1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

domanda sulla garanzia PS3

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da obaoba, 5 Novembre 2007.

  1. obaoba

    obaoba Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    spero di aver beccato la sezione giusta..

    beh ho appena perso la ps3 40GB da Ebgames straconvinto da qll che ho letto
    che la garanzia fosse di 2 anni....

    bene non appena pagato ho chiestop qnt e la garanzia...??

    mi anno detto "1 anno qui da noi, poi te la vedi con sony!!!"

    ma che cazzz vol di???

    allora ci sono 2 anni o no??

    e in + esiste una formula sony o di qlc che pagando ti estende la garanzia??

    grazie 1000
  2. Tony_Montana

    Tony_Montana Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    PZ
    Tutto quello che compri in Italia ha 2 anni di garanzia...è la legge :perfetto:
  3. Aljosha89

    Aljosha89 Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Infatti la garanzia in negozio è di solo un anno. Poi dal secondo anno devi andare in un centro sony se la devi far riparare. (Per legge devono essere 2 gli anni di garanzia). Poi se qualcuno lo sa meglio di me ben venga......
  4. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Tempo fa chiesi telefonicamente alla Sony e mi dissero che il primo anno era coperto da loro,per il secondo rispondeva il venditore dove era stata acquistata la ps3.
  5. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ed infatti è così, il primo anno l'onere è del costruttore, il secondo deve pagare il negoziante.
    La legge comunque è molto vaga, se ne vedono di tutti i colori
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    la garanzia è cmq assicurata per due anni, è sempre stato così. Amesso che la console abbia problemi, è cmq il centro assistenza SONY che deve occuparsene
  7. Tkonex

    Tkonex Tribe Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    487
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Purtroppo vedo che il discorso garanzia 2 anni non ha molti entra nella logica e si pensa a trucchi e cose varie.

    Vorrei chiarirvi che secondo la legge Europea ebbene si non è roba solo Italiana se non col cavolo che avevamo 2 anni di garanzia........in pratica si è ritenuto che un oggetto garantito solo un anno sia pochino in effetti,dunque si è passati ai 2 anni,senza trucchi e senza inganni,si ha garantito il primo come il secondo anno.

    Poi Ebgames/Game Stop attuano una loro garanzia interna di 1 anno,dunque nel primo anno si può ricorrere alla nota catena statunitense oppure direttamente in un centro Sony,si può scegliere sempre a patto che conserviate lo scontrino,altrimenti come tutto adios garanzia.

    Se andate in un normale negozio di videogames,di solito il negoziante risponde nel primo mese di vita della console dovendovi sostituire la console con una nuova,dopo il primo mese vi dovete rivolgere nei centri Sony.

    Che altro dire che non solo il discorso garanzia vale per la PS3,ma per tutto TV,Telefonini,DVD,Bluray,HD DVD,Monitor,Stampanti etc. etc. ogni qualsiasi cosa è coperto da garanzia di 2 anni cioè praticamente di tutto.

    E come tutto nel primo mese ci si rivolge al negoziante e dopo nei vari centri di assistenza della vostra zona,fortunatamente i centri Sony sono molto presenti sul territorio nazionale,addirittura con più centri a seconda delle città.
  8. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dove l'hai tirata fuori la storia del primo mese?
  9. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    Quello che vuol dire è che, per quanto il negoziante dovrebbe garantire la sostituzione del prodotto fino ad un anno dall'acquisto, nei fatti la piccola distribuzione te la fa sempre cadere moooolto dall'alto convincendoti ad andare ad un centro sony.
    Secondo me non è neppure sbagliato: la piccola distribuzione subisce, per la sostituzione di ogni console, un danno sensibile e che non le sarà neppure immediatamente rimborsato dalla casa produttrice. Perchè allora nn mandare il cliente direttamente in un centro Sony? tanto sono diffusissimi e il servizio reso è lo stesso! solo che rivolgendosi a loro il negoziante non subisce una perdita.
  10. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si ma concordo in parte, così si scaricano tutti i ritardi ed i costi sul cliente finale e questo non è giusto. Concordo sul fatto che la piccola distribuzione ha problemi sulla gestione della garanzia ma non è giusto che questi vengano interamente scaricati sul cliente dopututto il negoziante ti vende un prodotto garantendolo e poi non può "lavarsene le mani" "scaricandoti" sul centro di assistenza della casa produttrice che potrebbe anche ternerti il bene in riparazione 6 mesi.
    Perchè una ditta in caso di garanzia e prolungamento del tempo della riparazione sarebbe tuttelata mentre un cliente privato invece deve solo subire il tutto in silenzio? Si dice sempre "il tempo è denaro" ma sembra che dipenda dalla persona questa affermazione.
    Io sono genovese e sono "particolarmente" attento a queste cose.

    Maurizio
  11. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    ma pure io sono di Genova (vedi l'avatar), però non credo che un utente cui sia richiesto di fare due metri in più ed andare dalla Sony a far valere la propria garanzia, subisca un onere tale! oltre tutto non è detto che te la prendano indietro per ripararla: può essere che stabiliscano di sostituirla e amen. Poi non ho legittimato la piccola distribuzione a tenere un comportamento che di per se' è illegittimo: dico solo che il piccolo distributore ha il diritto "di provarci" a non sobbarcarsi il costo di una console difettosa. Naturalmente se alla Sony la risposta dovesse essere di tornare dal proprio venditore, ecco che questo non ha alternative e deve sostituire la console (altrimenti si chiama il 117 e che si chiarisca coi finanzieri).
  12. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    guarda che se il negoziante ritira il prodotto poi comunque lo dove mandare in assistenza che nel primo anno viene "pagata" dalla sony mentre nel secondo il negoziante lo manda in assistenza ma la riparazione la paga lui, difatti se non gli conviene riparartelo, a norma di legge può darti indietro i soldi(non tutti) oppure sostituirti il prodotto con uno di pari valore.
    L'unico vantaggio che si ha nel primo anno ad andare in un centro assistenza anzi che dal negoziante è che si accorciano i tempi di assistenza.
  13. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    Ma nel secondo anno non ci si può rivolgere al negoziante! solo nel primo, no? e poi (avevo corretto il mess precedente mentre scrivevi), già il primo anno non è scontato che il centro assistenza sony ti invii la console in assistenza: potrebbe essere che te la cambi direttamente! (almeno credo, ma questi sono regolamenti interni della sony che io non conosco)
  14. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sia nel primo che nel secondo anno puoi rivlgerti al negoziante
  15. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    ma nel secondo questo ti dirà di vedertela con Sony! la legge stabilisce i due anni di garanzia, ma non specifica certe modalità.. certo credo che alcune previsioni per casi specifici ci siano (ad esempio l'acquisto telematico, il fallimento della ditta o la chiusura del negozio), ma non penso che disponga ad hoc anche sulle modalità di sostituzione/riparazione, nel caso esista una rete capillare di centri assistenza... o almeno non con tanto scrupolo.
  16. gale89

    gale89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    raga visto che siamo in tema ma questo discorso vale anche per la psp xche io ho una psp che mi si è rotta però è gia passato un 1 anno
  17. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    ma è passato un anno dall'acquisto o da quando ti si è rotta? cmq sia si vale per tutti i beni non deperibili

    albest ha aggiunto 2 Minuti e 29 Secondi più tardi...

    sottolineo che ho ancora da vedere psp non modificate.. te lo dico ma lo saprai già: la modifica fa decadere la garanzia
  18. Tkonex

    Tkonex Tribe Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    487
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    guarda Poisonwave con tutto il rispetto io parlo per esperienza e mai per sentito direma la domanda che mi sorge spntanea è chi ti ha detto a te questa cosa,ma quando mai può essere ossibile ciò che affermi ?

    Casomai è il contrario qualora la cosa sia fattibile.

    Mettiamo in chiaro che i grandi store vedi ebgames hanno un modo di agire del tutto loro,dunque quel che fanno loro non è legge.

    I normali negozi ti garantiscono fino ad un massimo di un mese il prodotto dopo di chè bisogna rivolgersi ad un centro di assistenza,non c'è scritto da nessun parte che un negoziante debba rispondere dell'oggetto venduto per 2 anni o anche uno solo,ovvio come detto mettiamo da parte i grandi store.

    Esistono circostanze in cui certi negozianti si prendono loro la briga di portare un oggetto ad un centro di assistenza anche nei 2 anni di garanzia,ma questa è una cosa che fanno per cortesia e trattamento del cliente in tutto e per tutto,non è una cosa dovuta.

    Poi parliamoci chiaro cosa cambia a noi utenti finali presentarci in un centro di assistenza o dal negoziante ove si è acquistato un dato prodotto ?

    Proprio niente.........anzi no un piccolo particolare ebgames per esempio la console ve la ridà nuova nel primo anno e la cosa dovrebbe avvenire con un certa imminenza.......il neo però che chi ha una PS3 60 GB ebgames dovrà seguire la strada dell'assistenza facendovi attendere più di un centro Sony che in media fa attendere 15-20 giorni,visto che le 60 gb scarseggiano di già fino a sparire del tutto.

    Spero che di essermi spiegato ancora meglio.
  19. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Porca miseriaccia... meno male che ho letto 'sto 3d, ancora devo farmi la fotocopia dello scontrino... 'sti maledetti si "scancellano" troppo presto.....
  20. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mettilo in un portaoggetti ;)