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Crysis console analisi tecnica

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by dark.antony, Oct 5, 2011.

  1. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

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    come in molti saprete,ieri dopo vari problemi riscontrati sul marketplace è finalmente uscito crysis in versione console,gioco che si porta dietro un duro compito,che sta creando vari problemi di autostima in molti giocatori PC,il riproporre su macchine di 6 anni fa un comparto tecnico degno dell'originale crysis uscito ormai nel lontano 2007,ma ancora oggi ritenuto da moltissimi come il detentore del miglior comparto tecnico oggi disponibile su PC.
    ok,ora la questione si fa complicata,dopo aver pagato ben 1680mp e non i 1600mp sbandierati da crytek,e aver scaricato ben 4,9GB di ISO,posso tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte ad un mezzo miracolo,forse non tecnico,ma certamente artistico,prima di continuare comunque faccio una precisazione,la versione PC di crysis è complessivamente molto migliore di quella che ci si presenta su console,ma se non si è mai toccato il gioco in questa sua incarnazione,è molto facile che rimarrete estasiati da quello che vi ritroverete a giocare in questi giorni,in poche parole questa versione console del capolavoro crytek è si lontana dalla sua controparte PC,ma è molto probabilmente il miglior comparto tecnico oggi disponibile su console.
    conclusa la breve introduzione,ora passiamo ad analizzare il gioco in ogni suo aspetto,che divideremo nei seguenti punti,gameplay,level design,sonoro,texture,livello poligonale,dettaglio ombre,fisica,qualità acqua,filtri ed effetti grenerali,ognuno di questi aspetti verrà confrontato con la sua controparte PC,la suddivisione è stata fatta per rendervi le cose più facili,e nel caso indirizzarvi più facilmente a quelle caratteristiche che maggiormente v'interessano.

    GAMEPLAY
    crysis non è molto differente dai canonici fps oggi presenti sul mercato,come in tutti gli esponenti del genere,si ricevono obiettivi primari e secondari da raggiungere e completare,la cosa che però distingue crysis dal 90% dei suoi concorrenti è il modo in cui portare a termine tali missioni,infatti ci viene data la possibilità(almeno per i primi 6 capitoli)di portarle a termine seguendo letteralmente decine di approcci e vie differenti,potreste rigiocare il gioco 10 volte e non aver provato nemmeno la metà dei diversi approcci di gioco disponibili in ogni situazione,potrete affrontare tutto in modalità stealth(fortunatamente non la perenne invisibilità di crysis 2)cercando di non farvi beccare salvo particolari situazioni,affrontare il tutto come il buon rambo ci ha insegnato,o intaprendere strategie miste,il tutto inserito in ambienti enormi ed estremamente caratterizzati,i controlli in fine sono stati adattati a quelli di crysis 2 con alcune piccole differenze,cosa in generale assai più immediata e comoda dei comandi PC,si parte con la modalità forza di base,premendo l'analogico sinistro si scatta,il tasto dorsale superiore sinistro per la modalità armatura e quello destro per l'invisibilità,il tasto select è adibito alla gestione potenziamento armi(assente in questo capitolo i potenziamenti armatura),col tasto Y o triangolo che sia si cambia arma o nel caso di pressione prolungata si accede al menù selezione armi,dove sono presenti oltre alle normali armi anche mine ed armi di distruzione di massa varie,per finire col grilletto inferiore sinistro si zoomma e con quello destro si procede alla strage di turno,in definitiva sotto il lato gameplay la versione console di crysis è leggermente migliore grazie a comandi più semplici ed intuitivi della controparte PC

    LEVEL DESING
    prima di procedere su punti puramente tecnici del titolo,mi sembra doveroso puntualizzare una cosa,il lavoro svolto dai programmatori in questa versione di crysis per console è veramente qualcosa di fantastico,ogni cosa è stata rivista e riposizionata in maniera molto più accurata di quando non avvenne nella versione PC,i livelli hanno subito una completa ristrutturazione,la minor vegetazione presente nella versione console è stata riposizionata in modo così intelligiente da riuscire a nascondere questo ed altri difetti di questa versione,non sono stato fatti comunque tagli sulla struttura e l'estensione base dei livelli che rimangono quelli della controparte PC,per finire è veramente apprezzabile il lavoro di rimodellazione fatto su strutture e veicoli che anche se meno dettagliati risultano molto più belli da vedere grazie ad uno sforzo artistico consistente.

    SONORO
    dal punto di vista audio siamo rimasto sugli ottimi livelli della versione PC,ma con l'aggiunta di alcune piccole cheicche,ad esempio quando guidate e prendete una buca o un dosso capiterà di sentire gli ammortizzatori che fanno rumore,aggiunti anche alcuni suoni della vegetazione e rifatte le colonne sonore di alcuni caricamenti di livello,quindi abbiamo un ottimo impianto sonoro,che per quanto non indimenticabile nelle varie traccie musicali,fa il suo lavoro nella riproduzione sonora di un ambiente vivo,pulsante e realistico.

    TEXTURE
    quì passiamo a cose prettamente tecniche,quando nel ormai lontano 2007 uscì crysis su PC,una delle cose che fece più scalpore fu l'altissimo livello dell'impianto texture,che allora come in parte anche oggi non aveva rivali,vasti territori ricoperti da texture molto definite,peccato per qualche parete poco definita che contrastava col resto,ma in generaleera qualcosa di grandioso...................ora la domanda è,tutto questo è stato riproposto nella versione console?la domanda è si e no,ma attenti perchè questa non è una bocciatura anzi!a differenza della versione PC quì gli sviluppatori si sono dovuti confrontare con un quantitativo di RAM oramai ridicolo,ma da cui sono riusciti ad ottenere un mezzo miracolo,infatto nonostante un buon 60% delle texture varia da basso a medio dettaglio questo è quasi impercettibile grazie ad un uso sapiente del loro posizionamento nello spazio,ed è quì che entrano in gioco il restante 40% di esse,infatti queste vantano una risoluzione anche maggiore a quelle presenti su PC a dettagli ultra,e vengono posizionate in modo da alleviare i difetti delle altre e migliorare l'impatto visivo generale del gioco,un chiaro esempio ne è l'ultimo livello di gioco,dove le texture generali sono proprio di un altro livello rispetto a quelle originali del titolo datato 2007,in conclusione la versione PC è generalmente molto migliore della versione console in quanto texturizzazzione,ma pensare che con soli 512mb di ram(o 256+256)si sia raggiunto un livello di dettaglio simile ed in alcune si sia addirittura superato quanto visto nella versione originale del gioco fa rimanere a bocca aperta e fa veramente ben sperare nei possibili risultati ottenibili con i maggiori quantitativi(si spera) presenti nella prossima generazione di console.

    LIVELLO POLIGONALE
    quì possiamo levarci subito il pensiero,la versione console di crysis è molto meno complessa della versione PC,molte strutture,veicoli ed elementi della vegetazione in generale hanno subito un evidente downgrade poligonale,ma che dire,ricordate la bravura artistica dei programmatori da me esaltata in qualche riga di papiro precedente?bene,anche quì sono riusciti a fare un ottimo lavoro,generalmente il dettaglio poligonale ha come base il dettaglio medio della versione PC,a cui vengono aternati dettaglio alto ed ultra in alcune occasioni speciali,evidentemente per risparmiare risorse si è scelto di ridurre la mole poligonale,ma tranquilli,non vi ritroverete con modelli ridimensionati ma modificati,infatti molte strutture e veicoli non anno più la forma originale,ma linee più essenziali e nel caso dei vicoli più accattivanti e realistiche delle originali,oltretutto i poligoni di alcuni dettagli marginali sono stati sostituiti da texture ad altissima definizione che rendono difficile distinguere la presenza o meno di questi,in fine il downgrade sulla vegetazione ha portato all'abbattimento di molte piante con coseguente protesta di ambientalisti e pugnificazione di PCista incallito,ma in sostituzione a queste sono state aggiunte una mole consistente di cespugli e pianticelle varie,alcune non presenti su PC,e che danno molta più varietà all'ambiente di gioco,in definitiva possiamo dire che anche quì a farla da padrone sia la versione PC,ma nonostante questo la versione console è riuscita a mantenere inalterato lo spirito ambientale stesso del gioco.

    DETTAGLIO OMBRE
    forse il punto meno riuscito su console è proprio questo,nonostante i fari effetti di filtraggio del cryengine 3,le ombre su console non sono sempre uno splendore,molte volte capiterà d'imbattersi in ombre sgranate e scattanti che non hanno niente di tempo reale,o addirittura assenti rispetto alla controparte PC,fortunatamente a queste si affiancano anche ombre di buona fattura e definizione,in definitiva in questo anbito vince a mani basse la versione PC,ma se non avete mai avuto l'originale crysis,e quelle di crysis 2 console vi sono piaciute,allora vi piaceranno anche queste.

    FISICA
    finalmente siamo arrivati al punto cruciale della battaglia PC vs CONSOLE,la fisica di crysis è applicabile anche su console?la risposta è si!in maniera variabile ma si,quindi dimenticate lo scempio visto in crysis 2,quì è tutto un altro paio di maniche,tutto(o quasi)in questo gioco è sottoposto alle leggi della fisica,e sbbene alcune collisioni non siano il massiomo della vita,è un piacere abbattere un albero e vederlo cadere in modo realistico,e magari farlo in tanti pezzettini e usarli per uccidere qualche povero coreano armato di lanciamissili,si!se ve lo state chiedendo la risposta è si!in questo crysis si distrugge e lo si fa anche tanto,e tutta questa distruttibilità e supportata da un impianto fisico paragonabile ad un dettaglio variabile di medoi e alto della versione PC del gioco,oltre a questo ottima è la fisica dell'acqua e delle piante in generale che sideformano al nostro passaggio,in conclusione possiamo dire che,escludendo il geomod di red faction 2,probabilmente ci troviamo davanti al miglior motore fisico attualmente presente su console.

    I.A.
    una cosa che ultimamente ha infastidito molto l'utenza console e PC,è stata la scarsa I.A dei nemici in crysis2,effettivamente in alcuni frangenti sembrava di combattere con avversari strafatti che sparavano a vuoto e difficilmente organizzavano una reale strategia d'attacco,se vi aspettavate cambiamenti in questo crysis mi dispiace deludervi ma avete sbagliato,l'I.A. soffre ancora della sindrome del fattone,ma con la piccola differenza che ora non saranno 4/5 nemici ad attaccarvi contemporaneamente,ma anche 10/11 contemporaneamente,in questi casi anche l'I.A. cretina divenda estremamente pericolosa,in diversi momenti vi ritroverete a scappare sotto una pioggia di fuoco,e nella versione console l'aggressività dei nemici sembra aumentata rispetto alla versione PC,quindi anche se non avrete nemici capaci di fare 5+5 non credo che ne farete comunque un problema,praticamente l'inteligienza è stata sostituita dalla forza del gruppo,e quindi almeno per questo parametro la cosa è ingiudicabile e va a gusti,paragonata alla versione PC,l'I.A. console è ancora più cretina,ma i nemici sono molto più aggressivi.

    ACQUA
    certamente un altro degli aspetti visivi più osannati all uscita di crysis nel 2007 fù la resa dell'acqua,estremamente realistica e bella da vedere,dalle sottili trasparende e dai riflessi magnifici,oggi il cryengine 3 ripropone una versione un po meno dettagliata e bella da vedere su console,ma che comunque fa un ottimo lavoro visivo,in primis l'effetto movimento è un po meno accentuato,la composizione poligonale è stata ridimensionata e la trasparenza e stata sostituita da un effetto leggermente torbido,ma che comunque regala ottimi scorci visivi,invece un appunto favorevo che devo fare è la reazione che essa ha con l'impatto di oggetti o proiettili che siano,le ondicine che si vengono a creare sono più naturali e belle di quelle della versione PC a qualsiasi dettaglio.

    FILTRI ED EFFETTI GENERALI
    su console crysis gira a 720p(?)o qualcosina in meno,niente AA che viene sostituito da una particolare tecnica di Motion blur applicato sui bordi degli oggetti sfumandoli,la tecnica è buona,peccato che in crysis sia stata implementata in modo un pò frettoloso creando in qualche caso alcuni artefetti poco gradevoli alla vista,ma fortunatamente i casi di riscontro sono pochi e la tecnica aiuta a risparniare risorse e fa comunque un buon lavoro,oltre al filtro AA è stato applicato un filtro anisotropico a 4X che migliora la resa delle texture nelle vicinanze,filtro che su questa versione console ad essere onesto non mi aspettavo di vedere,passando agli effetti di luce possiamo dire che ci troviamo ben oltre la resa della versione PC,con raggi di luce che colpiscono rami e terreno creando splendidi effetti di brillantezza,un bell'esempio e la sabbia presente nella spiaggia,dove a differenza della versione PC,sembra brillare mentre viene colpita dai raggi solari..........per ultimo bisogna parlare degli effetti di fumo,esplodioni e affini,essi sono stati realizzati con l'aiuto del nuovo cryengine 3,ma nonostante siano assai gratificanti da vedere,a volte mostrano in fianco a qualche sbavatura di troppo,ma in generale sono ottimi e paragonabili a una via di mezzo tra medio e alto della versione PC,eliminati poi l'effetto della piggia scorrevole sugli oggetti,le nuvole Nuvole volumetriche sostituite da texture del cielo comunque migliori di quelle presenti in crysis 2.......................................

    FRAMERATE
    ci gira crysis?questa è la domanda che per anni ha afflito le menti più illuminate del pianeta,lo stesso yerly tornando a casa da lavoro avrà notato suo figlio imprecare davanti all'ottimizzazzione di crysis,quindi ci gira crysis?si ci gira e lo fa decentemente,probabilmente non toccheremo mai durante tutto il gioco la soglia dei 30fps,e in media ci giochiamo tutto sui 20/25fps,ma il gioco è più che giocabile,oltretutto la buona implementazione del motion blur riduce i danni di un framerate basso,ma diciamocelo,fino a ieri ci abbiamo giocato a 20 fps su sistemi ben più potenti di una console,perchè dovremo lamentarci proprio ora?

    finalmente siamo giunti alla conclusione di questo papiro,vi ringrazio dell'attenzione e spero che questa analisi vi sia in qualche modo d'aiuto,personalmente se non avete giocato il primo crysis su PC vi consiglio ad occhi chiusi di procedere con l'acquisto,la resa su console è paragonabile(ma visto le differenze il paragone è un pò azzardato)ad una via di mezzo tra medio e alto della versione PC,qualche effetto manca,altri sono statai inseriti,ma sinceramente il lavoro svolto è straordinario,con questa versione crytek ha dimostrato di saperci fare con i motori grafici e certamente ha messo una buona base di garanzia per quello che si potrà fare col loro motore sulle prossime console....................
    Last edited: Oct 5, 2011
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  2. danilus

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    hai fatto un bel lavoro dark ma secondo me gli vuoi troppo bene al titolo, grandi picchi come già detto e molto apprezzabile anche la distruttibilità ma secondo me non è il miglior comparto tecnico su console ed anzi anche come fps qualcuno complice una maggior armonia dell'insieme gli stà davanti.

    l'intelligenza artificiale mi sembra migliore di quella di crysis2 , cosi su 2 piedi, su molte delle cose che hai scritto per il resto concordo alla grande, almeno per quanto visto.
  3. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

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    migliore mi riferisco al fatto che deve muovere grandi spazi pieni di cose in movimento,quindi una miglior grafica d'isieme,poi ho cercato di essere molto imparziale in questo articolo,nasce per consigliare la gente non per pubblicizzare il gioco,comunque grazie per il complimento dan:D
  4. J69

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    Antony hai dato una spiegazione del gioco bella,leggibile e piena di particolari tecnici purtroppo io non sono riuscito ancora a scaricarlo, presto se il mio bimbo mi darà il tempo lo farò,certo bisogna ammettere che queste console stupiscono ancora.Spero di provarlo al più presto su Ps3.Ps: ancora complimenti.
    Last edited: Oct 5, 2011
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  5. stopardi

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    la risoluzione è sempre la stessa, 1152 su 360, 1024 su ps3
  6. J69

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    Spero 1280x720 su Ps3.
  7. Robigus

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    Confermato allora. E' necessario il suo acquisto!!!
  8. danilus

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    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    non penso proprio.
    e poi il cryengine da quanto ne sò carica molto sulla gpu, ergo facilmente anche qui la miglior versione console sarà quella 360.
    per la res. nativa è probabilissima che sia la stessa del sequel.

    non per aizzare il fuoco, io sono multipiatta . è giusto per informazione.
    i motori grafici provenienti e studiati per pc di norma stressano molto la gpu . indi arrancano su ps3. non ci sono scappatoie purtroppo. :)
  9. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

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    grazie J
  10. Coin-op

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    Una sala giochi nel 1998...
    Topic e post pregevolissimi ma dopo questo passaggio, detto, rilevato e scritto DA TE soprattutto, mi fa passare ogni minima tentazione su un game che per SOLI motivi di modalità di vendita avevo già deciso di non prendere.

    Nei giorni in cui esce Rage, e in cui Gears of War 3 mi ha ricordato quanto i 30fps siano castranti ANCHE per il miglior dettaglio grafico, leggere di un Crysis a 20-25 fps di media è un punto a sfavore per il gioco non indifferente.


    Comunque Crysis gira (del resto non l'ho mai messo in dubbio, anzi mi hanno sempre dato contro quando lo sostenevo) quindi scommessa vinta, ma per quanto mi riguarda resta un qualcosa di puramente accademico. Ripeto, soprattutto per la modalità di vendita, perchè sarei un falso se dicessi che nonostante i 20-25fps, fosse uscito retail (PURE a 60 euro) non lo avrei comprato. :)
  11. dark.antony

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    coin se vuoi sapere la verità anche io avrei preferito una distribuzione fisica,magari con warhead e wars inclusi nel pacco,ma dopo averlo giocato è facile capire il vero obiettivo di questo titolo,in pratica l'hano fatto per spingere ulteriormente le vendite di crysis2,e a saperlo ti piange il cuore,visto che se avessero lavorato di più su questo crysis molto probabilmente avrebbero raggiunto risultati in stabilità e dettaglio maggiori di quelli che ci hanno presentato,ma probabilmente stanno già lavorando sul terzo per la prossima generazione,e non volevano spendere molto tempo per un porting che a detta loro hanno realizzato il 7/8 mesi(un cavolo in pratica)e affidato neanche al team principale,ma ai free radical.........comunque mi aspetto una collection rimasterizzata con crysis2/crysis/warhead per le prossime console
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  12. gallo92

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    io me l'aspetto già per questa gen
  13. Coin-op

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    Quoto.

    Anche perchè Crysis PC al dettaglio massimo sarà bello quanto vi pare, ma la prossima generazione di console, se sarà tale, eclisserà Crysis "ultra" a manetta. :)
  14. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

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    vabbè all'inizio di questa gen non è che ci sia stato subito un salto grafico mostruoso,molti giochi avevano una grafica da xbox con qualche effetto in più,un esempio lampante fu farcry predator,che altro non era che la raccolta di farcry evolution e instinct usciti su xbox1,quindi una raccolta al massimo dettaglio di questo crysis ce lo vedrei pure bene ad inizio gen
  15. gallo92

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    potrebbe anche essere, ma il fatto che abbiano rilasciato crysis solo in dd mi fa prevedere una raccolta su disco di crysis-warhead e magari anche crysis 2 per questa gen
  16. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

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    io non credo,attualmente crytek UK(ex free radical)hanno iniziato a lavorare su timesplitters 4,mentre crytek è attualmente a lavoro su ryse e in maniera estrememente probabile sul seguito di crysis 2,quindi non ci sarebbe tempo per una conversione di warhead per console,quindi se qualcosa faranno non sarà in tempi brevi e tantomeno per questa generazione di console
  17. gallo92

    gallo92 Tribe Member

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    vedremo, del resto ti aspettavi una conversione di crysis per console in tempi così ristretti?
  18. J69

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    Può darsi,ma se hanno capito come funziona hardware ps3 ci sta anche quella risoluzione a mio avviso,poi dipende da come e stato fatto il porting ovvio che questo crysis e stato progettato più per un hardware microsoft quindi 360 che Ps3,comunque ho avuto modo di provarlo a casa di un amico che a la 360 ed è uno spettacolo.;)
  19. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

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    se interessa dicono che la versione ps3 ha la risoluzione impostata a 1024X720p ma ha ombre molto migliori della versione 360,ora sto parlando per sentito dire,ma teoricamente non ci sarebbe una versione migliore ell'altra,una ha una res leggermente migliore ed una le ombre più definite,ma J non lo prendi alla fine?
  20. pio1977

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    penso che crysis 1 abbia gli stessi accorgimenti del 2 su console. ps3 ha meno risoluzione ma migliori effetti.
    chi parla di versione migliore perchè si ha una risoluzione maggiore dovrebbe vedere prima gt5 poi forza4... il primo a il 40% in più di risoluzione del secondo ma ha una grafica nel complesso inferiore.
    Ho la versione ps3 di crysis e pesa pochissimo 3,7 giga. il gioco mi sembra ottimo graficamente calcolando che è un free roming. peccado che il frame traballi un po'