1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuovi video di gameplay per Mass Effect 3 dal Comic-Con

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bruciatore, 24 Luglio 2011.

  1. Chinaski

    Chinaski Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Luglio 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    0
    Località:
    Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo v
    Cambiando difficoltà cambia anche il tempo di ricarica della barra energetica? Nei vecchi ME mi pare rimanga invariata, i nemici causano più danni ecc. ma tutto il resto rimane così com'è.
    Se non ricordo male. Sbaglio?
    Ultima modifica: 24 Luglio 2011
  2. blood vampire

    blood vampire Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Devo dire che hanno aggiunto qualche cosa in più al Gameplay che non è niente male, vedi ad esempio il cambio veloce di copertura.
    Comunque basta che seguono la scia dell'1 e del 2 e il successo è assicurato, in più mi pare anche che le texture abbiano più dettagli ora, lo aspetto *-*

    PS: Non è per niente un banalissimo action, in nessun action metti punti su skill o stats... e sicuramente non hai armi e armature da cambiare o potenziare, quindi basta dire cavolate per favore =)
    A Bruciatore e Manux_85 piace questo messaggio.
  3. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    quotone! sembra diventata una moda sparare a zero su questo capitolo!
    non è che il primo capitolo fosse così lento; anzi! anche quello era molto action! posso capire chi gli critica le scelte di togliere le caratteristiche come la personallizzazione delle armi e dell'armatura (questo è snaturare un genere), ma lamentarsi dicendo "ormai è gears" solo per le scene viste da questo video mi sembra paradossale! praticamente fa le stesse cose che faceva nel primo e nel secondo. l'unica cosa in più è quella lama nel corpo a corpo, ma se non ricordo male negli altri capitoli utilizzava il calcio del fucile! quindi è uguale! ah...rotola da una copertura all'altra... embe? sono in guerra!! mi sorprende non ci fosse nei primi due capitoli!
    A Mat1ne piace questo elemento.
  4. Jackieboy

    Jackieboy Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    149
    Località:
    Hell's Kitchen
    mi sembra ieri di aver finito il secondo capitolo...e adesso esce già il terzo...mah
  5. franz00

    franz00 Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Località:
    somewhere only we know
    sai che è un' osservazione interessante: la differenza tra gdr e action è il fatto di mettere punti su skill. Non ho proprio capito un caxxo in tutti questi anni...
    A kiskealessandro piace questo elemento.
  6. Puch89

    Puch89 Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    297
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Ho come l'impressione che tu non abbia giocato al 1° capitolo di questa saga, il punto di forza è stato l'elemento RPG affiancato (ripeto affiancato) da una buone dose di FPS stravolta con i poteri dell'adepto ecc. Ora è l'esatto opposto cioè FPS affiancato da una spruzzatina di RPG, e questo mi da il vomito.
  7. blood vampire

    blood vampire Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    @Puch89 Si ho giocato al primo, e non ho mai detto che lo stile "FPS" sia il suo punto di forza.
    @franz00 Preso da Wikipedia:
    Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di un personaggio in un'ambientazione narrativa.
    Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida.
    Quindi si mi dispiace, ma evidentemente non hai capito niente di GDR in questi anni.
    A Jimijimi e Manux_85 piace questo messaggio.
  8. Jimijimi

    Jimijimi Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Località:
    Elysium
    Mass effect.. prima lo odiano e poi quando esce... lo amano! :asd:


    MIO senza se è senza MA, appena esce. Le opinioni degli altri, modestamente, non me ne possono fregar di meno per questo attesissimo terzo capitolo conclusivo di una saga cosi ben realizzata.
    A Bruciatore piace questo elemento.
  9. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ti seguo a ruota, fratello! :asd:
    A Bruciatore piace questo elemento.
  10. franz00

    franz00 Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Località:
    somewhere only we know
    mi ci voleva una bella risata, perchè tu scherzi, vero che scherzi...
    Ho iniziato a giocare d ruolo anni prima che tu nascessi. So cos è un gioco di ruolo senza scomodare wikipedia, e so anche come spiegarlo, ma non a tutti...
    Che mass effect 3 non sarà un gdr è una cosa talmente lampante che è inutile discuterne. Qui ci si lamenta perchè prima lo era e x questioni d mercato l hanno adattato ai primati
    Ultima modifica: 24 Luglio 2011
    A Puch89 piace questo elemento.
  11. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Purtroppo anche il concetto di gdr è stato snaturato. Mi fa morire quando viene citata Wikipedia per portare ragioni. Forse i più dimenticano che è scritta da utenti e non è verificata al 100%! Quella definizione mi sa che è stata scritta da un giocatore di D&D 4 edizione, il powerplay per eccellenza. Belli i miei tempi con Vampiri o Girsa, o Gurps. Il gioco di ruolo deve la sua definizione appunto al ruolo che il giocatore è chiamato ad interpretare, le caratteristiche e le stat sono necessarie solo a creare un sistema aleatorio credibile. Le scelte fanno di un gioco di ruolo quello che è, anche senza nemmeno una stat.
  12. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    io penso che bisogna distinguere il concetto classico di GDR dal concetto di action RPG: il primo è il gioco di ruolo per antonomasia, per intenderci alla wild arms, suikoden, grandia e via discorrendo... mass effect (primo capitolo compreso) è un action RPG, cioè un gioco con componenti action e componenti RPG...
    e non si può paragonare gears a mass effect 2 e 3 solo perchè i personaggi si muovono e sparano: in mass effect ci sono sempre delle scelte da fare, ci sono sempre sub-missioni che differiscono dalla storia principale e che rendono più profonda l'esperienza di gioco, c'è una interazione massima con i personaggi e con l'ambiente... c'è l'esplorazione....
    insomma: sono troppo diversi come giochi....
  13. franz00

    franz00 Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Località:
    somewhere only we know
    Raga, familiarizzate con un concetto: gli unici gdr per 360 sono oblivion e dragon age I. Il primo mass effect era un abozzo promettente andato poi a mignotte...
    La definizione di wikipedia fa effettivamente ridere. È come dire: una moto è connotata da 2 ruote e 6 marce. L interazione con i png in ME fa ridere, di inventario c è solo il nome, gli ambienti sono ristretti, l albero delle skill fa ridere...e potrei continuare fino a dopodomani, ma sono convinto che coloro che non hanno mai provato un gdr da tavolo, con tanto di master e atmosfera ad hoc, non possono capire a fondo cosa significa gdr
  14. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    se vabbe... Allora se vuoi portare ad esempio i gdr da tavolo non puoi cmq paragonarli ai videogiochi gdr, e così si ritorna punto e a capo! :D
    E sinceramente non vedo queste enormi differenze che vedono tutti tra il primo e il secondo capitolo di mass effect! Ci son differenze, ma non così enormi...
    Ah.. a chi non se ne fosse accorto... Anche mass effect 1 sembra un tps, anche se tutti dicono che è solo il secondo che lo sembra! :D
    Gdr o non gdr, a mio avviso resta cmq un gran gioco sotto ogni punto di vista! Poi chiamatelo pure "action pinco pallino" se vi fa così schifo chiamarlo gdr...
  15. TheBrutalJoker

    TheBrutalJoker Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Luglio 2010
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Jamaica
    che questo titolo fosse una delusione rispetto ai suoi predecessori si era capito già da tempo,mah speriamo bene almeno se non per innovazioni o ritorni allo stile in perfetto equilibrio come il primo titolo speriamo per la trama . . .
  16. franz00

    franz00 Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Località:
    somewhere only we know
    Chi ha paragonato i videogiochi ai giochi da tavolo? Ho solo detto che a, mio parere, solo chi ha provato quest esperienza puó capire cos è in realtà un gdr. In questo frase dove lo vedi il paragone? Bah, ripeto l ennesima volta: la gente sul forum c è rimasta male per la svilente semplificazione del gioco. Tutto qui. A voi piace? cazzi vobis
  17. blood vampire

    blood vampire Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Wikipedia l'ho citato solo per questioni di comodità, perchè sinceramente non ho proprio voglia di stare a spiegare cosa sia un GDR, comunque si può comodamente riassumere (più o meno) in quello che ho detto prima, e non lo dico solo io...
    Mass Effect è un GDR, solo con elementi FPS; comunque gioco ai GDR da quando avevo 7 anni quindi credo anche io di saperne qualcosa :D
    Poi tu dici che prima lo era, e ora l'hanno cambiato per questioni di mercato, ma scusa tu come fai a saperlo? Hai giocato a Mass Effect 3? Non credo proprio...
    Ultima modifica: 25 Luglio 2011
  18. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    sinceramente non vedo questa grande semplificazione dal primo ai capitoli successivi! Anzi... Esempio: la scelta di mettere i caricatori al posto del surriscaldamento dell'arma! Questo mi sembra proprio uno stratagemma per complicare le cose!
    Però vabbe... Ognuno ha le sue opinioni! :D
    E comunque ripeto che io mi riferisco a quelli che dicono che mass effect 3 è uguale a gears solo per aver visto questi 3 filmati, che mostrano una normale fase di combattimento come ce ne erano sia nell'uno che nel due... :)
  19. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Ok ma non citare i jrpg quando parliamo di gdr veri.
    Come ti ha risposto Franz i videogiochi gdr di questa generazione su 360 o Ps3 che più si avvicinano a questo concetto sono DAO e Oblivion, fine.
    Nei GDR è fondamentale fare interpretare al giocatore un ruolo sennò decade il nome stesso. Quindi si deve dare al giocatore la possibilità di scegliere e subire le conseguenze di queste scelte (quindi bivi esclusivi, finali multipli e così via). Si deve dare l'idea al giocatore di poter decidere l'evolversi della storia e pensare a "cosa sarebbe successo se".
    E questo senza scomodare i mostri sacri cartacei, si può trovare in diversi videogiochi, la maggior parte su pc.
    Mass Effect, il primo episodio, era un ottima base di partenza per sviluppare un vero gdr su console, ma aveva le sue pecche.
    Si poteva risolvere molti confronti con le parole, si poteva scegliere come proseguire e che atteggiamento avere, ma con enormi limiti.
    Nel 2 si incrementa la parte dialettica, ed io questo l'ho apprezzato tantissimo, ma le missioni si trasformano in tps su binari risolvibili solo ed esclusivamente con confronti a fuoco diretti, non si dà nemmeno la possibilità di avere un atteggiamento con basso profilo (solo in un dlc si dà questa possibilità).
    Per il 3 speravo dopo le lamentele della parte affezionata a Bioware che facessero un passo indietro, e aprissero maggiormente gli scenari, permettendo un'esplorazione durante le missioni per avere atteggiamenti diversi, la possibilità di investigare, la possibilità di svincolarsi da quei terribili binari. E soprattutto venisse ulteriormente potenziata la parte dialettica.
    Poi arriviamo al Comic-Con e ME viene pubblicizzato con 3 video di sparatorie -_-

    Sinceramente avrei preferito che mostrassero come risolvere una situazione calda con persuasione o minacce senza arrivare alle armi, o come sfruttare le ricerche di Mordin per affrontare una missione in modo diverso, o come cambiando atteggiamento si potesse ottenere dei bonus o delle strade alternative.
    Questo per me è gioco di ruolo, anche senza l'inventario o le stat (che sono diventate per ottusità, ma anche semplificazione delle sh, sinonimo di gdr).
  20. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    il fatto che non mostrino quegli elementi dal gameplay meno elettrizzante ma più ragionato ad una mostra dedicata ai fumetti e agli eroi americani mi sembra un po' poco per gridare allo scandalo, anche se avessero effettivamente tpsizzato i combattimenti (cosa che non mi pare del tutto vera, sono veloci ma anzi vedo un certo uso delle abilità biotiche). tra l'altro in un gioco futuristico dovrebbero forse combattere con coltelli e mazza chiodata? anzi mi sembra di aver letto che stavolta per variare aggiungeranno anche armi e combattimento corpo a corpo (ora però non vorrei dire una cretinata, correggetemi eventualmente).
    poi le scelte anche in ME2 ci sono. certo non siamo nè a the witcher nè a oblivion ma insomma, l'intera bioware è da un bel po' ad essere alquanto sopravvalutata da quel punto di vista.
    Ultima modifica: 25 Luglio 2011