1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Console War, uno stile di vita?

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by FefoShiro, Aug 5, 2011.

1. È anche insito nell'uomo l'affezione nei confronti di un qualcosa/qualcuno... e quando avviene si tende a difenderla oltre ragione. Contando che alla fine si trattano sempre di soggetivismi lo scontro avviene per forza di cose: quello che piace a me dev'essere per forza la cosa migliore, altrimenti le mie capacità risulterebbero "difettose" o inferiori alle altre; contando che poi c'è sempre la voglia di distinguersi dalla massa e di ghettizzare l'altro...
  2. DreamFall

DreamFall Guest

Trophy Points:
    0
    Su su ragazzi che l'utente medio sony fino ad ieri conosceva soltanto pes gt e gta è un dato di fatto. Che poi le cose siano migliorate è pure vero.. Tutto qua. E' come dire che MS e piena di studi interni e non punta su kinotto.. Bye! Parto per le ferie...:asd::D
    Last edited: Aug 6, 2011
  3. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

Trophy Points:
    1,297
    Ah tu parli della qualcosa-war "scurrile" quindi. Io dicevo della X-war in generale. Ovvio poi ognuno la esplichi con i mezzi che ha: c'è chi "augh grande capo rulez" e c'è chi invece chi esplica in modo diverso. Ma sempre X-war fanno entrambi. Poi ci sono quelli che la fanno silenziosa, dando per scontato che la loro "fazione" è uberpowered e senza neppure scendere in campo a sporcarsi le mani. Ci sono quelli che invece la fanno "tollerante", per cui "la tua console non fa schifo, 5 bei giochi li ha, ma io preferisco quella che ne ha 6". I tolleranti poi somigliano ai misericordiosi, del tipo "beh una volta la tua era al top, ma ormai è stata surclassata, certo ha questo e quel merito, ma la mia ora è inarrivabile".

Ci sono poi in fanboy neohater, quelli che erano fanboy di una cosa, talmente fondamentalisti che poi, una volta delusi, hanno deciso di spalare fango contro quella stessa cosa a prescindere, perchè ormai sono stati traditi: a questo punto diventano quasi fanboy inversi del tipo "noooo peggio della ex mia non c'è niente" mantenendo quindi un perverso primato negativo, che in un certo qual modo è pur sempre un primato.

Non ci scordiamo poi gli "acculturati", quelli che "aho guarda che io sono anni che mi studio le caratteristiche di questa cosa, quindi se dico una cosa è perchè ci capisco". Simili sono i "veterani" che loro all'epoca del Big Bang c'ERANO e hanno visto tutto, i testimoni "scomodi" i reduci, quelli che conservano per ANNI la camicetta sporca di DNA perchè "non si sa mai". Conoscono i segreti dell'universo e quindi se dicono che A è meglio di B è perchè hanno tenuto entrambe in braccio appena nate.

Poi ci sono gli intoccabili, quelli della volpe e l'uva, che "alla fine chissenefrega è solo un X", che quando hanno in mano un poker te lo tirano in faccia ogni tre secondi, ma quando una coppia di due di picche fanno i vaghi "c'è altro nella vita".

Ci sono poi i professionisti, cugini degli acculturati e cognati dei veterani. Quelli che "aho, io lo faccio per lavoro, quindi se dico che X owna Y è perchè ne mastico tutti i giorni". A quel punto di solito arrivano i no-global che li accusano puntualmente di prendere mazzette e tangenti dalle major del caso e che quindi se dicono che X owna Y è perchè X ha pagato meglio. Ovviamente il "no-global" (che fa X-war pure lui) interviene solo quando preferisce Y, vittima di un complotto interplanetario, quando gli capita di preferire X o sta zitto oppure erge il professionista a "unica voce ribelle fuori dal coro che ha il coraggio di dire le cose come stanno".

Come dici quindi, diversificazione. 6 miliardi di persone, 6 miliardi di sfumatore di war differenti...... 6 miliardi per OGNI ambito dello scibile umano!

Siamo macchine da guerra! :D
  4. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

Trophy Points:
    10,938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Abbiamo tutti lo stesso cervello quando nasciamo, poi il nostro modo di pensare e ragionare viene "plasmato" dalle persone che abbiamo accanto(genitori e parenti stretti in primis e poi amicizie appena si mette piede fuori di casa), questo per ribadire come il bello della nostra specie è proprio nella estrema diversità di rapportarci ad ogni singolo elemento della nostra vita, ad ogni evento o situazione, in questo caso non si tratta di reprimere certi "atteggiamenti ostili(cw)", ma proprio di non averceli in quel determinato momento per via del fatto che il nostro cervello si sofferma su determinati elementi e non su altri ;)

Lo scontro avviene per forza fintantoché ai due estremi del circolo comunicativo ci sono 2 individui disposti ad andare allo scontro verbale solo per primeggiare negli altrui confronti, si può dibattere in modo acceso ma tenendo sempre ben a mente il rispetto delle altrui opinioni, e senza dover per forza esser convinti di aver ragione ed inculcare le proprie idee agli altri, che essendo "diversi da noi" tendono a cogliere altre sfumature ;)
  5. Certamente, intendevo sempre in soggetti "attivi" e ciecamente fanatici. Poi esistono gradazioni sul tema, esplicate a grandi linee dal buon coin :asd:
  6. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    coin-op non riusciresti a mettere a fondo-commento una tabella riassuntiva o qualcosa simile? sono troppo lunghi! :asd:
    scherzo ovviamente....
    cmq secondo me è la stessa cosa della paura del "diverso" che si aveva secoli fa (che poi...ne siam davvero sicuri??): ciò che non si conosce lo si disprezza e lo si bolla come inferiore! bisognerebbe imparare a non buttare m...a a random su tutto ciò che è diverso dal nostro.

però non è una cosa che esiste solo nei videogiochi purtroppo: basti pensare al calcio o alla politica... non esiste più il tifo per la propria squadra, ma c'è il tifo contro la squadra avversaria! idem in politica: i "grossi maiali" non tendono a esporre un proprio programma politico ma tendono a criticare quello avversario.

purtroppo alcune persone hanno fatto un salto evolutivo in cui si accetta senza criticare o offendere nessuno...mentre per altri beh... "minchia ho la ps3 e tu sei uno sfigato boxaro :asd:".

infine aggiungo che su un argomento come i videogiochi la ritengo una cosa senza senso una console-war (non che negli altri casi ce l'abbia): dai cavoli...videogiochi...se ci si offende anche su argomenti del genere è la fine!!!
    Last edited: Aug 6, 2011
  7. Che poi nell'antica grecia il termine hostis ( poi andato a significare esclusivamente nemico) indicava sia il nemico che lo straniero, senza distinzioni oltre al contesto di riferimento del termine. Questo per dimostrare che la paura del diverso c'era e non c'era, lo straniero era qualcuno da ospitare innanzitutto, da temere e da apprezzare, soprattutto perché cogliendo le differenze si poteva attestare la propria identità. Scusate l'ot :asd:
  8. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

Trophy Points:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    o_o
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

:asd: coin - op quello che dici è troppo universitario eh :D però è troppo spassoso ogni tanto vedere tipo poemi e vedere di fianco l'avatar e un nick,coin-op

voto : 9 ,saggio del forum!!
    Manux_85 likes this.
  9. Cobraco

Cobraco Tribe Member

Trophy Points:
    132
    e l' utente medio MS conosce Halo, Fifa e Cod...ma dai su...è una dato di fatto ma che vordi?E' una tua impressione...
  10. TheDukers

TheDukers Tribe Member

Trophy Points:
    28
    sinceramente penso,in maniera spicciola,che quell'individuo che fa di uno stile di vita la ''console war'' non è nemmeno definibile persona....
  11. Ciccio8

Trophy Points:
    10,938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non ti pare di esagerare un tantino???
    Si tratta pur sempre di un qualcosa che non arreca danni tangibili alle persone, magari provoca arrabbiature e un po' di stress ma niente di letale né tanto meno così grave...
  12. TuSorello

TuSorello Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Eresia!
    Morirai sotto i colpi della mia scure!

Per quanto riguarda l'oggetto della discussione beh....io la conosco bene XD
    ...per più volte sono caduto nelle trappole create ad arte dai troll (per due volte erano moderatori eheh) abbracciano la mia natura "animale" e alimentando io stesso la CW.
    Un "moderato" come me è messo a dura prova quando si attacca in maniera insensata un argomento a cui tiene particolarmente. All'inizio cerco di argomentare con i dati di fatto....ma con certe persone non si può ragionare.
    Una volta un utente disse qualcosa come "potrei sviluppare uncharted in una settimana":asd:
    Last edited: Aug 7, 2011
    Ciccio8 and Tinosognatore like this.
  13. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

Trophy Points:
    533
    Dai Dream, quello che scrivi non stà ne in cielo ne in terra...perfavore!
  14. Ciccio8

Trophy Points:
    10,938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Te continua con queste trollate belle e buone e vedrai che non andrai molto lontano su questo forum :lalala:
    airknight and Tinosognatore like this.
  15. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    'sta storia della "paura del diverso" a me ha fatto sempre girare le palle, se proprio vogliamo dirlo.

Ogni volta si tira fuori 'sta cosa a mo di bullo "ahhh ma che c'è hai pauuuraaa??".

Ma perchè, se anche fosse quale sarebbe il problema? Alzi la mano chi se ne fregherebbe di un estraneo che di punto in bianco s'imbuca in casa nostra. Perchè credo nessuno reagirebbe "beh dai siamo tolleranti, non c'è motivo di temere il diverso" un par di palle, la reazione sana è caricare lo shotgun! :D

Questo a livello teorico generale. Perchè la reazione è normale e giusta. L'istinto lo abbiamo non perchè sia un handicap, ma proprio per pararci il culetto quando il cervello s'impalla a pensare troppe menate, perdendo il timing per la reazione.

Se sei sul bordo di un burrone e io mi ti avvicino di botto, mediamente senza pensare reagisci o spostandoti o spostando il peso verso di me. E' l'istinto, è normale, è GIUSTO.

Quindi 'ste vaccate newage del "non devi temere il diverso" sono l'equivalente dello spalmarsi da soli la vasellina nel posteriore "Perchè tanto non abbiamo paura di essere inchiappettati". :D

Poi ovvio che da qui a fare il Ku Klux Klan c'è un abisso, ma non è che se uno semplicemente "diffida" allora diventa un fanboy naziskin e che cavolo! :p

Questo per rispondere nello specifico.

E non bollerei neppure come tanto sbagliata la CW videoludica. Mediamente è una stupidaggine hai ragione, ma uno che mi venisse a dire che Shenmue è una cagata (ad esempio) dimostrerebbe solo la sua inferiorità encefalo-evolutiva, e non sarebbe CW ma semplicemente "scienza" dirglielo. :D :p
  16. Manux_85

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    beh ma io avrei paura anche se uno come me si imbucasse in casa mia! :asd: proprio per il fatto dell'imbucarsi!
    io dico solo che non si può partire a priori a disprezzare o a temere una cosa che non si conosce! è normale in un momento iniziale avere delle riserve, ma ci deve essere anche una fase successiva, dove subentra la ragione e dove questi timori svaniscano!

se esistono delle valide argomentazioni si può discutere quanto si vuole, ma le console-war nella maggior parte dei casi vengono aizzate da gente che crede di possedere la consolle più uberpotente rispetto agli altri e che quindi butta shit addosso agli altri tanto per farsi figo! per questo le ritengo un'inutilità! è inutile una console war, non un confronto con valide argomentazioni sostenute da altrettanti validi dati!
    ad esempio, io ignorante in materia hardware non mi permetteri mai di criticare su argomenti che non conosco.... invece molti lo fanno: "i fanboy", che utilizzano dati trovati in rete a casaccio e danno delle riletture a loro piacimento!
    per non parlare poi di quelli che si iscrivono ai forum solo per fomentare war e vedere come va a finire!
    Last edited: Aug 7, 2011
  17. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Ne conoscevo uno che "ehi guarda che sono dieci anni che studio queste caratteristiche tecniche, e per questo dico che la console X è la più ubersupermigggliore!" e che poi se ne usciva con delle sparate che non stavano né in cielo né in terra. E non dico di quale console era fanboy perchè altrimenti poi scoppia la guerra pure qui. :asd:
  18. Manux_85

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    scommetto che parlava del SEGA saturn! ahahahahaha :asd:
  19. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Non coglierò questo tuo tentativo "guastatorio" di fare CW. :D :p
  20. Manux_85

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    lungi da me fare console war! :asd: era solo puro sarcasmo che colpisce tutto e tutti senza distinzione di razza e colore! :D