1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Situazione PlayStation Network post-conferenza di Tokyo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 1 Maggio 2011.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Definito dalla stampa internazionale come PSN-Gate, ciò che è successo al PlayStation Network nell'ultimo periodo è stato forse il più tremendo fatto che il brand PlayStation ha dovuto attraversare dalla sua nascita ad oggi.

Riepilogando l'accaduto, per quello che sappiamo oltre una settimana fa il servizio online fornito con PlayStation 3 è stato bruscamente interrotto per una "intrusione esterna" conseguita dopo attacchi di hacker ai server che ospitano l'infrastruttura del PSN.

Dopo questo piccolo comunicato Sony per giorni non si è più espressa su quanto accaduto, dicendo esclusivamente agli utenti di rimanere pazienti senza però sapere per quanto tempo.

Nel frattempo gli hacker del gruppo Anonymous, responsabili di alcuni attacchi di tipo DDOS ai server del network a seguito delle azioni legali di Sony nei confronti di GeoHot, si sono dichiarati totalmente estranei a quanto accaduto rimandando la patata bollente in mano di uno o più hacker al momento ignoti.

Con il tempo la notizia si è diffusa a macchia d'olio sui giornali, telegiornali e siti internet e, con essi, sono iniziate a crescere le preoccupazioni dovute ad eventuali furti di identità o dati sensibili collegati ad ogni account del PlayStation Network.

Secondo alcune indiscrezioni nate sul web, i problemi potrebbero essere iniziati a seguito del rilascio di un particolare custom firmware per la console che avrebbe la caratteristica di trasformare una classica PlayStation 3 in una "debug", ovvero quella fornita agli sviluppatori. Questo avrebbe forse garantito l'accesso ad alcune funzioni che hanno debilitato le difese del servizio riuscendo così a far breccia all'interno dei server. La cosa sembra essere stata confermata da un'azione di Sony, che ha praticamente mandato nuovi devkit, secondo Gamasutra, agli sviluppatori raccomandandosi di cambiarli prima che il PlayStation Network torni attivo. A detta del colosso giapponese, questi nuovi kit di sviluppo vantano dell'aggiunta di nuovi sistemi di sicurezza.

Nel frattempo, dopo alcuni giorni di silenzio, Sony ha confermato ufficialmente che gli hacker responsabili hanno prelevato un numero indefinito di informazioni dai server tra cui dati anagrafici e numeri di carte di credito. E' stato comunque dichiarato dal colosso che i numeri di queste ultime risultavano criptati, ma nonostante questo ha consigliato di tenere sotto controllo i movimenti della carta per evitare qualunque tipo di problema.
    Contemporaneamente alcuni utenti da tutto il mondo hanno cominciato a lamentare di piccoli pagamenti a carico della loro carta che avevano registrato nel PSN. Questo ha fatto pensare che fosse iniziato un circuito di vendite illegali di numeri di carta di credito a seguito di questa intrusione.

A questo punto sono cominciate a comparire come funghi class action e azioni legali contro Sony, supportate anche dal senatore americano Richard Blumenthal che si è fortemente lamentato del fatto che Sony non avesse comunicato ai suoi utenti con il dovuto anticipo la possibilità che la sicurezza dei loro dati personali fosse compromessa. Il senatore ha quindi mandato questa lettera a Tretton di SCEA.

Sony ha prontamente risposto che nemmeno loro inizialmente sapevano a quanto potessero ammontare i danni causati da questa intrusione, sapendo dire con certezza le cose solo dopo la conduzione di sistematiche investigazioni forensi.

Proprio a proposito di queste ultime, The Ponemon Institute ha dichiarato a Forbes che secondo le loro stime Sony avrebbe speso la bellezza di oltre 24 miliardi di dollari per condurre le investigazioni dovute (ogni account le sarebbe costato 318 dollari).

Tutte queste notizie, non certo positive, unite alla misteriosa diffusione di un presunto chatlog (che trovate qui sotto) degli hacker responsabili della trafuga di informazioni e dati, hanno fatto diminuire il valore delle azioni Sony. Questa settimana, infatti, si è registrato un crollo dell'8% del valore azionario.

Sony ha poi dichiarato che una volta che il PlayStation Network tornerà online, agli utenti sarà chiesto di cambiare necessariamente la password di accesso, giusto per evitare ulteriori furti di account. Nel contempo sono state lanciate delle FAQ su tutte le problematiche nate a seguito di questa situazione critica.
    Sul PSN-Gate è stata aperta un'investigazione da parte dell'FBI e, più precisamente, dal Department of Homeland Security.

Nella giornata di ieri Sony ha poi annunciato che nella giornata avrebbe tenuto una conferenza presieduta da Kaz Hirai con la quale avrebbe fatto nuove comunicazioni.
    I contenuti di questa conferenza stampa li potete trovare qui sotto. Come si può leggere Sony non sa ancora quando il PlayStation Network tornerà funzionante (si parla di un giorno non meglio specificato di questo mese), specialmente per quanto riguarda lo store. Tuttavia alcune funzionalità del servizio torneranno presto attive.

E' stato poi previsto un risarcimento nei confronti degli utenti che consiste in un mese di PSN+ per tutti e un download gratuito al momento non definito (con molta probabilità un gioco).

Alcuni servizi PlayStation Network e servizi QRIOCITY disponibili da questa settimana

Graduale implementazione globale dei servizi con avvio territoriale; maggiore sicurezza del sistema per garantire una maggiore protezione dei dati personali.

Tokyo, 1 maggio 2011 – Sony Computer Entertainment (SCE) e Sony Entertainment Network International (SNEI, l’azienda) ha annunciato che a breve inizierà un restauro graduale, per territorio, del PlayStation ® Network e dei servizi di Qriocity ™, cominciando da giochi, musica e video. La società ha anche annunciato una serie di misure immediate per migliorare la sicurezza in tutta la rete ed un nuovo programma di apprezzamento dei clienti per ringraziare i suoi clienti per la loro pazienza e fedelta’.

A seguito di un criminale cyber-attacco alla società di data center situato a San Diego, California, USA, SNEI ha rapidamente spento il PlayStation Network ed i servizi di Qriocity, ingaggiato la piu’ esperta ditta di sicurezza delle informazioni, ed ha realizzato un’indagine approfondita del sistema.
    Da allora, l’azienda ha implementato una serie di nuove misure di sicurezza per fornire una maggiore protezione dei dati personali. SNEI ed i suoi esperti di terze parti hanno condotto test approfonditi per verificare la forza della sicurezza del PlayStation Network e dei servizi di Qriocity. Con queste misure, SCE e SNEI hanno intenzione di intraprendere a breve un’ implementazione graduale dei servizi per territorio. La fase iniziale del lancio includera’, ma non sara’ limitata a, i seguenti:

• Restauro dell’online game-play attraverso PlayStation ® 3 (PS3) e PSP ® (PlayStation ® Portable)
    • Titoli che richiedono la verifica on-line e giochi scaricati
    • Accesso a Music Unlimited powered by Qriocity per PS3/PSP per gli abbonati attuali
    • Accesso al conto di gestione e reimpostazione della password
    • Accesso per scaricare film su PS3, PSP e MediaGo
    • PlayStation Home
    • Lista Amici
    • Funzionalità di chat

Lavorando a stretto contatto con diverse società esterne di sicurezza, l’azienda ha implementato misure di sicurezza significative per individuare ulteriori attività non autorizzate e per fornire ai consumatori una maggiore protezione dei loro dati personali. La società sta inoltre creando la posizione di Chief Information Security Officer, a diretto rapporto di Shinji Hasejima, Chief Information Officer di Sony Corporation, aggiungendo una nuova posizione di competenza e di responsabilità per la protezione dei dati del cliente, e per completare l’attuale personale di sicurezza delle informazioni. Le nuove misure di sicurezza attuate includono, ma non sono limitate a, i seguenti:

• 
• Aggiungere il controllo automatico del software e la gestione della configurazione per la difesa contro i nuovi attacchi
    • migliorare il livello di protezione dei dati e crittografia
    • Maggiore capacità di rilevare le intrusioni di software all’interno della rete, accesso non autorizzato e modelli di attività insolite
    • Implementazione di firewall aggiuntivo
    La società ha inoltre accelerato una mossa già prevista del sistema per un nuovo centro dati in una posizione diversa che è in costruzione e in sviluppo da diversi mesi. Inoltre, la PS3 avrà un forzato aggiornamento del software di sistema che richiedera’ a tutti gli utenti registrati del PlayStation Network di cambiare le password del loro account prima di poter accedere al servizio. Come ulteriore livello di sicurezza, la password può essere modificata solo sulla stessa PS3 in cui è stato attivato l’account, o tramite e-mail di conferma convalidata, un passaggio fondamentale per contribuire a proteggere ulteriormente i dati dei clienti.

La società sta conducendo un’indagine approfondita e permanente con le forze dell’ordine per rintracciare e perseguire i responsabili dell’intrusione illegale.

“Questo atto criminale contro la nostra rete ha avuto un impatto significativo non solo per i nostri consumatori, ma anche sul nostro settore. Questi attacchi illegali, ovviamente, mettono in evidenza il diffuso problema della cyber-sicurezza. La sicurezza delle informazioni dei nostri consumatori ci sta molto a cuore e siamo impegnati ad aiutare i nostri consumatori per proteggere i loro dati personali. Inoltre, l’organizzazione ha lavorato giorno e notte per portare questi servizi di nuovo online, e stiamo facendo in modo di verificare un aumento dei livelli di sicurezza attraverso le nostre reti “, ha dichiarato Kazuo Hirai, Executive Vice Presidente di Sony Corporation. “Il nostro pubblico globale di PlayStation Network e dei consumatori Qriocity è stato interrotto. Abbiamo imparato lezioni lungo il percorso sul rapporto con i nostri consumatori, e a tal fine, ci sarà il lancio di un programma per l’apprezzamento dei clienti registrati, come modo di esprimere la nostra gratitudine per la loro fedeltà nel corso di questo periodo di inattività della rete, e lavoriamo per recuperare e riguadagnare la loro fiducia in noi e nei nostri servizi. “

Offerta gratuita e Programma di Valutazione “Welcome Back”
    Anche se non vi è alcuna prova, in questo momento, che i dati delle carte di credito siano stati presi, l’azienda è impegnata ad aiutare i propri clienti per proteggere i loro dati personali e fornirà una offerta gratuita per assistere gli utenti ad iscriversi a servizi di furto di identità di protezione e / o programmi simili. La realizzazione sarà a livello locale e ulteriori dettagli saranno resi disponibili prossimamente in ogni territorio.

La società inoltre lancera’ sul PlayStation Network e Qriocity il programma “Welcome Back”, offerto in tutto il mondo, che sarà su misura per specifici mercati, per fornire ai nostri consumatori una selezione di opzioni di servizio e di contenuti premium come espressione di apprezzamento della società per la loro pazienza, il sostegno e la costante fedeltà:
•

• Ogni territorio avra’ offerte selezionate di contenuti di intrattenimento Playstation disponibili come download gratuito. I dettagli specifici di questi contenuti saranno resi noti in ogni territorio al più presto.
    • Tutti gli attuali clienti del PlayStation Network avranno 30 giorni di abbonamento gratuito al servizio PlayStation Premium Plus. Gli attuali membri del PlayStation Plus riceveranno 30 giorni di servizio gratuito.
    • Music Unlimited powered per abbonati Qriocity (nei paesi dove il servizio è disponibile), riceveranno 30 giorni di servizio gratuito.
    Ulteriori offerte di servizio “Welcome Back” saranno implementate nelle prossime settimane, in quanto la società restituisce il PlayStation Network e servizi Qriocity agli utenti standard, cresciuti in qualita’ e aspettative, cercando di potenziare ed incrementare il livello dei contenuti.
    SNEI continuerà a rafforzare e verificare la sicurezza delle transazioni prima di riprendere il PlayStation ® Store e le altre operazioni di Qriocity in programma per questo mese.
    Per ulteriori informazioni sulle intrusioni e sul riavvio del PlayStation Network e Qriocity, si prega di visitare http://blog.us.playstation.com o http://blog.eu.playstation.com/

A nome di tutti gli utenti e videogiocatori, ci auguriamo che la situazione si possa risolvere completamente nel più breve tempo possibile.
    A Sp4Zio piace questo elemento.
  2. pokerzen

pokerzen Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Punteggio:
    67
    Buono il mese gratuito di plus ... però avrei gradito una data certa per il ritorno del psn
    A asus piace questo elemento.
  3. asus

asus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.228
    Punteggio:
    397
    concordo con poker. quindi molto probabilmente il 3 per il ritorno dell'online è da dirsi un solo miraggio. mah. staremo a vedere.
  4. claus28

claus28 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    si vocifera che il psn tornerà online questa settimana.

PS: possibile che introdurranno la cross chat game?
  5. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Io spero solo che non si ciulino i soldi dalle carte di credito :)
  6. asus

asus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.228
    Punteggio:
    397
    questo è scontato e me lo sono sempre augurato. detto questo abbiamo pazientato parecchio direi. io vivo la mia vita ovviamente ma avendo 2 bambini alla sera quando tutto tace mi piace stare giù in salotto con le cuffie e giocarmi un poche di partite in rete. adesso sono un po in astinenza ve lo confesso.
  7. MAX12

MAX12 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    Date un'occhiata alla mia guida per MW2, consigli
    ma non ho capito, da oggi in jappo stanno gia lavorando per rimetterlo in sesto ed entro domani riavranno tutto????? o_O
  8. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    No, non da oggi ma già da un bel po'...
  9. Vincent91

Vincent91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    Mai vista una news così lunga! CMQ SIA...24miliardi spesi, cioè un terzo del fatturato di Sony mi sembra a dir poco assurdo...
    Di sicuro i responsabili faranno una brutta fine...altro che GeoHot.
  10. asus

asus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.228
    Punteggio:
    397
    ma non potevano usare un paio di milioncini per risarcirci? io non avrei detto di no.
    ahahahhahahhahhaha.
  11. Qc89

Qc89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    0
    Blazblue, Tekken, KOF XIII >> MortalKombat
    "E' stato poi previsto un risarcimento nei confronti degli utenti che consiste in un mese di PSN+ per tutti e un download gratuito al momento non definito (con molta probabilità un gioco)."

Ma veramente si parla di contenuti, quindi perchè usare il singolare?

E poi, da dove viene quella lunghissima chatlog?..
  12. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    ma magari :ave:

le notizie sono belle, le chiacchere fra user erano da prendere le teste e spaccargliele contro lo schermo. aspettiamo dell'altro, abbiamo fatto 30, facciamo 31.. almeno testerò anche la validità del tanto osannato plus.

cross chat? se c'è o non ce la notte dormo, tr.ba.e tr.mb. mangiare mangio pisciare piscio, quindi a me non cambia un kayser :lalala:
    A omegaweapon, MAX12 e natedrake piace questo elemento.
  13. Gavriil

Gavriil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    97
    a me, che sono utente plus da ormai quasi un anno (fatto dal day 1) questi risarcimenti mi sembrano parecchio da pezzenti!! Fino ad adesso ho gia' sfruttato il plus, mi regalano un mese alla scadenza? e se non esce nulla di rilevante in quel mese (perche' le uscite degne di nota del plus ci sono ogni 3 o 4 mesi) a me con questo "risarcimento" che me ne viene? vediamo sto gioco in download cosa sara', ma dal momento che il PSN non ha un gran servizio di DD c'e' da aspettarsi qualche gioco minore da 10-15$...

Praticamente stanno valutando lo stupro della nostra privacy e 2 settimane (fin'ora) di disservizio... circa 10-15 euro. Sony mi sta veramente sul cazzo.
    Ultima modifica: 1 Maggio 2011
    A Il_Nero, Mitsu-san e feuerbach piace questo elemento.
  14. tavoletta86

tavoletta86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    0
    mha.. ci sarà ancora da spettare.. ma non ho capito.. cè: per chi nn e abbonato al servizio plus avrà 30gg di abbonamento gratuito e per chi lo è già?? ulteriori 30gg a quelli che aveva???
  15. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    esattamente, 1 mese in più rispetto a questi giorni che hanno perso ;)

e a me non plussato, 1 mese di probva gratuito ^^
  16. Gamer777

Gamer777 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    0
    Una curiosità sul PlayStation Plus: tutte le offerte dei mesi passati è ancora possibile recuperarle?
  17. Vincent91

Vincent91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    Mai vista una news così lunga! CMQ SIA...24miliardi spesi, cioè un terzo del fatturato di Sony mi sembra a dir poco assurdo...
    Di sicuro i responsabili faranno una brutta fine...altro che GeoHot.
  18. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    A si? E io che pensavo che invece sul PSN uscissero tanti bei arcade...ma me lo sono probabilmente immaginato...

Detto questo non si sa assolutamente cosa possa essere sto contenuto gratuito, potrebbe essere anche solo un tema dinamico anche se opterei più per un giochino arcade...

Per il resto io personalmente avrei premiato un pelino di più gli utenti Plus perché loro contrariamente a noi hanno pagato un abbonamento che non hanno potuto usare per un paio di giorni...insomma, un pelino più fedeli rispetto a noi... :p
  19. Gavriil

Gavriil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    97
    Si dovrebbero essere ancora tutte disponibili, la "fregatura" se non sbaglio sta nel fatto che i giochi li scarichi e puoi giocarli fintanto che sei abbonato plus, se smetti di esserlo mi pare smettano di essere giocabili; questa e' una cosa che ho letto ormai diversi mesi fa, andrebbe verificata, quindi se per esempio durante il mese bonus scarichi LBP e Wipeout HD e non ce la fai a finirne uno dei due ti attacchi o ti abboni definitivamente

Comunque, almeno a mio giudizio, il plus non si e' rivelato sta gran cosa, uscite a livello di quelle di lancio non ce ne sono piu state, io mi abbonai subito proprio per LBP e Wipeout, non avevo nessuno dei due e sapevo che meritavano, quindi solo quelli mi sono in parte valsi l'abbonamento annuale; per il resto si esce qualche arcade ma poca roba, qualche sconto, ma mica nulla di eclatante
  20. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    bè, un mese in più ripsetto a qualche giorno è comunque buono.

però si, qualche tema o altre cose in più x i plus sarebbe una mossa da PUTENZA! :asd: