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Assassin's Creed

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da enigmista1988, 3 Ottobre 2007.

  1. enigmista1988

    enigmista1988 Tribe Member

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    Assassin's Creed

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    Genere: Azione
    Produttore: Ubisoft
    Sviluppatore: Ubisoft
    Sito Ufficiale: http://assassinscreed.it.ubi.com/index.php
    Lingue: [​IMG] inglese,[​IMG] italiano,[​IMG] francese,[​IMG] spagnolo,[​IMG] tedesco
    Giocatori: 1
    Data di uscita: 11/15/07
    Prezzo all' uscita: 59.99€
    Prezzo Limited Edition: 69.99€


    Recensione Ufficiale del Tribe

    Grafica: 8
    Sonoro: 7
    Innovazione: 8
    Longevità: 7
    Giocabilità: 9
    Multiplayer: Assente
    Totale: 7,8 / Buono

    "Love, love is a verb
    Love is a doing word
    Fearless on my breath"

    Questa è la prima strofa della bellissima "Teardrop" dei Massive attack, canzone scelta da Sony per lo spot Playstation 3 che mostrava alcuni dei momenti salienti di Assassin's Creed.
    Ed in effetti Assassin's Creed, nonostante sia disponibile anche per altre piattaforme è finito col diventare il titolo "forte" del lineup Sony per il Novembre 2007.
    Difficile resistere ad un'ambientazione che ci porta sul sepolcro di Cristo e che ci permette d'impersonare un misterioso assassino per le polverose strade di Damasco e così, nonostante le tante polemiche ed i continui ritardi che hanno caratterizzato questo controverso titolo di Ubisoft eccoci qui a discutere di un gioco che ha tutte le carte in regola per essere un must.


    Storia

    Abbiamo già detto che Assassin's Creed si sviluppa nel medio evo ma la cosa è vera solo in parte; nell'introduzione (giocata) s'apprende che il nostro "vero" alter ego non è Altair, priore dell'ordine degli assassini che visse in medio oriente al tempo della terza crociata ma Desmond, un barista del 2012 che si è lasciato alle spalle un passato da killer e che viene rapito da un'azienda farmaceutica.
    L'ABSTERGO (questo il nome della società farmaceutica, "asciugo" in latino) ha messo a punto "Animus" (dal latino "anima", "vita", "spirito") un sistema che permette di far rivivere ad un soggetto le esperienze dei suoi avi.
    Nel particolare sembra che Desmond "conservi memoria" della vita di Altair, priore del misterioso ordine degli assassini che sottrasse all'ordine dei templari un'importante reliquia recuperata dalle rovine del tempio di Salomone.
    Il "problema" è che Animus non è in grado di far accedere indistintamente ogni parte della vita di Altair, alcuni periodi "caldi" sono infatti "bloccati" dal subconscio di Desmond ed è quindi necessario far rivivere tutta la storia per scoprire che fine ha fatto quell'oggetto.
    Andando ad Altair il discorso è molto più diretto, Altair è la "testa calda" del suddetto ordine degli assassini che si trova degradato e costretto a dimostrare quanto vale ed a sconfiggere Robert de Sablé, gran maestro dell'ordine dei templari per riscattarsi.
    La trama del gioco si articola a partire da questa traccia, la massima parte del tempo la passeremo guidando Altair nelle sue missioni ed il resto del tempo impersoneremo Desmond che cerca di fuggire dai laboratori Abstergo.


    Realismo

    Assassin's Creed colpisce per la cura dei dettagli dal punto di vista storico; l'ambientazione è molto dettagliata ed è decisamente coinvolgente girare per città ricreate in modo così minuzioso.
    Quelli di Ubisoft hanno fatto un lavoro magistrale nel dosare colori, effetti e suoni per rappresentare al meglio l'ambientazione e sotto quel punto di vista il gioco è perfetto.
    Si arriva a vedere la gente con le vesti bianche sporche di fango ai piedi e la polvere che si leva ad ogni passo, è veramente bello immergersi in una scenografia così realistica, e questo per non parlare del dettaglio con cui sono rappresentate le città dal punto di vista architettonico.
    Qualche critica si potrebbe muovere alla gente che popola la terrasanta medioevale che in genere si comporta in maniera fin troppo "generica" ma, tuttosommato, la cosa è marginale (soprattutto se consideriamo che finora quello che s'era visto era decisamente molto più indietro).
    Vi troverete a camminare (e perdervi) nei vicoli di Damasco, Acri, Gerusalemme e Masyaf (il villaggio nativo di Altair); rimarrete a bocca aperta quando scruterete la città dall'alto e vi sembrerà d'"esserci" quando Altair s'arrampicherà sui muri delle case o si getterà a terra da un cavallo lanciato al galoppo, la parte scenica (che si potrebbe definire quasi "cinematografica") è decisamente buona.


    Ambientazione

    Come abbiamo già detto Assassin's Creed si svolge in due periodi storici differenti, quello del nostro alter ego ("Desmond") e quello dell'alter ego del nostro alter ego ("Altair").
    Mentre Desmond vive nel 2012 Altair combatte nel 1191, ed ogni parte del gioco è stata curata affinchè sembri davvero che Altair sia nel 1191.
    Siamo nel mezzo di una crociata, da un lato Saladino tiene Gerusalemme e si prepara a colpire i crociati e dall'altro Riccardo "cuor di leone" ha appena conquistato Acre e si prepara a marciare su Jaffa per puntare poi su Gerusalemme.
    Con i due eserciti che si preparano a darsi battaglia l'intera zona vive un periodo di forte tensione con le guardie in allerta, la gente preoccupata ed i signorotti che accumulano potere si respira un'aria di precarietà.
    Il gioco in sè si ambienta nelle quattro città citate sopra (Damasco, Acri, Gerusalemme e Masyaf) e nei territori che le uniscono; a mano a mano che avanzeremo avremo accesso a diverse città ed a diverse "parti" delle città stesse (escludendo Masyaf le città sono divise in tre quartieri che l'Animus ci permetterà di visitare solo a mano a mano che svolgeremo le missioni per conto dell'ordine).


    L'engine del gioco

    Il gioco in sè ci mette nei panni di Altair (le parti con Desmond sono per lo più intermezzi) e ci fa compiere una quantità non indifferente di missioni che spaziano dall'uccidere qualcuno al rubare documenti e lettere ma di volta in volta dovremo svolgere anche ruoli d' "intelligence" come spiare certe conversazioni o interrogare alcuni personaggi chiave.
    La meccanica del gioco è abbastanza complessa e ci vorrà un po'per riuscire ad usare al meglio Altair; in generale ci muoveremo fra la folla (facendo attenzione a non farci notare) e potremo scalare questa o quella casa per poi muoverci fra i tetti qualora fosse necessario.
    Altair è un provetto scalatore e colpirà la facilità con cui è in grado di arrampicarsi aggrappandosi al minimo appiglio, cosa che tornerà decisamente utile quando ci troveremo inseguiti dalle guardie.
    Ovviamente non è quello il suo "lavoro", Altair è un assassino nato e dovrà ricorrere alle sue "capacità" tanto per eliminare personaggi "scomodi" per il suo ordine quanto per ingraziarsi la popolazione (uccidendo le guardie che tormentano la gente).
    Il gioco di per sè non è molto al di là di questo, Al Mualim (il capo degli assassini) assegnerà delle missioni ad Altair ed Altari dovrà recarsi nella città indicata, prendere contatto con il referente degli assassini in quel luogo e svolgere quindi le sotto-missioni necessarie a preparare il campo per l'assassinio del marrano di turno.
    Al di là di questo Altair sarà costretto ad arrampicarsi su tutti i punti più alti delle varie città per localizzare persone e luoghi chiave.
    Le sotto-missioni sono abbastanza ripetitive: origliare una conversazione è essenzialmente sedersi su una panca e "puntare" il bersaglio, borseggiare qualcuno è solo arrivargli abbastanza vicino da poter arrivare alla sua bisaccia, interrogare qualcuno è semplicemente pedinarlo fino ad una zona appartata per poi "sbatacchiarlo un po'" per scoprire quello che ci serve.
    Per "fortuna" (per il gameplay, non per Altair) a rendere le cose più complicate c'è il fatto che buona parte delle cose che faremo (a partire dai vari omicidi) non è legale e le guardie non si fanno problemi ad attaccare chiunque trovino sospetto, per questa ragione di volta in volta dovremo mimetizzarci (confondendoci con la folla) o nasconderci (buttandoci nel primo covone di fieno che troviamo per strada o aggirando le varie guardie); l'HUD ci permette di sapere immediatamente se siamo al sicuro o se qualche guardia ci sta osservando (e "come" ci sta osservando); in pratica è una specie di stealth, con la differenza che più che renderci invisibili in senso stretto dovremo semplicemente renderci indistinguibili dalla folla.
    A questo si aggiungono le quest opzionali come appunto fare il "raddrizzatorti" che punisce le guardie che molestano innocenti passanti, raccogliere i vari stendardi (ce ne sono centinaia sparsi un po'dovunque) ed assassinare i templari (di solito posizionati in punti poco accessibili, ci salteranno addosso a vista).
    Fuori città sarà possibile anche usare i cavalli, tanto per spostarsi più facilmente quanto per aver ragione facilmente delle guardie sparse per i territori occupati.


    Gameplay

    Come assassini è ovvio che il nostro forte sia ammazzare la gente; Altair ha diverse armi per svolgere questo genere d'operazione, si passa dalla solita spada (che useremo quando dovremo affrontare due o più guardie) al micidiale coltello nascosto nel palmo della mano (utile soprattutto per assassinare una vittima ignara in modo veloce e senza destare troppo l'attenzione), passando per la daga ed i coltelli da lancio.
    Non sempre sarà possibile uccidere il nostro bersaglio a primo colpo (specialmente quando siamo stati scoperti) per cui è essenziale saper usare la spada, sicuramente meno "elegante" e "discreta" della lama nel nostro guanto ma decisamente più utile.
    Nel caso venissimo "scoperti" sarà possibile uccidere i nostri inseguitori o fuggire; purtroppo le guardie sono brave quanto noi a scalare (il chè non è molto credibile) cosicchè arrampicarsi sui tetti spesso non basterà a salvarci la vita, dovremo invece "interrompere la linea visuale" (cioè fare in modo che non ci vedano), trovare un nascondiglio sicuro (un covone di fieno o un'"apposita" stanzetta sui tetti) ed aspettare che si calmino le acque.
    Altair è in grado di svolgere una quantità impressionante di mosse, può arrampicarsi su quasi ogni parete, saltare ed aggrapparsi a cornicioni e via dicendo; una volta che si è presa dimestichezza con l'interfaccia potremo raggiungere virtualmente ogni punto delle città.
    Esistono comunque delle limitazioni, intanto l'Animus c'impedisce d'accedere alle zone della città in che non c'interessano (un escamotage per "svelarci" le città gradualmente), Altair non ama l'acqua (cadere in un fiume equivale a morire automaticamente) e le cadute da grandi altezze possono ucciderlo (và detto che sotto ogni torre d'avvistamento c'è sempre un covone di fieno pronto ad attutire la caduta).
    E'lodevole il tentativo di fare un titolo tendenzialmente "stealth" senza trasformare il titolo in una specie di Tom Clancy's, purtoppo non sempre il gioco rende quest'impostazione al meglio (ad esempio è abbastanza seccante girare sui tetti e sentire la folla che commenta le tue evoluzioni) ma è una cosa marginale se consideriamo come la gente reagisce al nostro passaggio (specialmente quando facciamo qualcosa di "bizzarro" come saltare o correre a perdifiato).
    Inoltre la gente è, in effetti, una vera massa consistente tant'è che a meno di non scostarla (c'è l'apposito comando) ci capiterà spesso di urtare questo o quel passante esattamente come potremo inciampare e cadere se corriamo, a questo s'aggiunge il fatto che la folla ha un suo "carattere" cosicchè è facile che ci favoriscano (facendoci spazio) o c'ostacolino a seconda delle situazioni (rendetevi quindi conto di quant'è importante sapersi destreggiare).
    Potremo tenere due possibili "profili" ed a seconda del profilo adottato saremo più o meno visibili e potremo svolgere azioni diverse: quando manterremo un basso profilo potremo farci spazio fra la folla e poco più mentre dovremo mantenere un alto profilo (cioè renderci facilmente individuabili) per attaccare qualcuno, correre ed arrampicarci.
    Sarà possibile anche "mimetizzarci" camminando molto piano a mani giunte (proveremo infatti a farci passare per un monaco approfittando della tunica bianca); in questa "modalità" non potremo svolgere altre azioni e non daremo nell'occhio.
    Anzichè una barra d'energia avremo una "barra di sincronismo" che scenderà quando verremo colpiti e quando svolgeremo azioni contrarie al "credo" degli assassini (come uccidere degli innocenti).
    Nel caso di "game over" (quando il sincronismo scende a zero) l'Animus ci riporterà all'ultima posizione salvata (che poi sarebbe l'ultimo archivement ottenuto, sia esso salvare una vecchietta, raccogliere uno stendardo o altro).


    Nemici

    I nemici hanno un IA discretamente bassa (come in tutti i titoli del genere l'unica cosa che un nemico può fare è attaccare in corpo a corpo) ed in genere sono abbastanza semplici da battere quando presi singolarmente o in piccoli gruppi (tendono comunque ad attaccare contemporaneamente e questo rende molto difficile batterne quattro o più) mentre la loro generale "forza" varia a seconda del tipo.
    Nel dettaglio i soldati regolari (includendo anche le guardie cittadine) sono discretamente facili da battere mentre i templari ed alcuni soldati di rango superiore sono decisamente più ostici.
    I soldati tendono a "ricordarsi" chi siamo e ci attaccano se hanno già avuto a che fare con noi in precedenza... inoltre se si effettua un omicidio "cruento" (cioè ben visibile alla folla) può capitare che sia la folla stessa ad avvertire le guardie nelle immediate vicinanze, un altra ragione per preferire attacchi più discreti.
    Una nota a parte và fatta per gli arceri che sono in grado d'individuarci con facilità anche a ragguardevole distanza, in generale sono posizionati in punti rialzati (torrette di guardia e torri) e sono decisamente deboli nel corpo a corpo; quando possibile è consigliabile avvicinarsi il più possibile cercando di rimanere "celati", andare immediatamente in corpo a corpo e spingerli (sia afferrandoli e scagliandoli sia colpendoli ripetutamente infisciandosene delle eventuali parate) giù dalle loro posizioni, la maggior parte delle volte si sfracelleranno al suolo.
    Un ultima nota va fatta su quello che potrei definire un glitch, un imperfezione... qualora si venga scoperti da unità "stanziate" (cioè a guardia di una particolare struttura) queste c'inseguiranno.
    Nonostante sia possibile far perdere le proprie tracce e successivamente uccidere gli inseguitori al ritorno nei punti "presidiati" vedremo che le guardie sono nuovamente lì (e questo nonostante loro cadaveri siano ancora per terra), inoltre le unità "inseguitrici" non danno "bonus" nel senso che una delle sotto-quest è quella di uccidere un certo numero di templari, se questi templari vengono uccisi in "un secondo momento" non valgono ai fini della "contabilità".


    Controlli

    Considerando la varietà di azioni che Altair può compiere è ovvio che i controlli siano una nota dolente del gioco.
    Probabilmente sia a causa di alcune scelte per offrire un gameplay credibile sia per la necessità di offrire un'interfaccia consistente a tutte le versioni del titolo Assassin Creed richiede un po' (non tantissimo, ma abbastanza da frustrare i giocatori più impazienti) per poter essere giocato al meglio.
    Spesso ci troveremo a dover usare in modo molto preciso il controller (speciamente quando saremo braccati dalle guardie) e sarà necessario un buon controllo del pad per evitare di farsi ammazzare.
    Il gioco risponde bene ai comandi, ed in generale non c'è mai l'impressione che il gioco "assista" il giocatore, cosicchè se Altair compierà azioni decisamente spettacolari e/o inconsuete (e le compierà) sarà comunque perchè il giocatore ha saputo guidare il personaggio e non perchè il gioco sta "semplificando" la vita al giocatore.


    Aspetto grafico

    Assassin Creed è un gioco bellissimo (bellissimo a vedersi) eppure non è questo il suo punto di forza.
    Il gioco usa benissimo gli effetti a disposizione offrendo un'ambientazione realistica senza strafare; meraviglioso (in quanto credibile) il vestito di Altair ed il modo in cui si muove, spettacolare il muoversi fra la folla.
    Molti oggetti al suolo ed alcune piccole strutture in legno sono distruttibili (camminandoci sopra o scagliandoci contro un nemico) e spesso capiterà di urtare delle donne e fargli cadere le giare o di rovesciare casse contenenti cibo.
    Il titolo gira egregiamente a 1080p (anche se si vede chiaramente che si tratta di una risoluzione "artificiale" ottenuta allargando un'immagine più piccola) e mantiene una buona resa grafica con texture soddisfacenti ed ambienti abbastanza dettagliati; l'aliasing tende a dar fastidio (nel senso che è presente e si vede) specialmente se confrontiamo il tutto con l'altra versione ma in generale sono minuzie per di più ripagate da un immagine leggermente più nitida.
    Non c'è nessun effetto "vento" (e questo neppure quando si scalano le vette più alte di una città) ed ogni tanto si può scorgere un leggero effetto pattinamento, ma questi sono dettagli e di contro gli effetti di luce sono decisamente buoni.
    Il vero problema risiede invece nel tearing che in certi punti (particolarmente all'inizio) dà veramente fastidio, a questo si aggiunge qualche occasionale rallentamento che a quanto pare si riscontra su tutte le versioni del gioco (ed è quindi imputabile ad Ubisoft) ma sembra essere più marcato nella versione Playstation 3.
    Le ombre sono in generale buone anche se spesso si vede come "saltino" (esattamente come i modelli) da un livello di dettaglio più basso (quando sono in lontananza) ad uno più alto (quando sono in prossimità dell'osservatore).
    Le texture sono discrete (nella media degli altri titoli di fascia alta usciti su Playstation 3) mentre effetti come nebbia e fumo lasciano alquanto a desiderare.
    Per il resto non c'è granchè da dire, il titolo è maestoso e decisamente bello a vedersi (specie quando Altair scruta i dintorni dall'alto di un punto d'osservazione).


    Aspetto sonoro

    Prima di addentrarmi voglio dire che dal punto di vista sonoro un plauso và a chi ha effettuato l'adattamento ed il doppiaggio in italiano, non solo i personaggi sono credibili quando parlano ma a volte vengono usati termini inconsueti e forme ricercate che accentuano l'impressione di essere "nel passato" (nel gioco viene anche data una spiegazione convincete del perchè i personaggi parlino in questo modo).
    Manca totalmente la musica di sottofondo ed è un bene visto che al suo posto sentiremo le voci della gente che ci circonda (e spesso parleranno di noi, specie quando c'arrampicheremo su un tetto o piomberemo nel mezzo della piazza da un punto rialzato) permettendoci di capire cosa accade nei dintorni.
    E'comunque presente qualche musichetta decisamente azzeccata che rimarca le azioni più particolari (ad esempio quando combattiamo).
    Nel complesso nulla di particolare ma di sicuro effetto e molto funzionale all'azione.


    Considerazioni finali

    Assassin's Creed è (volente o nolente) un gioco che richiama alla mente una quantità di cose già viste e sentite altrove, è difficile seguire la storia senza pensare ai vari scrittori che hanno già usato il concetto di memoria genetica (uno su tutti: Herbert nel ciclo di Dune) sebbene sia decisamente un concetto decisamente ardito (per non dire campato in aria).
    Guardare Altair appollaiato sulle guglie degli edifici ha un chè di Spiderman (o di Spawn) e vederlo tuffarsi nei covoni di fieno mi ricorda tantissimo Robin Hood - il principe dei ladri.
    In effetti non credo che Assassin's Creed abbia usato senzientemente questi spunti, però è innegabile che c'è stato uno sforzo (e una creatività) non indifferente per tirar fuori un titolo così brillante.
    E'difficile vedere produzioni di questo livello anche fra i titoli di taglio alto; questo gioco non è solo un "signor titolo", è un opera che "ha stoffa" nel senso che anzichè puntare tutto sull'aspetto grafico e sul budget Ubisoft ha confezionato un titolo completo e capace di stupire e divertire scommettendo su innovazione e gameplay.
    Per quel che mi riguarda il giudizio si può sintetizzare in poche parole: "peccato che sia multipiattaforma".
    Il titolo è così godibile che ci si trova spesso a chiedersi come sarebbe potuto essere se anzichè fare un multipiattaforma gli sviluppatori l'avessero realizzato solo per Playstation 3, sfruttando anche quelle feature uniche del monolite nero...
    Purtroppo non avremo mai questa risposta anche se, onestamente, il titolo ha ben poche lacune già così.
    Gli intermezzi (in buona parte con l'engine ingame) sono decisamente credibili ed il gioco scorre via molto velocemente (anche perchè i caricamenti sono poco frequenti e ben "nascosti" cosicchè è facile giocare diversi capitoli come se fossero un "continuo").
    C'è da dire che dopo un po'si nota una certa ripetitività nel gameplay anche se la cosa è molto soggettiva.
    Il gioco richiede un'installazione (discretamente lunga) da effettuarsi (ovviamente) solo la prima volta e presenta qualche serio bug tecnico (il titolo sporadicamente "si blocca" constringendovi a spegnere la console, Ubisoft ha annunciato la patch che dovrebbe risolvere il problema) e qualche bug grafico (tearing e cali di frame in primis), segno che forse è stato completato un po' troppo in fretta, probabilmente per uscire entro novembre.
    Decisamente un buon titolo che appaia fantascienza e ricostruzione storica in modo decisamente intrigante e che, se avete già troppi titoli nel vostro carnet, potrete gustarvi anche in affitto considerando che raramente lo riprenderete in mano una volta finito.
    Mi sento in grado di consigliarlo a tutti (anche il rating PEGI 16+ è, a mio avviso, eccessivo visto che il titolo è fin troppo "candido" considerando il periodo descritto in maniera ben più cruenta nei vari libri di storia) specie per la stagione natalizia dove sicuramente farà tanto la felicità dei figli quanto quella dei genitori che, anzichè vedere i figli sparare raggi laser e squartare alieni potranno finalmente osservarli mentre vagano in un ottima ricostruzione storica... come dire "studiare divertendosi".


    Pro

    * Bellissima storia
    * Ottima ricostruzione storica
    * Molta libertà d'azione
    * Doppiaggio eccellente

    Contro

    * Il gioco ogni tanto si blocca
    * Tearing
    * Occasionali cali di frame rate


    Screenshot


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    Trailer


  2. Shaft

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    Sto gia sbavando.
  3. ERCICO

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    si nn vedo l'ora anche io...credo sarà un gran bel gioko una bella esperienza...
  4. vergil87

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    Io sto gioco non è ke lo prendo subito.... LO PRENDO PRIMA!!
    TROPPO BELLO!!!!
  5. Camoranesi85

    Camoranesi85 Tribe Newbie

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    Essendo il topic ufficiale, vipongo la mia questione qua:

    Voglio preordinare questo gioco assolutamente prima della data ufficiale però la Limited Edition quella con la statuetta, xkè ho visto che ci sono anke altre limited edition con il contenitore in ferro o il libretto fumetto illustrato, ma quello con la statuita dove lo possopreordinare? Ovviamente con libretto e software italiano!!!
    Io ho visto su *********, ma è affidabile?

    Aspetto un vostro aiuto, grazie!!!
  6. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

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    una precisazione, quello con fumetto e custodia in metallo NON è il gioco, è Il Pre-order pack e include:

    - Una speciale confezione in metallo con il logo stampato in rilievo oltre a un ologramma numerico per attestarne l’autenticità.
    - “Il Manufatto”: un’applicazione per Pc che darà la possibilità a tutti gli utenti ubi.com di accedere a informazioni e contenuti esclusivi sul gioco.
    - E-goodies: Sfondi per lo schermo, Screensaver, Icone per Windows e Avatar per Instant Messenger.
    - Una selezione dei migliori video di Assassin’s Creed™
    - Il fumetto di Assassin’s Creed™
    - Un Certificato di Autenticità

    ;)
  7. Camoranesi85

    Camoranesi85 Tribe Newbie

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    Aaa ecco allora si compra a parte, ok capito
    Mentre per quanto riguarda quello che ho detto io, cioè gioco+statuetta figa? :D
  8. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Ma la limited edition costerà 89 euro?? Cavolo, ma sn pazzi??
  9. DrakenHeart

    DrakenHeart Tribe Member

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    Si hai ragione è uno schifo...costano troppo sti giochi.
    Ho visto le immagini delle versioni 360 e ps3 messe a confronto...
    Dicono che sulla ps3 ce un po' di aliasing... peccato...

    Cmq L'anti-aliasing non è impossibile su ps3...
    Le esclusive ce l'hanno, ma i multipiattaforma difficilmente.

    Per esempio, la demo di colin mi è piaciuta un sacco... Non ho visto nessuna scalettatura.
    Mentre in skate ce un aliasing impressionante applicato agli ambienti...

    Speriamo che almeno non ci siano cali di framerate in assassin's creed.

    La data si avvicina.:D
  10. sonaro

    sonaro Tribe Member

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    Speriamo che almeno non ci siano cali di framerate in assassin's creed.

    sei molto ottimista...;)
  11. Lionjoe

    Lionjoe Tribe Newbie

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    io aspetto sto gioco da Marzo 2007... Su qualche sito ho letto che uscirà il 9 x xbox360 e il 15 x ps3... è vero?? Mi sono rotto di aspettare, questa Sony non fa altro che rimandare tutto. e' da un anno che è uscita la ps3 ma ancora non si riesce a fare qualcosa di buono... Metal gear4 rimandato a primavera 2008, tanti giochi (Skate, pes2008...) girano meglio su 360 che ps3... Ahoooooooo io ho speso 599euro!!
  12. vergil87

    vergil87 The Joker

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    A me basta che arrivi il 14.... Poi per l'aliasing si vedrà, speriamo ci sia nel gioco l'anti.aliasing.
  13. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

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    in palestra!!!!!
    mi dispiace ma se la metti su questo punto è anche colpa della M$ perche uscirà il 15 anche su 360.....ahooooooooooo io ho speso 300 euro:rolleyes:
  14. Camoranesi85

    Camoranesi85 Tribe Newbie

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    Si ma nessuno mi sa dire qualke sito serio dove poter preordinare la limited edition con la statuettina? Nn riesco a trovarla da nessuna parte cavoli :(
  15. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

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    gira che trovi! :D

    sul forum i link a shop non sono ammessi!
  16. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Dal mio negoziante di fiducia ho sentito e mi ha detto che gli dovrebbe arrivare la limited edition.... Magari senti anche te il tuo negoziante di fiducia.
  17. Rulla

    Rulla Tribe Member

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    più che altro speriamo non scatti con cali di frame come pes2008..
  18. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Io spero che sia un capolavoro, cm d'altronde ci aspettiamo tutti.
  19. cassano92

    cassano92 Tribe Newbie

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    salve a tutti, avrei una domanda, ma il gioco sarà nativo 1080p?
  20. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Penso che supporterà i 1080p.