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Garanzia ed Apple

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da mattokun, 5 Agosto 2011.

  1. mattokun

    mattokun Tribe Member

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    Buon dì, è da un po' che leggo in giro che molti utenti Apple sostengono che la loro garanzia duri esclusivamente 1 anno, però c'è una cosa che non mi torna.
    Sono quasi sicuro - e per quasi intendo praticamente certo - che in base alla legge la garanzia per chi compra come privato, e dunque non con partita IVA, sia di due anni per TUTTI gli apparecchie elettronici. Cosa che ho sempre riscontrato con qualsiasi mio aggeggio dotato di parti software e hardware.

    Quel che vi chiedo è: Apple è magicamente esclusa per non so quale ragione dalla legge (o magari io non ciò capito un membro)? O semplicemente ci sono a giro parecchi furbi che blaternano a caso?
  2. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

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    Purtroppo è cosi un solo anno di garanzia come la sony... se acquisti un prodotto da un rivenditore, tipo mediaworld per farti un esempio, l'altro anno di garanzia te lo deve dare lui.
    Però adesso che ci penso, ma se io compro dal sito apple o da un loro store per legge dovrebbero dare 2 anni di garanzia e non 1... che qualcuno mi illumini please!!!
  3. mattokun

    mattokun Tribe Member

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    Infatti è così, 1 anno di garazia te lo da il costruttore, quindi in questo caso Apple, e l'altro anno il rivenditore, nel mio caso un negozio NON Apple ma solo autorizzato da essa a vendere i loro prodotti.
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    Ci sarebbe da discutere per anni..in teoria sarebbero tenuti in ogni caso a dare 2 anni di garanzia..ma in realtà fanno solo il primo di diretta e il secondo risarciscono il negozio dopo che questo vi ha sostituito l'apparecchio


    Chiaramente i responsabili delle catene faranno sempre finta che questa legge non esista..ma esiste ed è vostro diritto vederla applicata (anche presentandovi con la finanza)
  5. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

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    Ma se si acquista online o negli apple store come funziona?
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    uno dei difetti di internet...non si può esercitare questo diritto..

    Sugli store online Apple Italia è obbligata ai 2 anni di garanzia..ma dovrai spedire l'oggetto e attendere i tempi che la apple si prenderà...

    Negli apple store fisici vale lo stesso discorso fatto nel post prima...vi presentate consci dei vostri diritti e se fanno i finti tonti si torna con la finanza...
  7. mattokun

    mattokun Tribe Member

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    Grazie mille della delucidazione. Appena riapre me ne vado lì preparato e si guarda come reagiscono ;) In caso non mi farò troppi problemi.
  8. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

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    Vale anche per rotture d'usura? Tipo i lettori delle ps3?
  9. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    E invece non li dà, 1 anno loro riconoscono e dopo ti attacchi, io con l'iPhone il secondo lo avevo esercitato in Vodafone, ma adesso che ero andato da 3 per prendere con l'obbligo di ricarica il 4 per sostituire il 3G mi hanno detto solo un anno, il secondo non esiste, ho accennato alla legge e mi ha risposto di prendermi il Galaxy S II che Samsung dà due anni.
    L'assistenza Apple funziona telefonicamente, se chiami dopo il primo anno ti chiedono se vuoi la sostituzione dell'apparecchio con uno rigenerato a circa 220€, altrimenti te lo tieni rotto.
  10. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

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    Ovvio se non è imputabile a te il guasto la garanzia deve coprire le spese...
  11. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

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    Ma la legge porco giuda perchè non interviene cazzo?!!? mi fanno incazzare a bestia ste cose...
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    mi pare ovvio che loro ti dicano così..

    Se lo hai preso in un apple store fisico presentati con la finanza e vedrai...

    Le aziende non sono superiori alle leggi nazionali (o europee)...possono fare i furbi..ma in giudizio non c'è scampo.

    Se il telefono è Apple Italia hai diritto alla garanzia prevista dalla legge... le normative di apple USA si possono usare per fare igiene personale.

    Tutto a patto di andare li a muso duro e con chi di dovere.

    Farannos empre i furbi..ma basta piantare una piazzata che non finisce più e arrivare con le forze dell'ordine..

    Non ci sono scappatoie..se vogliono vendere in Italia la legge è quella, che poi marcino sull'ignoranza della maggioranza dei clienti.beh...è un'altra cosa
  13. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Allora, se tu ti presenti con la finanza nello store, loro ti dicono che non se ne occupano loro ma devi chiamare l'199. Fidati che non c'è verso di ottenere il secondo anno da Apple, in nessun modo, forse solo tramite avvocati ma lì ti conviene prenderlo nuovo :asd:
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    no se ne occupano loro per legge...se non lo fanno possono chiudergli il negozio o multarli (li sul momento)
  15. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Se il mondo andasse come dovrebbe andare sarebbe così, ma dato che non è così la realtà è un'altra.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    la realtà è questa se ti incazzi e ti presenti minacciando e portando chi di dovere...

    Se invece fai la persona civile ti fregano..

    Ma posso dirti per esperienza che va come ho detto.

    Bisogna solo impegnarsi



    Se il mondo andasse come deve andare ti darebbero 2 anni senza dover ricorrere alle forze dell'ordine.
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    e ribadisco..la legge parla esplicitamente del negozio come responsabile..non un numero telefonico..quindi sono obbligati a darti il terminale nuovo in quel momento..sennò gli chiudono lo store seduta stante..
  18. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Beh, darti un terminale nuovo non è la legge a dirlo, la legge parla di garanzia e basta, in caso di garanzia data da un negozio qualsiasi qualunque sia il prodotto viene solamente mandato in assistenza dal negozio, poi in base alla casa viene riparato o sostituito. Cmq chi ha avuto problemi con prodotti Apple presi in un Apple Store dopo il primo anno ci dica come è andata a finire.
  19. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

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    Vediamo di fare chiarezza una volta per tutte: la garanzia legale per un consumatore italiano è 2 anni ed Apple, nei termini di condizioni e vendita facilmente visualizzabili sul sito Apple, garantisce tale diritto con una clausola ben specifica e decisamente chiara:

    10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

    http://storeimages.apple.com/1457/s...t/Images/salespolicies_consumer.html#topic-10

    Naturalmente tale discorso vale per Apple, ma anche per tutte le altre aziende che operano sul territorio italiano.
    Ultima modifica: 6 Agosto 2011