1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dirigente Square-Enix predice "grosso salto" tecnologico nella grafica della next gen

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 26 Luglio 2011.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il direttore delle tecnologie Square Enix a livello mondiale Julien Merceron ha dichiarato che la prossima generazione di hardware per console porterà le tecnologie viste al cinema nelle nostre macchine domestiche.
    Ecco le dichiarazioni di Merceron a VideoGamer in occasione di Develop:

    Merceron ha affermato che se l'industria videoludica adottasse queste tecniche, usate attualmente in film e animazione, il tutto permetterebbe lo scambio di materiale tra i media. La conseguenza sarebbe di poter vedere i giochi tie-in avvicinarsi alla qualità dei prodotti cinematografici da cui traggono ispirazione, dato che potrebbero attingere direttamente al materiale originale.
    Il dirigente ribatte all'affermazione secondo cui la grafica dei giochi abbia raggiunto il massimo livello, dicendo che i titoli fotorealistici vedranno sempre comunque delle migliorie in una continua corsa all'evoluzione delle tecnologie:

  2. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Tecniche usate nei film nel futuro dei videogiochi...ma a che prezzo? Io incrocio le dita ma non vorrei che tutto questo comportasse un'ulteriore aumento di costi anche per noi tra console next generation e videogames...
  3. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    E questa si aggiunge alla scorsa news sulla nuova 720 e ai giochi con la grafica di Avatar...lasciano ben sperare!
    speriamo non sia solo fumo negli occhi :asd:
  4. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Che la prossima gen avrà la grafica come Avatar non ci credo neanche se lo vedo.
    Più che i costi per l'utente finale (che non credo varieranno molto, al massimo 5-10€;), sono i costi di produzione che subiranno un'impennata da paura e ovviamente i tempi di sviluppo. A questo punto solo le SH con milioni e milioni di dollari da investire riuscirebbero a sviluppare qualcosa all'altezza e poi le vendite dovranno essere astronomiche per coprire i costi e guadagnare.
    Secondo me il salto grafico non sarà poi così marcato, magari mi sbaglio, ma secondo me a conti fatti si renderanno conto che il gioco non vale la candela.
    A Macchiaiolo e Nerga1 piace questo messaggio.
  5. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    io non dubito di quello che dice, spero però che tuttte queste tecnologie non vogliano dire giochi dallo sviluppo epocale, quindi più costoso, e quindi ancora più omologati di quanto non siano. se tutti gli AAA tendono ad assomigliarsi allora uno si rifugia sulle produzioni più piccole che puntano ad altro, ma poi che ci faccio con la mega console?
    A Devil's kiss e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  6. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    intanto a noi dell'attuale gen ci avevate promesso giochi in full hd a 60 fps , e a tardo 2011 , beh mi sembra di non averli ancora visti, quindi care sh non illudeteci di nuovo, siate almeno capaci di fornire nella prossima generazione quello che fino ad oggi ci avete promesso, anche perchè non credo a questo salto grafico
  7. Puch89

    Puch89 Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    297
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    La grafica ok.. Ma la fisica ed interazione? Quella si che mi interessa.
    A notteincubo e Deadly Fagilo piace questo messaggio.
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    E pure qui ritirano fuori avatar.... vabbè sono io l'unico che non è rimasto affatto impressionato da quella CG, pazienza...
  9. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    IMHO è una mezza verità quella che dicono.

    Nel senso che se prenderai TUTTA la potenza di calcolo a disposizione della nextgen imho ad Avatar ti ci avvicini così tanto da poter dire che sono sostanzialmente uguali.

    C'è però il MA grosso quanto una casa, il fatto che un videogame (ringraziando il cielo) è qualcosa di diverso e di più di un film. Non c'è solo CG da muovere a SOLI 24 fps (si perchè avatar al cinema va a quella MERDA di frame rate, come tutti i film) ma nel game devi tenere conto di TUTTA l'interazione, della fisica, dell'intelligenza artificiale. Il giocatore non puoi sapere cosa farà, quando girerà la visuale, quanti oggetti distruggerà e con quali mezzi. Il lato interattivo SUCCHIA tantissima potenza di calcolo. Quindi se a livello di filmato, di cutscene, magari la prossima generazione realmente gestirà avatar, cosa ben diversa è il gioco giocato dove molto probabilmente non si vedrà mai un dettaglio del genere.
    A Spaceman piace questo elemento.
  10. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Infatti, è per questo che dico che non ci credo neanche se lo vedo e ad essere sincero non ne sento neppure il bisogno.
    Comincino a far girare tutti i giochi a 1080p con 60 fps, poi vediamo di migliorare la grafica se è davvero necessario.
    A Coin-op piace questo elemento.
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Quoto, ma non ci credo. Parlo della faccenda del 1080p60fps. Troppo ghiotta la tentazione di fare filmati, screen dove si mostra l'uber dettaglione per fare a gare a chi ce l'ha più lungo nei forum di mezzo mondo. I fps purtroppo si vedono meno. Molta gente non è in grado di distinguere 30 da 60 (imho solo perchè non ci vuol far caso, gli frega zero, non si pone neppure il problema).

    Io intanto continuo a ribadire che MENO dettaglio a 60 fps restituisce una sensazione di dettaglio superiore a qualcosa in più ma a frame rate dimezzato. E' una questione di "neurofisica". Il cervello con il doppio delle informazione può ricreare un'immagine dove percepisce il doppio del dettaglio. Parliamo di giochi le cui schermate si muovo a velocità vorticose, in cui spesso non hai neppure il tempo di "ammirare il paesaggio" perchè hai cose più urgenti da fare ingame. In tutti quei casi è FONDAMENTALE che al cervello arrivi la maggior quantità d'informazioni possibili, e 60 schermate sono due volte meglio di 30. Troppo dettaglio a 30fps molto spesso rischia di essere solo potenza BUTTATA e che solo in fermo immagine riesci a cogliere bene.
    A Spaceman, 19miki91 e Puch89 piace questo elemento.
  12. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    si è giustissimo ciò che hai detto concordo pienamente
  13. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Perfettamente d'accordo.
    Ora la sparo, ma vuoi vedere che sarà proprio Nintendo con il Wii U a darci questo? Mentre gli altri punteranno alla ubergrafica, il Wii U darà una grafica non molto distante da quella attuale ma che risulterà più appagante perchè si avvicinerà molto a 1080p60fps. Ovviamente è solo una mia congettura (e speranza), ma se fosse davvero questo l'obiettivo di Nintendo, tanto di cappello.
  14. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Pure io ci credo poco le software house pubblicano foto anche dei giochi Wii del resto, non è un mercato "marziano".

    Senza contare che potrebbe esserci pure il rischio opposto, in quanto (probabile) console oldgen, su WiiU potrebbero avere la necessità/tentazione di ancorarsi ai 30fps per far vedere meno gap rispetto alla nextgen. E comunque, nel caso del 1080p60fps, sarebbe pur sempre un 1080p60fps oldgen, lodevole quanto vuoi, ma comunque oldgen.

    Nel bene e nel male la grafica è un fattore su cui Nintendo comunque non potrà puntare in modo rilevante, se farà un WiiU oldgen.
  15. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Grafica, grafica, grafica... E poi si gioca nei corridoi...
    A DJRufus93, Devil's kiss, Tinosognatore e 2 altri utenti piace questo elemento.
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    E non dimenticare le millemila ore di filmati in CG da guardare dopo che il pad si è spento da solo causa inutilizzo.... :p
  17. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    un giorno il salto è piccolo e il giorno dopo è enorme...


    cmq che stiano attenti ai costi di sviluppo o ci sarà la moria
  18. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    ragazzi ma qua si parla solo di grafica ,io voglio una IA da paura ,una fisica realistica ,distruttibilità degli ambienti ,insomma nuove possibilità di gameplay ,il mio desiderio e che un giorno esistano giochi in cui tu puoi fare tutto quello che ti viene in mente senza limiti al gameplay ,giochi in cui sei tu a creare le tue mosse, a sceglire cosa fare e come lo fai.Probabilmente una cosa irrealizzabile ,ma sarebbe davvero una figata
  19. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    tutte queste cose le si fanno con un hardware che le gestisca, quindi il discorso sulle caratteristiche tecniche è il medesimo. la potenza serve alla grafica come serve a tutto il resto delle possibilità ludiche
    A Coin-op piace questo elemento.
  20. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Se lo dice un dirigente Square-Enix c'è da fidarsi...
    A Tinosognatore piace questo elemento.