1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Un videogioco può distorcere la realtà?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da FefoShiro, 27 Luglio 2011.

  1. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Sin dall'avvento dei primi videogiochi vi è sempre stata una diatriba riguardo alla reale influenza che essi abbiano sul cervello umano. In questi giorni l'argomento è tornato in voga, a causa dello spiacevolissimo evento avvenuto in Norvegia: la strage di decine di ragazzi a opera di uno squilibrato cristiano di estrema destra, tale Anders Behring Breivik.
    Come è normale che sia, dunque, ci si chiede quali siano le cause che abbiano spinto l'uomo ad un azione tanto terrificante e tra i tanti fattori, per l'appunto, si punta il dito sulla presunta passione dell'individuo per i videogame.
    Molto scalpore tra l'altro ha suscitato il recente servizio del TG1 che mette alla gogna il mondo videoludico senza pietà. Voi, cosa ne pensate?



  2. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    È sempre la stessa storia, l'ignoranza la fa da padrone su questo argomento, i media ci mettono il carico da 90 veicolando l'attenzione della gente sui videogames, e prosegue questo clima di "repressione" e di ostracismo nei confronti di questo mezzo utile soltanto a divertirsi.
    Comunque tempo qualche decennio e quando noi saremo vecchi vedrete che tutte queste boiate spariranno, dato che una persona che gioca ad un vg lo fa per puro divertimento, non per replicare nella vita quotidiana quanto visto in una realtà virtuale, a meno che non abbia seri problemi nel distinguere ciò che è reale da ciò che è finzione, ed in questo caso la storia è differente, dato che si tratterebbe di una persona con dei seri problemi che necessiterebbero una cura medica ;)
    A arlex, kennuz, Tinosognatore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    Ad ogni strage o fatto di sangue la colpa va a videogiochi,a gruppi musicali,a film. La verità è che la gente ormai dimostra una apertura mentale infima.
    Ultima modifica: 27 Luglio 2011
  4. Shayzar

    Shayzar Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2011
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    0
    Queste persone molto spesso non hanno una vita sociale come tutti noi.. appunto i Nerd, che se ne stanno chiusi tutto il giorno in casa senza uscire, divertirsi e frequentare gli amici VERI. Quindi la realtà per questi individui sta nei videogiochi, loro ripetono le azioni che fanno abitualmente nei videogiochi nella realtà, magari anche senza accorgersene.. questi individui vanno portati da uno psichiatra o nei centri che si occupano di casi come questi apposto di dare la colpa ai videogiochi.
  5. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Queste propagande anti-videogames non dureranno ancora per molto_Ora si propinano semplicemente per far breccia su quella fetta di società,adulti/genitori, che non conoscono il mondo dei videogiochi(la maggior parte) e facendo leva sulla loro ignoranza nel campo si cerca di demonizzare un hobby come un altro mettendo in loro il dubbio che questo possa portare i loro figli verso la "cattiva strada"(basterebbe accendere la tv per vedere che è ben altro quello che mette a rischio la sanità mentale dei ragazzini di oggi....vedi infimo livello culturale dei palinsesti -_-).Quando tra una decina di anni la società sarà composta dai ragazzi/giovani di oggi che bene o male conosceranno ed avranno avuto a che fare con questo passatempo,queste menate non funzioneranno più,perchè ad ascoltarle ci saranno persone che conoscono il fenomeno,e la conoscenza è la miglior difesa ;)

    ps.credo che ogni omicida esistente sul pianetta abbia visto un film in cui ci siano stati morti ammazzati,o letto un libro giallo,peccato che ora non si possa più buttare fango su questi "hobby",cosa che venne fatta nel primo periodo di diffusione del cinema.....l'ignoranza/ingenuità della gente prima o poi finisce
    Ultima modifica: 27 Luglio 2011
    A gallo92 e +AleUfo+ piace questo messaggio.
  6. Mat1ne

    Mat1ne Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'ultima casa a sinistra
    ma non era il rock che portava sulla cattiva strada i giovani?
    A salvo1993 e Genocide_Know piace questo messaggio.
  7. Shayzar

    Shayzar Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2011
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    0
    Se così fosse io ora sarei un pluriomicida... :asd:
  8. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    malinconia a sentire quest'ignoranza.

    si vergognino tutti quanti.

    è la realtà che distorge i videogiochi ;)
  9. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    però il sessantenne che ha falciato il ragazzo in scooter perchè gli aveva sputato addosso son abbastanza certo che non abbia mai giocato a GTA...... Tanta bella merda spalata su questioni su cui la gente "adulta" è poco documentata. è il clima di repressione che aleggia nel mondo che porta la gente a gesti inconsulti, tiri a campare da una vita, mancano sempre soldi, vivi di fretta e solo per il lavoro... ci credo che prima o poi smatti!
    A Mat1ne piace questo elemento.
  10. xXMetalMassacreXx

    xXMetalMassacreXx Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Maggio 2011
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    Località:
    Burundi
    Secondo me se uno è pazzo sin dalla nascita non centrano niente i videogiochi....poteva anche giocare con la barbie ma avrebbe lo stesso fatto una cosa simile.Dal mio punto di vista i videogame posso alimentare la sua situazione di follia,ma son sicuro che avrebbe commesso lo stesso quest'atto.
    Ovviamente il TG1 ne approfitta sparando a nastro cagate colossali ma lo fanno solo per audience.Non capisco il perché poi del fatto che il sangue finto,la musica,boschi "surreali" dovrebbero inibire la percezione del dolore....mistero.....
    Comunque anche se non centra niente.....sotto si sente And Justice for all dei metallica :D
  11. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    È una teoria secondo la quale il prolungato contatto con certi temi inibirebbe la percezione degli stessi, insomma è come se ti mettessero di fronte ad un filmato brutale per diverso tempo e poi "misurassero" la tua capacità percettiva della relativa emozione.
    Che poi questa teoria ha anche un suo fondo di verità, ma nelle persone che non hanno problemi gravi certe cose hanno effetti marginali e di brevissima durata, e non potrebbero condurre mai a certi episodi ;)
  12. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    un pò arancia meccanica :asd:
  13. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Accuse ciclice. Qualsiasi cosa può influenzare direttamente o indirettamente la mente di un soggetto instabile, ma appunto instabile; una persona 'sana' non produrebbe delle azioni del genere in via delle pressioni emotive che può dare un videogame (o un libro, film, teatro, musica - anche se c'è da dire che il videogame porta con sé l'interattività). Poi non capisco perchè tutti, più o meno, tacciono su un aspetto del ragazzo... ah no lo so il perché.
    A +AleUfo+ piace questo elemento.
  14. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Chiaramente no, per le persone sane di mente. Voglio dire posso capire quando gioco a prince of persia che quando esco vedo tutte le sporgenze e mi immagino a fare i lacchezzi... però finisce li :D
  15. Joker90

    Joker90 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    Questo Breivik ha fatto una strage perchè è un psicopatico e perchè segue ideologie nazifasciste, altro che videogiochi... invece di fare un servizio del genere che parlino piuttosto della preoccupante diffusione di questi movimenti di estrema destra in tutta Europa (anche all'interno dei parlamenti), è questa la vera piaga.

    Non sono "nerd", ma semplicemente degli asociali...
  16. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    vedo che han messo un gruppo a caso! mica potevano mettere cristina d'avena! :asd:

    il servizio non son riuscito a vederlo tutto....mi urtava troppo!! dopo 30s l'ho stoppato!
    però avevo già notato che molti telegiornali il giorno della strage assieme alle immagini dello sterminio avevano messo alcuni spezzoni di qualche gioco di guerra!
    il problema non sono i videogiochi ma chi ci gioca!!!! qui si parla di uno psicopatico che probabilmente ha disturbi fin dalla nascita!! e i vg alla fine son sempre il capro espiatorio....ebbasta...sentire queste cose nel 2011 è davvero ridicolo!
    ma scusate... i grandi criminali del passato allora?? non penso che hitler giocasse a battlefield da piccolo!
    ritengo che sia troppo comodo scaricare le responsabilità su qualcosa come i videogiochi. e poi il predicozzo chi lo fa??? la televisione, che sparge merda ad ogni fascia oraria!
    io penso che possa influenzare di più un programma rissoso come uomini e donne o una giornata al parlamento, piuttosto che un videogioco!
  17. Mat1ne

    Mat1ne Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'ultima casa a sinistra
    No, lui era un bimbominkia. giocava solo a CoD.
    A Genocide_Know piace questo elemento.
  18. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ahahahahahahahaha
  19. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    non sono d'accordo quando parli della televisione.
    io ormai la tv la guardo solo per superquark, tutto il resto (a parte film o serie tv che vedo raramente) è solo spazzatura, compresi i telegiornali. se, però, dici che i videogiochi non influenzano le persone (e sono pienamente d'accordo), così come i film o i libri, allora non vedo perchè debba farlo la tv.
  20. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    la mia era una specie di provocazione! :asd: perchè dopotutto se i videogiochi influenzassero (come sostiene la televisione) le menti delle persone non vedo perchè non dovrebbero farlo programmi del genere, molto meno costruttivi!
    anche perchè pure io penso che la tv non possa influenzare...o per lo meno, che non possa influenzare il modo rilevante! ciò che influenza davvero secondo me sono le esperienze dirette! è vero che la tv e i videogiochi magari possano mostrare dei falsi miti, ma è altrettanto vero che sta alla coscenza della persona e di chi lo circonda di diffidare e ragionare con la propria testa!

    esempio pratico: ho giocato a carmageddon, ma non vado in giro a stirare gente; ho giocato a gta, ma non vado a far rapine, guardo dexter, ma non vado in giro di notte a squartare persone! :asd: tutto ciò perchè sono cresciuto in un ambiente sano dove sono stato istruito al bene e al male, e a distinguere tra ciò che si deve e ciò che non si deve fare! :D e soprattutto perchè ho una mente sana!!!!!!!!!!!! non come il pazzo squinternato di oslo!!!!!
    spero di essere stato abbastanza esaustivo e non essere stato troppo etico: cercate di capirmi...vado in cattolica e purtroppo mi tocca studiare teologia...:asd: