1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Carmack: il PC non è più la piattaforma leader per lo sviluppo di videogiochi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 10 Ottobre 2011.

1. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Il noto programmatore e co-fondatore di id Software John Carmack ha ammesso che l'azienda vede le console di gioco come una priorità rispetto al PC dato che le versioni console dei videogames "hanno un pubblico più ampio". Il leggendario programmatore "non vede il PC come la piattaforma leader per i giochi. Questa dichiarazione farà arrabbiare alcune persone ma è chiaro che entrambe le versioni console di Rage avranno un pubblico più ampio rispetto alla versione PC".

Carmack ha proseguito confidando che "un PC di fascia alta è quasi 10 volte più potente di una console e si potrebbe senza dubbio fornire una migliore esperienza. Oggi la maggior parte delle qualità di un gioco derivano dal lavoro di sviluppo e non dalla tecnologia su cui può girare. Un gioco costruito con un decimo delle risorse su una piattaforma 10 volte più potente sarebbe un prodotto di qualità inferiore in quasi tutti i casi". Siete dello stesso parere?
    A Coin-op e J69 piace questo messaggio.
  2. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    se non si trattasse di carmack ci vederei la classica giustificazione, per quanto dopo un articolato concetto, ai molti bug alla versione pc di rage.
    comunque non lo so se sono d'accordo, dovrei rileggere meglio xD
  3. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    questo si era capito da un pò,oramai tutto si sviluppa prima su console e poi su PC,e nella prossima gen per i poveri onlyPC sarà un trauma senza ritorno,mi dispiace,ma da un certo punto di vista sono anche contento,nonostante io sia anche un utente PC mi sono rotto di sentire gente che insulta gli altri perchè non riescono a sfruttare 500 euro di GPU che nessuno li ha costretti a comprare.......................
    A J69 piace questo elemento.
  4. Puch89

Puch89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    297
    Punteggio:
    0
    Secondo me state sparando idiozie una sopra l'altra, Carmack per primo.
    Non me ne volete con questa affermazione, è solo che secondo me è infantile uscirsene con frasi del tipo
    . Che c'entra? Anche un iPhone costa 600€ eppure io mi trovo bene col mio LG con la tastiera (antichità eh?) che ho pagato 50€, di certo nessuno lo ha costretto a comprarlo l'iPhone ma non va nemmeno lapidato per questo. L'esempio è di natura diversa lo so ma era per far capire cosa intendevo dire.
    Il pc per me rimane la base, a malincuore è probabile che cambierà ma lo hanno voluto loro.
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2011
  5. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Il mondo pc in quanto a titoli,é da un paio di anni che annaspa......a livello numerico,e non solo per colpa della pirateria,é anni luce dietro le vendite per console.Io dopo anni di upgrade,sono uno di quelli che ha smesso di giocare sù pc (e per diverse tipologie di giochi é un vero peccato) ma mi ero rotto di star dietro sempre al miglior "pezzo" per vedere tutti i pixel in più.......
  6. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    E' ovvio per la logica dei soldi.

Sviluppare su console e poi adattare il tutto conviene in quanto non si hanno problemi con motori grafici nati per PC.

mentre avere il tutto pensato per computer porterebbe non pochi problemi.

Peccato.

Il mio sogno di vedere giochi sviluppati a parte per PC e console rimarrà sempre un sogno.
    A Puch89 piace questo elemento.
  7. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    E chi ci rimette?la qualità dei titoli........io aborro il multipiattaforma!!!!!!
  8. J69

J69 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    Questo ormai si e capito da tempo, ora bisogna vedere se queste dichiarazioni di Carmack e altri sviluppatori come i naghty dog riguardo al limite Ps3,rimandino a data da destinarsi l'avvento della nuova generazione console.:)
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2011
  9. dylan77

dylan77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    122
    Se parliamo di business, ci sta che l'attenzione si sulle console, vengono acquistate con lo scopo preciso di intrattenere, una volta non erano cosi distribuite, quindi la maggior parte giocava con il pc. Ma in quanto a sviluppo, sono tutte una marea di cavolate oggi, da un anno a questa parte le console hanno patito la vecchiaia e sarà sempre peggio fino alla next generation. Il pc sta tornando ad essere la lead console, per il semplice motivo che fare il porting da un gioco pc verso console, è molto più pratico, basta scendere di qualità. Il contrario invece no, fare il porting su pc di un gioco sviluppato su ps3 per es, significherebbe che anche su pc il risultato finale sarebbe lo stesso, quindi limitato, ha senso secondo voi???

Avete per caso comparato la grafica, le texture, la capacità multiplayer di BF3??? Inparagonabile. Deus Ex, tanto per citarne un altro?

Tutte chiacchiere..
    A Jimijimi e Puch89 piace questo messaggio.
  10. Jimijimi

Jimijimi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Quello che è stato estrapolato e portato qui come news fa parte di un discorso ben più grande. Il tutto è nato dai numerosi problemi della versione PC, che sembra un beta o peggio ancora una alfa non terminata a dovere. E online si sta diventando scemi tra smanettamenti vari di file cfg, forzare le texture ad alta risoluzione (questa proprio recente) e molto altro. Carmack dopo continua dicendo che è stato un grosso errore sviluppare principalmente su console, e che in futuro torneranno a prendere come piattaforma di sviluppo base il PC.

Insomma da una parte si è scusato con i giocatori fedelissimi della ID che hanno acquistato il titolo per il PC, e dall'altra pure un ammissione di colpa (parziale) per come sono state gestite le cose.

La cosa che ha lasciato parecchi interdetti, e che il gioco è stato lanciato con problemi scandalosi, come le texture in bassa definizione da vicino (sembrano prese da quake2..) e forti problemi nel caricare le loro mega-texture, oltre, e questa è la cosa più bella, una assurda incompatibilità con i driver delle schede video.

Alchè vien da chiedersi.. ma i test di qualità come diamine sono stati eseguiti?. Perchè su qualche configurazione di PC hanno dovuto provarlo 'sto benedetto gioco.
  11. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    questo però vale per pochi titoli.

Sempre più SH sviluppano un motore grafico perchè vada sia su console che su PC..e questo limita in parte le possibilità sulla piattaforma più potenti.

Motori come il vecchio cryengine invece davano il meglio su PC ma erano inutilizzabili su console.

Sempre più spesso si nota come su PC i giochi risultino un po' limitati perchè l'idea di base è avere delle fondamenta utilizzabili da tutte le parti
    A Jimijimi e Puch89 piace questo messaggio.
  12. grifith

grifith Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    16
    Ho letto l'intervista (su kotaku) di Carmack e, mi dispiace dirtelo, ma non dice affatto quello che hai scritto, anzi.
    La frase che, credo, ti ha tratto in inganno è "[...]but we were not happy with the experience on what should be prime platforms.": attenzione che con quel "prime platforms" non si sta riferendo alle console, bensì a nVidia e AMD/ATI.
    Infatti poco prima dice che loro hanno testato il gioco sui pc che hanno negli studi e andava bene, il problema è nato quando, al lancio del gioco, sono usciti dei nuovi driver che hanno creato problemi, ed ora stanno cercando di sistemare, ma resta comunque lo scontento per la situazione che è venuta a crearsi ("The driver issues at launch have been a real cluster !@#$"), nulla a che vedere quindi con le versioni console che invece funzionano perfettamente.

E infatti chiude poi l'intervista con l'affermazione "We do not see the PC as the leading platform for games".
    Mi dispiace dirlo ma da un lato ha ragione, per uno sviluppatore è ovviamente meglio lavorare su una configurazione condivisa da tutti piuttosto che su un sistema con 1000 configurazioni diverse da cui possono nascere altrettanti problemi.
    A J69 piace questo elemento.
  13. raziel054911

raziel054911 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    115
    Punteggio:
    162
    per piattaforma di riferimento intende quella su cui arrivano i soldi. E' normale che su console fai molti più soldi che su pc, dato che gli utenti sono meno informati e sono più pronti a buttare soldi in giochi day one, limited edition non propriamente limited, DLC, licenze di giochi che costano di più di quelle per pc, online pass, uscite coddizzate annuali... Guarda se un utente solo PC si lascia infinocchiare da questa paccottiglia. Il pc torna a esser la piattaforma per giochi PC, con tastiera e mouse. L'importante per me è giocare, non mi interessa se il gioco che piace a me è il gioco più giocato, le top ten le lascio agli sfigati.
    A Jimijimi, Francoiky e Gotty xD piace questo elemento.
  14. grifith

grifith Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    16
    Vabbè adesso, Raziel, non esageriamo. Dire che gli utenti console sono meno informati di quelli pc e che si lasciano fregare mi pare un'affermazione un po' azzardata; diciamo che tra la vasta moltitudine di "consolari" ci sono quelli che si informano prima di prendere qualcosa e molti altri che non lo fanno (mocciosi/casualoni), non generalizziamo, please ;)
    Sono d'accordissimo però sul fatto che "l'importante è giocare". Per me questo si traduce nell'avere tutte le piattaforme (fondi permettendo) e giocare quel che mi pare e piace, fregandomene altamente delle "platform wars."

Ad ogni modo con quel "We do not see the PC as the leading platform for games" intende sia come piattaforma che garantisce le maggiori entrate che come piattaforma principale di sviluppo ;)
  15. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Dati alla mano ovviamente dimostrano che le console sono in cima alle preferenze dei videogiocatori e questo è risaputo.

Solo gli hardcore e gli smanettoni si dirigono verso il gaming pc, costoso e laborioso in termini di tempo e molto spesso è un passo che avviene dopo aver giocato su console...Dunque di cosa ci meravigliamo? Lunga vita a icsbocs e piessetre...
  16. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    in pratica tu hai quotato il mio post senza capirci una cippa:asd: dicevo che non è giusto che il PCista continui ad attaccare il consolaro e a definirlo un minorato mentale(testuali parole del PCista medio di oggi)perchè gioca su console e non su PC....................
  17. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    le console sono state spinte al limite un rinvio potrebbe avvenire solo per motivi di marketing non certo per le"potenzialità inespresse"di piattaforme di 6/7 anni fa,riguardo naghty dog è ovvio che con la sua ultima dichiarazione stava facendo quello che gli veniva detto di dire da sony,la ps3 è un ottima console con un processore fantastico,ma la ram divisa in blocchi e la GPU che dire scadente è un complimento,limitano fortemente la possibilità di ottimizzazzione della macchina,e ricordo che far uscire in ritardo le nuove console sarebbe slo un danno al settore videoludico e non un bene,da troppo tempo ci troviamo in una fase di stallo che sta diventando la tomba dell'innovazione tecnica e dei generi,continuare così non ha senso,è come frustare un cavallo morente per fargli fare altre miglia che non potrà mai percorrere.......................
    A Jimijimi piace questo elemento.
  18. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    deus ex non mi sembra proprio un paragone da fare per dimostrare la superiorità del PC,oltre alle possibilità di un framerate più alto si potevano applicare le DX11 come la tassellazione sui personaggi,ma l'impatto e tuto il resto variava ben poco,anzi se leviamo la tassellazione non variava niente,e forse vista la conversione di ca..o fatta su PC e il tipo di gameplay,l'ho trovato migliore su console....................
  19. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    stai facendo falsa informazione amico mio,il 90% dei problemi su PC sono dovuti al mancato rilascio di driver adatti da parte di ATI e Nvidia,riguardo alle texture è una mer.ta che stanno facendo 4 esauriti per dire di avercelo più lungo che su console,ma quando si ritroveranno con 100gb di dati sul proprio PC solo per rage si sentiranno solo dei dementi(per non dire altro),rage su PC come su console adotta un sistema di adattamento grafico in tempo reale,RAGE è stato sviluppato per girare a 60fps fissi,sbalzi al di sotto di questa soglia comprometterebbero tantissimo un gioco basato quasi esclusivamente sulla velocità,oltretutto le megatexture create da carmack hanno una dimensione originale pari a 100 e passa GB a cui devono essere affiancati tutti gli altri dati che compongono il gioco,per ovviare a questo si comprime la texture fino a dimensioni accettabili(17GB),dimensioni che comunque consentono di ottenere un ottima qualità d'immagine risparmiando molte risorse,è per questo che per RAGE in versione PC non è possibile settare la qualità texture desiderata,poi tutti sono liberi di installarsi 110GB di RAGE su PC e vantarsi con gli amici di aver sprecato mezzo hard disk solo per dire console mer.a...............................
    riguardo al fatto di tornare a sviluppare su PC,la cosa non è corretta,carmack ha ammesso di aver sopravalutato il tempo di mantenimento delle console,e che forse sarebbe dovuto concentrarsi maggiormente sulla versione PC,cosa che probabilmente farà in futuro,ma è una cosa vecchia,infatti ieri ha rilasciato questa dichiarazione molto chiara sul futuro di IDsoftware,"da oggi si sviluppa prima su console e poi su PC,e sarà così anche per le prossime console,su cui probabilmente sarà dirottato anche DOOM4"
  20. biagio572

biagio572 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    Quoto tutto, ormai i PC si stanno evolvendo in una precisa direzione dove il ruolo dei videogames va sempre più ridimensionandosi. Si va verso i tablet, i portatili da 8.9" e 10.1", le APU Fusion (CPU e GPU), o peggio ancora il Cloud (ehm... qualcuno ha detto Google??). Sono anche daccordo sul fatto che chi spende 500 € per una sk video e si lamenta di non poterla usare farebbe meglio a tacere. Io pur usando una 360 come piattaforma di gioco principale, ho un pc assemblato da me che mi è costato 300 € compresa una 5750 che riesce a farmi andare gli ultimi titoli (F1 2011, Deus Ex, Dead Island, DiRT 3, F3AR) a 1920*1080 con dettagli max senza scendere sotto i 30FPS e me ne sbatto se non posso attivare un AA8X o un AF16X... Sinceramente spero che con le nuove console (che con ogni probabilità ci offriranno FullHD e 60FPS) si dividano le strade con il PC, ovvero console usate per giocare e il PC per tutte le altre cose.
    A Divyne e J69 piace questo messaggio.