1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RUMOR: PS4? pronta in 18 mesi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da FefoShiro, 2 Settembre 2011.

1. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    speriamo di no, così smetteranno di smadonnare ogni volta che devono programmare un gioco o fare un porting
  2. andreaz

andreaz CT Addicted 2021

"Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Molti editor oltre alla sony anno smentito dell'arrivo della ps4 che e ancora troppo presto...quindi forse e un falso...staremo ha vedere :\ :|
  3. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    peccato che proprio oggi vari sviluppatori hanno confermato di iniziare a lavorare sulla nex-gen,riguardo agli sviluppatori interni che ti aspetti che dicano?se si dovesse sgamare ora una ps4,fino alla sua uscita ps3 non venderebbe una cippa,poi non pensare ad EA,anche se ha elogiato questa gen sta già sviluppando un botto di cose per la prossima,è un modo per guadagnare tempo e vendere il proprio software al meglio
  4. Genocide_Know

Genocide_Know Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    52
    PSN Tag:
    Spygholo
    Il tutto a 600 euro minimo, e le prime versioni avranno chissa che problemi, di alimentazione ecc ecc.. è sempre così... sony e microsoft usano i primi acquirenti dei 6 mesi dal lancio come tester... imho, la mia ps3 la userò per almeno ancora 2-3 anni...
  5. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    e che problema c'è?
  6. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Il problema sono i giochi, se pensano di far uscire la ps4 con un parco titoli all'uscita simile a quello della ps3 almeno per il primo annetto se la possono tenere....ovviamente questo vale anche per Xbox.
  7. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    ma penso che in pochi su questo forum prenderanno la console al day-one,l'importante è che esca il prima possibile così si fa subito un bel rodaggio e quando è tutto OK si compra............................
    A Deadly Fagilo e Galletto78 piace questo messaggio.
  8. brunex93

brunex93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Punteggio:
    93
    a me basta che nella prossima gen ci sia più varietà di titoli(in questa, la maggiorparte sono solo fps :cry:)...riguardo alla grafica spero che eliminano l'aliasing e le scalettatture....insomma una grafica più pulita possibile e con molta interazione con l'ambiente....;)
    Ultima modifica: 3 Settembre 2011
  9. AnDrY.

AnDrY. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    Secondo me già doveva uscire tempo fà...
  10. Hwker

Hwker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    secondo me è stato fabregas a dare questa notizia!!!
    (mentre stava firmando per il milan..)
  11. MindUser

MindUser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    132
    ps4... hmmm non ci penso ancora alla prossima gen.
    sicuramente la sony prima proverà ancora a vendere la ps3 con i suoi bundle e prezzi ridotti. il prossimo opto per la ps3 con il da poco annunciato sony personal 3d viewer e magari anche un gioco...
    A J69 piace questo elemento.
  12. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    scalettature=aliasing ;)

comunque secondo me anche nella prossima gen si concentreranno sugli fps..
  13. Con 200 auto premium e 800 standard, ah no quella è un'altra cosa :asd:
    A giaan89 e Tinosognatore piace questo messaggio.
  14. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Quest'affermazione mi fa venire in mente il detto: il VERO fan di Star Trek, ODIA Star Trek.

Perchè vuoi tanto male a Sony tanto da chederle di nuovo un Cell in PS4? :D

Se per "sempre" intendi "QUESTA generazione" allora hai ragione. Perchè il mio DC jap modificato universale del dayone ancora funziona. Il N64 comprato usato (ma risalente ai primi lotti) ancora funziona. Idem la vecchia PS1. Ho avuto problemi solo con 1 Saturn su 3, portato due volte a riparare per il lettore e alla terza lasciato in cantina. Tutte le altre console che ho avuto e che ho ancora (e si parla anche di macchine anni ottanta) sono ancora funzionanti.

Quindi oltre alla sparata dei 600 euro minimo c'è quella che "è sempre così, le prime versioni hanno tanti problemi".
  15. Genocide_Know

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    52
    PSN Tag:
    Spygholo
    bhe sinceramente dato che siamo nel 2011, mi riferivo alle console degli ultimi 5-6-7-8-9-10 anni... non di quelle del dopoguerra ^^

e poi ho scritto: le prime versioni avranno chissa che problemi, di alimentazione ecc ecc.. è sempre così... sony e microsoft usano i primi acquirenti dei 6 mesi dal lancio come tester... imho, la mia ps3 la userò per almeno ancora 2-3 anni...

NON HO NOMINATO N64,dc jap, SATURN ECC ECC... si salvano solo la ps1 e la prima xbox...
  16. Genocide_Know

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    52
    PSN Tag:
    Spygholo
    e fidati che la cosa dei 600 euro non è una sparata... vedrai che meno di 500 euro non costerà.
    volete un bell'hard disk? = costa
    volete una bella scheda video= costa
    volete un bel lettore= costa
    una bella gpu/cpu ca**i e mazzi= costa
    di sicuro se la ps3 ora costa 250 euro, la ps4 al lancio non la venderanno a 350.
  17. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    gli hard disk non è che costano poi così molto, più che altro è microsoft che propone prezzi assurdi per i suoi HDD proprietari. discorso diverso se adottassero un SSD, ma a quel punto verrebbe a costare più questo che l'intera console:asd:
    fidati che difficilmente si supereranno i 500€ e anche se fosse così sarebbe un prezzo giustissimo per una console al D1
  18. Genocide_Know

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    52
    PSN Tag:
    Spygholo
    bhe 500 euro non sono pochi a casa mia ^_^
    A AnDrY. piace questo elemento.
  19. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Do per scontato che più si và avanti e più queste console sono diventate degli HTPC, visto che Sony la sua console l'ha sempre usata per distribuire le sue tecnologie mi domando nelle prossima cosa ci infilerà che sicuramente farà come al solito lievitare il prezzo non di poco, ma che sicuramente costerà meno del singolo prodotto tecnologico da salotto...la primissima Playstation aveva il lettore cd, la prima Playstaion2 aveva il lettore DVD, la Playstation3 il lettore BL poi diventato BL3D...al momento del lancio di queste console avevano un lettore che comprato a parte aveva un certo costo di certo non da 2 lire...ho già capito che entro un anno Sony lancerà qualche nuovo lettore con nuovi supporti:D
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  20. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ah ok quindi "è SEMPRE così" voleva dire "in questa generazione è stato così".... ok....

Ma scegliamo meglio i termini allora, perchè "sempre" vuol dire "sempre". ;)

E già mi hai calato il prezzo di un sesto intanto, così nel giro di tre post. Fare mente locale quindi aiuta a ragionare meglio come vedi. :)

Beh, dato che il modello base del 360 al dayone costava 299 euro io ti dico che se faranno le cose fatte bene, PS4 al lancio non è assurdo pensare che potrà costare anche 350 euro.

L'hdd costa un tubo e mezzo. Al produttore un disco da 300 GB se costa 20 euro è grasso che cola e di più non serve di certo (io non ho saturato neppure il disco da 120GB in sei anni).
    La GPU costa, relativamente, e comunque molto meno che rispetto a un modello analogo su PC.

Quello che poi nessuno di voi pessimisti del prezzo considera è che le console, proprio perchè NON sono PC, si possono tranquillamente vendere in perdita, e anzi è SANO che si vendano in perdita. Il che vuol dire che il produttore può permettersi di fare un hardwa che al dayone gli costa anche 700 euro e venderlo a noi a un prezzo di 449 euro senza particolari problemi. Perchè il periodo di vita di una console è di 4-5 anni di media di quelle console ne vendi MOLTI più modelli rispetto a una scheda grafica per PC. Il grosso dell'investimento è iniziale, poi più passa il tempo e meno costano i componenti. Più unità vendi e più spalmi l'investimento iniziale diminuendo le perdite relative a ogni console venduta. Arrivato al punto di svolta (mediamente avviene al secondo anno, inizio terzo) parte il repentino guadagno. Anche perchè il tempo fa da volano (se azzecchi la strategia di mercato) e quindi più tempo passa più console vendi, più incassi e più incassi più puoi abbattere il prezzo, più abbatti il prezzo e più incassi ancora.

Ecco fatto che al dayone puoi ricevere tranquillamente un hardware uber potente, del valore anche di 600-700 euro a un tollerabile prezzo di 400 euro. Microsoft all'inizio perdeva 100-150 dollari per ogni 360 venduto. Non parliamo di Sony che secondo diverse stime arrivava a perdere anche 250 dollari per ogni PS3. Il valore di quelle console era molto superiore al prezzo di mercato, al dayone.

Che vi credete che aziende del genere non abbiano la consapevolezza e il sangue freddo di sapere che per guadagnare devi prima spendere? Microsoft quando è scesa in campo console, nel 2001, sapeva benissimo che per svariati anni la cosa avrebbe comportato SOLO e solamente perdite a livello di denaro. E' normale, era un settore nuovo, ha dovuto creare contatti, contratti, affittare e comprare strutture, personale, ricerca e sviluppo, partendo da zero quasi in tutto. Ma adesso è qui che macina MILIARDI di dollari come se piovesse. Solo nell'ULTIMO anno il repardo videogiochi (praticamente solo Xbox 360 quindi) ha fatto incassare a Microsoft più di quanto abbia speso nei primi 3-6 anni di discesa in campo! Il miliardo, miliardo mezzo che più o meno gli è costata l'assistenza gratuita per il RRoD, se l'è bello che dimenticato da anni.

Ripeto, PS3 è un'eccezione dovuta al costo abnorme del Cell e del Blu-Ray, ficcato dentro nuovo nuovo, fresco fresco, tanto fresco che hanno dovuto rimandare di un anno l'uscita perchè avevano problemi proprio col lettore! Quelle due componenti da SOLE facevano la metà se non più del costo iniziale di produzione di una PS3. E Sony ha fatto quella scelta SOLO e solamente per agguantare il monopolio del mercato home video, e a distanza di 5 anni possiamo dire che è stata una mossa MOLTO azzardata, ma che ne è valsa la pena, a livello di saldo complessivo.

Un caso del genere non si presenta ad ogni generazione, anche perchè due produttori su tre non fanno affari col mercato dei supporti e delle TV, quindi non hanno quelle esigenze. Ecco fatto, quindi, che con una CPU normale (e non votata al video come Cell) e con un lettore normale, puoi fare un mostro di console spendendo anche 500 euro-dollari, il che vuol dire che la puoi tranquillamente mettere sul mercato senza sforare il muro dei 400 euro-dollari.

vero, ma anche a casa tua sono MOLTO meno di 600-700 euro. :)

500 euro è ancora un prezzo "tollerabile" al dayone. Altissimo, forse troppo alto, ma ancora "tollerabile". Il tutto poi relativamente all'hardware ovviamente. Oltre si va su prezzi che sono al limite del fuori mercato. Che PS3 sia riuscita a campare senza morire di aborto con un prezzo di 599 euro è la dimostrazione della "potenza" che il marchio "Playstation" aveva raggiunto cinque anni fa.
    A Jhyrachy, nick69, gallo92 e 2 altri utenti piace questo elemento.