1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Aiuto impostazione tv con PS3...

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Paolob79, 24 Gennaio 2011.

  1. Paolob79

    Paolob79 Tribe Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ragazzi ho un problemone... da qualche mese mi sono ripromesso di utilizzare di più la ps3 che la xbox.. le ho entrambe.. il problema nasce dal fatto che sto riprovando diversi giochi e la grafica della ps3 pare mooolto peggiore di quella della xbox e non capisco la motivazione.

    Per spiegarmi meglio... il tv era nuovo.. un 32" Sony Full HD Led quindi direi che dovrebbe comprotarsi degnamente... le 2 console sono collegate alo stesso tv settato in modo identico per entrambe... ebbene.. apparte le esclusive ps3 tutto il resto è inguardabile...

    Ho letto in giro che la ps3 ha colori più saturi e ci può stare... ma tanto saturi da non permettermi di giocare manco a Resident Evil senza farmi venire il mal di testa è assurdo...

    La mia esperienza traumatica è iniziata con Black Ops.. mi ci sono abituato e cmq lo trovo decente ma il dramma è sorto da venerdi quando ho preso 3 giochi al prezzo di due ed ho ripreso Resident Evil, Batman e Fallout... beh... ho provato solo resident evil ma è penoso.. quando è buio è proprio buio.. nel senso che non si vede una mazza.. ho paura di provare batman che è tutto ambientato nell'oscurità...

    Ma possibile tutta questa differenza ???

    Paolob79 ha aggiunto 17 Minuti e 44 Secondi più tardi...

    Ecco una mia precedente richiesta in altro forum...

    Buongiorno gente... venerdi sera ho preso il TV in oggetto che è questo:

    http://www.sony.it/product/t32-ex-series/kdl-32ex600

    Si lo so.. non sarà il massimo ma tanto tra qualche mese finirà in camera matrimoniale (cambio casa) e prenderà un plasma 3d oltre 50"...

    Il 32" in questione ha sostituito un oramai anzianotto HD Ready della Samsung da 26" di oltre 3 anni fa.

    Risultato che appena acceso mi sembrava identico al vecchio se pure peggio e dopo un po di smanettamenti è divenvato quasi accettabile.. l'amara sorpresa è stata quando ho collegato per provare l'xbox (ho COD BO per entrambe le console) ed ho scoperto che su xbox si vede molto meglio.. ora il duddio.. c'è qualcosa che non ho impostato sulla PS3 e per questo si vede peggio ? Nello specifico noto che su ps3 è più scusa l'immagine colori più contrastati che portan un fastidio all'occhio oltre ad un leggero peggioramento della risoluzione che su xbox è migliore..

    Premesso che la tv è impostata praticametne come dalla casa.. che è attivata la modalità gioco e che l'unica cosa che faccio è cambiare hdmi staccandola dalla ps3 e mettendola nella xbox cosa può esserci di differente tra le due ?
    Apparte i colori che naturalmente posso capire qualche lieve differenza ma proprio un peggioramento di immagine in termini di nitidezza etc etc è pesante da pensare che la ps3 sia peggio..

    p.s. con GOW3 invece sembra migliorare la situazione.. non vorrei fosse proprio cod che su ps3 facesse cosi schifo ? Shock!
  2. R_P

    R_P Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Bè, a parte le esclusive in effetti la grafica dei giochi multipiatta su PS3 è quasi sempre peggiore rispetto alla 360...ci sono poche eccezioni, ma è ovvio che se eri abituato alla grafica dei multi su 360 noterai con dispiacere le differenze giocandoci su PS3....ad esempio RDR su PS3 gira ad una risoluzione minore rispetto alla concorrenza, e la differenza è visibile all'occhio di chiunque....è questo è solo uno dei tantissimi esempi che purtroppo si potrebbero fare.

    Sulla questione dei colori, bè anche li c'è differenza ma non si può parlare di meglio/peggio in quanto è sopratutto una questione di gusti...e comunque se non ti soddisfano smanetta un po' sulle impostazioni della tv (parli di scene troppo buie....aumenta luminosità e contrasto allora, e vedi se c'è qualche impostazione per il nero ;) )
  3. Paolob79

    Paolob79 Tribe Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ho notato che il Bravia in modalità gioco spara il cotrasto alle stelle e tutto il resto bene o male al 50%...

    Beh raga ho appena preso i giochi 3x2 azz... che dispiacere soldi buttati... ora aspetto di cambiare casa tra un 3 mesi e mi ricompro un altra xbox allora...
  4. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Ciao, premettendo che io ho entrambe le console, ti posso assicurare che personalmente questa differenza non l'ho mai vista. E' anche vero che ho avuto la possibilità di provare poche volte questa differenza, ma ti ripeto che a mio avviso è del tutto inesistente. Spesso chi si accorge di queste differenze, guarda sulla base di dati alla mano(es ha letto una recensione che descrive queste differenze) e si accorge solo perchè è consapevole che queste differenze ci sono.

    Per me che ho giocato, che ne so, a silent hill homecoming prima su ps3 e poi su 360, non è che quando ho inserito il gioco su 360 ho detto "eh, qui è meglio!"... In realtà il gioco mi è sembrato del tutto uguale, anzi in alcuni punti meglio su ps3 dato che su 360 mi sembrano più "slavati" i colori.

    Non ti parlo da fanboy, per me sono entrambe macchine che vale la pena avere, quindi aspetta a vendere la tua ps3.


    Veniamo ai settaggi(nonostante non abbia mai avuto un sony Bravia, ho girato diverse marche di tv, bene o male i settaggi son sempre quelli... possono variare di qualche punto, ma te ne accorgerai da solo quale valore è meglio per te).

    Premettendo che hai ben specificato che la 360 ti va bene, ti suggerisco solo come settare il tv e la ps3, dato che non sei pienamente soddisfatto. Lascia perdere i preset (modalità gioco, film, standard, risparmio energetico ecc...) 9 su 10 non mi hanno mai soddisfatto appieno.

    La ps3, proprio per la maggiore profondità di colore, richiede un settaggio diverso rispetto alla 360, che gira bene anche sui valori medi.

    Settaggio TV(da effettuare in una schermata di gioco):

    Contrasto:
    tienilo oltre il 90%. Io lo tengo al massimo perchè amo i contrasti alti. Se hai un settaggio a parte per il contrasto dinamico, alza anche questo sul 90% (o in alcuni tv è possibile solo attivarlo/disattivarlo. In questo caso attivalo)

    Luminosità: in genere rovina un pò il colore, ma con la ps3 puoi permetterti di averla oltre il 70%, tanto i colori sono abbastanza saturi.

    Colore: tienilo esattamente su un valore medio, diciamo il 50%. Se i colori ti danno troppo fastidio, abbassalo intorno al 40%

    Tinta: esattamente come il colore. Se i colori sono troppo caldi (maggiore accentuazione di rosso/arancio), spostalo verso i verdi/blu. Viceversa se i colori sono troppo freddi (accentuazione di verde/blu).

    Retroilluminazione: Questo è l'unico valore che tendenzialmente sposto ogni volta che gioco. Dipende da quanta luce c'è nella stanza in cui sto giocando. Minore è la luce, minore è la retroilluminazione necessaria. Viceversa, se giochi in una stanza completamente illuminata, sparala al massimo. Non scendere mai, comunque, al di sotto del 60%

    Risparmio Energetico o "Eco": regola la retroilluminazione del tv ed in minima parte i contrasti. Serve a far consumare meno energia al televisore. E' utile se guardi la televisione o un film, ma in genere quando gioco tendo sempre a spegnerlo (dipende dal gioco e dal contrasto del tuo tv).

    Nitidezza: Quando è alta rende molto bene se guardi una trasmissione in HD, e quindi anche i giochi in HD ma fa pena con la tv analogica e con il digitale terrestre(576i)

    Riduzione rumore: funziona al contrario della nitidezza. Migliora le immagini sgranate, "spalmando" le immagini. Utile nella tv analogica e digitale terrestre. Minima o spenta nel video in HD.

    Nero Alcuni tv consentono di attivare un impostazione per accentuare il nero e le tonalità scure. In alcuni casi può essere molto piacevole ma in giochi molto cupi è controproducente.

    Questi sono i settaggi principali per la tv. Ogni modello/marca ha altri settaggi minori sui quali dovresti giocare tu (ribadisco sempre mentre hai la schermata di gioco).

    Settaggi PS3:

    Vai in Impostazioni > Impostazioni di visualizzazione > Impostazioni dell'uscita video e gli fai settare tutto in automatico. Scegli la risoluzione più alta per il tuo televisore (1080p se è un fullHD / 720p se è un HD ready)... su dimensioni come il 32 non noti molta differenza, ma è consigliabile far lavorare il televisore sulla sua risoluzione ottimale. Molti HD ready ti permettono di settare comunque il 1080p poichè downscalano in automatico l'immagine (in pratica prendono un immagine più grande e la comprimono per la loro risoluzione naturale, ovvero il 720p).

    Ora vai in Impostazioni > Impostazioni di visualizzazione > RGB gamma completa (HDMI) e seleziona "Completa"

    Infine vai su "Impostazioni > Impostazioni di visualizzazione > Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI)" e scegli "Attiva"



    A questo punto dovresti avere un buon miglioramento dell'immagine.

    Quando fai partire un gioco, spesso nelle opzioni trovi un impostazione per regolare la luminosità, una specie di guida o tutorial. In genere consiste nel regolare la luminosità fino a veder apparire/scomparire delle immagini dallo schermo. Assicurati di averla effettuata prima di iniziare a giocare.

    Prova a fare un pò di test prima di vendere la ps3. Come possessore di 360 e ps3 ti posso assicurare che vale la pena avere entrambe.

    Se hai bisogno di altri consigli non esitare a chiedere...!

    Spero di essere stato d'aiuto... CiaO!
  5. R_P

    R_P Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Come sei drastico però....ok che ci sono delle differenze su certi titoli multipiatta, ma comunque niente da ritenere la ps3 una console da scartare....poi per carità, io non ho la 360 ma conosco amici che ce l'hanno e nonostante certe differenze non venderei mai la mia ps3 per passare a 360 :p
    Poi spetta a te decidere! ;)

    Per rispondere al'utente sopra: bè, io differenze ne ho viste e su diversi giochi...e praticamente sempre a favore della console Microsoft! E comunque non serve avere due console per vedere chiaramente le differenze...basta guardare i confronti che aimè van tanto di moda sul web ultimamente....la differenza si è vista in davvero tanti titoli, poi che a questo gap ci si possa fare tranquillamente l'abitudine e che non vada a minare l'esperienza di gioco sono d'accordo con te!
  6. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Guarda, io sono d'accordo con te e ho cercato di esprimere il tuo stesso concetto.

    In genere queste differenze si notano quando piazzi quei video confrontativi tra le due console, facendo girare i giochi esattamente nello stesso livello, con tv impostati alla stessa maniera (e già con quest'ultima cosa si può capire quanto siano attendibili alle volte).

    Ho visto parecchie volte questi confronti e in alcuni casi era palese che 360 fosse superiore in alcuni giochi. Attenzione! parlo di dettagli qua e la, non dell'esperienza di gioco o della grafica in generale (anche se alcuni fatalisti sono stati capaci di vendersi il gioco dopo averlo acquistato solo perchè questi video gli avevan messo la pulce nell'orecchio).

    Però quello che interessa a noi è ben altro. Io non ho due televisori uno di fianco all'altro su cui far girare le console in contemporanea. O gioco su una o gioco sull'altra. E spesso con alcuni giochi che ho provato su entrambe (es Street Fighter IV), non mi è sembrato di vedere queste differenze eclatanti. Per me erano identici e nessuna delle due console mi sembrava inferiore nell'esperienza di gioco. Per questo anche io suggerivo di evitare la vendita della console...!:)
  7. Paolob79

    Paolob79 Tribe Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Dai questa sera provo se ho tempo e vi faccio sapere... io non ho letto mai recensioni che possano portarmi a pensare questo...

    Parto dal presupposto che in sala ho un 50plasma e li sopra tutto era perfetto anche se non ho provato alcuni giochi li.. ora è su un 32 led ed a dire il vero gia parto che non mi piace la tv ed il led quindi sicuramente sarò un po partito dubbioso... c'è però l'aggravante che avendole collegate entrambe li noto la differenza... dai ci provo e vi faccio sapere...