1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[UPDATE] PSN: minacciata la privacy degli abbonati

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 26 Aprile 2011.

1. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Come se la prolungata e continua interruzione del PlayStation Network non fosse già un fatto abbastanza negativo per Sony, ora arriva la notizia secondo cui la società non escluderebbe la compromissione delle informazioni personali dei 75 milioni di abbonati al servizio.

Secondo un report di PC World, Satoshi Fukuoka, portavoce di Sony, ha dichiarato che la società non ha ancora determinato se la riservatezza delle informazioni delle carte di credito personali sia stata minata dalla intrusioni esterne che hanno portato all'interruzione del PSN.

La nube di incertezza circa la sicurezza delle informazioni degli utenti è solamente l'ultimo tassello nell'intricata vicenda dell'interruzione del PlayStation Network. La crisi è iniziata mercoledì sera quando Sony ha bloccato il servizio senza offrire spiegazioni. Due giorni più tardi il gruppo hacker collettivo noto come Anonymous, che aveva precedentemente minacciato attacchi contro il PSN, ha annunciato la sua estraneità ai fatti. Poi venerdì la società nipponica ha parlato di un'intrusione esterna e ha comunicato di aver intrapreso un'indagine sull'incidente. Sabato infine la società ha annunciato la ricostruzione delle infrastrutture PSN per garantire maggiore sicurezza alla rete. Ed ora quest'ultima notizia.

Non possiamo che attendere che Sony Computer Entertainment si esprima in materia per tranquillizzare gli abbonati ed offrire un aggiornamento tramite un canale ufficiale. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni.

[UPDATE] E' arrivato il commento di Sony ma purtroppo le notizie non sono positive almeno potenzialmente. La società ha comunicato che c'è la seria possibilità che una serie di dati siano stati rilevati a seguito dell'intrusione al PSN. Sony sta cercando di rimediare e vi invita a monitorare i movimenti del vostro credito e a modificare i dati di accesso ad altri servizi se utilizzate la stessa utenza (nome utente e password) registrata su PlayStation Network o Qriocity. Riportiamo il messaggio, pubblicato sul blog ufficiale, che dovrebbe essere spedito a tutti gli utenti registrati:

2. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    bhe era normale che i dati potessero essere sotto attacco, sai quanti clienti perde sony se si sà che i dati degli utenti sono andati in giro? Questi hacker volevano colpire sony, questo è un metodo quasi sicuro per farle perdere clienti.
    Che culo (lasciatemelo dire) ho tolto settimana scorsa la carta di credito dal profilo qualche giorno prima del down :asd:
  3. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Aspettiamo una notizia ufficiale,

Inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta.

Speriamo che tutyo si risolva senza danni x gli utenti
  4. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Alla fine hanno detto che non possono ancora constatare nulla...speriamo che non sia successo niente di molto grave.
  5. andreino92

andreino92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    36
    Io non mi ricordo se ho lasciato registrati i dati della Postepay -_-
  6. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    vuoi vedere che "grazie" agli anoninmi i nostri dati e le carte di credito sono salvi, strano che dopo l'attacco degli anoninmi, sony si sia accorta di questa immensa falla del sistema.... aspettiamo conferme ma se fosse così, gli hacker (non i cracker) sarebbero ancora una volta da lodare imho
    A rokis23 e kiskealessandro piace questo messaggio.
  7. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Tu stai delirando amico.

Mi chiedo come facciate a vedere del buono dove ce solo merda.

Rispetto le opinioni di tutti, sia chiaro, ma sarebbe come lodare chi spacca tutto allo stadio...
    Almeno ci si e acvorti che di possono lanciare motorini dahli spalti....
    A Steve DJ e matcore88 piace questo messaggio.
  8. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Stento a capirti...
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  9. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    se le multinazionali nei nostri apparecchi elettronici, non ci mettono quello che vogliono loro, per farci i loro porci comodi è solo merito degli hacker, se i tuoi dati e la tua carta di credito, saranno salvi perchè qualcuno, (che è interessato solo a bucare e non a rubare) ha fatto notare la falla a sony, beh è sempre merito loro, io poi sono convinto che molti non sappiano la differenza trà un hacker e un cracker :lalala:
    Ultima modifica: 26 Aprile 2011
    A CJ_21, rokis23 e kiskealessandro piace questo elemento.
  10. feuerbach

feuerbach Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
    Dalla padella alla brace, non so più se ridere o piangere -_-
    A Steve DJ piace questo elemento.
  11. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Cracker: In ambito informatico il termine inglese cracker indica colui che si ingegna per eludere blocchi imposti da qualsiasi software al fine di trarne guadagno. Il cracking può essere usato per diversi scopi secondari, una volta guadagnato l'accesso di root nel sistema desiderato o dopo aver rimosso le limitazioni di un qualsiasi programma.

Hacker: Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti che si può rendere in italiano con maneggino o smanettone) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
    Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker".
  12. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    tu saresti in grado di sapere se il tuo cellulare ti stesse tracciando la vita? molto probabilmente no, ma grazie a determinate persone (gli hacker) puoi star tranquillo che ciò non accada mai.
    se un tuo amico ti facesse la domanda: secondo te lo stato/gli alieni/l'FBI etcc etcc si fa i cazzi tuoi tramite il tuo cellulare? tu gli risponderesti, " ma ti pare, qualche smanettone se ne sarebbe già accorto"

questo è un piccolo esempio di ciò che la mentalità hacker porta da sempre nel nostro quotidiano vivere la tecnologia, ora non puoi dire di non capirmi, poi la notizia qui deve essere ancora confermata, ma se fosse confermata i tuoi dati, sarebbero salvi perchè un hacker ha fatto vedere alla multinazionale, una vulnerabilità, che un cracker avrebbe usato per prosciugarti la tua amata postepay

anche se la news fosse smentita la mentalità hacker va capita e poi criticata imho
    A Pikkierello piace questo elemento.
  13. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    fico wikipedia è ;) leggi bene questa parte:

Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker"

so che conosci perfettamente la lingua italiana e sono certo che hai capito di cosa si tratta ;)
    A kiskealessandro piace questo elemento.
  14. Vincent91

Vincent91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    Io ho letto su un sito concorrente che Sony ha chiesto aiuto all FBI per catturare i mebri di Anonymous...e qualcuno è già stato preso.
  15. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36

Mamma mia...parli seriamente, vero?
    È proprio questa la cosa grave.
  16. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    spero sinceramente che abbiano davvero preso qualcuno di
    quei nerds sfigati e delinquenti.
  17. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533

A parte che gli risponderei: 'Sì, ovvio che lo sò'...

Ti basti pensare che addirittura la card di Sky è tracciata, quindi sanno sempre in quale luogo tu accedi al loro servizio...

Io dico di non capirti, perchè tu tenti di far passare gli hacker per quello che non sono...

Essi sono affamati di sapere non per divulgarlo al mondo, ma semplicemente per fini personali, non vedo dunque una motivazione valida che mi porti a sostenere loro...

Anche perchè, se ci pensi, sono proprio gli hacker che spianano la via ai cracker proprio perchè riesco a scovare i punti deboli di un determinato sistema e permettono dunque a questi ultimi di srvirsene...

Dunque è stato un puro caso che stavolta sia arrivata per prima Sony a fare tana, anzichè qualche malintenzionato...
  18. airknight

airknight Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Punteggio:
    132
    Hacker:
    Cracker:

Scemate a parte, ringrazio il cielo di essere sempre stato previdente e di non aver mai rilasciato dati esatti. So che non è propriamente giusto, ma non mi fido mai a dare i miei veri dati in giro, tantomeno sul PSN... Però, i 15 € sulla mia prepagata sono in pericolo. Pazienza...
    A thehive88, davide85, sereithan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    non so quanti anni hai ma se i tuoi soldi sono telematicamente al sicuro è grazie agli hacker, e questo da che mondo è mondo, poichè sono il vero controllo al di sopra delle parti, non so come si faccia a negarlo.... però continuo a ripetere che non bisogna confondersi con i cracker
    A rokis23 piace questo elemento.
  20. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533

Certo che capisco di cosa si trtta...

Ed in questo specifico caso mi sono servito di wikipedia per rendere un servizio, in modo tale che tutti potessero capire e sapere...