1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 che smise improvvisamente di leggere qualunque cosa.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da aintel, 27 Maggio 2011.

1. aintel

aintel Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Diverso tempo fa, un conoscente mi ha affidato la sua PS3 perchè ha smesso di leggere tutti i tipi di supporti ottici. Piccola parentesi, tenuta benissimo, quasi nuova, tanto che gli ho chiesto non fosse in garanzia... risposta, ma quando mai, poi ho pure perso lo scontrino.

Vabbè, dato che è la mia prima PS3 mi documento prima di procedere, e decido di sostituire direttamente il Bd7956, insieme al laser completo del carrello.

Per risparmiare ordino da stati uniti, pacco smarrito, tempo perso, quindi la riordino da Italia.

Faccio le sostituzioni, e ovviamente capita l'imprevisto: non preleva i dischi, ma li legge.

Bene, studio guide e meccanismi, scopro che esiste un sensore ottico, poi scopro che questa non ce l'ha. Scopro che la meccanica va allineata solo in un modo, e scopro che alla PS3 non gliene è fregato nulla.

Stavo per abbandonare, dato che non ho trovato nessuna informazione in rete, quando rimonto il vecchio laser, e succede che prende il disco ma non legge...

Quindi non ho rovinato nulla, c'è ancora una possibilità.

Taglio corto, alla fine la colpa era del flat che collega il lettore alla scheda madre, che quando riposizionavo il lettore, si disallineava rispetto ai contatti.

Ho capito quindi l'utilità dell'adesivo bianco che c'èra prima.

Ora va, riconosce il disco quasi istantaneamente. Spero che duri.

Dato che molte informazioni le ho attinte da qua, sono doverosi i ringraziamenti.

Ah, lo scontrino ce l'aveva nella scatola, garanzia scaduta a marzo, poco dopo che me l'ha affidata...
  2. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti!
    possiedo una ps3 60gb acquistata usata con lettore guasto.
    ho sostituito interamente l'ottica con carrello, ma ancora non legge alcun disco.
    il comportamento del lettore però e particolare, perchè il diodo led si accende, il disco gira, ma niente più.
    avete qualche consiglio per risolvere questo problema?
    grazie a tutti !

marco
  3. ricambiconsole.it

ricambiconsole.it Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao riesci a postare un video del comportamente del laser , possibilmente a lettore aperto così vedo la sequenza con la quale si accende il diodo laser
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non puoi fare nulla è partito il controller del lettore e il track così come il focus sono out.. passa ad una console nuova. sorry..

p.s: non puoi nemmeno cambiare lettore in quanto accoppiato alla console con chiave unica..
  5. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    certo lo farò prima possibile.
    ti ringrazio a priori per l'interessamento.
    se non ricordo male, inserendo il disco trasparente, si vedono 2 lampegii di colore blu, successivamente di colore rosso, ed il cd o dvd o gioco che si trova all'interno continua a girare.
    comunque appena posso allegherò un breve video.
    Ultima modifica: 28 Giugno 2011
  6. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

ecco il video del comportamento del diodo laser.
    il diodo si illumina solo in questa condizione, non si illumina se il lettore resta completamente aperto.
    attendo tue informazioni a riguardo.
    grazie!
  7. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao , come immaginavo ti hanno spedito una lente 400a non funzionante , mandala indietro al fornitore e fattela cambiare , vedrai che con una lente funzionante risolvi il problema.
  8. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Le lenti non funzionanti purtroppo sono una leggenda dato che vengono testate molto bene dopo la rigenerazione.. Hai il classico problema che ho detto io su e appena montata la lente nuova te l'ha immediatamente bruciata.. lascia stare è un circolo vizioso ne ho viste a centinaia buttare via soldi.. hai il controller con track e focus sballati.. pensa a una nuova console.. fidati ;)
  9. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mi dispiace ma non sono dello stesso parere , compro da anni queste lenti dai fornitori ad hong kong , provati almeno 4-5 fornitori queste lenti sono una schifezza calcola che su uno stock di 20 pz ne capitano almeno 5-6 con il problema mostrato nel video. una volta che mi arrivano le provo tutte con la mia ps3 che non ha il controller bruciato , quindi vai tranquillo...
  10. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Tu che le compri da hong kong ma non che le rivende dopo il test.. :)
  11. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    perdonami ma non ho capito cosa volevi dire
  12. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie per i consigli.
    ho un dubbio che mi attanaglia, tra le tante possibili cause non vorrei mai che la scheda logica del lettore non riesca a dialogare con la scheda madre.
    la console l'ho acquistata da un'emerito sconosciuto che probabilmente, nella vendita, avrà omesso di dirmi qualcosa a proposito.
    certo che, con la vecchia lente il comportamento era totalmente differente (non si accendeva il diodo led) quindi non capisco perchè paoletto dice che il diodo laser è bruciato.
    per una questione di logica credo che un diodo laser che si accende non è da considerarsi bruciato, forse non completamente funzionante.
    ho acquistato l'ottica da infoelettronica per nuovo non rigenerato con garanzia 12 mesi, le saldature sul diodo led non sono fresche quindi deduco che l'ottica sia nuova di zecca (poi tutto può essere)
    il driver sulla scheda logica se fosse guasto o parzialmente funzionante potrebbe dare questo tipo di anomalia?
    lo chiedo perchè come pezzo di ricambio esiste, quindi deduco sia un pezzo soggetto ad essere sotto pressione ed alto coefficente di rottura.
    come vedete dal video inserendo un disco trasparente si accende per primo il led blu e poi per diversi step quello rosso, segno che la console riconosce la presenza all'interno del lettore di un supporto, ma il lettore non riesce a distinguere di quale supporto si parla.
    certo che l'amico di ricambi console dovrebbe avere una certa esperienza visto che vende le ottiche come ricambi, quindi proverò a seguire il suo consiglio
    grazie a tutti e due dei preziosi consigli.
    Ultima modifica: 30 Giugno 2011
  13. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Io per bruciata intendo fuori parametri fondamentali al 100% dovuti alla logica che su tutte le ps3 ha dato questo problema.. poche se ne sono salvate.. il driver IC sballa e anche sostituendolo si è notato che track e focus sono rimasti lesi e quindi con lettore inutilizzabile.. tu hai quel problema li..
  14. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Marty fatti cambiare la lente e fammi sapere...
  15. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sono davvero confuso.
    di una cosa però son certo, cioè che dietro a tutto ciò ci sia del marcio.
    su suggerimento di ricambiconsole, ho chiamato la ditta infoelettronica di NA, spiegando sommariamente il problema.
    prima di acquistare il prodotto avevo chiesto via mail se quest'ultimo fosse coperto da garanzia e se fosse stato nuovo (come altresì dichiarato nella descrizione del prodotto), risposta 3 mesi di garanzia prodotto nuovo e originale.
    in parole povere adesso ritrattano sul periodo della garanzia, non più 3 mesi ma 30gg.
    la cosa un pò mi puzza, tu che dici?
    la descrizione che hai dato del problema è davvero dettagliata, e di tutto rispetto, e davvero mi trovo ad un bivio.
    quindi il fatto che il diodo laser si illumini vuol dire che funziona giusto?
    il guasto è da localizzare nella scheda logiga del lettore secondo te?
    grazie davvero
  16. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao!

ho lo scontrino di acquisto che risale al 26.05.2011, secondo te sono ancora nei tempi giusti?
    ho ancora la mail dove mi scrivono che l'articolo era coperto da garanzia 3 mesi, e soprattutto prodotto nuovo e originale.
    adesso mi scrivono che l'ottica era coperta da garanzia 30gg che caso vuole sono già scaduti.
    mah!
  17. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao , di giusta regola dovrebbero cambiarti la lente , non possono dirti prima dell'acquisto che il prodotto ha 3 mesi di garanzia e poi 30gg non mi sembra serietà. cmq le lenti nuove e originali 400a sono usciti da 2-3 mesi circa in commercio ma hanno gli stessi difetti , il fatto che la lente ti fa il fascio di luce blu e poi quello rosso sta a significare che il diodo laser non è allineato perfettamente con l'arrey di lenti presente all'interno dell'ottica , quindi la ps3 quando inserisci il disco ti fa una prima fase di check con il fascio di luce blu per la lettura del bluray , non ricevendo nessuna risposta passa al fascio di luce rosso credendo che all'interno è inserito un dvd , non ricevendo dati utili alla console la ps3 fa alcuni tentativi di lettura e poi segnala l'errore con alcuni bip e riavviando o spegnendo la console adesso non ricordo.
    questo è quello che succede nel video da te postato , spero di essere stato chiaro non è facile da spiegare è una cosa abbastanza complessa.

in altri rarissimi casi questo difetto può essere dato anche da : qualche componente sul pcb dell'ottica che non funziona a dovere , scheda madre del lettore con Ic o altri componenti guasti ecc..
  18. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bene sei stato chiarissimo.
    ma perchè non ti ho conosciuto prima, potevo fare l'acquisto presso il tuo negozio.
    comunque ho contattato la infoelettronica, vogliono vedere la mail che mi hanno inviato dove si legge 3 mesi di garanzia, e se riconoscono l'errore, non ci saranno problemi.
    ti farò sapere qualcosa di + quando arriverà (si spera) l'ottica nuova.
    grazie ancora e a presto.
  19. marty75

marty75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Allora eccomi qua!

mi è arrivato il gruppo ottico nuovo, ma il problema non è stato risolto.
    caso direi chiuso.
    hai qualche altro suggerimento da darmi?

ciao e grazie

20. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ti fa lo stesso difetto dell'altra lente?