1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il 3DS sarà region locked?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 12 Gennaio 2011.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    C'è una questione che sta molto a cuore ad ogni amante dei videogames stranieri: l'eventuale presenza di blocchi regionali sulla sua console preferita.
    Nintendo non ha ancora chiarito la questione in riferimento al suo 3DS, e quindi prende il via l'incertezza. Si potranno oppure no utilizzare cartucce provenienti dal territorio Giapponese/Americano su 3DS acquisati in Europa, e viceversa?

    Secondo alcuni report da retailers asiatici come RuliWeb, ripresi anche da fonti come Tiny Cartridge, il 3DS avrà dei blocchi regionali, come già li avevano DSi e DSi XL, a differenza della totale apertura al mercato mondiale dei modelli precedenti, DS e DSLite.
    Per il DSi, il blocco regionale si applicava ai giochi ed al software scaricati online dal DSiWare: una console poteva accedere unicamente allo store della propria regione di origine, e far partire solo software da esso acquistato. Nessun blocco era imposto sul software compatibile sia con DS che con DSi, mentre invece erano rigorosamente locked quei titoli nati specificamente per DSi.

    La domanda è: il software per 3DS avrà un blocco regionale limitato all'accesso alla digital delivery, oppure, come accaduto per la cerchia di titoli DSi-only, adotterà degli sbarramenti anche per non consentire di far partire cartucce straniere?
    Nintendo non ha ancora fornito commenti che possano dare risposta a questi interrogativi.
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2011
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Che palle!!
    La cosa che mi piaceva del DS era proprio il fatto che fosse region free, ho diversi giochi giapponesi che da noi non arriveranno mai, perchè devono privarmi della possibilità di giocarli?
    Poi si lamentano dei custom firmware, in questo caso fanno bene a farli, poi però è ovvio che si sfocia nella pirateria.
  3. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    piu rendono chiusa una cos ae piu fanno venire voglia di bucarla. Certo che quando fa comodo si dice che la globalizzazione è una cosa positiva ma quando è scomoda la si rifiuta, bah,...
  4. makka

    makka Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    Appoggio pienamente ogni tua singola sillaba, se mi tolgono la possibilità di far partire i giochi scaricati dal server nintendo non mi importa, ma se mi bloccano la possibilità di giocare a giochi d'importazione (che ricordo sono legali) appena esce un custom firmware installo...
    Preferisco tenere giochi e firmware originali sulla mia console, ma se fan così...