1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

360, led rossi, codice 0002.... qualcuno mi aiuta?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da lambo, 18 Aprile 2008.

1. lambo

lambo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Lascio nel post principale la mia domanda di aiuto (che è quella qui sotto)
    e poi vi illustro come ho risolto:

DOMANDA "ORIGINALE"
    ciao a tutti
    ieri la 360 che avevo già riparato con pasta e sostituzione x-clamps mi ha di nuovo dato i led rossi, questa volta con codice 0002

premesso che so che è un problema legato all'alimentazione e che l'alimentatore va benone perchè con l'altra mia 360 funziona benissimo, ho trovato che si dovrebbe poter riparare sostituendo due "MOSFET" precisamente quelli indicati nella figura in allegato e cerchiati in blu

so anche che l'identificativo esatto del componente è NTD60N02RG
    e che il sito di riferimento è questo http://www.onsemi.com/PowerSolutions/product.do?id=NTD60N02R

il mio problema è che, per trovarli, essendo inesperto di elettronica, cosa devo chiedere ad un negozio italiano per farmi capire (oltre a portarmi sigle e datasheet)?

io ho provato a chiedere in un negozio... ma li avevano solo con voltaggio ed amperaggio maggiore... il tecnico dice che va bene lo stesso ma che domani si informa e mi chiama
    voi che dite? mi conviene insistere e fargli ordinare (se può) quelli corretti?

già che ci sono vi chiedo anche se qualcuno sa come misurare con un tester quelli sulla piastra, per verificare se effettivamente sono rotti

grazie a tutti per la consulenza

SOLUZIONE

Allora... prima di tutto mi sono fatto arrivare i pezzi di ricambio direttamente dal sito del produttore (mandano, pagando solo la spedizione 10 samples senza problemi)
    Ci vogliono circa 4-5 giorni da quando si effettua l'ordine (e non è male contando che arrivano da singapore)
    Come dicevo nella domanda, l'errore 0002 è legato ai 2 mosfet cerchiati di blu in figura
    Il grosso problema è che è difficilissimo dissaldarli se, come nel mio caso, non siete professionisti ed avete il solo saldatore.
    Per farlo, io ho spezzato i due piedini più piccoli e poi ho dissaldato solo loro.
    Ho così collegato i piedini dei nuovi mosfet ordinati alle piazzole rimaste libere, ed il lato più grosso (drain) dei nuovi componenti a quello dei relativi mosfet rimasti sulla scheda
    Dopodichè ho ovviamente isolato i nuovi mosfet (volanti) con del nastro adesivo per sicurezza
    Morale: la 360 è ripartita al primo colpo ed ora va che è una scheggia!
    :LOL: :LOL:
  2. Hellzakk

Hellzakk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti conviene rimediarli da un'altra scheda madre...
  3. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quoto! cerca su eb*y.
    ciao
  4. lambo

lambo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ho scoperto che dal sito linkato posso ordinare una sample da 10 pezzi
    speriamo arrivino presto così li provo
    qualcuno mi sa dire se c'è modo col tester digitale per vedere se sono davvero rotti prima di dissaldarli?
  5. lambo

lambo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ho aggiornato il post principale con la spiegazione di come risolvere l'errore...
    potrebbe essere il caso di stickare il post visto che si risolve il problema sempre, in questo caso, con l'operazione da me effettuata e visto che in rete non ci sono molte soluzioni a riguardo
    saluti a tutti e grazie per l'attenzione!
  6. specialmio

specialmio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    6
    MI SPIEGHERESTI DOVE HAI CLICCATO PER FARTELI SPEDIRE I SAMPLE ? scusa il maiuscolo
  7. Raiden

Raiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Pure i mosfet in sample ci sono XD
  8. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio: