1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Official Apple Mac User thread

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Ka., 11 Dicembre 2008.

1. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Ma lion non era quello fra tiger e snow leopard? o forse mi confondo io e c' era leopard?
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Esatto, c'era leopard
  3. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    È la stessa release della GM?

Ps. Nuovi Mac mini, Air e un nuovo display.. E addio al MB white
    Ultima modifica: 20 Luglio 2011
  4. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Molto belli i nuovi air...

Ho alcuni dubbi xò sul nuovo Os X Lion:
    1) Se lo scarico posso masterizzarlo su cd nel caso debba effettuare un rispristino o formattazione del macbook?
    2) L'installazione si configura come un aggiornamento, o perdo tutti i miei dati sul computer?
    3) Cosa succede alla partizione Bootcamp?
  5. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    1)si, anche su pendrive usb o altri supporti. La procedura non è immediata ma è sempre veloce e trovi molte guide a riguardo. In ogni caso ora è disponibile anche il ripristino via rete (senza scaricare nulla manualmente, fa tutto il mac, immagino sia lento però)
    2)Puoi scegliere te, se non inizializzi la partizione, va come aggiornamento.
    3)La logica mi dice che non succede nulla, quindi ti dico nulla al 99.9% :D
  6. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Lion scaricato, installato su chiavetta USB ed ora lo sto installando sul Macbook, poi sarà il turno dell'iMac :D
  7. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Sapete se Lion, essendo scaricato da Appstore, viene associato all'Apple ID e se questo è un fattore determinante per l'attivazione?
    Perché nel caso lo vendessi, non vorrei darlo via con i miei dati, vorrei inizializzarlo ma lasciando lion "originale" e attivato
  8. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    non dovrebbe, anche perchè su preferenze di sistema su account ti chiede l'ID Apple del possessore del mac, e lo puoi cambiare quando vuoi
  9. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    1) guarda questa guida: http://www.italiamac.it/forum/topic...-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/
  10. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
  11. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Allora, Lion scaricato, installato, ed ormai utilizzato da due giorni anche per lavorarci...
    Le mie impressioni? Assolutamente non è un aggiornamento chissà quanto incrementale.

Le novità funzionali che ho potuto apprezzare sono poche, tutte per lo più evoluzione di features che già in Snow Leopard erano implementate. Tra queste forse spicca solo l' ottima gestione delle più scrivanie parallele e delle app a tutto schermo (davvero comoda grazie ai tanto pubblicizzati gesti multitouch!)... Per il resto le app in dotazione rimangono veramente simili alle precedenti, a parte gli scontati piccoli accorgimenti grafici...

La rinnovata vesta grafica, certamente la caratteristica che più l'utente medio aspetta, rimane davvero simile alla precedente, ma il tutto viene reso più vivo da animazioni grafiche che, per quanto siano belle da vedere la prima volta, forse si dimostrano dopo un po' inutilmente spaccone!
    Carino Mission Control (a mio dire similissimo ad Exposè), carino LaunchPad (ma utile?), da segnalare la più scattante fluidità del browser ammiraglio safari!

Di modifiche al cuore del codice ne sono state fatte, e purtroppo si sentono. Ho già riscontrato una serie di problemi di compatibilità con alcuni programmi, e riesco a scorgere dei microscatti e dei rallentamenti la dove il "leopardo bianco" si dimostrava più veloce... Sto parlando di microscatti xò, perché la stabilità generale del sistema ovviamente non si discute!
    Inoltre, non so perché, Iphoto mi sta dando qualche problema: infatti si dimostra scattoso e lento quando prima mi andava benissimo!
    Ovviamente sono tutti (micro)problemi che Apple risolverà il prima possibile con un update!

Lion quindi si dimostra come un Os stabilissimo (considerando che è la versione .0 di un nuovo OS!), ed offre esattamente le stesse funzioni che Apple tanto ha pubblicizzato!
    Ma queste valgono i 23 euro del costo di download?
  12. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    io ne sono soddisfatto, le funzioni in più sono tante e te ne accorgi giorno dopo giorno, l'unico proigramma che mi dava problemi era CrossOver ma ho contattato la casa madre e mi ha inviato una beta per Lion e adesso va tutto OK.

Ma le novità non si fermano qui. Hanno riscontrato in Mac OS X Lion una sicurezza molto maggiore rispetto a SL http://www.slidetomac.com/gli-esperti-su-lion-e-piu-sicuro-dei-rivali-23265.html

Diciamo che hanno migliorato molto anchje sotto il cofano dell'OS.

Tutto questo per €23, ne vale la pena? Direi proprio di si
  13. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Io ripagherei l'aggiornamento anche solo per mission control e la nuova gestione degli spaces :asd:
  14. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.569
    Punteggio:
    1.627
    Ho appena avuto un Mac sotto mano, mi dite come si fanno gli screenshot? :asd:
    Poi c'è una specie di paint?
  15. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    cmd+maiusc+3 per effettuare uno screenshot di tutto lo schermo salvandolo in un file sulla scrivania
    cmd+maiusc+4 per effettuare uno screenshot di un'area dello schermo salvandolo in un file sulla scrivania

Premendo anche ctrl lo screen viene salvato in memoria e non su file.

Comunque da "Preferenze servizi" (tastiera->abbreviazioni) puoi modificarli a tuo piacimento (io ho messo solo cmd+3 ad esempio) e allo stesso tempo vedere le combinazioni.

Paint non c'è, su mac app store trovi sketchbook express, gratuito, leggero e molto intuitivo anche se completo.
  16. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.569
    Punteggio:
    1.627
    Ottimo grazie, devo imparare ad usarmi sto Lion adesso :D
  17. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Raga, ma xkè partendo Lion apre tutte le applicazioni che hai lasciato aperto alla chiusura?
    La trovo una cosa che appesantisce e rallenta inutilmente...
    Si può disabilitare?
  18. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Quando spegni il mac, nel box informativo che compare, puoi deselezionare la casella "ripristina finestre al login successivo"(o una cosa del genere).
    Mi pare di aver letto che c'è anche un settaggio per rendere questa impostazione default... ma non ricordo.
  19. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.569
    Punteggio:
    1.627
    Io la tolgo sempre, ma non c'è un modo per mettere tipo "non chiedere più"? Cmq ho un problemino, ho un HDD da 500GB USB 3.0 su cui ho fatto tre partizioni, una per i dati, una per tenere una copia del sistema perfettamente funzionante in caso faccia malanni (sempre dietro l'angolo) e una per la TimeMachine, il problema è che se lo attacco si blocca di brutto il Finder e non riesco a fare niente se non spegnere col pulsante. Sulla scatola c'è scritto chiaramente OSX, quindi non credo il problema dipenda da quello, anche perchè ho cercato su Google e molti dicono che usano la mia stessa configurazione senza problemi. Su Windows funziona senza nessun problema. Idee?
  20. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Bah... non lo trovo!