1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ottimizzare pc

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da apb, 18 Febbraio 2011.

1. apb

apb Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Sapreste indicarmi un programma (o suit, è uguale) che ottimizzi il computer seriamente?
    Tipo tune up utility, ma gratuito (ovviamente gratis non si pretende nessuna qualità eccellente, ma qualcosa deve pur farla).
    Il pc ha windows 7.
    Grazie mille.
  2. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Tutto quello che ti serve lo trovi qua.
    Di suite gratis come tune up non ne conosco,ma sul sito che ti ho scritto ci sono tutti i programmi che ti servono :)
  3. silvioslim

silvioslim <B><font color=#947B42>L'Ispettore Gadjet</B></fon

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per saper ottimizzare un pc sarebbe ideale conoscere cosa si può fare e cosa no.
    personalmente trovo una soluzione di "accomodo" quella dell'utilizzo di software che comunque richiedono risorse per poter girare...

finita la mia mera premessa direi che in base a come utilizzi il pc puoi:
    - disattivare alcuni/molti servizi in avvio automatico
    - disattivare l'indicizzazione del disco
    - disattivare la deframmentazione pianificata

comunque in internet trovi interessanti guide su come ottimizzare...
  4. audace

audace Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Ma cosa farebbe sto tune up?
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    CCleaner per pulire HD e per ottimizzare il registro e defraggler per deframmentare.

Non ti aspettare miracoli ma cmq io Ccleaner lo faccio girare ogni volta prima di spegnere il PC^^
  6. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    E' una suite che praticamente ti consente di fare tutto per ottimizzare il pc,ma io non la reputo tanto utile,a me basta ccleaner,defraggler ed ogni tanto un controllo con norman malware cleaner ;)
  7. Alexsius91

Alexsius91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Stramegaquote, se in teoria uno sapesse usare il computer non gli servirebbero programmi.
  8. apb

apb Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    1) i servizi sono già spenti
    2) uso defrag di windows che và alla grande, e per il registro little registry cleaner
    3) disattivare la deframmentazione di windows è controproducente
    4) In realtà pensavo anche a qualcosa che mi liberasse risorse inutilizzate, tipo acer erecovery managment, registro ecc. non sono tanto un problema

apb ha aggiunto 2 Minuti e 52 Secondi più tardi...

Ah, giacchè stiamo parlando di ottimizzazione, mi sapreste spiegare se ci sono differenze di velocità fra processori a 64 bit e a 32 (ovviamente a parità di cache e frequenza).
  9. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Una pulizia dei file temporanei ci vuole sempre,anche se sei bill gates:asd:
  10. silvioslim

silvioslim <B><font color=#947B42>L'Ispettore Gadjet</B></fon

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1) a quanto pare non ci siamo capiti sui servizi...sopratutto sugli ultimi 2 windows (vista in particolar modo e 7 in minor modo) quando avvii il pc in automatico vengono avviati dei servizi del sistema operativo. se fossero tutti settati come "disabilitati" allora non potresti usare il pc tanto per iniziare.
    quindi una persona prima focalizza come utilizzare il suo pc e poi si iniziano a disabilitare i servizi che non interessano.
    in questo modo risparmi risorse...tante risorse

2) per il registro va bene usare dei tool di pulizia...per il defrag esistono tool migliori rispetto a quello di windows

3) non è vero. se la pianificazione è settimanale non te ne fai nulla...fai prima tu a farla manualmente una volta al mese...

per il discorso 32/64 bit la questione è un tantino più profonda...senza allungare troppo il discorso ti dico che per l'utilizzo medio che ne facciamo noi, a parità di risorse meglio un 32bit che un 64bit. questo perchè buona parte dei software sono proprio 32bit pertanto un sistema a 64bit deve emulare per farlo funzionare...diciamo che il 64bit va bene per i semiprofessionisti con utilizzo di software audio/video che richiedono grandi risorse e sono nativi 64bit...comunque c'è gente più preparata di me che potrà argomentare meglio la questione.

poco ma sicuro :) soprattutto se ti chiami gates e hai windows
  11. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    i files temporanei sn una cosa a cui nn pensa nessuno^^

a volte magari qnd un amico mi chiede di sistemargli un pò il pc con ccleaner trovo in media + di 1gb di files che nn servono a nulla....

è anche vero che su un pc di adesso anche 2gb di roba nella cartella temp nn è che gli facciano un gran danno.....

ottimizzare cmq è una parolona che sembra + di quello che è...x la gente normale "ottimizzare" il pc vuol dire guadagnare 1secondo sui tempi di caricamento...
  12. apb

apb Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    -_--_--_-Ma uao, non lo sapevo proprio cosa sono i servizi di windows, mi hai illuminato di colpo-_--_--_-
    I servizi che ho disattivato sono stampanti e fax, che ora hanno avvio manuale, alcuni di sql server (prima che lo disinstallassi del tutto, li avevo disattivati), bluetooth, e altri che non influiscono sul boot del sistema.
    Quando ho detto di aver disabilitato i servizi ovviamente non intendevo : "mi sono divertito a spegnerli uno per uno per vedere quanti ne potevo disattivare prima di rovinarmi il pc".
    Era logico che intendessi "ho spento quelli che non mi servono".

E comunque grazie della risposta sui processori, mi arrovello da sempre su stò fatto ma non capisco mai del tutto le reali differenze, se hai altre notizie...

Questa è un'altra novità. Chi ti ha detto che nesuno pensa hai file temporanei?
    Anche se non sai cosa sono non ci pensi per un paio di anni, ma quando ti vedi scomparire un sacco di giga senza comprendere perchè, o raggiungi lo spazio critico e dice di fare la pulizia del disco ti accorgi subito che esistono i file temporanei, i dump di memoria, il registro degli errori, i file cestinati e tanto altro che puoi benissimo leggere da solo se apri la pulizia del disco.
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2011
  13. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Nah,credo che queste cose le faccia il suo fattorino:p
  14. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    va che io se rileggi ho detto "qnd qlc1 mi chiede di..." quindi sn persone che nn sanno nemmeno che se vai su start/programmi/unità di deframmentazione già risolvi un sacco di problemi...
    chiunque ha una minima conoscenza del pc ha già installato ccleaner...che ci pensa lui a pulire disco temp e registro...chi nn lo ha è x' nn sa che un pc si può velocizzare..
    nn c'era nessuna critica....

già te se hai chiesto come vuol dire che sai già fare qlcosa x il sistema...

2 anni fa avevo anch'io tune up utilities..cmq il discorso era x dire che o fai una ottimizzazione seria seria seria opoure il tempo che guadagni è veramente poco...cmq serve^^
  15. GangstaKiller

GangstaKiller Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  16. apb

apb Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Mille grazie. Se risolvo il problema grosso poi penso anche a questo, altrimenti ciao ciao pc.
  17. GangstaKiller

GangstaKiller Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Guarda, effettua la manutenzione con un click, sarebbe la prima opzione, poi fai una deframmentazione del Registro e così dovrebbe andare.
  18. apb

apb Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dopo 2 ore di utilizzo l'attendibilità del giudizio è abbastanza scarsa, ma sembra veramente veloce e semplice.
    Grazie