barcellona o un giocatore di una squadretta fare il Messi.troppe volte gli avversari controllati dalla cpu fanno numeri assurdi invece di fare un semplice passaggio o tiro.Per il resto gioco fenomenale nn mi lamento certo
  8. shockwave82

    shockwave82 Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.006
    "Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    132
    Sono daccordo... il problema è che probabilmente chi stava ponderando l'acquisto di uno dei 2 giochi di calcio usciti qualche giorno fa ormai l'ha già fatto (si sa che i primissimi giorni dall'uscita sono quelli in cui un titolo vende spropositatamente di piu' rispetto ai successivi) e rilasciare una recensione adesso serve piu' che altro per poter raccogliere consensi o dissensi da chi l'ha già provato... o da chi ha scelto PES e ora si sta sicuramente mangiando le mani (mamma mia quest'anno non c'è veramente confronto tra i 2!!! sembrano 2 sport diversi!!!).

    Comunque per tutto il resto sono daccordissimo... per me che non ho problemi nel scegliere Fifa al posto di PES va benissimo leggere la recensione ORA e non PRIMA. E sono daccordo con tutto quanto scritto... la mia non è una critica, soltanto una considerazione.
  9. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Perdonami ma il tuo punto di vista soggettivo dovrebbe rimanere tale, in quanto la difesa tattica puo piacere, ma ha piu problemi che altro per ora. Hanno messo tanta carne sul fuoco, col risultato che hanno esponenzialmente aumentando i bug e le imperfezioni.

    La difesa tattiva va rivista e corretta per avere un gusto bilanciamento del gioco.
    Cosi come va rivisto totalmente l'Impact Engine che per ora ha troppe imperfezioni. Si sa se lo miglioreranno con le prox patch?
  10. ziobob86

    ziobob86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    Località:
    catanzaro
    PSN Tag:
    ziobob86
    sulla difesa tattica non penso che il mio sia un punto di vista soggettivo..la difesa del calcio reale è poiu simile a questa che nn a quella disastrosa degli altri capitoli. per nn parlare del pressing osceno che si poteva fare. che poi ormai il 90% sa solo giocare facendo a spallate èp un altro discorso. come te lo spieghi che adesso che si deve costruire la manovra, (con i movimenti dei playmaker bassi fatti benissimo), tutti quei coglioni che prendono il real, il barca e con tutto assistito non vincono piu come prima? io cercavo sempre di usare una tattica simile al calcio reale e perdevo perche come cercavo di impostare una manovra partendo dal vertice basso questi erano già addosso (ma quando a mai avete visto che una squadra viene pressata nella propria difesa? . adesso invece noto che cercano sempre tutti di correre e pressare come prima "lisciando" sempre l'intervento e beccandosi una amrea di goal! come ti spighi che se prima beccavo 12 tiri a partita (chiaro avevano il peperoncino nel culo) adesso se te ne faccio fare 4 è fatto assai?
    sull'impact engine sono d'accordo. per me funziona malissimo specialmente sui rimpalli, sempre a favore degli attaccanti veloci. altro disastro sono i rinvii del portiere, vero e proprio cheat: rinviate lunghissimo la palla rimbalza davanti la difesa e il vostro attaccante fila in porta. altra cosa la velcoità di gioco: troppo veloce!!!! il calcio è lento..il calcio per buoni 80' ti fa 2 palle cosi a trovare gli spazi giusti, e solo per 10-20 min ci sono momenti esaltanti. che poi possa annoiare un altro paio di maniche.ma per me simulazione è anche questo..
    A iLaudix e uscav piace questo messaggio.
  11. marcojam78

    marcojam78 Tribe Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Punteggio:
    47
    Località:
    savona
    per me la nuova difesa è molto realistica anche se all'inizio ti fa veramente cristonare sia per gli anni passati a giocare con la vecchia difesa sia perchè molto difficile però ora è quasi divertente come attaccare... stoppare una punta in un uno contro uno ora è davvero come fare un gol! invece per l'impact egine si è vero qualche difetto ce là ma io lo trovo spettacolare nei contrasti il comportamenti dei giocatori sono magnifici a volte sbaglia ma merita davvero..
  12. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Infatti potrebbe darsi una questione d'abitudine, pero scusami se lo ripeto, ma e' possibile che le scivolate abbiano un impatto cosi basso nel gioco? secondo me no. Se io voglio buttare uno di proposito giu non ci riesco.
    Oltretutto io credo che se imposti difesa tradizionale con i parametri attuali (perche e' di base il gioco che non e piu opprimente prima) risulti piu bilanciato.

    Cmq per me ci sono un po troppi bug nel gioco, hanno snaturato molte cose fatte bene su FIFA11.
  13. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Ripeto sara' bello, ma fa piu porcherie che altro l'impact engine oltre che certi contrasti sono di un finto inammissibile.
  14. groover76

    groover76 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Aprile 2010
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    riguardo alla questione del tactical defending sono dalla parte di ziobob86 assolutamente! anche se devo ammettere che giocare contro la cpu ai livelli piu alti può essere frustrante perchè a volte togliere palla non dico al barcellona ma anche a squadre molto meno forti diventa esercizio snervante! cerco di agire sugli slides e le cose vanno un pochino meglio però poi si finisce per esagerare e l'ia diventa troppo scarsa...diventa come la lazio insomma ;) ...trovo invece che sia molto meglio giocare on-line dove piu o meno c'è piu equilibrio nel costruire un'azione e nel contrastare quella dell'altra squadra...bella recensione comunque e il gioco a parte tutto è davvero vicino al top anche se come l'estensore della rece sono sicuro che fifa13 sarà ancora meglio e non di poco!
  15. marcojam78

    marcojam78 Tribe Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Punteggio:
    47
    Località:
    savona
    in tutti i giochi di calcio i contrasti sono sempre stati molto "finiti" in questo fifa 12 quanto mi riguarda ha ottenuto una fisica dell'impatto spettacolare ovvio ogni tanto, non spessissimo, ma nemmeno poco sbaglia clamorosamente vedendo giocatori fare piroette esagerate ma altre volte la resa è perfetta e realistica.. per me questa è la strada giusta di sicuro da migliorare ma al di sopra di altri giochi.
  16. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Per me cosi com'e non rende molto...poi se dobb dire che e' bello non so
  17. ziobob86

    ziobob86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    Località:
    catanzaro
    PSN Tag:
    ziobob86
    sulle scivolate non saprei perche ne ho sempre fatte poche però sugli strattonamenti e spallate per me hanno fatto un ottimo lavoro. è vero che la lora efficacia è stata ridotta del 80% in quanto se premi fuori tempo X è goal. però se tu ti guardi una partita di calcio difficilmente vedi i mediani "spingere" (o come si direbbe in catanzarese "Mbuttare" DX ), li vedi stare sempre curvi sule ginocchia indietreggiare e cercare di fare sbagliare il fraseggio aversario. prima non potevi fare ciò perche la squadra fisica e l'utente che premeva ripetutamente Xe A sfondava in continuazione sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. adesso invece proprio come ti dicevo tu aspetti l'avversario indietreggiando prima con LT (e già cosi tutta la quadra fa qualche passo indietro), poi metti sempre un giocatore davanti la pall (cambiando velocemente cursore) e lo agganci con A, lo segui oppure chiami il raddoppio con RB che è semplicemente fantastico e realistico. stessa cosa per un terzino.. devi fermare messi? bene..proprio come nella realtà lui ti punta, tu indietreggi lo agganci con A (sempre davanti, perche se ti passa A diventa inutile) dopodiche cerchi di farlo andare verso la bandierina, e già qua vedio una situazione convincente col terzino che segue messi con le mani dietro la schiena. chiami in raddoppio un mediano o un centrale per ingabbiarlo oppure semplicemente gli rompi i coglioni sia se vuiole saltarti sia se vuole crossare(perche l'intercettamente riesce benissimo. hai perso posizione perche ti ha saltato? bene corri sempre verso il portatore e gli vai di striscio senza premere nulla e gli togli la palla (proprio come fa Nesta o faceva in grande stile Maldini).
    se invece vuoi pressare alto la manovra dell'avversario comincia a premere RB mentre lui è in fase di disimpegno...noterari che l'attacante va adisturbare il passaaggio con io resto della squadra che assume un ottimo piazzamento per disturbare la manovra e indurre il tuo avversario all'errore. se lui sarà bravo girerà palla. altrimenti lo fotti.

    vedi ti ho trovato tante sfumature che se ci rifletti sono del calcio reale.io piu che altro sono un po scettico della fase offensiva poichè noto che i calciatori sono troppo sciolti , veloci e non mi convince la corsa palla al piede: troppo facile sgroppare, allungare la palla e fare un controllo in velocità. per non parlare dei rimpalli sempre a favore del Pato di turno e i tiri troppo facili, specie quelli rasoterra . quest aspetto però probabilmente è dato dal fatto che appuinto in questo Fifa 12 nessuno sa difendere bene, cercano sempre di correrre all'avanti pensando che tanto imbuttano mentre non fanno altro che lasciare praterie..ora che ci penso io che nei vecchi imbarcavo un sacco di gol , in questo fifa contropiedi in inferiorità numerica ne ho preso di molto pochi. se trovi 2 utenti che sanno difendere bene la partita è serratissima.
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2011
  18. ziobob86

    ziobob86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    Località:
    catanzaro
    PSN Tag:
    ziobob86
    ti ringrazio groover. in ogni caso io mi riferivo solo al gioco online. in generale trovo un gioco di calcio offline troppo noioso e passato. in più tutta la serie fifa è afflitta da una IA della cpu indecente che in questo fifa12 ha raggiunto l'apice. sembra quasi che piu che una partita vs la cpu devi battere il boss di gears of war 1! un gioco di calcio non deve avere dei livelli di difficoltà che all'aumentare aumentano le doti divine della Cpu ma dovrebbe anzi aumentare l'intelligenza tattica dello stesso . non l'ho prorpio tocccato il gioco offline!
  19. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Infatti le partite ora finiscono quasi con risultati tennistici, e vedi tutti giocare con squadre dai giocatori velocissimi..
    Cmq sulle spallate e le scivolate per me il lavoro e' pessimo. Il calcio e' un gioco fisico, forse non te ne rendi conto. I centrocampisti nel calcio reale pressano sempre non sono come in FIFA che il centrocampo non esiste piu.

    In ogni caso sto provando ad abituarmi vediamo che succede, per ora noto difese larghe e soprattutto i miei compagni rincoglioniti.
  20. ziobob86

    ziobob86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    Località:
    catanzaro
    PSN Tag:
    ziobob86
    io ti posso dire che subisco pochissimi goal (specie quando sono concentrato), concedo poche occasioni e mi riesce molto bene fare arrivare l'avversario con un tiro sporco. se ti impegni ce la fai e sarai soddisfattissimo. è vero che il calcio è un gioco fisico (specie in italia) ma non nel senso piu lato del termine. perche le spallate dei vecchi episodi io le ho viste solo nel footbal e nel rugby. a calcio van bommel come ne fa una si becca un giallo.. poi predisporre la squadra con un pressing organizzato ingabbiando l'avversario QUELLO SI che esiste e se ci provi ti riuscirà molto bene!! aggiungimi sul Live che facciamo qualche partita ;)