1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pc nuovo pronto all'uso, consigli?

Discussion in 'Computer & Technology' started by X F X Black, May 9, 2011.

1. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Ciao ragazzi, apro questo thred per non andare Ot in "thred consiglio acquisto Pc", visto che mi è già arrivato. :roll:
    Vi posto la mia configurazione, cambia qualcosina ma tutto sommato è sempre quella, allora:

- Case Cooler Master Centurion 5 II Black;
    - Alimentatore Cooler MAster GX750W 80 Plus 12V;
    - Scheda Madre Asus Sabertooth X58;
    - Cpu intel i7-950 3,07Mhz Lga 1366;
    - Ram 3x2Gb Kingston DD3 1333Mhz Cl.9;
    - Hard Disk Seagate Barracuda 3.5" 1Tb 7200Rpm SATA;
    - Scheda video Asus ENGTX460 DDR5 768Mb;
    - Masterizzatore Dvd LG interno SATA;
    - S.o. Windows 7 Professional 64Bit.

Adesso, lasciando stare il dissipatore stock, che secondo me è un insulto alla storia dei dissipatori, secondo voi posso andare tranquillamente su un Cooler Master Hyper 212 plus? Premetto che non voglio fare overclock, almeno non a breve e sicuramente non estremo, volevo solo abbassare un pò le temperature che come volevasi dimostrare sono alte. La mia intenzione sarebbe quella di non smontare la scheda madre per installarlo ma aprendo l'altro fianco del case, fattibile? Si accettano anche altre proposte, tanto lo prendo online altrimenti nei negozi quà dalle mie parti non sanno neanche di cosa parlo.

Altra cosa, nel mio case c'erano di serie n.2 ventole interne, quella frontale da 140x25mm a led blu e quella retro da 120x25mm, leggendo sulla scatola sono dichiarate a 1200rpm, ma con programmi di monitoraggio quali Aida64, Speedfan, probe II, quella frontale và a 750Rpm mentre l'altra a 550rpm, praticamente in quest'ultima non si sente neanche l'aria che espelle, e i programmi me la mettono in rosso. C'è qualche impostazione da settare? mi sembra strano che vadano la metà di quello che c'è scritto. In quella retro lo spinotto è a 3 pin, invece sulla Mb è a 4, non è che và collegato dalla parte dei +5V? :roll:

P.s. Se devo cambiare la ventola retro 120x25mm, consigliatemene delle buone, magari sempre Cooler Master a led e quella eventuale per il dissipatore nel caso non ce l'abbia. :p

Grazie raga.. :D
  2. audace

audace Tribe Member

Trophy Points:
    192
    Ma giusto per curiosità le temperature quanto sono?
  3. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Tra i 45° e 50° in idle, e picco di 85° per poi stare sugli 80°-82° con test stabilità di Aida64. Considera che sono in mansarda e tipo ieri c'erano 25° o poco più, poi per me le ventole interne girano abbastanza lente per i miei gusti. Non vorrei controllare la pasta termica, per poi accorgermi che non è quella e rimontare tutto, vorrei intanto che ci sono cambiare già dissipatore così ci prendo. :roll:
  4. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    Cambiando dissipatore è buona norma ridare la pasta termica dopo aver tolto la vecchia...
  5. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    si si infatti oltre a prendere un Cooler Master hyper 212 plus, prendo anche la pasta termica Arctic Cooling MX-2, così poi mi diverto.. ihih :D Spero di riuscire lasciando tutto montato, senza smontare scheda madre. :roll:
  6. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    mi sa che se non vuoi impazzire dovrai smontare... io prenderei la arctic silver 5
  7. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Spero proprio di evitare, come spazio all'interno del case ne ho parecchio, sembra fattibile la cosa, soprattutto in vista del fatto che dall'altro lato del case c'è il foro apposta all'altezza della cpu, ideale per installare la base di sostegno.
    Appena mi arriva il materiale provo, speriamo.. :lalala:
    Per il discorso della velocità delle ventole riesci ad aiutarmi? :roll:
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    o usi un rheobus oppure provi qualche programma di gestione delle ventole...(dovrebbe averlo già la asus nel disco della scheda madre che ti permette di creare profili a seconda della temperatura)

9. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Grazie Evil, proverò con il programma che mi ha postato. :D Bello lo sfondo del desktop, molto figo.
    Quello che non mi spiego è chi gli dice di girare così senza programma, forse il bios? non ho visto niente come impostazioni, a parte silent, standard e turbo, ma credo servano solo quando sale la temperatura, anche se non hanno il 4pin di regolazione come quella del procio. :???:

Quà invece ti ricordi quale dei 3 sui 4 pin deve prendere lo spinotto della ventola?

Ah, ho ordinato il dissipatore e pasta, appena mi arriva e monto tutto vi dico quanto sono scese le temperature.
    P.s. La pasta voi come la mettete, spalmata per tutto il core o a chicco di riso? Il dissi è il CL hyper 212 plus.

Grazie, scusate per le tante domande. :p
    Last edited: May 10, 2011
  10. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    pulisci per bene il processore togliendo il grosso della pasta con uno scottex e rifinendo con un cotton fioc bagnato d' alcool ("strizzalo", non far sì che coli alcool liberamente), dopodiché metti un po' di pasta al centro e spalmala verso l' esterno. Lo strato deve essere sottile ed omogeneo. al massimo "appiattisci" utilizzando, per esempio, una scheda di ricarica telefonica

un consiglio in generale, riferito al mio thread sul dvi: non dare consigli se non sei sicuro, perché se non mi fossi posto dubbi avrei buttato 30€ per un cavo non compatibile ;)
  11. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Grazie, infatti pensavo proprio di fare così, e non un unico punto centrale e poi pressato dal dissi. :p

Guarda scusami, non era mia intenzione, io intendevo dire che il cavo dvi-i porta entrambi i segnali, cosa che dalla scheda video ti permette di fare, infatti citavo la possibilità di un adattatore vga se ti serviva, poi per il monitor mi hai detto che non aveva lo spazio per i 4 pin, infatti il dvi-d si differenzia solo per quello, ed essendoti poi chiarito con un altro utente ho lasciato stare. Scusami ancora. :(
  12. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    per i pin, di solito gli spinotti sono 3 pin mentre sulla mobo son 4...

non preoccuparti...si usano i tre pin senza problemi (di solito dove va messo lo spinotto tre pin hanno un becco) (in pratica lo dovrai mettere lasciando un pin libero sulla scheda madre ma si capisce bene quale)

cmq si senza programma fa il bios da solo.

la masta termica mettine 1 chicco di riso al centro e spalmala bene (se non copri tutto il processore aggiungine un pochino e spalma anche quella)

PS la pasta termica (specie con i dissipatori di qualità) mettetela sul processore, non sul dissi..

il risultato è migliore in quanto ci sono più irregolarità nel metallo di copertura del processore che nelle basi dei dissi che spesso sono lappate a specchio.
  13. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Quindi non ci si può sbagliare, perfetto!! :D
    Infatti come dovrebbe essere, solo che da bios non ho visto niente a riguardo di regolazione degli Rpm. Qualcosa di simile nel bios l'ho visto nei monitoraggi, solo che sotto le temperature e gli rpm rilevati, vi sono solamente 3 settaggi "silent, standard e Turbo", di default era silent, ho messo standard ma le velocità non sono cambiate di una virgola, sia in idle che full..:???: Secondo me questa influisce solamente all'aumentare delle temperature, anche se non cambia, invece io vorrei stiano sempre + alte.
    Last edited: May 10, 2011
  14. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    Potresti prendere un rheobus :D oppure è pieno di programmi che regolano le velocità...
  15. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Proverò con il programma dell'Asus, io mi aspettavo che le ventole girassero già con i loro rpm, invece con mia sorpresa no, meno della metà dichiarata.. ;) Vi terrò aggiornati, appena ho un attimo provo.. intanto incrocio le dita.. :lalala:
  16. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    Quella dichiarata dovrebbe essere la massima (e comunque teorica)
  17. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Evil secondo te alla voce Storage configuration del Bios è meglio impostare Sata to AHCI o RAID? Adesso sono in AHCI, anche perchè se metto Raid non parte windows, dovrei rinstallare il s.o. giusto? Conviene farlo adesso visto che ancora devo installare tutti i programmi, e quindi non diventar matto dopo in previsione di un eventuale 2° hard disk, oppure lascio stare così? come performance del disco rimarrebbe invariato?
    Altra domanda, per avere i 6Gb/s SataIII, cosa che il mio hard disk permette, oltre a vedere se il cavo è connesso alla porta 1 sulla scheda madre và impostato anche qualche switch sull'hard disk stesso? perchè Intel rapid me lo dà come generazione 2 3Gb/s... :???: Invece su everest SataIII 6Gb\s.

Grazie.
  18. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    raid serve solo per fare config raid appunto..lascia stare con quei dischi li^^...

sata idem..tanto i 7200 giri non gioverebbero mai del 6 GB^^
  19. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Metti che per sfizio mi viene lo schizzo di provare, ho capito che SSD è la scelta migliore e magari un domani 2 bei hard disk me li faccio, ma anche se con i 7200 non è consigliato farlo, in termini di ottimizzazione, mi converrebbe formattare tutto (tanto non ho praticamente niente ancora installato), impostare Raid da bios, e creare un Raid Ready anche se poi non aggiungerò un 2° 7200 per puntare invece sui SSD? :p

P.s. Mi è arrivato il dissi e pasta, domani mi cimento nell'impresa.. :asd:
  20. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    no non ti conviene..o lo fai o non lo fai LOL^^