1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Velocità reale Fastweb 20Mb troppo bassa

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da aironex, 3 Aprile 2011.

1. aironex

aironex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Quanti di voi sono soddisfatti della propria linea Fastweb? Quanti hanno contattato il servizio clienti per lamentare un calo di prestazioni? E cosa vi hanno detto?

Immagino,

"Purtroppo la velocità di navigazione non dipende da fastweb ma dallo stato di usura del collegamento fisico che va dalla centrale all'abitazione"

più o meno questo, no?

Io sono un po stufo di essere preso per il c**o!

All'inizio del mio contratto, quindi fresco di cliente, la mia velocità di navigazione andava sui 16/18mbps, oggi la mia connessione non supera i 5mbps!

Pensate che una volta scaricai un file dal web ad una velocità assurda così, preso dalla curiosità, feci immediatamente uno speedtest, risultato? 30mbps!!!!

Questo per dirvi che non è vero che la nostra velocità di navigazione dipende sempre dalla linea che arriva a casa, ma dai loro computerini che sono capaci di regolare la banda per ogni singola utenza e sapere se e con quanti PC o altri hardware siamo collegati e di che marca e modello sono.... mah!

Comunque, veniamo al nocciolo, due giorni fa è passato un tecnico fastweb perchè da un po di tempo il mio Hug si riavvia da solo. Ha fatto i suo controlli, ha chiamato il servizio a loro dedicato chiedendo di fare un controllo dalla centrale, hanno riqualificato la linea (come al solito) e prima di andarsene mi ha detto che è tutto in ordine!

Uscito da casa mia, tempo 10 minuti e il mio Hug è andato di nuovo down...

Questo è uno speedtest fatto dopo l'intervento del tecnico e della riqualifica

e questo uno speedtest fatto questa mattina

Bhè.... durata poco la qualità del mio "doppino"
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Vado più veloce io con la 6Mb :asd:
    Te con una 20Mb dovresti andare al minimo a 10Mb, come puoi veder qua(link) è la banda minima garantita per il tuo tipo di connessione.
    Comunque per avere un risultato più accurato dovresti scaricare un file dal mirror debian di fastweb, speedtest non è il massimo col nostro isp ;)

Modifico il titolo e sposto nella sezione adeguata.
  3. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    potresti spiegarmi come scaricare un file dal mirror debian?
    questa è la mia connessione:
  4. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Penso volesse dire di andare sul sito della debian, scarichi una distrubuzione dal mirror fastweb e dal tempo che ci metti fai due conti :asd:

Però potrei sbagliarmi.
  5. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si esatto, comunque senza usare la calcolatrice viene mostrata anche la velocità con la maggior parte dei download manager e da debian la velocità di picco la si tiene per quasi tutto il tempo :D
  6. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Vi spiego io che sono nel ramo una cosa che nessuno vi dice.. esistono le linee "adaptive" ovvero linee che non possonofare più di quanto non abbiate mai avuto in precedenza, semplicemente perchè si adatta al vostro impianto niente di più.. se il vostro ultimo miglio è marcio perchè ha 50 anni e magari lo hanno in ULL da Telecom Italia così ve lo tenete.. viene solo "appoggiata" su la linea 20 mega che finisce per fare ancora più schifo.. è come fare passare un maiale nella hole per un gatto.
  7. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    LOL :asd:
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ad ogni modo il test debian è l'unico modo sicuro per sapere come si va.

Si scaricano due file..si lasciano in download per 5 minuti e poi si sommano le due velocità di scaricamento.
  9. aironex

aironex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Paoletto è proprio per questo che mi sento preso per il culo!

Io abito in una zona dove fino a 7 anni fa non vi era nulla. Ora ci sono condomini, un centro commerciale, e un centro polifunzionale.

Quindi non venitemi a parlare di degrado! E poi come dimostrano i miei speedtest, che sono attendibili come quelli del debian, subito dopo la riqualifica viaggiavo sui 9.7, dopo pochi giorni son tornato ai miseri 5! Cos'è? Un topo si è masticato il doppino?

Ma fatemi il piacere! (rivolto ai gestori)
  10. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Fai come me, cambia ISP:
  11. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    ma questo c'è solo in trentino?
  12. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Una linea che si chiama TRENTINO network non penso arrivi a salerno :asd:
  13. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    E' una dorsale in fibra ottica fornita da Wind, quindi potrebbe essere disponibile altrove con nomi diversi per quel che ne so
  14. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    per questo ho chiesto:asd:
  15. aironex

aironex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Dubito fortemente la presenza di fibra nella mia città! :)

Cmq si, cambiaerò ISP, ma quale? Vedremo...
  16. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Il problema è appunto la proliferazione di case, negozi, etc.
    Le centrali Telecozz sono quelle che sono, quindi non sono in grado di reggere troppe connessioni e l'unica soluzione è ridurre le velocità a tutti.

Ormai è una porcata che tutti i provider fanno, potrebbero scegliere tra avere 10 clienti che vanno alle velocitè massime indicate o averne 100 che vanno a uno schifo... ovviamente se ne pigliano 100 e giocano sul fatto che le velocità minime che devono garantire sono una schifezza (perchè con l'ADSL tu hai la velocità nominale nel contratto, quella garantita spesso è una roba da 56k...).

Io ho il tuo stesso problema, nella casa nuova la centrale telecom è ancora quella costruita da Meucci, quindi la mia poderosa 20mb di Fastweb in realtà viaggia a 6mb (velocità di speedtest).
    Il risultato è che Fifa11 mi regge una partita, poi inizia a laggare da far schifo.

Purtroppo è la società più competente in materia, intervengono subito e quando chiami hai più possibilità di trovare gente con un minimo di competenze; quindi dovendo usare la linea al 90% per lavorare da casa mi tengo loro, anche se tra oggi e domani (sono ancora nei 10gg del diritto di recesso) li chiamerò per lamentare il fatto che mi fanno pagare una 20mb quando loro stessi mi han dichiarato che più di 6mb non li posso raggiungere.
    Loro non sanno che terrò comunque FW, però magari riesco a giocare sul possibile recesso per farmi dare qualcosa (sconto, opzione voce o chiavetta internet).

Se vuoi esser certo di avere una velocità pari a quella che hai nel contratto la fibra è l'unica soluzione :D
  17. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Forse l'unica sarebbe provare NGI ma costicchia
  18. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Beh, considera che la linea me la paga la società per la quale inizierò a lavorare fra 2 settimane.
    Visto che dovrò dare supporto agli utenti delle ditte clienti da remoto, se fastweb non odvesse garantirmi la connessione valuterò NGI , i costi non sono un problema (almeno non per me :) ).

Edit: come non detto. Vada per i costi, ma quelli di NGI sono un pò troppo elevati per una 7mb (con banda garantita comunque di 640kb) http://www.ngi.it/F5/scheda_7M512k.asp
    Ultima modifica: 5 Aprile 2011
  19. aironex

aironex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Anche per ngi, se giri per la rete, ci sono persone che si lamentano!

Tornando a fastweb quello che dicono è che la linea può supportare i 20 mega ma con una grande instabilità della linea con il rischio di disconnessioni, quindi, il sistema, automaticamente, setta la banda nel miglior punto di equilibrio!

Quello che ho capito è che noi italiani siamo proprio indietro e la cosa che mi ha sconvolto è che la Romania e Bulgaria sono le nazioni che hanno le migliori linee dati d'Europa!
  20. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    In effetti le poche volte che ero senza linea ho chiamato e in 2 ore hanno risolto (e ho visto veramente l'omino arrivare alla centrale di zona)

Fra l'altro facendo dei lavori stradali avevan tranciato la fibra nella zona..FW mi ha dato per 4 mesi la 20 Mega (e andava sui 1600-1800 fissi)

dopo 4 mesi la ditta che posa la fibra per FW ha riparato il danno (la prima ditta che aveva messo le fibre qui da me era fallita anni fa) e FW mi ha contattato per chiedermis e volevo mantenere la 20 MB ADSL o tornare a fibra (ho scelto la seconda)

Fra l'altro avevo fatto richiesta del codice di migrazione e prima di disdire mi hanno offerto fibra illimitata + chiamate illimitate verso i fissi ITA a 23 euro al mese..

HO ACCETTATO XD (ma io sono cliente FW dal primo giorno che è arrivata... quando era carissima)

NGI è troppo cara..e alla fine anche loro intervengono velocemente , ma i problemi quando ci sono ci sono