1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Carmack: il PC non è più la piattaforma leader per lo sviluppo di videogiochi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 10 Ottobre 2011.

1. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    La tua mi pare un' idea alquanto esagerata. Il pcista non si fa infinocchiare perché il gioco non lo compra proprio, se lo copia e via (sto volutamente esagerando, ma la pirateria che c' é su PC su console non esiste); che poi ci siano più ignoranti su console é normale, ma solo perché il bacino d' utenza é più vasto.
    Ad ogni modo, é chiaro che lo sviluppatore, che non lavora per la gloria, ma per i soldi, finisca a prediligere le piattaforme dove può maggiormente arricchirsi, quindi ora finiscono a puntare sulle console, perché é lì che si fanno i grandi numeri, per più di una ragione.
  2. biagio572

biagio572 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    La prova che gli ignoranti (in materia) ci sono anche su pc sono i vari Sims sempre in classifica di vendita... Nulla da togliere a The Sims che spesso uso anche io, ma sappiamo tutti che l'utente medio di The Sims non conosce altri giochi su PC XDDD
    A Coin-op piace questo elemento.
  3. Giulianov89

Giulianov89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    la tendenza attuale è il risultato dell ascesa del potenziale delle consolle, io da ex pcista, mi son rotto le balle di dover scalare effetti, non poter giocare al gioco nuovo perchè richiede requisiti abnormi etc etc..le consolle hanno risolto tutto ciò, i giochi in larga parte sono in multipiattaforma ergo, chi me lo fa fasre di comprare pezzi per il pc se posso comprare il gioco per l'altra piataforma e posso giocare? avrò una grafica peggiore, ma chissenefrega? l'unica cosa che detesto delle consolle è l'impossibilitò di fruire dei mod, che allungano esponenzialmwente la vita di un gioco, e spesso capita che la mod trasforma il gioco in un altro..avendo più giochi al prezzo di uno...
  4. lodosss

lodosss Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    e qui si capisce perche' la versione di Rage per PC e' la piu' scabrosa, non in termini di qualita' grafica ma in termini di bug... onestamente sapere che un gioco ID sia problematico su PC mi lascia pensare...
  5. Strazeroni

Strazeroni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Punteggio:
    190
    PSN Tag:
    iStep2Step
    Xbox Live Tag:
    iStep2Step
    .
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2011
  6. shockwave82

shockwave82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    132
    Ai tempi di Xbox1 e Playstation2, ero un accanito videogiocatore ONLYPC... ma del tipo che se vedevo un pad lo prendevo a calci... che le console mi facevano uno schifo atroce...

Ricordo che ci fu un giocone... che volevo assolutamente giocare (sicuramente un rpg visto che ero invasato duro con quel tipo di giochi... come lo sono tuttora tra l'altro) e così mi decisi a comprare tutto il pc nuovo... compresa scheda video a doppia GPU (era la primissima scheda video doppia GPU che usciva... non ricordo il modello ma era potenterrima e costava come l'oro colato).

Compro tutto su ebay, mi sputtano una tredicesima intera, ma una volta che mi arriva tutto a casa non vedo l'ora di montare per poter giocare...

Finisco il montaggio, installo tutto, mi metto a giocare e.... il gioco funziona da far schifo... scatticchia e è ingiocabile a livello dettagli medio-alto... mi prende una tale rabbia, ma una tale rabbia... che da quel momento in poi GIURO che sono andato a comprare la prima xbox (che era uno SPETTACOLO!!! se la moddavi a dovere diventava a tutti gli effetti un centro multimediale... con il suo hard disk dentro e con tutti i suoi giochi installati).
    Qualche settimana dopo comprai anche la playstation 2 e il pc lo mandai dove meritava... e cioè nel dimenticatoio...

Da quel momento sono diventato fanboy sfegatato Xbox e Xbox360... ma ho fatto anche la malaugurata scelta di comprare la play3 (che ho usato solo per 2 o 3 giochi e poi sto lasciando a prender polvere sul mobile della tv).

Ora sono diventato "grandicello" e potrei permettermi anche un bel pc ultrapompato per far girare gli ultimi giochi che escono... ma il problema del pc è che, quando escono i giochi, NON ESISTE il pc per poterli far girare a livello dettagli massimo... non è che costa troppo... semplicemente NON ESISTE!!!!!

Il pc l'ho iniziato graduatamente ad odiare perchè è troppo personalizzabile... quindi, purtroppo, puoi avere anche speso 1000 euro di pezzi nuovi, ma se non hai il pc ottimizzato per quel particolare tipo di gioco non ti girerà mai ai massimi dettagli... e giocare a dettaglio basso, per me personalmente, equivale a NON GIOCARE...

Che senso ha godersi un gioco a livello di dettaglio basso? il gioco è nato per essere giocato nella sua massima qualità (o comunque con tutti gli effetti e il resto attivi)... giocarlo a livello basso sarebbe come giocare a un gioco vecchio... non vale i soldi spesi...

Se all'inizio avevo comunque qualche perplessità sulle console, ora, con le nuove tv HD, le nuove console HD, i nuovi controller e tutto il resto... le console sono diventate a tutti gli effetti ed innegabilmente, il futuro ed il presente del videogaming. Se hai una xbox360... qualsiasi sia il modello (slim o phat), qualsiasi sia la scheda madre che monta (le vecchie falcon o le nuove), i giochi gireranno sempre nella stessa identica maniera e con gli stessi dettagli... su pc NO.

Fino a qualche mesetto fa avevo 2 amici che ancora sostenevano il gioco su pc... poi anche loro, ultimi baluardi, si sono convertiti alle console.
    A J69 e RAMIREZ!doEverything! piace questo messaggio.
  7. J69

J69 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    Quoto,ormai e diventata una sorta di mercato altamente produttivo di introiti quello console per SH come Rage che prima erano su una piattaforma dispendiosa e poco produttiva come, hai me e il pc oggi,(produttiva a livello di soldi ovviamente),le console ormai sono la loro nuova base di sviluppo e lui in questa dichiarazione la fatto capire.
  8. Venturer

Venturer Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    27
    Io invece farei notare: pensate se si potesse ottimizzare un gioco per un hardware 10 volte più potente di una console esattamente come avviene per le console! Che risultato ne uscirebbe? Altro che PS4 o XBOX 720. Secondo me chi proramma giochi per pc, o perchè li fa multipattaforma e quindi non ci sono esclusive dedicate, deve attenersi più o meno agli standard delle console attuali. Guardate che risultato c'è stato nel 2007 quando è uscito Crysis che era un esclusiva PC. Poi sono comunque riusciti a portarlo su console 4 anni dopo con risultati dignitosi. Questo significa che ci sono spazi di miglioramento enormi.
    Ma chi programma per PC non ottimizza certo le risorse a disposizione. Tanto tiene conto che la maggiorarte degli utenti gamers per PC cambia scheda video e processore ogni 2 anni. Che spreco di risorse assurdo.
  9. J69

J69 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    Assolutamente d'accordo infatti se leggi il titolo che o postato sul quel messaggio fa ben capire cosa rendeva più longeva la vita di queste console,anto il loro mercato e molto promettente per SH come Rage e Cryteck specialmente questa, prima prova con Crysis 2, dopo viste le vendite che ha ottenuto subito sviluppa Crysis 1 e cosa incredibile fatto anche meglio secondo me,e tutto un fattore di soldi.Riguardo alla next generation console, ora si vocifera che il successore di 360 e alle porte dell'E3 2012,ma io ricordo che giusto 1 anno fa parlavano anche di Ps4, che poi si e rilevata la PS Vita,capisci queste dichiarazioni sono a volte da prendere con le pinze c'è si o meglio forse una nuova console ma bisogna vedere quale, spero sia veramente X720.Ps:io rimango con quello che ti avevo detto settimane fa, giusto 2 anni ancora con queste console e poi le nuove natale 2013.
  10. Economicamente più conveniente. Lo ha detto anche lui non conta la potenza bruta dell'hardware ma i finanziamenti che si hanno e naturalmente si hanno più finanziamenti per un progetto con maggiori possibilità di vendite, rispetto ad un altro con minori. Il PC ha, teoricamente, un mercato vastissimo, ma frammentario, la console meno vasto ma compatto.
    A J69 piace questo elemento.
  11. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Queste dichiarazioni mi hanno messo molta tristezza.
  12. J69

J69 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    A dark.antony piace questo elemento.
  13. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

"Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Quoto su tutta linea..l'avro' già detto penso ma io ho smesso di essere picista da quando usci' Crysis, UT 3 e gears of war su pc (lo avevo visto da un mio amico che aveva la 360 e rosicavo da schifo) e il mio PC praticamente nuovo e pagato suon di soldi si rifiutava di farli girare a dovere...(a dettaglio medio/basso faceva fatica...)

Quindi chi dice che i videogiocatori "seri" migrano su Pc dice una gran cavolata, io preferisco l'OTTIMIZZAZIONE su un sistema chiuso invece di spendere soldoni in componenti nuovi ogni 2 mesi e MAL SFRUTTATI!

ci sono i pro e i contro ovviamente:

PC
    sistema aperto e modificabile (troppo modificabile...)
    minor numero di giochi (e dei pochi che ci sono solo alcuni sono di qualità eccelsa...)
    patch e mod gratis il più delle volte

CONSOLE:
    sistema chiuso (compri il disco e quello va e non ci sono cazzi)
    maggior numero e scelta di giochi (non tutti "gioconi" ma sicuramente tutti ottimizzati)
    volere o volare alcuni giochi che ahnno fatto al storia sono solo su console...
    DLC purtroppo a pagamento...

Io personalmente sono arrivato a questo compromesso e mi ci trovo benissimo; ESCLUSIVAMENTE per giocare uso la console e per tutto i lresto (lavoro/musica e diverse azioni multimediali) Mac/Pc

mai stato meglio...
  14. Jimijimi

Jimijimi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Dark e secondo te un gioco che non è compatibile nemmeno con i driver video di un anno fa, e stato sviluppato correttamente?.. Su dai.. non nascondiamoci e diciamo come stanno le cose realmente. Il problema e di ID, che non mi frega a me dicendo che sui loro pc il gioco girava perfettamente, perchè e' una vaccata bella e buona, quando tutti, e dico tutti gli utenti che lo hanno preso su PC, hanno problemi di tutti i tipi (dalle compenetrazioni poliganali di fasci di texture a crash all'avvio) e tu ci credi pure.

Sul fatto dei Pcisti vs consolari non intervengo, è l'ennesimo discorso del: "io ce l'ho più grosso".

Ma poi quello che non capisco proprio e'.. ti piace tanto avere negli esterni dei panorami vicini al fotorealismo, e poi avvicinarti agli oggetti e avere texture oscene alla quake2?. TU come tutti i consumatori, se un prodotto non è fatto come si deve non ti senti preso per fesso?.

Carmack ha toppato di brutto, ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Poi se su console è riuscito bene, perchè si sono concentrati maggiormente lì, non me ne può fregar di meno. Non si può e non si dovrebbe rilasciare prodotti cosi incompleti sul mercato.

Sul discorso di forzare le texture dark.. dai. Anche fosse come dici tu (anche se ancora nessuno ha detto nulla negli articoli), proprio tu mi vieni a fare questo tipo di discorso nel 2011 proprio quando i prezzi degli hd gb per gb sono ai prezzi più bassi della storia?.

Che poi non capisco questo accanimento su chi gioca su computer, io ci gioco, e non lo faccio certo per andare dagli "amici" a vantarmi (ma dove?), se opto di giocare certi titoli su pc lo faccio perchè mi aspetto un certo livello di dettaglio che su console non ho. E' un male pretendere il meglio?. Non mi sembra.

Suvvià.. anche se dovessi avere 110gb su un hd da 1tb o 2tb sai che mi sposta?. Niente.

E mi stupisce che mi fai questo discorso proprio tu.

Ovviamente in tutto questo discorso di centralità su console, i Dice sono degli idioti che hanno scelto di partire come base di sviluppo dai PC per andare poi a scalare in base alle configurazioni, no? :asd:
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  15. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Io sono anni che lo dico, non senza critiche da parte degli amici pcisti. Ora anche il Guru degli fps ammette l'evidente, e se lo dice lui che del PC è sempre stato un fanboy, ci si può credere.

Del resto non dovrebbe essere necessario un "atto di fede" per capire una cosa del genere, sono anni che il PC è andato immensamente in secondo piano rispetto alle console. Ha perso praticamente ogni genere di esclusiva, è rimasto giusto con qualche mmorpg, mezzo strategico, e un quarto di gestionale. La cosa triste è che una buona parte delle esclusive perse sono perse e basta, non andate anche su console ma proprio sparite dalla circolazione o deturpate nell'essenza (vedi ultimi due Civilization).

Sui PC attuali 10 volte più potenti, direi che la proporzione è quella e se consideriamo che Rage, Metro 2033 e via dicendo su PC non sono quasi neppure due-tre volte meglio che su console, capiamo quanto immobile sia stata la ex piattaforma preferita di John C. ;)
  16. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ehm non vorrei dire ma proprio per il fatto che il PC è più pontente sono le CONSOLE la piattaforma di riferimento, e infatti BF3 per PC non sarà 10 volte meglio che su console, come dovrebbe essere da proporzione.

Non basta abbassare i dettagli manco per niente. Se tu fai un mondo troppo vasto, una fisica troppo complessa e fondamentale, un'AI da spalmare su decine di nemici su schermo, poi su console il gioco lo devi rifare quasi da zero, perchè non basta togliere 3 texture e calare la risoluzione.
    Il motivo per cui i giochi PC sfruttano solo il 30% delle capacità reali di quell'hardware è proprio dovuto al fatto che si tara TUTTO il gioco (dal level design, alla fisica e AI) sulla console e poi si aggiunge un pochino di roba su PC.
  17. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Anche perchè qualcuno potrebbe dire (a ragione) che drogarsi di mmorpg potrebbe essere molto più casual che giocare a Fifa o Wii Sports.

Beh dipende. Se ti vai a vedere i dati di vendita dei primi celebri fps e giochi storici per PC (Doom, Quake...) scoprirai che facevano tanto ma relativamente poco rispetto ai million seller su console.

Il punto IMHO è tutta "colpa" dei produttori che di loro scelta hanno deciso di non investire più sul PC.

Oggi un computer di fascia alta costa un quarto, un sesto di quanto costava nel 1996 ed è un paio di volte più semplice da usare (anche grazie all'evoluzione del Web e relativi aiuti online). Quindi ci sono TUTTI gli elementi materiali per incentivare la gente a giocare su PC. Ma non accade. Perchè?

Perchè mancano i Big Games che c'erano nell'ultimo decennio del millennio scorso. Mancano i Doom, i Quake, i Civilization caxxuti, i Sim seri (e non quella porcata grandefratelliana di Sims) mancano tutti i grandi IP semisconosciuti, mancano i grandi F1 esclusivi, mancano i Pod, gli Unreal, mancano i migliori strategici della storia (Starcraft 2 è solo l'ombra dello sbiadito ricordo di un genere) mancano i grandi simulatori della LucasArts, mancano le storiche grandi avvventure grafiche punta e clicca. Mancano un sacco di rpg e derivati. Ci son voluti lustri per iniziare a vedere qualche screen (anche deludente) di un nuovo Diablo, e il genere è ormai morente, con zero evoluzione e rappresentato quasi solo da torchlight, Loki e qualche altro game di seconda fascia.

La gente lo prenderebbe pure il PC ma per farci cosa, far girare gli stessi giochi console quando va bene a uno step superiore di risoluzione e il doppio del frame rate? Perdendosi però un sacco di capolavori esclusivi che su console invece esistono?

Il futuro IMHO dipende solo da una cosa: quanto e se riusciranno a imporre quella FECCIA CRIMINALE che è (di fatto) il cloud gaming. Se s'imporrà allora le console potrebbero tornare a ridimensionarsi, anzi forse spariranno proprio, rispetto al PC, sostituite da vuote e patetiche, tristissime scatolette il cui scopo è solo dialogare col server centrale. Diventeremo come gli umani di Matrix, semplici esseri passivi, privi di autonomia il cui scopo è solo nutrire in automatico il conto bancario dei publisher.
    A Jimijimi e Tinosognatore piace questo messaggio.
  18. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    oddio, manco troppo. Stando ai programmatori il Cell è un mezzo incubo. :D
  19. Giustino76

Giustino76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    92
    Infatti F1 2011 è stato fatto x ps3 e 360 poi il porting su PC......ma va! A meno che non si tratti di un'esclusiva per una console o l'altra tutti i restanti giochi multipiattaforma vengono realizzati x pc, F1 2011 ne è l'esempio lampante!
  20. dylan77

dylan77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    122
    Tutti i giochi usciti negli ultimi mesi sono nettamente migliori dal punto di vista della grafica su pc, Crysis2,Mass Effect x, Deus Ex, questo e' un fatto.
    come e' un fatto che devono fare soldi quindi cercano di dare il massimo su tutte le piattaforme, ma le console hanno i loro limiti e concentrarsi su queste tecnologie obsolete non ha senso.
    Non e' che lo sviluppo smette di crescere in attesa della next gen di console, nel frattempo va avanti su pc.. e questo e' un altro fatto, oltre che essere del tutto logico. Quindi quello che ha affermato questo sviluppatori e' vero solo dal punto di vista commerciale, ma al lato pratico e' una cretinata.