1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Info su HDMI - VGA

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da John Coltrane, 17 Marzo 2011.

1. John Coltrane

John Coltrane Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    122
    Ciao a tutti.
    Volevo chiedervi un'informazione: io ho un 360 ed un monitor-tv FullHD della Samsung.
    Fino ad oggi ho sempre sfruttato la console collegandola al monitor-tv con un cavo HDMI.
    Oggi però, mentre facevo ordine nel garage, ho trovato nella vecchia scatola della 360, un cavo VGA per collegare la console ad un monitor.
    A questo punto volevo chiedervi: nel mio caso, ho una risoluzione migliore con il cavo HDMI o con il VGA? E se è meglio il secondo, ci sono delle impostazioni particolari da settare?
  2. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Tieniti stretto il cavo HDMI, il VGA è inferiore a livello di qualità complessiva, e i colori risultano di solito più "slavati", in più il VGA trasporta solo il segnale video, quello audio lo devi portare fuori per vie traverse... :roll:
  3. John Coltrane

John Coltrane Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    122
    Spiegazione perfetta ed esaustiva, ti ringrazio! ;)
  4. adriantaps

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Di nulla figurati :)
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Mi spiace contraddirvi ma il Vga per definizione e mappatura 1:1 del pannello senza intervento dello scaler rimane imbattibile e superiore a tutto altro che inferiore.. i colori si possono sempre regolare dal monitor e non fanno poi così pena..l'aliasing spesso compare e a 1920x1080 non avrete artefatti di sorta.. l'audio non è vero che è un problema perchè se il monitor è provvisto di altoparlanti si può benissimo collegare altrimenti non si sentirebbe nulla nemmeno in HDMI..

Ultima modifica: 17 Marzo 2011
  6. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Ah paolo, se il pannello è 1080p con l'hdmi non credo che intervenga lo scaler, a meno che non si utilizzino risoluzioni intermedie.
    Devo essere fuso, mi pare meglio l'immagine in component piuttosto che in vga o hdmi :asd:
  7. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    mi hai anticipato...ho letto il 3ad e stavo per scrivere ciò che mi hai insegnato...quoto!!!
  8. adriantaps

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Guarda che io collegando il PC al mio Samsung serie 7 da 52", tramite HDMI, il segnale è mappato 1:1 sul pannello senza l'intervento dello scaler della TV, utilizzando la modalità "Solo Scansione".
    Tempo fa ho fatto tutte le prove del caso con i vari cavi (VGA, DVI, HDMI) ed i risultati migliori li ho sempre ottenuti con l' HDMI, seguito a ruota dal DVI, e con il VGA con colori spenti e qualità generale inferiore.
    Anche sulla 360 vo visto molti miglioramenti quando al tempo passai dal component all' HDMI.
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36

Impossibile.. L'hdmi fa sempre uso dello scaler in tutte le occasioni proprio perchè è una componente che non può disattivarsi essendo parte integrale dell'algoritmo di tale connessione.. Se su una tv non si hanno risultati soddisfacenti col vga bisogna per forza regolare un pelino l'immagine..non esiste HDMI che non faccia lavorare lo scaler rispettando ben tre fasi: Upscale, downscale (migliore) e neutral. Il vga per via delle sincronie è sempre la connessione migliore..
    Le immagini allegate spiegano bene il concetto..
    a cisco: i colori del component sarannosempre imbattibili.. :)
    @Tof: è un piacere scriverti tutto bene? :)
    Ultima modifica: 17 Marzo 2011
  10. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Mi chiedo come mai allora i vari lettori Blu-ray in commercio non abbiano il cavo VGA anzichè HDMI...
    Non credo si tratti solo di sonoro...
  11. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    mi meraviglio di te.. :asd: ovvio che certi segnali per viaggiare han bisogno di 5v+ ed essere digitali per ovvia velocità di trasferimento.. il vga è analogico testina!! :asd:
  12. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Il che mi riconduce al ragionamento fatto dal buon Analtaps poco sopra :asd:
    Digitale is megl che analogic :rotfl:
    PS: devo smettere di bere l'acqua dei caloriferi :D
  13. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Per quanto riguarda i Video film etc si.. è bello anche per giocare per carità ma il Vga non è certo inferiore o da prendere sotto gamba visto che per 40 anni è stata la connessione per eccellenza.. le limitazioni dell'analogico ci sono ormai oggi come oggi..

p.s: l'acqua dei caloriferi :asd: :asd: :asd: :asd:
  14. syfer83

syfer83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sarà, ma io la scritta bosconlan sul muso della macchina la leggo meglio nell'immegine relativa al hdmi mentre nel vga mi pare un pò sfocata.
    Cmq dipende dalla qualità del monitor. su quello per pc è relativo, su un televisore hd led dicono che non ci sia proprio paragone.
  15. adriantaps

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Io rimango dell'opinione che l' HDMI rimanga la soluzione più soddisfacente a livello visivo... insomma io mi fido solo dei miei occhi :D e da quello che ho potuto vedere HDMI rulez :asd:
    Comunque la mia tv non usa lo scaler disattivandolo, ti ripeto che attivo la funzione "solo scansione" e quindi mappa 1:1, cosa che non mi faceva con il vga anche dopo vari smanettamenti e le più svariate bestemmie, magari quando hai tempo passi di qui e lo fai andare a 1080p 60hz in vga, mi faresti anche un favore... :D
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Che ci vuole.. 1920x1080 in vga 60hz.. lo fanno tutte le tv.. la modalità solo scansione non disattiva lo scaler ma è un filtro digitale.. :)
  17. adriantaps

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    A questo punto temo che ci possa essere qualcosa che non va nella connessione vga della mia tv Samsung A756r1m... il massimo che sono riuscito ad ottenere in vga è stato 1366x768, non me lo dava nemmeno da selezionare il 1080p, e non potevo nemmeno aggiungerlo alle risoluzioni personalizzate della mia vecchia ati 1600pro, magari ora che ho una più recente ati5500 magari riesco a fare andare in full-hd il vga, farò delle prove...
  18. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ecco come ti dicevo.. hai una tv che non è realmente fullhd come molti altri noi, per quello sono passato ai monitor 2ms full.. il pannello è realmente in vga 1:1 bloccato a 1366x768 e lo scaler lo uppa a 1080p illudendoti di avere una fullhd che purtroppo son finti.. Moltissimi hanno questo problema.. :)
  19. adriantaps

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Ma stai scherzando ?! :asd: guarda che il pannello del modello della mia TV è nativo a 1080p, guardati pure le carte tecniche, prima di aquistarlo credi che non abbia approfondito le caratteristiche della TV ? :asd: che tral'altro non è nemmeno vecchia avendo 2 anni, e il tempo di risposta è a 6ms e 4ms in modalità game...
    Ovvio che oggi ci siano ad esempio delle TV Philips con 2ms di risposta, ma che centra con il mappare 1:1 ?
    Attualmente via HDMI sono a 1080p 60hz sul PC e a 1:1 , e l'indicatore della risoluzione della tv infatti mi conferma i suddetti dati. ;)
  20. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Vabbè se sei convinto così non so più cosa dirti.. me ne passano centinaia in laboratorio e se un pannello è nativo 1080p per ovvi motivi non può essere bloccato a 1366.. Per 1:1 si intende un'immagine veicolata non scalata e adattata al pannello così come è per nativo.. quando interviene lo scaler su EDID modifica la risoluzione.. non andiamo troppo nello specifico.. se mi vuoi credere bene sennò goditi comunque la tua tv.. ci mancherebbe altro..