1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Spedizioni e posta in generale

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da tommy_su, 15 Giugno 2011.

1. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti ho cercato sul web come un dannato, su youtube anche qui una spiegazione passo passo per spedire un gioco con raccomandata.
    Devo spedire un gioco di xbox 360, ho già comprato la busta gialla imbottita poi ho detto vado a spedire pensando mi daranno qualcosa da compilare e poi incolleranno il modulo, il cedolino o qualcosa del genere sulla busta.
    Arrivo in posta e vedo tutti che hanno pacchi con destinatario e mittente già scritto nella busta ed entro in panico, anche perchè ho letto su internet che bisogna scrivere nel lato giusto mittente o destinatario perchè la lettura avviene mediante lettore ottico che legge l'indirizzo
    Quindi eccomi qui nelle vostre mani se c'è qualcuno che può spiegarmi dove devo scrivere mittente, destinatario, qual'è la procedura in posta; magari può servire non solo a me ma anche ad altri visto che il web è completamente sprovvisto.
    Se è possibile avere una spiegazione mediante delle immagini ben chiare sarebbe ancora meglio.
    Un'altra domanda qualcuno ha sentito parlare della nuova posta, ente privato che effettua le stesse mansioni che si possono effettuare in posta solo a costi più bassi e dicono loro con maggiore precisione e puntualità, qualcuno che l'ha già usata potrebbe darmi un parere personale se è meglio la posta, tempi di spedizione, arrivo del pacco etc.
    Grazie in anticipo
  2. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    bastava chiedere all'impiegato dove scrivere il mittente e il destinatario sulla busta :asd:
    comunque l'ultima volta che ho fatto una raccomandata ho scritto il destinatario sul retro della busta nella parte centrale, mentre il mittente l'ho scritto in alto a destra, sempre sul retro. per sicurezza anteponi la scritta "destinatario: nome; cognome, eccc" e "mittente:ecc."
  3. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sì lo so ci avevo pensato pure io, però considera che gli impiegati delle poste dal loro primo giorno di lavoro fino al raggiungimento della pensione non sono e non saranno mai cordiali o pronti a rispondere alle tue domande o esigenze.:)
    Scusa se non sono pratico qual'è il retro.
    Prendiamo come punto di riferimento la chiusura quella con la colla che sigilla la busta, questo è il fronte o il retro?
  4. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Guarda io ho scritto sempre in alto a sinistra il mittente e in basso a destra il destinatario sulla busta..poi sul modulo che ti danno loro scrivi i dati negli appositi campi, l'impiegato li riporta al pc e stampa un'etichetta con un codice a barre o qualcosa del genere che riporta tutti i dati..credo proprio sia quella che viene letta dal lettore ottico perché è standard..non può riconoscere le grafie di tutta Italia anche se a stampatello! ;)

EDIT: per me il retro è quello dove si chiude la busta con la colla coperta dalla striscia di carta..mittente e destinatario scrivili sul fronte!
  5. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Io non mi sono mai fatto problemi,stampavo al pc i dati(perchè ho una calligrafia del caxxo :asd:) ritagliavo due quadratini: una col mittente ed una col destinetario,quella col mittente su un lato in alto a destra e quella del destinatario nella "faccia" opposta della busta sempre in alto a destra,e non mi hanno mai detto niente :D
    Ovviamente per evitare questioni ho anteposto i dati con Mittente e Destinatario ;)
  6. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    dagli altri commenti si può dire che li puoi scrivere dove ca**o ti pare :asd:
  7. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Teoricamente, la cosa che guardano è ciò che è in basso a destra, ovvero il destinatario. Poi si adattano :asd:
  8. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Un'altra domanda rapida nelle raccomandate serve il francobollo?
    Se sì lo mettono direttamente in posta facendomelo chiaramente pagare?
  9. Wrabat

Wrabat Bad Luck Wrabat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.389
    Punteggio:
    362
    Ho spedito proprio ieri un gioco in raccomandata..
    Allora sulla busta che ti danno loro scrivi il mittente in alto a sx (quadratino piu piccolo) e il destinatario in basso a Dx (quadrato grosso).
    Poi l'impiegato ti darà un foglio in cui scriverai tutti i dati del destinatario e del mittente,il quale verrà appiccicato alla busta.Una copia di questo "foglio" ti verrà data come ricevuta.
    No,non devi mettere nessun francobollo sulla raccomandata
  10. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, ho scritto alla fine mittente in alto a sinistra e destinatario in basso a destra poi ho compilato il cedolino e penso facciano fede più su quello che su quanto scritto sul pacco.
    Altra domanda per voi che siete così preparati se devo spedire tre giochi sempre xbox 360 che spedizione mi conviene fare, avevo pensato raccomandata 1 che per 3 giochi mi pare venga 6 euro, potete confermare.
    Grazie in anticipo
  11. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Per i prezzi devi vedere sul sito della posta,basandoti sulla grandezza della busta e sul peso.
    Per quanto riguarda gli indirizzi,quelli del cedolino non li leggono,fanno fede solo quelli scritti sulla busta.

ps. di solito si scrive il destinatario nella parte postariore della busta e il mittente nella parte anteriore(nel "triangolo" che chiude la busta)
    ed è sempre meglio specificarlo scrivendo bene in grande destinatario e magari fare una barra sul mittente....non si sà mai
  12. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il tizio che vuole spedito ha detto che lui l'ha già usata per 3 giochi costa 6 euro anche se io ho visto sul sito e costa 9 euro.
  13. glamhell

glamhell Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    si,costa 6€ fino a un totale di 250g di peso.quindi diciamo che un gioco per ps3 lo spedisci tranquillamente.se devi spedirne tre tutti insieme non penso proprio...andrai a finire sicuramente nella fascia fino a 1kg che ti costerà 9€.
    Ultima modifica: 23 Giugno 2011
  14. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Qualche soluzione per fare un pacco che rientri nelle misure standard di raccomandata 1, che rientri nei 9 euro e che contenga comodamente 3 giochi senza danneggiarli con gli urti?
    A voi la palla:)
  15. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Bè per questo devi regolarti tu.Sul sito delle poste ci sono tutte le misure ed il peso da rispettare
  16. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sì ho già dato un'occhiata però quando ho spedito un gioco solo ho usato busta imbottita per 3 giochi che posso usare?
  17. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
  18. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  19. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    puoi usare qualsiasi imballaggio , purche' rientri nelle dimensioni
    puoi anche usare pezzi di cartoni ritagliati e incollati
  20. tommy_su

tommy_su Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non c'è qualcosa di prefabbricato da comprare?