1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Combattimento in Skyrim: mai più effetto "bastoncino"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 25 Gennaio 2011.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Game Informer ha intervistato il direttore di Bethesda Todd Howard, sul prossimo attesissimo gioco di ruolo stile occidentale Skyrim.
    Skyrim, per quelli di voi che fossero vissuti in una capanna su un albero del borneo negli ultimi mesi, è il nuovo capitolo della fortunata e apprezzatissima saga The Elder Scroll, che annovera tra i precedenti episodi capolavori come:
    1. Arena
    2. Daggerfall
    3. Morrowind
    4. Oblivion
    La chiaccherata verte sul nuovo sistema di combattimento a due mani, il quale rimpiazza il sistema stile "bastoncino" dei precedenti capitoli:

    In Skyrim il giocatore può ora equipaggiare armi, scudi, incantesimi ed abilità speciali Dragonborn (potrebbe intendere abilità innate legate alla discendenza) in una o entrambe le mani, permettendo combinazioni multiple, incluso il dual-wielding (combattimento con due armi diverse).
    Tasti di scelta rapida o scorciatoie permetteranno di cambiare rapidamente lo stile di gioco per adattarsi alla situazione, combattendo corpo a corpo o con armi a distanza o con attacchi magici a seconda della classe.



    Melee AKA Corpo a corpo

    Molte delle tattiche che erano di uso quotidiano in Morrowind ed Oblivion sono state rese impraticabili dal nuovo sistema di combattimento. La velocità di arretramento è stata ridotta per non permettere la tattica colpisci ed indietreggia, mentre è stato implementato l'equilibrio e lo sbilanciamento a seguito di un fendente, che può permettervi di mettere a segno colpi di successo provocando anche più danni di quelli previsti dalle statistiche di base dell'arma.
    Gli scudi non aiuteranno, sarete voi che dovrete azzeccare il tempo per le parate perché coincidano coi colpi degli avversari. Di contraltare, tenere premuto il tasto per la parata può produrre un attacco violento che può far perdere l'equilibrio al vostro avversario (da cui il discorso del contrattacco di cui sopra). Questa mossa può essere eseguita anche con armi a due mani o a distanza, ma con grande rischio per voi.
    Portando una mossa complessa a compimento con successo, si verrà premiati con una sequenza animata pomposa che sottolineerà l'uccisione che avete perpetrato.

    I perk (letteralmente vantaggio, sono quelle abilità speciali che si scelgono per caratterizzare il proprio personaggio in un RPG) faranno ritorno per incorggiare lo sviluppo di abilità specialistiche, incluso l'aumento dei colpi critici per gli spadaccini, infliggere ferite sanguinanti per gli specialisti dell'ascia e l'annullamento delle difese da armatura negli avversari per coloro che sono veterani delle mazze. Le abilità con lo scudo sbloccano protezioni elementali.



    Armi a distanza e modalità furtiva

    Rispetto a Morrowind ed Oblivion, l'arco in Skyrim è stato ulteriormente differenziato dalla scelta del corpo a corpo. Bethesda ha preso ispirazione da un mod della community per incrementare il danno da freccia, rendendo al contempo le munizioni più difficili da reperire. Il giocatore potrebbe avere solo un colpo, ma il risultato è devastante, incrementando l'importanza della silenziosità nell'insieme di abilità dell'arcere.
    Anche i pugnali hanno subito un serio potenziamento, per la delizia dei ladri di ogni dove. Aumentare le abilità stealth sbloccherà perk per i pugnali, e un attacco silenzioso alle spalle eseguito con successo produrrà 10 volte il danno rispetto al colpo normale. Howard non è però sicuro che questa caratteristica sarà presente nel gioco finale.
    Una miglioria alla dottrina dell'assassinio silenzioso è l'introduzione di uno stato di "allerta" tra quelli attuali di "ignaro" e di "conscio della presenza del nemico", che aggiunge una maggiore profondità ai seguaci dell'omicidio a sorpresa, con la possibilità di recuperare da un tentativo di pugnalata a sorpresa fallita.



    Magia

    Apparentemente ispirato dai plasmidi di Bioshock, in Skyrim si fa ritorno al sistema di Morrowind che vede magia e armi separate. Sebbene un giocatore possa equipaggiare un incantesimo in una mano e un'arma nell'altra, dimenticatevi i giorni in cui scagliavate palle di fuoco, agitando una spada e uno scudo.
    Cinque scuole di magia faranno ritorno dai titoli precedenti, con gli incantesimi del Misticismo che saranno assorbiti dalle altre scuole. Ma i singoli incantesimo saranno ora molto più versatili.
    Piuttosto che sparare ogni incantesimo come un proiettile, sarà possibile eseguire un attacco continuato, piazzzarlo nell'ambiente come una trappola, o equipaggiarlo due volte per incrementare il danno a discapito di un maggiore costo di magicka.
    Ogni incantesimo è stato poi caratterizzato, con differenti livelli di danno che corrispondono a differenti costi di lancio, con anche effetti sullo status, così che scegliere la scossa elettrica piuttosto che la palla di fuoco non avrà solo differenze estetiche. Bethesda potrebbe implementare effetti di incantesimi combinati sullo stile di Fable III prima del rilascio del titolo.
    I duelli magici hanno subito un trattamento simile al combattimento corpo a corpo, con la richiesta della giusta tempistica e l'uso di contromisure difensive piuttorsto che la vecchia tecnica dell'incassa e bevi pozioni.



    Skyrim sarà rilasciato per PC, PS3 e Xbox 360 l'11 novembre.
    Continueremo a seguire le interviste di Game Informer per carpire per voi nuovi succolenti dettagli.
    Stay tuned!
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    stanno rinnovando tutto insomma! potrebbe venir fuori proprio un bel giocone..
  3. shuyin90

    shuyin90 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    6
    mi viene il dubbio speranzoso che si possa equipaggiare lo scudo nella destra e impugnare la spada con la sinistra!
  4. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    a novembre tra questo e gears andrò in overdose di caffeina... chissà quanto tempo riuscirò a giocare senza dormire :(
  5. stargazer72

    stargazer72 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.040
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    36
    Località:
    Trieste
    Datemi del pazzo ma attendo con ansia piu' questo gioco che gears of war 3.
  6. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    non vedo l'ora...
  7. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    Beh, decisamente anch'io!!!

    speriamo vada tutto bene e venga fuori un GIOCONE! :D
  8. albans

    albans Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    6
    Vi immaginate la coppia Skyrim + 2 move o kinetic??? e se implementassero le maggia alla sorcery? si chiama così vero il gioco dove ogni incantesimo corrisponde un determinato movimento.......che figata che sarebbe!!!
  9. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    A me Oblivion ha fatto abbastanza schifo ad esempio perchè i combattimenti erano orribili scontri tra marionette soprattutto se giocati in 3° persona. Da quello che si legge qua per quanto concerne proprio Attacco-Parata-Sbilanciamento-Scudo pare...e dico PARE che sia simile al sistema di Demon's Souls. Questa è una cosa che non può che farmi MOLTO piacere perchè i combattimenti in DS erano quanto mai spettacolari, realistici e difficili ma molto meritocratici e fare una schivata o la parata giusta e al momento giusto permettevano uccisioni spettacolari con sbilanciamenti etc etc. Da come ne parlano qua sembra molto simile e questo non può che farmi piacere. Lo proverò penso...

    JS
  10. MooN.EateR

    MooN.EateR Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2011
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Tante belle parole,speriamo le rispettino!

    Voglio vedere la controparte stealth ben fatta,quella dell'arciere e del mago :)
  11. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Che spettacolo. Novembre è ancora lontano...
  12. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Ibernatemi fino al 10 novembre, se rompono il Day One svegliatemi prima :sbav: :sbav:
  13. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    finalmente hanno capito che in oblivion il grosso problema era proprio il PG PP che faceva tutto, spaccava tutto e non aveva limitazioni.

    Se si mago sei incapace con le spade e viceversa... davvero ottimo (non ditegli che a bioware c'erano arrivato 15 anni fa se no si deprimono :asd:)
  14. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Finalmente abbandonano lo stile infantile di Oblivion per tornare ad un vero gioco di ruolo come Morrowind. Hanno capito che i vecchi fans della serie hanno disprezzato la banalità nella gestione del personaggio: Guerrieri capaci di diventare Arcimaghi, Maghi che diventano esperti guerrieri... ma dove viviamo ;)
    Con la grafica di oggi, ed i sistemi difficili di Morrowind (mi uccide anche un topo bliss con 1 morso, e posso curarmi solo al tempio entro pochi minuti... ma senza teletrasporto... !!!! oppure se mi morde un vampiro... pace... sarò un vampiro per il resto del gioco perchè NON c'è cura... !!!!), si prospetta un giocone !!
    Se, invece mantengono lo stile Oblivion per casual-rpg-player, allora sarà solo un gioco lungo, ma noioso. IMHO.
  15. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    secondo me ci vuole equilibrio, la cura per il vampirismo perchè no per esempio? sei un mago di ventesimo livello che evoca demoni e draghi a tuo comando e non puoi curarti una stupida malattia? :)
    una cosa è il gioco di ruolo, altra cosa è il livello di sfida o difficoltà.
    Se non c'è cura per il vampirismo allora mi dai la possibilità di trasformarmi in qualche animale per rendermi i viaggi meno problematici etc...
    e sempre se sei mago perchè non puoi essere in grado di curarti una ferita subito dopo il combattimento o durante con un'incantesimo? stai chiudendo opzioni e libertà che sono quelle che critichi, il gioco di ruolo è in due parole: decisione e libertà se cominciano a venire meno non è piu giocare di ruolo.
    Ovviamente un paladino non dovrebbe poter diventare assassino ma, se la tua famiglia viene giustiziata dalla stessa chiesa che proteggi per eresia non è un buon motivo per voler vendetta e passare quindi dagli assassini?

    attenzione con il voler troppo realismo o troppo D&D, il limite al GDR dovrebbe essere solo la tua fantasia, non per niente nei veri gdr si premia chi inventa una tattica nuova, un miscuglio di incantesimi per creare un'effetto nuovo etc... il teletrasporto puo essere un'incantesimo tranquillamente... i limiti li imposta il master e il master in questo caso sono loro ;)
  16. Jimijimi

    Jimijimi Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Località:
    Elysium
    Io spero di veder implementata e migliorata la classe dei vampiri.. :lalala: Fu un colpo di genio la possibilità di diventare vampiro, il peccato maggiore però fu che NON la svilupparono a dovere.. credo per via della mole di cose che già avevano nel gioco stesso.

    Mio desiderio inconfessabile su questo TES V..

    1) Classe dei vampiri migliorata, sia sul fronte dei poteri, che sul fronte gilda vampiri e quest dedicate solo per i vampiri.
    2) Possibilità di diventare un licantropo, con tutti i pregi ed i difetti del caso.
  17. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Quoto parola per parola.
  18. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che dire... :)
    Hai ragione ! :)
    Ma alcune malattie non sono curabili, e non è una brutta scelta, quella di mantenere intatta questa regola. Alla fine, in Morrowind, eri costretto a essere qualcosa di diverso, perchè hai fatto il "figo" addentrandoti dove non dovevi, e ti hanno morso. In Morrowind, non finiva il gioco, subivi le conseguenze di un'azione sbagliata. Si continuava ad essere Vampiri (o Lupi mannari... dipende da chi ti mordeva), ed il gioco si trasformava in una vita tutta nuova. Geniale direi, ma fa paura... a tanti.
    Un mago poteva curarsi, ma non per tutte le malattie.. il topo bliss era uno che ti seccava. Bisognava accettarlo.
    La mancanza del teletrasporto, rendeva tutto più bello... perchè più ci si allontanava da un luogo suicuro, più aumentava la PAURA... non perchè ci si addentrava in zone pericolose, ma perchè... bisognava tornare indietro!
    Il teletrasporto era solo una magia dei maghi (o pergamena per gli altri) e funzionava solio 1 volta. Si attivava (prima di partire) il punto A, e attivando la magia teletrasporto si tornava al punto A... se non impostavi il punto A (per dimenticanza)... bisognava tornare a piedi.
    Come dici tu, troppo realismo non va bene, ma nemmeno troppa pappa pronta per i giocatori.
    La via di mezzo, sarà quella che sceglieranno, ma sarà sempre lontana km da Morrowind e dal suo spessore RPG.
    Va bene un Paladino che diventa Assassino (per una trama bellissima come quella che hai esposto! :) ), ma mai potrebbe diventare un Bardo o un Mago.
    In Oblivion, tutti erano tutti e senza restrizioni.
    In Morrowind, potevi diventare Arcimago solo se avevi tutti i poteri magici a 100... (come si conviene).
    Il gioco RPG, ha sempre avuto regole ben precise, e secondo il mio modesto parere, devono tornare a dettare legge. Altrimenti dovrebbero cambiare nome e genere.
    Però è bello vedere che c'è ancora qualcuno che apprezza e conosce il vero genere :)

    PS: dimenticavo la cosa più importante. In Morrowind non esisteva il leveling system dei nemici. Il nemico più forte del gioco, lo potevi trovare anche dopo i primi minuti. Basta andare in un luogo sbagliato e... pasticcio di eroe fasullo. :)
    Ora i giocatori si sentono "frustrati" se si trovano davanti il nemico più forte e non possono seccarlo con una mossa da acrobata circense messicano. :???:
    Lasciamo negli RPG la "paura" NELL' esplorare. Che senso ha, esplorare senza che mi pongo il problema di poter trovare un Drago pittosto che una mosca?

    Sumo ha aggiunto 3 Minuti e 9 Secondi più tardi...

    Allora gioca a Morrowind :) perchè esiste da anni e con le 2 espansioni, è mollto più vasto di Oblivion.
    Resterai di stucco di come è gestita la vita da vampiro o da lupo mannaro.
    Ci sono riusciti nel lontano 2001 (o 2003 non ricordo più), potevano farlo anche in Oblivion... ma non ne sono stati capaci.
    ;)
  19. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    Io davvero lo aspetto tantissimo, voglio dei video ingame!
  20. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    fondamentalmente siamo d'accordo, io forse ho una visione piu buona verso chi al gioco di ruolo si affaccia solo ora. Ho fatto il master in D&D e in CyberPunk e non credo ci sia bisogno di dirti che sono lontani anni luce dal Videogioco GDR, non pretendo certo la libertà di un gdr "cartaceo" ma ricordo molti amici miei che vollero provare e ne rimasero delusi proprio per il fatto di non poter uccidere o vincere tutto quello che ti capitava davanti.
    Non dev'essere cosi, infatti molte volte è meglio cercare di non farsi vedere dal drago piuttosto che lanciarti contro di lui frontalmente gridando e sbandierando l spada con il risultato di diventare la merenda inaspettata dal rettile. ma siamo nella generazione degli eroi, il pensiero generale è che se nel tuo raggio d'azione appare un nemico questo và eliminato, a me piacerebbe avere un morrowind (che purtroppo non mi sono goduto già che ai tempi non avevo un pc degno) di nuova generazione, ma su console saremmo in 10 a giocarci, per questo credo che cercheranno l'equilibrio su molte cose e sicuramente (come fatto in fallout) avremo una modalità "realismo" dove noi nerd del gdr possiamo sbizzarrirci, quello che non vorrei (come giustamente dicevi) sono le forzature, come il teletrasporto infinito di oblivion senza nemmeno una ragione d'esistere, oppure il fatto che quando andavi a skingard partiva la quest in automatico e quella dannata città dopo essere stata liberata non è mai stata ricostruita, questo odio, non c'è cooerenza in molti aspetti che portano a sentirsi in un mondo virtuale (che lo è), nel senso che il mondo dove ti trovi non si modifica al tuo passaggio, si svolgono le azioni stabilite e basta, cosa ci voleva a mettere 4 png a ricostruire skingard ed averla ricostruita dopo... boh..... 500 ore di gioco.
    Nella torre dei maghi ti potevi infilare all'ultimo piano da subito... inammisibile... e diventare arcimago o lider dei ladri non dava nessun beneficio... se sono arcimago della città dovrebbero conoscermi tutti e rispettarmi invece un cavolo... questi sono gli aspetti che mi irritano... e sinceramente spero in una cooperativa, non perchè l'online è d'obbligo nei giochi di ora ma perchè è d'obbligo in un gioco di ruolo da sempre :D

    sicuramente faranno qualcosa di grande vediamo se la qualità rispecchierà la quantità