1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le domande che fa Google

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Apicio, 21 Gennaio 2011.

  1. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Tempo fa mio cugino è stato assunto in Google e da allora la sua vita è cambiata: fra stipendio alto, casa, macchina aziendale ed altro, vive da nababbo, ma lavora anche molto.

    Gli domandai più o meno le domande che gli fecero al colloquio e me ne disse alcune, tipo:
    - Se dovessi lavare tutti i vetri dei palazzi di questa città in maniera efficiente, cosa faresti?
    - Scrivimi una funzione in C che data una funzione che restituisce numeri random fra 1 a 4 restiuisca un numero random fra 1 e 8.
    - Descrivimi il funzionamento del cambio di utente in un sistema Unix (WTF?!?)
    - Quante palle da golf puoi mettere in un autobus?
    - Dimmi le differenza fra variabili globali e variabili locali
    - Jane vuole il tuo numero di cellulare. Ma tu non puoi parlare con Jane. Puoi dare il tuo numero a Jane attraverso Bob su un fogliettino di carta, ma lo devi scrivere in modo che Bob non possa comprendere tale numero. Come fai?

    Insomma io rimasi stupito da queste domande che erano dannatamente specifiche ma anche che non ci azzeccavano niente!

    Ad ogni modo l'ho ricontattato e mi ha dato questo sito: http://blog.seattleinterviewcoach.com/2009/02/140-google-interview-questions.html in cui ci sono un bel pò di domande che fa Google per assumere la gente.

    Che ne pensate? Non sono assurde alcune?
  2. Blindstealer86

    Blindstealer86 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    67
    alcune sono domande per vedere se ne capisci di ottimizzazione. Onestamente la prima mi avrebbe spiazzato (non riesco neanche a pensare a quale problema ricondurlo così a caldo, magari è una fesseria), la seconda è semplice, la terza penso si riferisca al cambio di contesto (tipica domanda di sistemi operativi, in questo caso è semplice) ma magari non ho mai sentito il cambio d'utente.

    quella delle palline da golf è assurda, alla fine vogliono vedere quante variabili riesci a considerare dato un problema.

    L'ultima per quanto formulata in maniera "strana" non è nient'altro che un problema di cifratura, penso gli vada bene come risposta anche il cifrario di cesare ehehe
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    La loro mentalità è ancora quella che si aveva nei lavori 50 anni fa...


    Non importa cosa ti hanno insegnato e cosa sai a pappagallo.....tanto quello che serve te lo possono insegnare loro.....quello che vogliono capire è se sei una persona che comprende alla svelta e con una certa attitudine.

    Con domande classiche prenderebbero gente che magari ha studiato tutto, ma che poi , al lato pratico è incapace.

    E queste domande, magari strane.....servono a valutare quanto uan persona sia pronta e "intelligente" (non intesa come conoscenza accademica, ma come intuizione e flessibilità)




    alcuen domande, anche se con contesto diverso sono le stesse che vengono fatte ai test per l'accademia militare....se ne fregano del 100 delle superiori......vogliono veramente vedere attitudine e comportamento di fronte a domande e situazioni atipiche)
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2011
  4. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    infatti , io 1o anni fa ho lavorato in fiat , dovresti vedere tutti i test che mi hanno fatto :) roba da matti . pure le costruzioni ci hanno fatto fare
  5. dani_lost

    dani_lost Il Salutatore Pazzo

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    o anche per valutare l'emotività di una persona.
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    anche ovviamente......però credo che l'emotività sia più considerata come discriminante in test come quelli dell'accademia militare.

    In google penso conti ma sia un fattore secondario
  7. dani_lost

    dani_lost Il Salutatore Pazzo

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    hai ragione...però conoscere il carattere di una persona può essere utile nel caso si debba lavorare in gruppo. Le persone particolarmente introverse anche se dotate...difficilemente vengono valutate positivamente da aziende grosse come google per esempio.
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    su questo non c'è alcun dubbio
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola

    Questa no. Se la trovi assurda, torna a ripetere Fondamenti :asd:
  10. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    nn mi sembrano poi così impossibili come domande, guardate i test di medicina e forze armate di qualunque genere (ma a livello di ufficiali) e poi ne riparliamo :D
  11. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Se dovessi lavare tutti i vetri dei palazzi di questa città in maniera efficiente, cosa faresti?

    Assumerei svariate ditte di lavavetri in modo che ognuna si adibita alla pulizia dei vetri di un edificio. :asd:

    Quante palle da golf puoi mettere in un autobus?

    Se c'è Tyger Woods nei paraggi e scambia le palline per donne, in quel caso 0 :rotfl:
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    SOno parechcio più compelsse in alcuni casi.....non quelle postate subito..ma quelle per software nel link non sono proprio accessibili a tutti^^
  13. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Non sono strane, sono normali. Me ne hanno fatte di peggio :D soprattutto in grandi aziende/banche dove hanno una struttura apposita per la gestione del personale. Colloqui divisi in 3 step, primo step incontro di gruppo con test attitudinali e giochi di ruolo. Ne ho fatto qualcuno, la motivazione per cui le fanno è palese.

    Poi dipende se la figura ricercata è un neolaureato (o non ancora formato nel mondo del lavoro) o un professionista. Nel primo caso sono inutili domande tecniche, si fanno test per capire la capacità di resistenza sotto pressione e la capacità di utilizzare la logica per risolvere un problema. Nella maggior parte dei casi non conta la risposta (se giusta o sbagliata) ma il ragionamento. Nel secondo caso il colloquio verte sul lato strettamente tecnico.

    La difficoltà è soggettiva, dipende dal percorso di ognuno.
  14. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Sei uno stronzo. :asd:

    Quello che mi ha stupito è proprio questo: mi sarebbe sembrato normale se non ci fossero domande di tipo tecnico, ma solo domande dove devi ragionare...invece ci sono di tutt'eddue i tipi!

    Sul serio 50nt'anni fa ragionavano così? :D

    Tipo? Che domanda ti facevano? E che intendi per giochi di ruolo? Ti facevano giocare a Magic? :D
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss

    Si...anche nel mondo del lavoro più "terra terra"...se ne fregavano se non avevi mai fatto il carpentiere...o qualunque altra cosa......tanto ci sarebbe stato il vecchio che faceva quel mestiere da sempre che ti avrebbe insegnato.

    Adesso invece ci sono i pezzi di carta...e magari chi lo ha preso è totalemnte incapace di fare quel lavoro nella pratica....

    Alla normale di Pisa in pratica ti strappano in faccia il 100 delle superiori o meno...

    uno che ha preso 100 per loro conta come uno che ha preso 60 alla maturità.....tanto tutto quello che ti hanno insegnato alle superiori è spazzatura e roba inutile ...ricominceranno tutto da capo loro

    La stessa cosa vale per una marea di posti prestigiosi..ad esempio il MIT.....se vedono che vali o che sei capace... vedrai che si interessano a prenderti o a insegnarti quello che serve....magari più di quello col foglio dic arta che farà fotocopie a vita.

    Chiaramente vale solo in posti dove i dirigenti o chi si occupa del personale sanno cosa serve (vedi Google, il MIT e ecc) nei posti di lavoro normali adesso assumono gente incompetente che però ha un foglietto di carta timbrato e magari ottenuto studiando a pappagallo
  16. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia

    Ad esempio un gioco di ruolo che mi hanno fatto fare era il seguente: tu interpreti il responsabile di un reparto aziendale (in quel caso era il responsabile del personale) appena rientrato dalla vacanze. Ti trovi le stampe di tutte le email ricevute con mittente e testo. Lo scopo del gioco è rispondere alle email che ritieni più importanti stando attento a impostare gli appuntamenti in maniera che non si accavallino. In molte email è richiesto un appuntamento (sei stato invitato alla fiera x il giorno x alle ore x), qualcosa da fare (manda una mail a x per avvertirlo di...) o viene esposto un problema da risolvere (es. un dipendente non si è presentato al lavoro) mentre altre sono solo di contorno (tipo comunicazioni private). Hai solo mezz'ora di tempo quindi devi stabilire le priorità perchè non puoi rispondere a tutto. Tutto questo in forma scritta, al termine del tempo consegnavano un foglio con delle domande sul test.



    Un esempio di domanda strana: in un colloquio per una nota azienda che vende mobili e accessori mi hanno chiesto com'era arredata la mia camera da letto, i colori delle pareti, eventuali oggetti presenti, ecc oppure come fosse accessoriata la mia auto.
  17. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Bhe questo dimostra che nel mondo lavorativo non serve solo un titolo, ma anche un cervello degno di nota.
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    beh..meno male.

    non degno di nota..ma non solo accademico......un cervello normale....capace di apprendere di tutto, anche cose più pratiche .

    Essere elastici serve sempre.....per non trovarsi come degli ebeti quando le variabili in un problema non sono come si era studiato (sempre XD)

    serve sempre essere svegli, sapersi dare da fare e saper apprendere un qualcosa che non sia solo scritto e da imparare a memoria^^
  19. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Nelle grandi realtà è sicuramente cosi altrimenti dureresti pochissimo. Nelle piccole realtà invece può non essere cosi.
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    però nelle piccole ditte e realtà spessod evi saper fare un po' quello che fanno anche i tuoi colelghi, per sostituirli durante ferie e ecc.

    Se non lo fai sei un peso spesso.

    nelle grandi aziende spesso fai solo una cosa.....