1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Android

Discussion in 'Google Android' started by DJ_Jedi, Jul 1, 2010.

1. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,627
    No, solo da Cyanogen e solo perchè la ROM era distribuita in lungo e in largo (essendo la più famosa, ovviamente perchè era la migliore), il Cyanogen Team rilascia infatti il pacchetto da flashare con le Gapps separatamente, e dovrebbe passargliele direttamente Google.
  2. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

Trophy Points:
    343
    ieri volevo scrivere metà di quello che hai scritto tu....volevo scrivere "non è che si mnodifica qlcosa che è davvero di qlc1" x' android sarà di google ma è open source...

@ kara in teoria puoi farci tutto quello che ti pare apparte mettere roba a pagamento crackata ma guarda,io personalmente avrò messo si e no 2 cosette passate "da mio cuggino" ma in pratica solo titanium xò sl x motivi di comodità x' x fare il ripristino lo fa + veloce...
    ma x il resto è tutta un'altra cosa....
  3. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    mi sento come quando cominciai a studiare PHP... non capisco assolutamente nulla :asd:
    potete quindi farmi una breve lista di app utili all'ottimizzazione dell'apparato? tipo gestione della cpu, batteria etc. `perchè per esempio noto uno sforzo (scoperto grazie ad un'altra app) della cpu inutilmente e vorrei poter gestire io direttamente i processi, non mi piace che lui decida per me :asd:
    altra domandina, quando dite rom intendete app giusto? :asd:
    nel frattempo mi sto documentando ma è un nuovo mondo per me :)

grazie in anticipo
  4. DJ_Jedi

Trophy Points:
    1,627
    No, la ROM è proprio il "sistema operativo", essendo Android open source, la gente può prendere i sorgenti compilarli come meglio crede e creare una cosa personalizzata.

Cmq per gestire i processi metti Advanced Task Killer, un task manager gratuito e funzionale. Per gestire la CPU hai bisogno dei permessi di root e di SetCPU, per la batteria non ci puoi fare niente se non spegnere wifi e chiudere sempre tutti i programmi con un task manager.
    Se fossi in te cercherei di installare il Market, prova a vedere su Google perchè su XDA non c'è niente dedicato al tuo terminale.
  5. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    tramite il blog ufficiale del tablet ho trovato applenet, ma ho visto che quello fa scaricare le app a pagamento gratis e non mi piace molto come cosa.
    mi scaricherò le app che mi hai suggerito, setcpu l'ho visto ma devo capire che scheda video ho montata.
    Quindi io potrei scaricarmi la rom che preferisco (sempre rimanendo nella legalitá) ed installarmela? se ho capito bene posso procurarmi per esempio android 2.3 e sostituirlo al mio 2.1 attuale? scusate se faccio tante domande, sto cercando di documentarmi anche nei siti che mi aveve consigliato, ma gia che c'è un thread apposta chiedo anche a voi esperti :D

grazie :)
  6. Caviglia

Caviglia Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Kara, mi permetto di darti un paio di consigli controcorrente visto che da un po' sono entrato anch'io in Android con un Samsung Galaxy S e di cose ne ho imparate/sperimentate già parecchie.

Innanzi tutto a livello mondiale xda è IL riferimento, poi a livello italiano io mi trovo molto bene su Androidiani. Sono entrambi ottime fonti di cultura in materia.

Per quanto riguarda ROM, firmware e via dicendo....volendo riassumere la faccenda in maniera sintetica (ma un po' inadeguata): il tuo terminale (sia esso un tablet o uno smartphone) monta un sistema operativo Android (che di fatto è di derivazione Linux).
    Avrai una certa versione di questo Os, ovvero un certo firmware (Eclair, Froyo, GingerBread, etc.). Persone che hanno voglia e competenza, intercettano i sorgenti di questi firmware e li ricompilano aggiungendo, modificando, eliminando ciò che ritengono necessario, con l'obbiettivo di ottimizzare le prestazioni ed i consumi del terminale. Sono queste le cosidette ROM Cooked (Cyanogen, Darky's, Serendipity, MIUI, etc. etc.). All'interno delle ROM cucinate sono quasi sempre inclusi dei Kernel modificati (SpeedMod, Voodo, Darkcore, etc.) che permettono d'impostare alcune opzioni avanzate nella gestione di processi di core del sistema operativo, nonchè di cambiare l'estensione dei dati di sistema (ext4 e/o altri) per aggiustare problemi di lag (sono appunto le opzioni di lagfix, ormai pressochè inutili da Froyo in poi); inoltre danno la possibilità di installare (flashare) file.zip direttamente dalla sd interna (tipicamente così s'installano le ROM cooked).
    Niente ti vieta di scegliere un semplice firmware "stock", ovvero una versione ufficiale rilasciata qui o in altri paesi ed eventualmente di montarci sopra un Kernel modificato per migliorare le prestazioni; le ROM cooked sono praticamente lo stadio finale di questo tipo di scelte.

Vista la panoramica di modding del sistema operativo, posso assicurarti che Android è stato architettato per gestire multi-processi in background. Motivo per il quale, utilizzare Task Killers vari, in realtà porta all'effetto esattamente opposto a quello per cui si decide di utilizzarli....queste app rilevano i programmi in esecuzione, te li mostrano in modo che tu possa killarli manualmente oppure puoi scegliere d'impostare una soglia di ram da tenere libera per la quale ci pensa il task killer a killare i processi attivi.....c'è un problema....Android è fatto per avere questi processi attivi sotto al c**o...quindi tu glieli killi...e lui li riattiva....tu glieli killi....lui li riattiva.....e avanti così...indovina un po' che fine fa la batteria?

Ecco perchè in genere si passa poi all'utilizzo di Kernel modificati o direttamente ROM cooked...perchè sono stati compilati in modo da escludere a priori certi processi.

Ognuno di questi interventi di modding, mediamente invalida la garanzia. Le distribuzioni di aggiornamenti ufficiali per il tuo terminale le ottieni dal programma ufficiale del produttore associato al tuo terminale.
    Per farti capire: attualmente il Samsung Galaxy S in Italia è fermo ufficialmente ad una Froyo 2.2.1, se io collego il terminale a Kies (programma di aggiornamento ufficiale di Samsung) lui mi propone questo tipo di aggionramento (bè adesso non più :D ).
    Poi posso anche montarmi sopra l'ultima distribuzione ginger 2.3.x però si tratterà di un firmware preso da qualche altro paese oppure di un'intercettazione di firmware originale poi ricompilata da qualche cuoco e magari proposta come vera e propria ROM. Per altro con il passaggio a Ginger cambia anche il bootloader, per cui i cambiamenti avanti/indietro non possono essere fatti proprio senza accorgimenti...ma qui andiamo poi fin troppo nel dettaglio.
  7. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    mi lasci un po perplesso, ho capito a grandi linee tutto, quindi è come un pc, posso installarci l'os che preferisco :D
    adesso to cercando di capire se sto coso monta una scheda video e che tipo di scheda video sia... perchè ho il sospetto che sia proprio povera in quel senso dato che angry bird per esempio scatta, ma forse è il 2.1 che non va proprio bene.
    Cmq mi avete dato una idea generale di quello che posso e non posso fare con questa macchina, per averla pagata 100 euro direi che sono soddisfatto :asd: e non ci ho ancora messo seriamente le mani, a sto punto potrei recuperare un android 2.3 ufficiale e montarcelo cosi da avere piu compatibilitá con le app, poi le ROM me le guarderó prima di provare ad installarle :)

grazie di tutto a tutti :D
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Ti contraddico sui task killer...

Se si tenta di killare alcuni processi accade quello che dici (infatti individuati i processi di qeusto genere li si elimina dal killing)

ma per molte app che tendono a rimanere aperte i task killer sono utili....e queste app non si riaprono.

Su terminali da 800 mhx 1 Ghx la differenza di apertura dell'app all'utilizzo seguente è di pochi decimi di secondo, ma il risparmio di batteria è notevole..

Io su X10i con cyanogen 6 con o senza task killer passo da 1 giorno e mezzo a quasi 3 (utilizzo normale).

Per gingerbread attualmente è ancora un po' instabile su cyanogen...(tranne alcuen versioni)
  9. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    il mio è da 600 mhz fra l'altro ho appena scoperto che (ovviamente) non ha un'acceleratore 3d :) ma poco mi interessa a dire il vero.
  10. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

Trophy Points:
    343
    avete ragione entrambi^^ xò i tk sn utili davvero x quelle app che apri e poi nn ti interessano +...tipo fb...maps...nel senso...le usi esci ma rimangono li...diciamo che un tk è utile x' elimina i processi "app inutili" altri li riavvia ma cmq saranno meno di prima

okkio kara che le rom devono essere x il tuo terminale....nel senso almeno nei cell nn si può mettere una rom x galaxy in un desire..o in un nexus..penso che x i tab sia la stessa cosa...
    cmq x il resto le rom cooked ti fanno perdere la garanzia in senso lato...e direi che x 100euri hai fatto un affare^^
  11. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    infatti ho passato i primi 3 giorni a vedere quali processi si riaprivano per toglierli dal task killer^^
  12. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Si quello è chiaro :), ovviamente prima di installare qualsiasi cosa che puo "bloccarmi" il terminale faro un bakup generale e mi informero presso il blog ufficiale dove ho trovato una discreta comunitá di utenti con il mio modello o cmq dello stesso produttore BQ (è una impresa spagnola ho scoperto), tantè vero che ti spiegano come accedere al market senza andare sull'illegale (il loro modello sucessivo "Darwin" infatti ha l'android market ufficiale), per il resto per quello che ci devo fare io (principalmente l'ho preso per gli ebook che si leggono una meraviglia) mi va benone, pagato 100 euro perchè il collega di mia moglie non sapeva quasi cosa fosse :asd: (nuovo costa fra i 150 e i 180) gliel'hanno regalato in banca per domiciliare la busta paga, infatti il giorno dopo ha chiesto info su cosa ci si poteva fare :D
    ah nella community ufficiale parlano gia di android 2.3 che dovrebbe uscire a fine mese per tutti i terminali di marca bq, la cosa mi rallegra perchè significa che il team di sviluppo non ha abbandonato il prodotto :)
  13. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    io però 2.3 su un 600 mhz non lo metterei mai
  14. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    essendo ignorante in tema non so cosa risponderti, posso darti il nome del processore magari qualcosa ne capisci. Secondo i produttori/sviluppatori non ci saranno problemi, io nel frattempo ho giá trovato la ROM che mi darebbe tutto legale (Octamod) ma prima voglio capire ancora alcune cose, poi farò esperimenti :)
  15. DJ_Jedi

Trophy Points:
    1,627
    Io si, è leggero alla pari di FroYo ed leggermente più ottimizzato, ovviamente non deve mettere gli sfondi live, ma per il resto io direi che con Ginger vedrebbe un incremento di prestazioni notevole.
    Le ROM sono tutte legali (a meno che non integrino app a pagamento senza il permesso dell'autore), se vuoi mettere questa Octamod finchè aspetti GingerBread ufficiale fallo, soprattutto se la versione passa dalla 2.1 alla 2.2, perchè avrai un bel incremento prestazionale (sul mio Desire è stato del 500%).

@Caviglia: buona spiegazione, un po' troppo incentrata sul Galaxy S e con alcune inesattezze, ma di aiuto per i novizi di Android, anche se bisognerebbe modificare qualcosa per fare disinformazione.
  16. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    guarda io fino a stamattina conoscevo solo il Ginger bevanda :asd: quello che h potuto leggere è che il produttore sta sviluppando un 2.3 appositamente per la mia marca di tablet, ho appunto letto pero che questa rom octamod è ottima per il terminale che ho e se mi dite che non ci sono problemi legali comincierò a fare esperimenti da oggi stesso, in effetti il 2.1 ha alcune limitazioni che danno noia, come il non poter installare app su SD ma solo su memoria interna. Ho trovato molti tutorial per lo piu buoni con spiegazioni dettagliate etc, scoprendo anche che quin i Spagna sono parecchio amanti di android.
    Jedi tu hai centrato il discorso: aumento di prestazioni se è fattibile cambiano solo l'Os mi ci butto a capofitto.

Ormai rimarrò su questo thread :D vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e sicuramente avro altre domande da noob da fare ma per ora ho gia abbastanza info su cui lavorare :D

edit: ecco per esempio... domanda stupida: vedo che tutti parlate di questo FroYo, ma io non lo posso usare? :D
  17. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

Trophy Points:
    343
    Se nn erro se hai 2.1 hai eclair 2.2è froyo 2.3 gingerbread 3.0 honeycomb cmq fai bene a rimanere qui x' alla fine hai android^^ ps si gran rottura di oo le app su mem interna ti consiglio di non sgrezzarci troppo ora x' ti accorgerai che finisce presto....nn si capisce x' nn si puó mettere fb su sd
    Ah un consiglio se metti un widget e poi successivamente sposti la app su sd il widget nn funziona + ma basta eliminare l'icona sl che poi nn te lo vede +...x farti un esempio con titanium backup puoi mettere un widget con l'azione "backup nuove app" se xó poi sposti titanium su sd poi nn puoi + fare il widget

Ps il widget è sl un'icona speciale animata...di solito sul market ne trovi mille x il meteo xó ce ne sn un sacco x tante cose sms credito bluetooth veloce ecc anche x aumentare il clock del procio x un dato tempo...

A proposito partiziona la sd subito metti da 1gb max 1.5gb così poi con il 2.3 puoi fare data2ext e nn hai più problema di memoria x il market
  18. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    i widget li conosco bene usandoli su Word press :D quindi di base so cosa sono, grazie per il chiarimento in ogni caso.
    per ora li ho messo una sd da 4 gb (quella avevo in casa) ma ne prendero una piu grande appena riesco a capire di quanto spazio ho bisogno, finche ho il 2.1 me ne faccio poco di una sd grande, cmq penso che proverò a passare almeno alla 2.2 perch`il terminale ha solo 8 gb interni.
  19. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

Trophy Points:
    343
    No aspetta torniamo indietro un secondo...potrebbe essere ke nn ti serva partizionare la sd fai una cosa x scrupoli vai nelle impostaz dove riesci a vedere qnta mem hai x' t spiego android su cell usa proprio la memoria interna del cell quindi 512mb tra tutto che si traducono in 200 alla fine...anche meno cmq a te qnt mostra di mem interna x le app??x' magari hai già un giga o 2...ti risolverebbe già un pó...
  20. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    se parliamo di versioni stock si..ma cyanogen e ecc le 2.3 non sono ancora il top della stabilità

l'incremento prestazionale è quello da benchmark...effettivo non vale imho il passaggio da 2.2a 2.3, specie se si cerca la stabilità