1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gli analisti prevedono la vittoria al photofinish di PS3 nella console war

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 26 Luglio 2011.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Gli analisti "scommettono" sulla vittoria risicata di Sony su Microsoft nella console war quando l'attuale generazione di console sarà giunta al termine.
    Jesse Divnich di EEDAR ha dichiarato a IndustryGamers che la PlayStation 3 ha venduto il 10% in più di Xbox 360 a livello mondiale nella prima metà del 2011.
    In aggiunta, sottolinea come la 360 detenga un vantaggio "minimo" sulla concorrenza del monolite nero, pari al 5%, e di come la console di Redmond abbia un replacement rate più alto (il tasso con cui si sostituiscono vecchie console con nuovi modelli, ad esempio a seguito di rotture). Il tutto fa si che il "testa a testa" per la base installata continui. Anche David Cole di DFC Intelligence concorda con questa affermazione.
    Billy Pidgeon di M2 Research ha dichiarato che PlayStation 3 è un "forte contendente" per il secondo posto alle spalle del Wii, ormai assoluto vincitore della console war per l'attuale generazione, e predice addirittura che una nuova console Microsoft, in questo momento, potrebbe dare benefici a Sony:

    Tutti e tre gli analisti sottolineano come Xbox 360 continui ad avere delle performance di vendita molto superiori a PS3 in particolare negli Stati Uniti e abbia sempre superato le predizioni e proiezioni di vendita, soprattutto grazie alle vendite di Kinect.
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    La 360 farà il boom di vendite nell'ultimo quadrimestre del 2011 con GoW3 e Forza 4, poi credo che calerà di brutto fino alla prossima console.
    Per quanto riguarda la PS3 non saprei, ha ancora diverse frecce al suo arco, ma nessun console seller a mio avviso, però è comunque probabile che mantenga il ritmo attuale di vendite. Io credo che probabilmente a livello mondiale alla fine sarà una parità, con una vittoria netta della 360 negli USA, la PS3 leggermente in vantaggio in Europa e con un baratro in JAP.
  3. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Se mio nonno avesse le ruote....


    Ma a parte i "se" io qui ci vedo proprio un buco nell'acqua nell'analisi. Perchè se diciamo che Xbox 360 in questa generazione è stata mediamente la console di riferimento per gli hardcore, tutto ok credo nessuno possa obiettare, ma quando questi "analisti" mi vengono a dire che PS3 avrebbe bisogno di prendere una "boccata d'aria fresca" sul versante hardcore, allora mi chiedo questi "ana-listi" dove abbiano vissuto negli ultimi anni, perchè le classifiche PS3 dimostrano che i giochi hardcore di certo non hanno problemi a vendere. Dipingono una PS3 come se fosse una console a "crisi hardcore" quando semmai è vero il contrario.
    A SONICCO e J69 piace questo messaggio.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Potra anche accadere, ma la vittoria "morale" rimarrebbe vomunque alla 360 capace di intaccare un monopolio e farlo diventare uno scontro ad armi pari.

    Credo che la politica di sony di fornire tante esclusive e servizi alla fine abbia pagato, oltre al fatto di vendere in 3 mercati.

    Cmq, e stara una gen combattuta e la prossima lo sara ancora di piu
    A enry100, feuerbach, VinGEMINI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    per la serie parliamo dell'aria... ormai la generazione è stata in parità sul livello ludico, a parte il discorso della perdita del monopolio, cosa dovrebbe andare a cambiare un milione di console piazzate in più o in meno nel 2013? non che mi stupirei di vedere la compagnia X vantarsene suonando una vuvuzuela
    A berto68 piace questo elemento.
  6. pass.mar

    pass.mar Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Luglio 2009
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Sinceramente dubito che nella prossima gen Microsoft continuerà a puntare agli hardcore...
    A Darkninja e Puch89 piace questo messaggio.
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Vabbè il jap è un mercato a parte e soprattutto per le home console ormai è quasi un mercato trascurabile e dove comunque i produttori hardware non nipponici non sono di fatto mai esistiti. E' un vero e proprio miracolo che una tantum un gioco per 360 riesca pure a entrarci nella top10 di una settimana.


    Quello che fa spavento di Microsoft è che nel solo ULTIMO anno fiscale ha saputo aumentare le vendite per un 45% abbondante, forse a molti la grandezza di questo risultato economico è sfuggita. Mentre gli altri un po' arrancano, mentre l'occidente è in crisi, mentre gli USA rischiano di andare in fallimento, Microsoft NEL mercato USA (ancora il più grande al mondo) riesce a passare da 6,2 a quasi 9 miliardi di fatturato videoludico. 12 mesi di fila in cui il 360 stravende più degli altri. E' una roba che francamente non mi sarei MAI aspettato l'anno scorso. A questo punto non posso non lasciare aperta la possibilità che PURE nel 2012 le cifre possano continuare su questa scia. Sony è fortunata che in Europa Microsoft non ha lo stesso "polso" della situazione, perchè altrimenti sarebbero dolori! Che poi neppure è vero, perchè MS in pochi anni ha mi pare più che raddoppiato il proprio installato in eurolandia da Xbox 1 a 360 e se incrementerà ancora con la prossima generazione...


    Comunque son contento perchè attualmente ci sono 3 competitor videoludici tutti e tre "sani" dal punto di vista economico. Il problema è che spesso si pensa che più concorrenza sia sinonimo di più varietà, mentre invece la generazione con più grossi compotetiro nella storia umana ha dimostrato che al contrario il mercato diventa semmai più omogeneo. IMHO manca il concorrente "sfigato" nelle vendite, che sarebbe poi il più incentivato a creare brand nuovi e molto agguerriti dal punto di vista qualitativo. Il fatto che stiano tutti bene, tutti con la propria bella fetta di mercato, ha generato il contrario della concorrenza, a dimostrazione che le teorie economiche di base ormai sono superate.
    A Tinosognatore e Puch89 piace questo messaggio.
  8. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Quello che fa ancora più spavento è che questi risultati li abbia ottenuti non proponendo nulla nel 2011 a parte Kinect, non avrei nulla da ridire, anzi sarei contento, se questi numeri li avesse fatti con gioco come GoW3 o Forza 4, ma pensare che sia stato proprio Kinect a far aumentare di quasi il 50% le vendite mi fa venire un brivido per la schiena.
    Spero solo che con la prossima console si torni al pad e non ci sia il Kinect 2.0 come controller standard.

    Lo "sfigato" potrebbe essere Sony, all'inizio lo era davvero e infatti ha fatto di tutto per uscire da questa situazione, riuscendoci per fortuna in breve tempo, devo dire anche grazie a MS, senza un concorrente del genere probabilmente si sarebbe seduta sugli allori della PS2 e a quest'ora avremmo la metà della roba che c'è ora su PS3.
    A Qc89 piace questo elemento.
  9. andydarold

    andydarold Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Sony avrà il predominio sempre e comunque. Oltretutto con l'uscita di Uncharted 3 le vendite di PS3 saliranno alle stelle! La 360 è gia svantaggiata xke vecchia di 1 anno...oltretutto ha un hw poco invidiabile....personalmente è una console che, per quanto mi riguarda, è inutile.
  10. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Se Microsoft e Sony continueranno a sostenere Xbox360 e Play3 per diversi anni dopo il lancio delle nuove piattaforme...allora è molto probabile che il duello finisca con un bel pareggio ai tempi supplementari. Anche perché in molti compreranno ancora tante PlayStation per via del Blu-ray... La scelta di non adottare il nuovo formato da parte della casa di Redmond si è rivelata una scelta vincente, almeno inizialmente, perché le ha permesso di anticipare l'avversaria più diretta ed accaparrarsi una gran fetta di mercato...dall'altra, sta pagando le conseguenze di chi preferisce optare giustamente per Play3 per non ritrovarsi più lettori sotto al televisore ed in fine a far lievitare la console di Tokio ci ha pensato Microsoft stessa con una line-up di titoli anti hardcore... Nonostante tutto c'è da dire che il live 360 rimane la numero uno indiscusso per tutti gli amanti delle sessioni multigiocatore e da questo punto di vista è proprio Sony a dover imparare. :)
    Ultima modifica: 26 Luglio 2011
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Precisiamo subito che ODIO tutto cio che non sia un PAD

    Non so se i 12 miloni di knect "rifilati" (x ora) da ms siano, a livello di immagine, piu o meno dannosi dei 10 di move..

    Move e passato come alternativa ai giochi tradizionali o come MODO ALTERNATIVO x giocare i normali titoli. Si e integrato all offerta che sony ha continuato a proporre.
    Su kinect sono i fan ms stessi a lamentarsi ...

    Alla fine ripeto, cmq vada la vittoria morale e di ms... La prosdima gen saranno botte da orbi:asd:
    A Qc89 piace questo elemento.
  12. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Esclusive del calibro di Forza 4 e Gears of war 3 rendono la 360 tutt'altro che inutile... aggiungi un live dannatamente migliore e la tua considerazione lascia il tempo che trova...
    A Kassandro e 679ak piace questo messaggio.
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Non c'era bisogno di rispondergli ;)
    A 679ak, ERRE e Qc89 piace questo elemento.
  14. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Don't feed the troll.
    A 679ak e ERRE piace questo messaggio.
  15. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    non solo, il boost del fatturato 2011 è sostanzialmente dovuto (restando in casa MS) a Slim+Reach+Kinect. Dicembre 2010 è stato il mese di maggior vendita hardware nella storia di Xbox 360 non per caso.


    No no, per sfigato intendo proprio col fiato del fallimento sul collo. Sony non ha mai rischiato di fallire e men che meno la divisione entertainment. SEMBRAVA sfigata all'inizio solo perchè ha usato la potentissima macchina da guerra "playstation" per imporsi sul mercato dei supporti home video, cosa che le è riuscita. Era talmente POCO "sfigata" (anzi "non sfigata") che ha potuto sacrificare senza grossi problemi metà dell'utenza PS2 per guadagnare su altri fronti "di guerra". No non scherziamo dai ^_^ Sony non ha mai visto neppure da lontano il rischio di avvicinarsi alla classe degli "sfigati"! ;)
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Tutto vero tranne un punto: non 360 ad essere uscito con un anno di anticipo, ma PS3 ad aver subito un anno di ritardo, differenza non di poco conto. ;)

    Comprare PS3 per il bluray aveva senso fino a un paio d'anni fa. Oggi con 80 euro ti porti a casa un lettore bluray e divx e mp4, quindi perde ormai importanza il fattore film per PS3. Diverso era il 2006-2007, quando una PS3 costava perfino meno di un lettore bluray.
  17. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Le vendite contano molto meno del guadagno, e considerati gli anni durante i quali PS3 ha venduto in passivo, direi che c'e' poco da gioire.
    Numeri a parte, Microsoft ha gia' vinto da un pezzo, e non perche' fino ad oggi e' piu' diffusa di PS3, ma perche' ha saputo spodestare un brand affermatissimo... una "scommessa" difficile da vincere, eppure c'e' riuscita. Un mix tra meriti di Microsoft, ma soprattutto demeriti di Sony, che con spirito masochista, ha praticamente fatto di tutto per giocarsi mezza quota di mercato: dai ritardi nell'uscita, alla politica di "prezzi pazzi", piu' le varie decisioni discutibili che si sono presentate di anno in anno.
  18. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Hai ragione Kassa...ma INUTILE non mi piaceva affatto :)
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    E stato un investimento x vincere la guerra dei formati, che ha portato a sony guadagni ENORMEMENTE maggiori rispetto al settore gaming.
    E stata una scdlta, rischiosa ma economicamente vincente, se guardi allo scopo finale

    E stata sbagliata x noi-_- 599 al d1-_-
  20. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Complimenti per la fanBOIATA abnorme :asd:

    Comunque ragazzi, vorrei dire la mia sulle vendite Xbox e Kinect...siamo in crisi economica mondiale e anche se la M$ fa un fatturato invidiabile deve pararsi le chiappe per un futuro incerto!
    é per questo che é stato rilasciato kinect!
    kinect avrebbe venduto uno sproposito ai casual, vuoi per fare fatturato maggiore, vuoi perché voleva prendersi una fetta di mercato casual e ha funzionato alla grande!
    Devono lanciare una nuova console e tra marketing e pubblicità sarà un salasso :asd:

    Dovevano intraprendere quella politica...e lanciando un probabilissimo Halo4 direi che con la "720" ci sono tutti i presupposti per partire in grande stile...

    La PS3 vincerà questa stupida CW? come tanti io segno pareggio! :cool:
    Ultima modifica: 26 Luglio 2011