1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Digital Foundry: l'hack di PlayStation 3 non vi fa essere al sicuro da Sony

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 13 Gennaio 2011.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    In queste ultime settimane un vero e propri tsunami ha letteralmente coinvolto la scena hacking di PlayStation 3, con la scoperta della private key che permette, in poche parole, di eseguire qualunque tipo di applicazione sulla console senza installare alcun tipo di modifica hardware o software.

La risposta di Sony, a dire la verità, si è fatta attendere, ma quando è arrivata ha lasciato tutti a bocca aperta. Dapprima aveva infatti dichiarato che la falla sarebbe potuta essere risolta mediante degli aggiornamenti firmware e nella giornata di oggi, con una vera e propria bomba, ha annunciato di aver iniziato delle grosse azioni legali contro i fautori di questo hack: GeoHot e i programmatori di fail0verflow.

Questi ultimi hanno sempre assicurato che Sony non avrebbe potuto bannare o sanzionare in qualche modo i fruitori di questo hack perchè, molto banalmente, Sony stessa non era in grado di riconoscere se sia effettivamente presente oppure no.

Ad andare contro questa tesi sono stati i ragazzi di Digital Foundry che, nel loro portale su Eurogamer, hanno espresso alcuni perplessità su questa millantata sicurezza assicurata dagli hackers.
    Secondo loro, infatti, qualunque PlayStation 3 connessa ad una rete, indipendentemente se loggati o meno nel PlayStation Network, invia un piccolo file di log ai server Sony nei quali sono registrate delle informazioni sulle applicazioni installate nella macchina.

Questo quindi permetterebbe al gigante giapponese di poter scoprire quale console risulti "modificata" e agire di conseguenza bannandola, per esempio, dal PSN. Sospettano inoltre che Sony sia in grado persino di disabilitare permanentemente le PlayStation 3 hackate.

Ovviamente sono tutte teorie che potranno essere verificate solo nel momento in cui inizieranno possibili provvedimenti da parte di Sony anche verso gli utenti che hanno utilizzato questo hack sulla propria console.

Console Tribe non supporta la pirateria. Ogni commento per promuovere azioni illegali verrà punito col ban permanente.
  2. Kyon

Kyon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    0
    Ma quanto godo se fosse davvero così.
  3. Bradipoz

Bradipoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Secondo me i ragazzi di Digital Foundry l'hanno sparata grossa! ...cmq raga in ogni caso non capisco perchè tanto scalpore se moddano la ps3... oramai lo hanno fatto per tutte le console non c'è niente di assurdo ...e poi raga a me, finora, sembra ke abbiano mai arrestato nessuno!
  4. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Ma, è chiaro che ora si deve diffondere un po di paura per evitare che la sony continui ad essere ridicolizzata come in questi ultimi giorni, tra l'altro sembra che il fatto della denuncia a geohot e compagni non sia del tutto veritiera, comunque staremo a vedere.
  5. masterchef

masterchef Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Sono 4 anni che ci provavano ed è Sony assere ridicolizzata? XD
  6. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Staremo a vedere se quanto dicono i Digital Foundry corrisponda a verità, resta il fatto che da qui in avanti ne vedremo delle belle.
  7. special130

special130 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    27
    la mia playstation quando si logga offre pure il caffè alla sony
    ma non diciamo stronzate i ragazzi di tranchi fanchi dovrebbero distrarsi a farsi seghe mentali e usare la console solo quando non sono con la fidanzata
  8. Il problema è che se veramente l'hack fosse totale e, quindi l'ipotesi dei ragazzi di DF, o altre manovre possibili da sony per arginare la diffusione dei CF, si rivelasse infondata, la ps3 risulterebbe una console totalmente aperta - mai accaduto finora - in ogni campo : giochi offline e online, contenuti psn, hb ecc...
  9. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Si certo... a parole tutto è possibile, anche gli asini che volano... e a questi di DF chi glielo ha detto che Sony è davvero in grado di localizzare le PS3 con firmware customizzato ?
    Io onestamente darei più credito alla teoria dello stesso Geohot e del team 0verflow, teoria secondo la quale Sony non sarebbe in grado di riconoscere i firmware hackati in quanto identici a quelli originali, apparte cio che serve per firmare gli homebrew... e d'altro canto questi hacker hanno dimostrato di conoscere l' hardware ed il software PS3 cme nessun'altro, forse anche meglio degli ingegneri Sony... ma questi di DF chi sarebbero poi per affermare cose simili ?!
    E anche se fosse, Sony non si è accorta che in questi ultimi mesi la consolle, anche con procedure diverse, è stata bellamente piratata grazie a delle simpatiche pennette USB ? come mai non ha iniziato ad inibire il funzionamento del PSN o addirittura dell'intero sistema come millantano ora questi signori ?
    Chi risponde a questa ultima domanda vince una scimmietta di pezza... ;)
  10. Mto23

Mto23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    gli hacker veri sono entrati in gioco solo da 1 anno per rimettere l'other os eppoi se capisci di informatica guardati il video della conferenza dei fail0verflow per capire in cosa si sono persi quelli della sony.

cmq non so quanto questa news possa essere vera, o neanche quanto un ban dal psn possa essere definitivo.
  11. JanderSunstar

JanderSunstar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    E questi hacker veri dove stavano prima? A disintegrare le inutili difese della Microsoft e della Nintendo? Console ultra moddatissime praticamente fin da subito. Perlomeno la PS3 ha resistito 4 anni o quasi, da quel punto di vista sono stati i più bravi e per ora sono solo voci e ca**ate, finchè non fanno qualcosa di concreto che tutti possano vedere sono solo speculazioni matematiche inutili che chiunque può contestare.
    Per quanto mi riguarda la mia ps3 resta intonsa cosi come il mio 360 perchè essere bannato dall'online è una gran fregatura. Ci sono giochi che senza le patch di aggiornamento manco funzionano e senza l'online come le fai???

JS
  12. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Le carichi "per vie traverse" ovviamente... altrimenti 'ste modifiche a che servono ? solo per far partire i giochi piratati ? pirati anche le patch, ovvio :asd:
  13. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    in ogni modo rimango convinto che se sony non levava l'other os non si scatenava contro tutto il mondo hacker, in un certo senso "se l'è andata a cercare" imho
  14. shockwave82

shockwave82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    132
    E per quale perverso ed assurdo motivo scusa? sei uno di quei sadici e strafottenti che dicono "ci godo se li bannano tutti quelli che moddano le console... devono bruciare all'inferno, loro e tutti i loro giochi copiati... i giochi si comprano originali!!!" e poi nel pc ha mille divx scaricati?

Bah... comunque penso che disabilitare permanente la console sia totalmente fuori legge... non penso potrà mai essere fatto, altrimenti ci avrebbe pensato anche MS... anzi... se ricordato ci fu un periodo in cui MS stessa applicando il ban alla console, disabilitava anche le funzionalità dell'hard disk... poco tempo dopo questo tipo di ban è stato resettato e si è tornati al "vecchio ban", si disse proprio perchè era in qualche modo contro la legge disabilitare le funzionalità di una cosa che si è pagata regolarmente per funzionare in una certa maniera.

Per quanto riguarda Sony penso che loro stessi, con la mod alla loro console, abbiano solo da guadagnare... sarò un malpensante, ma penso che siano stati loro stessi a dare il via alle danze facendo "uscire" la prima chiavetta Jtag fuori dalle loro sedi... non posso dire se in maniera consapevole o no...

Fatto sta che da quando si puo' moddare (e per ora è una mod molto arcaica... vanno pochi giochi e male) stan vendendo console come il pane...

Penso che queste "vie legali" siano state prese piu' che altro per poter rassicurare le software house... che sarebbero le uniche a perderci in caso la console venisse "forata di brutto".
  15. TheFabius

TheFabius Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    18
    Io ho tutto originale e non modifico.....ho modificato solo una delle mie 2 ps2 per poter giocare ai giochi giapponesi regolarmente acquistati import.
    un CF per homebrew è ottimo ma si dovrebbe bloccare l'esecuzione di programmi di oltre 4gb dall'hard disk......o cmq trovare un sistema contro i giochi pirata.....si sono uno di quelli che ce l'ha con chi gioca con i giochi pirata e ha un pc pieno di DIVX SCARICATI......si lo dichiaro apertamente ho SCARICATO DIVX....si serie TV con tanto di logo dell'emittente televisiva in basso a destra.....e la cosa è LEGALE poichè è come se l'avessi registrato.......per cui, credo, siamo noi gli artefici di tutto...se uno vuole può restare nella legalità....io ho modifica e scarico divx eppure sono nella legalità....(modifica su una delle 2ps2 per gli import, l'altra è pulita, perfetta, e download di serie tv......poi i film, quelli belli, me li compro in dvd o blu-ray come avatar.......).
    Inoltre la trovo una cosa da ragazzini andare in giro a cercare giochi copiati....una persona adulta capisce che è illegale.
    Il ragazzino non ha soldi e compra...se ne frega dell'online (edico io, ma cavolo, bannatelo che da solo fastidio....gioca in maniera insulsa, offende ecc....) e poi tratta i giochi come pezze: dischi graffiati, libretti rovinati, custodie spaccate o sporche....e poi vuole tutti i giochi di questo mondo senza sapere neanche cosa c'è dietro
    Una persona adulta, in genere, sa scegliere il prodotto che vuole. Costa di più di un gioco pirata? Bene, usa la testa, aspetta, mette da parte i soldi se non li ha, e si gode il suo acquisto. Tratta bene il videogioco e lo considera un bene con un certo valore, soprattutto affettvo se comprato dopo una lunga scelta o dopo aver messo da parte i soldi......poi se è un tipo buono si crea una bella libreria di giochi...belli anche da vedere...perchè, o credo, la nuova letteratura non è e non sarà più cartacea, ma digitale e secondo me i videogiochi saranno una nuova forma di arte.....storie alla GOW, heavy rain ecc....sono degne di una romanzo...e rispecchiano molti aspetti della nostra società....
    Per gente che la pensa come me le software house dovrebbero sfornare capolavori, non per ragazzini che non capiscono nulla (ma sono così presuntuosi da credere di essere i più furbi del mondo) e che rompono solo le scatole quando sono online.....ci sono, è vero, ragazzini più "normali" ma sono una minima parte.....il videogioco, quello vero, appartiene alal generazione 80-85...siamo noi che abbiamo visto crescere questo settore e lo rispettiamo..non come i bimbini che credono che tutto sia inziato con la playstation.....
  16. Mitsu-san

Mitsu-san Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Ho pensato anche io la stessa cosa, inoltre l'invio di un file contenente informazioni sulle applicazioni istallate sulla console, sarebbe stato fino ad ora inutile, dato che prima della modifica non era possibile istallarci niente che non fosse sony, e poi secondo me violerebbe anche la privacy degli utenti, come minimo sarebbe dovuto essere scritto nel contratto e termini di utilizzo, io ammetto di non averlo letto tutto, ma mi sa che neanche quelli di DF, altrimenti non presenterebbero questa come una ipotesi

Concordo al 100%

Da quando non c'è più la sezione hacking qui si è riempito di paladini senza macchia e senza paura, mi sa molto ipocrita e moralista sta cosa.

Comunque anche secondo me sony ci guadagnerebbe, basta che vada a riguardarsi la sua stessa storia, dalla ps1 alla ps2, che hanno venduto uno sfacelo di console anche perchè facilmente modificabili, dopotutto sono stati 4 anni con la console inviolata, forse anche per loro è tempo di cambiare.

Mitsu-san ha aggiunto 7 Minuti e 26 Secondi più tardi...

Non ci metterei la mano sul fuoco, non mi ricordo in quale news era venuto fuori che modificare la console era illegale perchè fondamentalmente serve per i giochi pirata (cosa ingiusta secondo me perchè si fa un processo alle intenzioni)
  17. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    da quel che ho capito (ed io non ci capisco niente di queste cose ) oltre al log inviato ad i server sony, il programma in esecuzione non è un gioco ma il backup manager.
    come lo puoi vedere tu dalla lista amici, lo può vedere sicuramente sony.
  18. Mitsu-san

Mitsu-san Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Non sapevo che funzionasse così quando si usa il backup manager, comunque mi sa una violazione della privacy, come il fatto che gli altri vedono con che gioco sto giocando.

magari basta non metere sony come amico
  19. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    sicuramente la questione è scottante e pure ambigua, comunque si sa come va a finire quando un produttore inizia queste fantomatiche lotte alla pirateria fino alla fine del mondo
  20. oprofessore

oprofessore Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    come detto in altri post x il momento secondo me sono solo chiacchiere solo il futuro potra dirci cosa succederà veramente anche se sono sempre piu convinto che questo hack secondo il mio modesto parere porterà solo dei vantaggi all sony