1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 guasta - Probabile surriscaldamento

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da lukejunior, 7 Giugno 2011.

1. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    Salve, ho effettuato l'ultimo l'aggiornamento per la mia PS3 appena è stato pubblicato.

La mia PS3 è una PS3 60GB con lettore schede di memoria e SACD. Inutile dire che l'ho comprata di proposito, poichè è l'unica PS3 che mi piace, utilizzo molto le porte USB (ne ha ben 4) e utilizzo sempre le schede di memoria, inoltre posseggo dei SACD che ascolto spesso. Quindi sostituire la mia PS3 60GB con un qualunque altro modello è fuori discussione.

Da allora ho usato la PS3 si e no 1 ora alla settimana molto occasionalmente, magari per vedere solo il meteo dal browser della PS3 o guardare qualche fotografia tramite USB o scheda di memoria.

Mentre da quando è stato ripristinato il servizio Play Station Store, ho scaricato il gioco gratuito, tramite il bentornato Rachet & Clank (non si scrive così forse), e ho lasciato la PS3 in background a scaricare. Siccome la linea è lenta l'ho lasciata a scaricare circa 5-6 ore al giorno e poi la chiudevo. Stanotte però avevo attivato la chiusura automatica dopo la fine del dowload.....

Stamattina l'ho trovata con il LED rosso lampeggiante:

Premento il tasto d'accensione il LED rosso lampeggiante è diventato rosso fisso.

Premendolo nuovamente si accende la PS3 regolarmente e mi avvisa che l'ultima volta è stata spenta in modo errato. Premo X per continuare.

Poi la PS3 sta accesa normalmente circa 30 secondi, funzionante perfettamente, dopo di che si chiude da sola all'ìimprovviso, e il LED lampaggia rosso. Premento il tasto d'accensione di nuovo diventa rosso fisso, e premendo di nuovo si accende di nuovo la PS3 e dopo 30 secondi si richiude all'improvviso. All'infinito fa così. Ci ho provato già 5-6 volte. Ora l'ho chiusa io regolarmente senza dargli il tempo di chiudersi da sola e ho chiuso l'interruttore posteriore e ora sono circa 2 ore che è ferma.

Ci tengo a precisare che la PS3 è fredda, mentre ieri sera quando l'ho lasciata a scaricare le ventole andavano più veloci del solito, nonostante non ci gioco o non ci guardo film da almeno 1 mese. Non aveva mai dato problemi prima, eccetto con il tema dinamico che avevo trovato il regalo con Gran Turismo 5, che ho subito provveduto a sostituire con il tema predefinito della PS3 e da allora è sempre andata perfetta.

Cosa devo fare? C'è qualche modo per effettuare qualche genere di ripristino? Siccome ho ancora 3 mesi di garanzia, posso prima clonare l'HDD con Acronis True Image? (Clona gli HDD in modo perfetto, identici vengono, e posso anche clonare HDD di dimensioni differenti tra di loro). La PS3 come è ora non mi da il tempo neppure per salvare i salvataggi. Oppure dovrei provare a salvarli uno ad uno. Tanto sono pochi:

Metal Gear Solid 4,
    Uncharted 1 e 2,
    Gran Turismo 5,
    Test Drive Unlimited 2,
    Final Fantasy XIII,

Zone of The Enders The 2nd Encounter,
    Metal Gear Solid 1,

Tutti gli altri dati li ho sulle memory della PS2!!
  2. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    Allora, salvati i salvataggi di Final Fantasy 13, GT5.

Restano quelli di Uncharted 1 e 2 e Test Drive Unlimited 2..... Gli altri non li salvo, Metal Gear voglio ricominciarlo per l'ennesiva volta!!

I salvataggi li ho salvati 1 per volta, e poi riavviavo, poichè se no dopo pochi secondi la PS3 si sarebbe chiusa da sola. Ora però non si accende più, ovvero appena la accendo si richiude subito.

Ora l'ho chiusa da dietro e la faccio stare. Ma mi preoccupa il fatto che è fredda. Non è surriscaldata. Secondo me è l'alimentatore interno che è partito. Oppure c'è un rilevamento di inefficenza da parte del sistema di ventilazione di CPU e GPU.....
  3. pagi76

pagi76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A me è successa la stessa identica cosa....
    Come posso copiare l'HDD?
    Se lo inserissi in un'altra funzionante potrei copiare i salvataggi su una USB?

Grazie Mille!
  4. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    I salvataggi devi salvarli uno ad uno e devi riavviare poi. Se non ti da assolutamente il tempo. Prova tra 1 giorno. Se non ne vuole sapere devi provare a mettere l'hdd su un altra PS3 e provare.....io ho provato a collegare l'hdd al PC e non mi fa fare neppure una copia o backup con programmi specifici. Niente. Il File System della PS3 è incomprensibile per il PC. Ora a me mancano solo i salvataggi Di TDU2 (sono 4 circa). Purtroppo ora sta accesa solo pochi secondi. Se sta 5-6 ore dovrebbe farmeli salvare. Ho già chiamato al gamestop e mi hanno detto che me la sostituiscono appena ce la porto. Bene!!
  5. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Mi dispiace veramente tanto :cry:

E anche questa come ve la spiegate??? Un '''errore''' di sistema? Dai su! ;(
    Io mi sono fermato ad aggiornarla al fw 3.01, e ci giocavo lo stesso con MGS4, GTA IV e EPISODE FROM LIBERTY CITY STORIES, ASSASSIN CREED 1, 2 e 3, BATMAN AA, FAR CRY 3, FIFA 2009 e 2010, PES 2008 - 2009- 2010, ecc. ecc. prima delle 'anomalie'...
    Ultima modifica: 7 Giugno 2011
  6. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    Il problema sta nel firmware quindi?

Dovevo immagginarlo.... Il bello è che non mi da tempo per apportare qualunque modifica software tipo rimettere l'aggiornamento vecchio, che sicuramente è anche una procedura non riconosciuta. Sony secondo me ultimamente sta facendo un sacco di stronxxxxte.... Appena era uscita la PS3 era un oggetto eccelso. La 60 GB era una stazione multimediale che fino a pochi giorni fa me la sono gustata in tutte le sue funzionalità. Scommetto che questi non sono presenti sulle Slim. Secondo me Sony sta fecendo in modo di distruggere le vecchie PS3. Io però li ho fregati, nonostante è "vecchia" ha ancora la garanzia. Anche se sicuramente in qualche modo la sostituiranno a una PS3 normale tipo la 80 GB o la 40 GB. Purtroppo non posso spendere soldi per ripararla quando ho la garanzia.....ho altre priorità più importanti.
  7. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Che moria di ps3 FAT con questo aggiornamento (compresa la mia secolare 40gb, con 43 mesi di vita sulle spalle)...
    Mah, che coincidenza: manco il tempo di "regalare" qualche gioco, che le FAT cominciano a schiattare in preda a spasmi secolari...

E tutto "sincronizzato" con l'ultimo fw: Sony sa come recuperare ciò che è stata costretta a dare, uh? xD
  8. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Poi passo per un rompiballe e per petulante... ARRRGHH!! PTEXZGVHZXJKNBKJFNBY NZ!!!!
    Ma oramai non so si è in tempo per far aprire un'indagine contro Sony. Ma secondo voi, perchè stanno cercando di danneggiarla?
    Forse perchè le consoles FAT le hanno fatte rientrare in una logica 'la provi e poi la ricompri? Perchè hanno fatto molta resistenza nel riconoscere la garanzia legale di 24 mesi mentre M$ ha riconosciuto l'errore costruttivo commesso riconoscendo ulteriori 12 mesi per il RROD? Perchè il problema della console Sony, come lo ripeto sempre, è perlopiù un problema di scr ipt dannoso. O hanno degli incompetenti a lavorare nei loro laboratori, oppure è una cosa voluta, alla quale ai signorotti non importa nulla? La maggior parte degli aggiornamenti sono stati inutili e dannosi. Per esempio, ti mettono Facecul per invogliarti a fare l'aggiornamento. Pensate che con un aggiornamento avrebbero risolto il problema dell'Ylod (avevano bloccato l'uso anche delle periferiche non ufficiali, ricordate?) nella maggior parte dei guasti, in tutte quelle consoles prodotte aldifuori dalla partita difettosa della pasta termica, o di qualsisi altro componente che rientra nelle casistiche dei 'difettati' (come accade per i pc, notebook, ecc..). Ma loro non hanno e non fanno nulla! Perchè non gliene può fregare nulla. l'utente si ricompra la SLIM e 'perdona'. Scusate l'ennesimo sfogo, ma sono infuriato con quei beceri ****rdi di Sony :eek:oga:
    Ben gli sta tutto quello che di male può capitare a questa azienda.
  9. GBosso

GBosso Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche a me stessa identica cosa.Peccato che la seconda volta che l'ho accesa è uscito l'YLOD. -_- addio ps3
  10. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    GBosso non se il solo, l'avrai capito... Io ho anche un danno professionale, dato che la uso per lavoro (che s'è rotta non è scusa valida per portarsi a casa la debug redazionale... purtroppo). Sai che ti dico? Vai di reballing e nell'attesa rigiocati qualche vecchia perla sull'inossidabile ps2 (la mia c'ha 10 anni e spara. E funonzia ancora..). Tipo Silent Hill 2. Tipo.

PS @ Nexx999

Io un motivo per cui le FAT devono schiattare ce l'ho giusto a mente... Perché Sony è stata costretta a vendere le prime chiattone "sottocosto": ci perdevano soldi ad ogni console perduta, al tempo. Ma abbassare il prezzo fu l'unica mossa possibile per cominciare la rincorsa contro Microsoft. Così i furboni si son detti: "e sai che facciamo? A tutti questi che ora ci levano soldi, un giorno ce ne daranno altri, perché la dovranno ricomprare nuova... Diciamo... In tempo per l'immessa della slim sul mercato?"

XD XD XD
  11. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    E' esattamente ciò che penso anche io ultimamente di Sony Computer Entertainment. Secondo me stanno boicottando le PS3. Le fat generazione 20-40-60 GB le stanno distruggendo.

Per rismarmiare fecero uscire la PS3 80 GB senza schede di memoria, con 2 porte usb di meno, niente compatibilità PS1 e PS2, niente SACD. Ma che cretini di merda. Stronzi schifosi. Promettono una tecnologia e poi una volta uscita come l'avevano promessa la peggiorano pian piano. La Fat 80 GB aveva perso anche le cromature, una scritta Play Station 3 più economica.....

La PS3 slim invece sembra la versione più economica della PS2. Addirittura la scritta play station 3 nera senza colore, estetica da consolle delle bancarelle di sottomarca. Ma quella va bene però!!! Perchè ti devi a forza comprare quella, devi spendere soldi. Le vecchie fat come hardware sono perfette e le stanno distruggendo. Mi è sempre andata perfetta, appena ho messo l'ultimo aggiornamento dopo che Sony ha perso parecchi soldi mi si rompe la PS3. Si credono che io acquisti la nuova. La mia ha la garanzia per pura fortuna. Altrimenti ero fregato.

Ed ora, appena mi ridaranno la PS3 in sostituzione (spero una 60 GB se no mi arrabbio e di brutto) cosa devo fare? Installare il penultimo aggiornamento? Ma se non metto l'ultimo ovviamente non posso usare nessuna funzione internet. Cretini di merda alla sony. Sei fregato in ogni caso.
  12. GBosso

GBosso Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi ho deciso di optare per il reballing..fanculo l'assistenza sony..e se si ripresenta l'YLOD passo a 360.La sony ha stufato..
  13. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Pietro sei fuori strada.
    La tua 60 è andata in ylod e non è certo colpa del firmware. TUTTE (o quasi) hanno fatto o faranno quella fine perchè è un problema cronico della mainboard. Se mai GS dovesse darti un'altra 60 (come fai ad avere una 60 in garanzia???) sarà una rigenerata (da ylod sicuro...).

Ps. Errato consigliare di installare l'hd su un'altra ps3 per recuperare i dati. Ogni hd è criptato in base al seriale della console originale.
  14. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    Sul fatto dell'hdd criptato lo immaginavo.

Sul fatto che ho una PS3 60GB in raganzia è perchè l'ho presa usata!!!!! Quindi con 1 anno di garanzia, che scade ad Agosto. Purtroppo al momento dell'acquisto sullo scontrino hanno riportato PS3 40 GB!!! Ma il numero seriale sul mio scontrino riporta esattamente la mia PS3. Hanno sbagliato loro. Mi avevano detto che le PS3 60GB erano finite e c'era solo la 40GB, ma io non la volevo perchè gli ho specificato che la volevo con schede di memoria e 4 USB e loro mi hanno detto: anche la 40 GB ha queste caratteristiche!! E mi hanno dato una 60 GB invece. Insomma erano poco preparati. Io l'ho pagata quando una 40GB usata, mentre ho avuto una 60GB. Però ora quando andrò a sostituirla dubito che mi ridiano una 60GB. Ci ho chiamato e hanno detto che 60GB da dare per la sostituzione di PS3 usate rotte ce ne sono. Quindi in teoria dovrebbero darmela. Speriamo!!

La mia PS3 non è il YLOD!!!! Nessun led giallo si è mai acceso.
  15. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ma gs può dare una rigenerata in garanzia? A quanto ne so nn potrebbe mica ...
    Per la questione FAT ancora imballate e nuove, ce ne sono in giro ... io per il lavoro che faccio ho varie conoscenze tra i rivenditori e diversi hanno a magazzino FAT invedute.. Cmq, l hardware é fallato si, sono il primo a sostenerlo, ma anche i nuovi firmware hanno aggravato la situazione a mio parere e 1+1 fa sempre 2 .....xD
  16. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Mmm...il led giallo si accende per una frazione di secondo.
    Rosso, verde, giallo, rosso lampeggiante. Non ci sono dubbi...YLOD.
  17. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    Io un idea me la sono fatta. Il Firmware ha sballato i criteri della ventola secondo me, o i criteri della PSU.

Le PS3 non sono tutte uguali. Sono tutte diverse. L'hardware interno nn è perfettamente uguale. Lo stesso modello di consolle può differire leggermente. Un pò come i PC portatili. Lo stesso identico modello in realtà può montare componenti di marche diverso spesso.
  18. pagi76

pagi76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusa, sapresti dirmi un modo per recuperare i salvataggi?

ps cos'è il reballing..?

thanks
  19. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Il tuo ragionamento non fa una grinza sai, Pietro? Era meglio rimanere ai tempi della PS2 senza firmware e PSN, se lo scotto da pagare doveva essere così salato...

E' un po' come quando in automazione s'è aggiunto ai vecchi macchinari basati unicamente su una serie di contatti aperti, chiusi e ausiliari, dei controllori logici programmabii (PLC).

Ecco, alcune macchine, funzionavano meglio -e duravano di più in termini di manutenzione- quando sprovviste di controllori. Specie se a programmarli, c'erano persone che non teneva in considerazione che -ad esempio- un contattore non potrà reggere gli sbalzi di una termoregolazione pid (che genera intervalli ravvicinati tra loro per ottenere un isteresi lineare... una temperatura costante, insomma) - per quello ci vuole un relè solido altrimenti la manutenzione (e riparazione) ti spezzerà le gambe.

Forse non sarà chiaro a tutti come esempio, ma è il mio personalissimo modo di vedere la ps2 e la ps3...xD
  20. lukejunior

lukejunior Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    32
    La PS3 secondo i miei criteri è un ottima consolle, ma il supporto ha fatto schifo. I firmware dovrebbero solo migliorare, non avere margini di errore. Inoltre includo un altro difetto: che senza l'ultimo firmware non si possono utilizzare le funzioni online. Quando mi ridaranno la PS3 in sostituzione della mia avrò lo stesso problema?
    Ultima modifica: 8 Giugno 2011