1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA]Come settare la parte audio e video della ps3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Kassandro, 4 Ottobre 2011.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Su richiesta di alcuni utenti posto questa guida su come settare la parte audio e video della ps3.

    Con la presente andrò a darvi delle indicazioni DI MASSIMA sul corretto settaggio delle impostazioni più "tecniche" presenti nei menù della nostra console, che magari ai meno esperti possono apparire difficoltose da comprendere.

    -PARTE AUDIO-

    Possiamo veicolare l'audio in uscita dalla PS3 in diversi modi a seconda delle connessioni disponibili sui nostri apparecchi. Andiamo a vederle nel dettaglio:

    -Uscita STEREO
    [​IMG]
    Sono i classici cavetti bianco-rosso, presenti nel cavo di connessione A/v in dotazione con la console, e presenti anche nel cavo “component” (quello con 5 connettori 3 per il video e 2 per l'audio) Questo tipo di connessione consente unicamente il passaggio di audio in formato stereo 2,0

    -Uscita OTTICA
    [​IMG]
    Connettore digitale che consente il passaggio di audio Stereo in formato PCM 2,0 fino al Dolby Digital e DTS 5.1. Con questa connessione potremo godere di audio multicanale qualora collegheremo la nostra console ad un amplificatore decoder di “vecchia” generazione.

    -Uscita HDMI
    [​IMG]
    Connettore digitale capace di trasportare audio e video ad alta definizione fino (ma anche oltre) 1080p e 7,1 canali audio ad alta definizione. Pieno supporto alle codifiche DD+, DTS MA, LPCM fino a 7.1 canali. Dal frimware 3.70 potremo godere di audio lossless anche durante la visione di film in 3D.

    -Bitstream – PCM

    Con questi termini si indica sostanzialmente da chi viene effettuata la codifica delle informazioni audio prima che esso giunga ai nostri altoparlanti. Con bistream invieremo le informazioni audio al nostro amplificatore così come sono, delegando ad esso il lavoro di decodifica. Al contrario selezionando PCM, sarà la ps3 a fare il lavoro di decodifica e invierà al nostro amplificatore un flusso pronto da essere amplificato.
    Questa distinzione è importante quando andiamo ad analizzare i 2 modelli di PS3:

    -la FAT, NON consente l'invio in bitstream di audio lossless. Pertanto in presenza di tracce audio DD+, DTS MA, o PCM l'unico modo per goderne è lasciare il lavoro di conversione alla PS3
    -la Slim, dotata di un nuovo chip HDMI non ha più questo limite.

    SETUP AUDIO GIOCHI:

    Premessa 1: Tutto ciò che leggerete riguarda chi utilizza connessioni ottiche o HDMI
    Premessa 2: questo specifico settore non c'è differenza tra la FAT e la SLIM. I giochi non offrono possibilità di gestione del formato audio (a parte rari casi tipo Uncharted 1 e 2).

    I giochi forniscono direttamente l'audio "PCM non compresso" e quindi diventa inutile l'utilizzo dei formati di compressione lossless, come il "Dolby Digital TrueHD" e il "DTS" (ma unici formati favoriti dal nuovo trasmitter della slim).... quindi le uniche impostazioni possibili rimangono quelle che vanno fatte nella sezione "impostazioni audio".

    Se l'audio verra veicolato via cavo ottico, sara disponibile solo il segnale "Dolby Digital" o "DTS standard".... con l'uscita ottica il sistema di trasmissione non è in grado di veicolare il "PCM multi ch" (7.1 channel) che sara invece disponibile utilizzando l'uscita audio via HDMI. in questo caso la PS3 potra veicolare fino a 7.1 canali PCM che offrono la massima qualita oggi disponibile in campo videoludico.

    N.B: eventuali limiti potrebbero essere costituiti solo dal processore che opererà la codifica D/A o dal sistema di altoparlanti.



    SETUP AUDIO BD/DVD:​


    Premessa: qui esiste una differenza di base tra FAT e SLIM. infatti la SLIM è in grado di veicolare anche i nuovi formati "HD" senza pre-convertirli in PCM. L'unico problema è l'impossibilita di leggere il tipo di codifica sul display del vostro amplificatore.


    IMPOSTAZIONI DELLA MUSICA

    frequenza di uscita: 44.1 / 88.2 / 176.4 Khz
    mappatura bit: Disattivata

    IMPOSTAZIONI VIDEO*(parte audio)

    controllo gamma dinamica: Disattiva
    formato uscita audio bd/dvd(hdmi): BITSTREAM (PS3 Slim) o PCM (PS3 fat)
    formato di uscita bd audio (digitale ottico): BITSTREAM

    IMPOSTAZIONI DI USCITA AUDIO

    tipo di connessione audio: HDMI, uscita digitale (ottica) o connettore multi a/v (analogico)
    P.S. la connessione migliore è quella HDMI
    N.B: se viene selezionata l'uscita ottica o l'uscita HDMI, ricordatevi di attivare tutti i formati disponibili tranne:
    - can. pcm lineare 2 88.2 Khz
    - can. pcm lineare 2 176.4 Khz (per la riproduzione dei CD)[/i]
    uscita audio multipla: attivare SOLO SE si ha la necessita di ottenere audio da 2 uscite contemporaneamente.



    -PARTE VIDEO-



    In molti si lamentano dell'immagine "slavata" che alcuni giochi in versione ps3 restituiscono.

    Essa NON è da imputare alla console, bensì ad uno SCORRETTO settaggio del gamma impostato dai programmatori che sviluppano multipiattaforma, partendo dalla versione 360 del gioco.
    Questo perchè MS impone un settaggio fuori standard del gamma, per far apparire l'immagine più "d'impatto"

    Il tutto è spiegato in questo articolo:

    Vediamo ora come settare la nostra ps3 in modo da ottenere un settaggio più trasversale possibile per giochi e film,*così da settare UNA SOLA VOLTA il tv per entrambe le visioni.

    LIMITATA e COMPLETA


    In "limitata"*i livelli 0-255 vengono convertiti in 16-235. Se il display è impostato per avere il nero a "0", è evidente che un "16" apparirà grigio.
    Al contrario se il display è regolato per avere il nero a "16",*usando completa, avremo la perdita di tutti i livelli 0-15.


    ricapitoliamo:

    sui BD e sui DVD c'è segnale YCbCr 16-235*
    i videogiochi e le foto sono RGB 0-255


    con la PS3 impostata su automatico, display capace di entrambe le modalità, RGB limitata, superbianco on avremo (relativamente ai soli livelli):

    -BD/DVD passaggio del segnale al display così com'è

    -giochi e foto ristretti da 0-255 a 16-235 e mostrati in RGB*

    -nessun livello tagliato con i film, volendo si potrebbero rendere visibili 0-15 e 236-255 ma tanto tali gradazioni ci sono solo nei dischi test e MAI nei films...*


    Con questa impostazione, basta una sola regolazione complessiva per film, giochi e foto.


    Una volta impostato tutto come da questa guida, non vi resta altro che regolare il vostro tv. Per una corretta regolazione potrete usare un DVD test come il seguente:

    Potete usare questo per creare un dvd test molto preciso.


    Spero di esservi stato utile.
    Ale.
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2012
    A maximino73, Reljef, junta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Non appena avrò un pò di tempo seguirò i tuoi preziosi consigli, ma se me schioppa la Play... te cito pe danni Kassà! :asd:
  3. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    ottima guida e fatta velocissimamente bravo Kassandro
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2011
  4. gabrixxxx

    gabrixxxx Tribe Member

    Registrato:
    3 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    138
    Località:
    Nel Regno di Napoli
    grazie la cercavo davvero una guida del genere!
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    grazie ragazzi.

    Postate le vostre esperienze, magari con un PRIMA e DOPO la regolazione!
  6. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    grazie kazzandro, bella guida.:asd: non è che mi puoi consigliare qualche altro dvd test? perchè a me non funge...
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Ottimo lavoro Kassandro, thread in evidenza ;)
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Provo a guardare stasera e posto qui

    Grazie:)
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    cosa non ti funzione gallo?
  10. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    semplicemente quando provo a scrivere il video cd con Nero (al momento non ho dvd e mi sa che è proprio questo il problema) mi crasha il programma (dannato vista-_-). quindi se c'è qualche altro dvd test in formato .iso sarebbe meglio. però credo che faccio prima a comprare i dvd e provare.

    P.S: cercando altri dvd test ne ho trovato uno di av magazine del 2005 (già scaricato) mi consigli di seguire questo?
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    si puo andare ma quello che ho indicato io è quello che usano anche loro in redazione.

    Tra l'altro dovrestoi trovare il dvd trst di av magazine del 2010 0 2011 che è l'ultimo

    cmq va messo su dvd
  12. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    immaginavo fosse questo il problema
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Nessuno che posta le sue impressioni dopo aver settato a dovere il tutto?
  14. Granzo94

    Granzo94 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, io avrei un piccolo problema da esporvi:
    Ieri ho collegato la mia ps3 alla tv con cavo hdmi e ho seguito tutte le istruzione affinchè si potesse sentire al meglio l'audio, solamente che quando metto sulla play giochi come red faction armageddon o gow III non capisco perchè non sento niente, mentre con giochi come batman arkahm city fifa 12 e altri l'audio si sente benissimo.
    Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarmi il perchè?
    Non penso sia un problema di cavo siccome con la maggior parte dei giochi che ho provato a mettere l'audio funzia e nemmeno penso sia la tv...Help!
  15. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Prova a vedere se nel menù del gioco hai selezionato una particolare uscita audio che non è inserita tra le "predefinite del sistema" che hai settato, e nel caso prova a cambiarla. Puoi fare un pò di tentativi e volendo se non risolvi puoi anche aggiungere(una per volta) le uscite audio non selezionate quando vai a settare l'impostazioni dell'uscita.
  16. Granzo94

    Granzo94 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io infatti ho provato a cambiare le varie uscite video sulle impostazioni dell'audio su play 3, solamente che dopo averle salvate su manuale appena esco per entrare nel gioco la paly le risintonizza su automatico impendendomi cosi di sentire l'audio. proprio non capisco :/
    cmq dopo provo a fare come mi hai detto sperando funzi;)

    Ma non capisco proprio perchè solo con quei due giochi l'audio non va .-.
  17. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road

    Puoi mettere anche in automatico. Quando nel menù della ps3 vai su imposta uscita video metti hdmi, poi ti chiede se impostare anche l'audio e lì puoi anche mettere automatico tanto comunque nella schermata successiva ti da l'opportunità di aggiungere le altre voci. Per la questione dei giochi, prova a controllare nel menu delle opzioni di gioco che non sia selezionata una determinata uscita audio, nel caso cambiale.
  18. Granzo94

    Granzo94 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mhmm allora dopo appena riesco provo e poi vedo!
    Grazie;)
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    aggiornata
    A Ciccio8 piace questo elemento.
  20. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Settaggio Video consigliato per Slim adibita ESCLUSIVAMENTE al gaming??

    Presa oggi, un pò in ritardo ma si dice "meglio tardi che mai" no :asd:?