1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Battlefield 3: frame rate dimezzato su console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 20 Giugno 2011.

  1. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    attento che fra un paio d'anni su console ci giochi a giochi per bambine e impediti..........................
  2. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Guarda che parlavo del raggiungimento di una determinata resa grafica a PARITA' di FPS. Ovvero stabilito che un gioco dovra' girare a XX fps, si dovra' poi decidere qual e' il migliore compromesso grafico, ovvero accettare una risoluzione inferiore, eventualmente con filtri grafici, o un maggior dettaglio rinunciando ad alcuni effetti. Per ogni gioco (dipendentemente dal motore grafico) c'e' la soluzione piu' adeguata. E' ovviamente scontato dire che 60 fps sono meglio di 30 fps ... com'e' scontato dire che 120 fps sono migliori di 5 fps .. :) ...PERO' .. se hai un gioco che e' graficamente scadente, solo per farlo girare a 60 fps, allora significa che non hai centrato l'obiettivo, non perche' non "funzioni" (magari un hardcore che fa tornei e' pure abituato a disabilitare tutto, giocando al limite del wireframe pur di ottenere FPS piu' alti) ma perche' il gioco va venduto, e bisogna andare in contro ad una certa richiesta di mercato, e fra queste va considerato che l'occhio vuole la sua parte. ;)
  3. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Si, ormai i TV moderni lo fanno quasi tutti ... magari anche il tuo e nemmeno lo sai. :D
    Come si diceva pero', considera che e' una interpolazione, il piu' delle volte il risultato e' strabiliante, ma qualche volta noterai degli artefatti, ad esempio quando ci sono immagini in rapido movimento.
  4. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Avevo deciso di non risponderti nemmeno per non immischiarmi nella solita bambinata del chi ce l'ha piu' lungo ... ma tant'e'.

    Con UNA SOLA GTX570 faccio 60 fps con tutto al massimo ...

    Quando le ho prese... costavano molto di piu' ... sono un video giocatore, certo, ma non ho piu' tempo per farlo "seriamente", il piu' delle volte faccio upgrade quando esce qualcosa di veramente performante, ma non per inseguire la tecnologia o per giocare ad un titolo specifico... se non ci arrivo col frame-rate desiderato, abbasso i dettagli e ci gioco comunque.

    Non lo pretendo, come dicevo, mi accontento di circa 80 fps stabili, e non pretendo nemmeno di avere tutti i settaggi attivi, posso rinunciare a qualcosa.. l'importante e' che abbia un frame-rate stabile alla risoluzione nativa, e per ora non intendo cambiare schede grafiche, lo faro' col prossimo step tecnologico, per ora non sono messo malaccio! :)
    Ciauz.
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Si ma ho anche spiegato che aumentare il dettaglio grafico sacrificando il framerate (scendendo a 30fps ad esempio) è un aumento FINTO del dettaglio. Lo vedi giusto quando stai fermo o in foto, perchè in movimento, quando corri in un action picchiando una dozzina di avversari, se stai a 30 fps percepisci MOLTO MENO il dettaglio grafico. Quello che ho detto quindi è che per quello che solo apparentemente sembra un assurdo, togliendo qualche dettaglio grafico MA aumentando il frame rate, la resa e il livello di dettaglio percepito diventa superiore. Ecco quindi che anche quella parte di persone che vogliono putenza grafica trarrebbero più vantaggio dai 60fps invece che 30. :)
  6. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Il problema è che quasi tutti i motori grafici su console, soffrono di più o meno pesanti cali di framerate. In linea di massima i COD della IW (quelli di Treyarch su ps3 tecnicamente fanno pena) tengono bene i 60fps e rallentano raramente...e nessuno si lamenta del dettaglio grafico online (si guardano altre cose).
    I motori che vanno a 30fps, quando arrancano, vanno a 10-15fps toccando la soglia dell'ingiocabilità tra scatti e lag; crysis2 primo fra tutti.
    Se DICE è riuscita ad ottimizzare il frostbyte2 su console (30fps fissi), gli si potrebbe fare una statua perchè sarebbe un miracolo.
  7. DrLucifero

    DrLucifero Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2011
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    67
    PSN Tag:
    drcerebrum
    Guarda che io non ho giocato a chi ce l'ha più lungo, infatti non ho mai elencato le caratteristiche del mio PC, mi sono limitato a fare una osservazione su dati da te proposti. Capisco sono fuori topic e chiudo qui l'argomento, ma se davvero ottieni questi benchmark mandameli in privato con configurazione e tutto, io nel tempo libero insieme a un gruppo di amici scriviamo per un giornale di OC e testiamo schede video e altro harware e questi valori sono davvero eccezionali. Anzi ti invito ad unirti a noi per seguire test ecc sempre se sei disponibile. Ultimo appunto è vero non sei messo malaccio con il tuo PC(anzi) però per Battlefield3 e il suo nuovo motore mi sa che dovrai rinunciare a molto più che qualcosa per la risoluzione nativa del tuo megamonitor :) Bene chiudiamola. :asd:

    Ciauzzz
  8. DrLucifero

    DrLucifero Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2011
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    67
    PSN Tag:
    drcerebrum
    Certo sono d'accordo con te KZ3 a 30fps stabili è godibilissimo e anche fluido nel senso che non ha mai cali di frame, ma se lo avessero fatto a 60 fps (e questa è una delle critiche che è stata mossa contro KZ3) credimi la sensazione di fluido che intendo io sarebbe stata molto evidente. Però per il solito discorso dell'occhio dotato o meno, molti possono non trovare alcun problema o differenza in un gioco a 30 o 60 fps. Per capire se il tuo occhio nota la differenza prova prima GOW3 o Call of Duty 4 che vanno a 60fps e poi Killzone3 e vedi se noti differenze. Anche se non le noti va tutto bene :) Deh eh eh

    Ciauzzz
  9. DrLucifero

    DrLucifero Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2011
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    67
    PSN Tag:
    drcerebrum
    Certo sono d'accordo con te KZ3 a 30fps stabili è godibilissimo e anche fluido nel senso che non ha mai cali di frame, ma se lo avessero fatto a 60 fps (e questa è una delle critiche che è stata mossa contro KZ3) credimi la sensazione di fluido che intendo io sarebbe stata molto evidente. Però per il solito discorso dell'occhio dotato o meno, molti possono non trovare alcun problema o differenza in un gioco a 30 o 60 fps. Per capire se il tuo occhio nota la differenza prova prima GOW3 o Call of Duty 4 che vanno a 60fps e poi Killzone3 e vedi se noti differenze. Anche se non le noti va tutto bene Deh eh eh

    Ciauzzz
  10. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    BC2 era presente nell'arco temporale di uscita o comunque maggiore diffusione della 570.. e veniva utilizzato spesso per i benchmark, ci sono una valanga di benchmark (a 1600p; sia a singola scheda che SLI) che dimostrano il framerate, io sono solo uno dei tanti. E poi parliamoci chiaro, ok per la grafica superpompata e per i videogiochi sempre meno ottimizzati, ma non stiamo mica parlando di rendering fotorealistico in realtime.

    Mi baso su quanto visto e sentito fin'ora. All'E3 BF3 girava con tutti i dettagli al massimo su singola gtx580 ... ma naturalmente non a 1600p.. credo fosse a 1080p o al massimo a 1200p, ignoro il framerate ma mi sembrava abbastanza buono. In base a questa considerazione (basata su "sensazioni") direi che su 570 in SLI a 1600p ci dovrei stare dentro, forse rinunciando a qualcosina per superare i 60 fps... ma senza grossi problemi, e se proprio dovesse andare "male" usero' il 24" invece del 3008WFP... ma spero di non doverlo fare. :D
  11. Jimmy T.A.

    Jimmy T.A. Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    52
    Io ho giocato per molto tempo a Dirt2, ero diventato bravissimo e mi divertivo un mondo, poi qnd è uscito FM3 ho giocato per circa 2 mesi a qll. Qnd sono tornato su Dirt2 è stata una tragedia il primo giorno, era praticamente ingiocabile.

    La differenza tra 30 e 60 si nota ababstanza. 30 FPS è il limite minimo della decenza, sotto la quale il gioco va in modo molto evidente ad occhio nudo a scatti. La differenza nn si noterebbe tra 60 e 90 perchè sarebbero entrambi molto fluidi, ma tra 30 e 60 si nota. Spero almeno che siano 30 FISSI al 100% in modo che con l'abitudine sopo un pò nn ce se ne accorga + di tnt.
  12. thezeb

    thezeb Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    1
    Quelli di Infinity me lo possono ciucciare... girerà a 60fps perchè avrà la grafica di Black Ops... ma basta. Dice forever.
  13. J69

    J69 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2011
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    E dai dark siamo alle solite se le due case madri hanno deciso di voler sviluppare le successive console di Ps3 e 360 ci sarà un motivo intanto godiamoci tu gers of Wars 3 e io uncharted 3 spero anche God of War 4.E poi c'è il cell della Ps3 che un procio ancora molto potente attualmente in commercio....:p
  14. J69

    J69 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2011
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    Aspetta ci sono motori più potenti dei giochi che hai appena mensionato e che non hanno alcun calo di frame su Ps3 uno di questi è Mass Effect 2 che ci creda o no,poi le differenze con Pc fascia alta sono molto ma molto piccole in questo gioco.E poi non dimenticare le esclusive come i Uncharted 2,ecc....Quindi la colpa in parte la dò sempre hai sviluppatori che non la sfruttano a dovere.
    Ultima modifica: 22 Giugno 2011
  15. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Eh no...il motore grafico di ME2 su ps3 è decisamente mediocre. Framerate spesso molto sotto i 30fps e tonnellate di aliasing.
  16. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Concordo.. se non sbaglio il frame rate balla fra i 26 ed i 24 fps ;)
  17. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Anche meno, molto meno nelle situazioni più incasinate. Fidati.
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    infatti god of war 3 gira a 60 fps malgrado la sua graficona e con tutti i nemici (che sono a dozzine) scende a 30......
  19. J69

    J69 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2011
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    Ma quale Mass effect 2 hai visto per Ps3 la demo.Ti assicuro che il gioco non è per niente mediocre tante che le foto postate sulla comparativa di Digital foundry fra Pc,Xbox360 e Ps3 non quasi alcuna differenza vai a vedere anche i vari video comparativi.;)
  20. J69

    J69 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2011
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    0
    Ma quale Mass effect 2 hai visto per Ps3 la demo.Ti assicuro che il gioco non è per niente mediocre tante che le foto postate sulla comparativa di Digital foundry fra Pc,Xbox360 e Ps3 non quasi alcuna differenza vai a vedere anche i vari video comparativi.;)