1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 birichina

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da selva_oscura, 12 Febbraio 2011.

1. selva_oscura

selva_oscura Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum e sito annesso! Veramente un lavoro esemplare.
    In secondo luogo vi espongo il mio problema sperando che qualcuno di voi sappia darmi un'idea di cosa stia accadendo alla mia ps3.

La console in questione è una ps3 da 60 giga, comprata a suo tempo usata ma fino a ieri sempre funzionante. Ieri sera appunto è accaduta una cosa strana.
    Dicendo alla mia ragazza di inserire un cd contenente vari film, ella ha inserito direttamento il cd nelal console facendola accendere in automatico.
    Fin qui nessun problema se non fosse per il fatto che il led era verde ma la ps non emetteva alcun rumore/segnale video/segnale audio. Ho provato a resettarla con la pressione prolungata del tasto dell'accensione ma niente.

Nelle successive accensioni ho notato una cosa strana : all'accensione, compare per meno di un secondo una schermata verde (tipo quelle di Matrix, il film XD ) per poi ricomparire lo schermo nero.

Ho letto che potrebbe essere la scheda video...ma quando metto qualsiasi cd non sento che il processore lavora e nemmeno il cd, quindi non penso sia quello, o almeno, non solo quello. Poi considerando che di solito era molto ma molto rumorosa...
    voi cosa dite? Devo dire addio alla mia adorata console? :(
  2. ivan0991

ivan0991 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    0
    scusa come fai a sentire il processore che lavora?:rotfl::rotfl:
    hai provato a controllare la cavetteria?
  3. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Sembra un problema dovuto al collegamento video. Non credo sia la scheda video stessa ad essere partita. Se puoi, prova ad usare altri cavetti.
    Altro tentativo: prova ad inserire un gioco, magari c'è stato anche un problema di avvio.

P.S. Ti sconsiglio vivamente di accendere la console tramite l'inserimento di un disco ;)
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2011
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    fatti fare un reflow dei processori e cambio pasta termica anche se ormai è praticamente ora di cambiare console mi spiace..

Il collegamento video non c'entra e accenderla inserendo il disco non comporta nessun problema si può fare tanquillamente.. :)
  5. selva_oscura

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nel senso, inserisco il gioco o film, ma il lettore non parte proprio, non si sente il disco girare e continua a rimanere tutto nero.
    Dite che si è fusa tutta?
    Cos'era quella cosa dei processori che mi avete consigliato? il flow
  6. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Il reflow lo fanno solo centri capaci di tale operazione ma se risolve lo fa solo provvisoriamente nel 80% dei casi..
  7. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Un gioco... Ma visto che non senti girare il disco, non vorrei che il problema sia un altro. La console si accende hai detto, ma nemmeno visualizza il boot iniziale?
    Per scrupolo ti chiedo se hai la console collegata con cavo HDMI?

A chi dice che non causa nulla inserire il disco direttamente per accendere la console, rispondo faccia pure. Io non lo faccio ;) Ma ci sono ben 2 metodi più ''confacenti'' per accendere le FAT :lalala:
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2011
  8. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    L'ho scritto io e dopo 4 anni che lo faccio non è mai successo nulla così come a decine di amici e decine di clienti.. la ps3 è dotata di un sensore che serve proprio a quello..
  9. selva_oscura

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la console si accende, non si vede una ceppa, eccezion per un mini secondo all'accensione che esce una schermata verde sgranato e poi di nuovo nero.
    Ho pensato fosse la porta HDMI bruciata ma dubito sia quella, xkè come ho già detto, inserisco qualsiasi cd e non parte nè il lettore, nè la ventola del processore...è semplicemnte muta...anche mettendo l'orecchio accanto.
    Quando poi di solito era sempre mooooolto rumorosa :???:
  10. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    scusa eh, io non ho la ps3, ma se la funzione esiste non vedo perchè non dovrebbe essere usata...
  11. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Non voglio andare OT, ma ti rispondo.
    Tra i 3 metodi disponibili, perchè
    sfruttare proprio l'avvio dai sensori... Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con le proprie cose e si creda, soprattutto, che certe abitudini non creino danni. Il perchè e il per come in pochi se lo sono posti in oltre 3 anni di vita della PS3. Sappi che è meglio accenderla prima e poi inserire il disco. Poi, a chi dice che è possibile utilizzare tutte le possibilità che un'Azienda offre per usare un determinato prodotto, che sia elettronico o elettrodomestico, auto o indumento, e così via... sappia che appunto alcune di quelle possibilità possono anche avere conseguenze negative per il prodotto stesso. In primis. meglio accendere un apparecchio dal classico tasto di accensione. Questo è quanto.:)
  12. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    IL sensore non porta nessuna seguenza negativa.. è dentro il lettore e una volta inserito il disco manda lo stesso impulso del tasto ON senza nessuna differenza.. non cambia proprio niente anche misurandolo col tester.. la foto è sbiadita ma è esattamente quel filo rosso e nero che vedi.. [​IMG]
  13. syfer83

syfer83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non voglio andare troppo of ma mi incuriosisci. Perchè sarebbe meglio prima accendere e poi mettere il disco? C'è una motivazione pratica veritiera o è solo una tua premura per la console? Se il produttore fornisce tre possibili modi per accendere la console è giusto che la si accenda nei tre modi previsti. non sono così sprovveduti da fornire una modalità di autodistruzione della console all'utente :)
  14. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Proprio vicino a casa mia c'è un Centro Assistenza Autorizzata Sony che è aperto da oltre 20 anni. Quando ci sono state le prime ''decimazioni'' riguardo le FAT, preoccupato e allarmato passai un giorno dal tecnico a chiedere maggiori informazioni sull'argomento. Tra le attenzioni che mi diede per preservarne la longevità, ci fu proprio quella di evitare l'accensione della console tramite l'inserimento di un disco. Non ho approfondito la ragione di questa avvertenza, perchè comunque non era mia usanza accendere la console tramite questa modalità, ma ricordo che era dovuto proprio ad evitare che il lettore col tempo possa non funzionare correttamente fino a guastarsi. Mi disse anche che è effettivamente è meglio prosizionarla verticalmente per una migliore dissipazione dell'aria calda verso l'esterno; mi consigliò di acquistare un caricatore esterno per i pad e altri piccoli consigli. E mi disse anche che l'Ylod non è solo un problema di surriscaldamento.
    Questo Centro, tra l'altro, dopo che Sony ha deciso di gestire direttamente l'assistenza, non ripara più le PS3 nemmeno dopo la scadenza della garanzia; inoltre trovo molto competente il tecnico che è dipendente, e non titolare o socio del Centro. Questo è quanto :cheers:
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2011
  15. fontanino2002

fontanino2002 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    @Nex999
    Mi sono incuriosito:quali sarebbero questi piccoli consigli che il tecnico ti disse per salvaguardare la ps3?io non sapevo neanche l'esistenza del sensore che fa accendere la console se ci metto il disco....:roll: visto che ho una 60GB del day one,mi interessa trattarla il meglio possibile!:) ciao e grazie