1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ventola impazzita gira a più di 5000 RPM

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da devilthunder9, 30 Settembre 2011.

1. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    ora come ora sono a 40 gradi circa in idle con questi settaggi..il tjunction di questo processore me lo da a 99 gradi ma non credo ci sia da fare affidamento..credo comunque che ci colpi il tdp da 125 watt che ha..volevo fare qualche prova a sforzarlo con qualche benchmark per vedere che temp toccavo..sono stato per due anni con un e6300 occato a 2.8 ghz (originale era 1.8) e la temp era sui 60 in full load..ora che l'ho passato a mia madre l'ho downcloccato e fa ancora il suo sporco lavoro!
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Il TJ è giusto..ma considera che quel valore vuol dire proprio rischiare di cuocerlo istantaneamente.

Il valore che diceva Tekno è un consiglio di AMD riguardo a una temperatura che è possibile raggiungere e superare, ma per il mantenimento delle prestazioni sul lungo periodo è meglio non tenere per troppo tempo.

Se stai a 68 gradi (esempio) mentre giochi 1 ora o encodi un video te ne puoi fregare.

Se avessi 60 in idle sarebbe invece un bel problema
  3. teknobrain

teknobrain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Ma senza dubbio solo che il suo procio costa un centinaio di euro, un dissipatore decente non da OC costa diciamo 20-30 euro.
    Prima di mettere a rischio il processore credo sia meglio spenda 20 euro! Anziutto andrebbero conosciute le temp. operative e a riposo di questa macchina poi si tratta di un Phenom II essendo un 955 e 70 gradi non dovrebbe raggiungerli nemmeno sotto sforzo! Leggevo di persone che hanno temp sui 50 gradi sotto sforzo!
    Cmq vediamo se risponde con le temp! :)
  4. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Allora..in idle dopo il cambio pasta e la "razionalizzazione" dei settaggi della fan sto a circa 40 gradi! sotto sforzo non lo so, non ho ancora provato..
  5. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Linx con librerie aggiornate e vediamo
  6. teknobrain

teknobrain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Quoto alla grande!
    40° non sono eccessivi ma non sono nemmeno pochi per una CPU in idle!
    Dagli di Linx e poi vediamo un po!
  7. teknobrain

teknobrain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Una curiosità, ma come hai sostituito la pasta? hai messo della pasta al slicone o all'argento o una pasta super tipo la thermaltake o cos'altro?
    Ma sopratutto la pasta presente sul dissipatore come l'hai rimossa??
    Perchè per esperienza ti dico che se hai graffiato il dissi nella parte che si appoggia alla CPU puoi buttarlo via, la pasta del cavolo che trovi nei dissi va tolta con acetone e cotone e con mooolta delicatezza!
    Chiedo per curiosità ma visto anche la tua cpu che non è troppo vecchia mi pare strano che tu abbia già dovuto cambiare la pasta, a dire il vero è un operazione che non serve quasi mai, tranne in alcuni casi con prodotti di qualità infame! :D

PS-Sorry per il doppio post! Se usavo l'edit era meglio! Perdono! :D
  8. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    scaricato linx e aggiornati i linpack..devo runnarlo 20 volte come da default?o devo settare in minuti? ditemi voi che domani provo! :)

EDIT: ho usato arctic silver 5 e la pasta vecchia l'ho rimossa con l'arctic clean..il lavoro è pulito..ho dovuto cambiarla perché ahimè sono stato poco prudente quando lo montai la prima volta..la scheda mamma mi ha dato parecchie noie e quindi ho dovuto smontare il procio e rimontarlo più di una volta..in tutto ciò non ho applicato ogni volta la pasta ma solo la prima volta..il risultato? pasta non uniforme quindi ora che l'ho riacceso dopo un periodo di inattività ho preferito rifare il lavoro come si deve..
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2011
  9. teknobrain

teknobrain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Se ogni volta riapplicavi la pasta adesso avresti un procio alla coque! Certo dovevi controllare che fosse omogenea ma alla fie ti è andata bene dai! La pasta che hai scelto è ottima, il cleaner è per me un prodotto inutile ma va bene hai cma fatto un lavoro buono.
    Anzitutto scaricati qualcosa che ti misuri la temp da windows o cmq setta lo spegnimento da BIOS casomai tu superi i 70-73° come precauzione, poi sinceramente io lo farei lavorare almeno 60 min presumendo che tu ci giochi e che una sessione di gioco dura almeno un oretta!
    Facci sapere.

Altra domanda probabilmente idiota si, ma sono rimasto indietro per le CPU AMD: ma non c'era il software cool'n quiet da installare per far automaticamente aumentare o diminuire la ventola proprio in base al calore?
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Con dissi stock...specie estate e periodo attuale......potrebbe essere una temp normale.
  11. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    per il tool delle temp ho coretemp..per quel che riguarda il cool n quiet sapevo esistesse da bios ma da me c'è solo lo smart qfan (nel dubbio ho anche messo l'ultima versione di bios con ezflash)..poi leggendo in giro c'è gente che non ha ottenuto nulla anche col cool n quiet!

EDIT: dopo un'ora di OCCTPT 3.1.0 la temp non è salita sopra i 65 (a case chiuso, il che vuol dire che se lo apro prendo altri 5 gradi)! questo è il log che il programma mi ha fornito che vi darà sicuramente più informazioni! :)

http://www.mediafire.com/?5c56fth5282d1od
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2011
  12. teknobrain

teknobrain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Beh caso chiuso allora! 65Gradi non sono il suo ottimale non OC ma li regge senza prob!
    Controlla ogni tanto queste temp sopratutto se giochi, ma indicativamente direi che passato questo periodo di caldo estivo dovresti vedere la temperatura calare notevolmente quindi sei apposto!
    personalmente se non ho un bel dissi in rame sopra la cpu mi sento quasi nudo, ma qui la questione era un altra e direi che va bene cosi! :)
  13. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    sono riuscito a far calare le temp e gli rpm..e poi onestamente credo che il 100 % full load del mio procio lo ho soltanto con questi programmini di testing e con eventuali benchmark..non credo di riuscire mai a saturarlo XD