1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 e Xbox 360 in stand-by: quanto consumano!!!!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Maiden, 4 Gennaio 2011.

  1. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    http://www.legambiente.it/dettaglio.php?tipologia_id=3&contenuti_id=2130

    l'articolo è lunghetto, ma vale la pena leggerlo....

    in particolare è interessante (per noi) questa parte:

    "secondo il mensile dei consumatori australiani Choise, Playstation 3 e X-box, sia da spenti che da accesi assorbono quasi la stessa quantità di energia, consumando 5 volte di più di un frigorifero efficiente e circa il triplo rispetto a uno con le peggiori prestazioni. Lasciarle accese, calcolando un costo di 0,15 euro a kWh, può comportare una spesa di 250 euro l'anno."

    personalmente mi incavolo un pò a pensare che nel 2011 ci sia ancora bisogno di ricordare alle persone che le apparecchiature in standby consumano energia elettrica (che non è solo un problema economico, ma dovrebbe essere anche un problema etico), però forse ricordarlo non fa male....

    quindi, IMPARATE A STACCARE LA SPINA ALLE VOSTRE CONSOLE!!!!!
    o se proprio siete sfaticati, compratevi una ciabatta..........:p
  2. i'm L

    i'm L Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caneva
    Da accesa e spenta consumano uguale ?? :xrotfl::xrotfl:
  3. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    la ps3,se hai una fat non consuma nulla dato che la spegni con il tasto dietro la console,l xbox se hai paura del consumo stacchi il cavo dalla rete elettrica,cmq dato che la xbox rimane acceso solo un led credo consumi si e no 3 watt forse meno,ho sparatox;)
  4. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    oh ma io ho solo riportato l'articolo che oggi è finito su più di un telegiornale...;)
    io poi ho già di mio l'abitudine di non tenere apparecchi in standby, quindi non ho problemi....
  5. thekingofbronx

    thekingofbronx Tribe Member

    Registrato:
    18 Agosto 2010
    Messaggi:
    995
    "Mi Piace" ricevuti:
    190
    Punteggio:
    92
    io ho le ciabatte, uso tv accendo ciabatta, uso luce accendo ciabatta.

    Il coglione del fratello della mia tipa a tutto in stand by....

    imbecille
  6. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Che consumino lo stesso quantitativo di quando sono in esecuzione, sinceramente, mi sembra eccessivo... Tuttavia che comunque lo stand-by consumi Kw che potrebbero essere tranquillamente risparmiati è assodato...
  7. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Idem, io collego principalmente a ciabatte. Anche perchè ho paura di fare danni facendo molti attacca-stacca, preferisco premere il pulsante
  8. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    che una conosole spenta, con solo l'eventuale led dell'alimentatore acceso, consumi quanto una accesa, è una fregnaccia mostruosa.:xrotfl:
    Tuttavia è più che risaputo che comunque spegnere completamente gli apparecchi elettronici ci fa risparmiare qualche soldino (ma mica tanti, eh!). Ad esempio qualche anno fa lessi che la sola lucina di "standby" di un televisore consumava (ai prezzi dell'elettricità di qualche anno fa) circa 5€. Oggi vedrai saranno meno di 2.... x:p
  9. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    5€ all'anno?
  10. i'm L

    i'm L Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caneva
    Forse anche meno... sono luci a led, consumano pochissimo...cè la ps3 da spenta la luce del on-off rossa cosa vuoi che consumi..
  11. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    saranno 5€ per voi, ma se ragionaste un pò più in grande, vi rendereste conto di quanta energia elettrica si risparmierebbe....non dovrebbe essere solo una questione soldi, ma una questione di rispetto e salvaguardia delle risorse che utilizziamo.....

    comunque ragazzi, non è che in standby c'è solo il consumo di una lucina a led...ci sono una serie di circuiti che sono alimentati, e il trasformatore stesso, anche se a vuoto, consuma corrente.....

    ora, anche a me sembra strano che una console in standby consumi quasi quanto in funzionamento, ma, come ho detto, non si tratta solo di una lucina accesa, e se il trasformatore è di bassa qualità (e quindi con elevate correnti parassite ed elevata resistenza dell'avvolgimento) non mi meraviglierei se davvero i consumi fossero così alti.....
  12. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Vuoi comparare il consumo di un alimentatore con il consumo di una console accesa, con tanto di HD, processore, memoria e periferiche in funzione?

    Che ci sia consumo è assodato, ma che sia uguale non è possibile !

    Comunque hai ragione sul fattore risparmio energetico, l'implementazione dello standby è veramente un'inutilità...

    Comunque vorrei aprire una piccola parentesi:
    Sprecare energia non va certo bene, tuttavia stiamo parlando di corrente elettrica, una delle poche risorse inesauribili che fortunatamente l'uomo è riuscito ad inventare... (Per esempio si parla spesso dell'implementazione dell'alimentazione elettrica nelle auto, cosa da tutti considerata positiva...) il problema sta nel fatto che l'energia elettrica italiana è prodotta al 70% da centrali a carbone, in quanto a differenza di altri paesi ancora non ci decidiamo ad implementare in maniera massiccia l'applicazioni di centrali idroelettriche o nucleari... ora, perchè dovrei guadagnarci un fastidio (staccare e rimettere in continuazione la spina su tutte le mie console, televisioni, pc eccetera) quando sono disposto a pagarlo e comunque stiamo parlando di semplice corrente elettrica e non petrolio? Per la solita arretratezza italiana? perdonate se rubo una frase ma... meditate gente!
  13. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    No, non è strano... E' semplicemente impossibile che l'apparecchio in stand-by consumi tanto quanto da acceso. Significherebbe che la console è realizzata con componenti rasenti la perfezione elettrica, aventi assorbimenti tendenti allo zero, e che il consumo è solo dato dall'alimentatore...x:D


    Comunque, io non stacco le spine della maggior parte dei componenti elettronici (console, microonde, televisione...), perché mi scoccia ogni volta dover ri-impostare ora, data, e alcune impostazioni personalizzate.
  14. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    io non voglio comparare niente..non prendo per oro colato quei dati, ma ho detto solo che la convinzione che si tratti solo di una lucina accesa è sbagliata....

    sul resto, beh non sono molto d'accordo...le centrali idroelettriche non si costruiscono nel nulla, c'è bisogno di grandi altezze o di grandi fiumi (scusate se la faccio così semplice), e se in italia non ci sono (oltre quelli che già vengono sfruttati intendo) non possiamo farci niente....
    sul nucleare partirebbe una diatriba che non ho voglia di fare, ma a volte mi chiedo solo se davvero le idee che ci formiamo sono date dalle nostre conoscenze o solo da quello che sentiamo....di sicuro, comunque, con questo topic non volevo far partire un dibattito del genere...;)
  15. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    &#36027;&#25289;&#25289;
    Ma va....
    Legambiente....
    Pensate a far ridurre le auto blu ai politici,se prendessero la bicicletta,per andare a rubare emm "lavorare" sai quanti € si risparmierebbero?
    Comunque a me fs,stacco l'interruttore della ciabatta non per risparmiare,ma per sicurezzax:D
  16. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    prima di tutto, nell'articolo non c'è scritto che consumano uguale...continuate a dire così, ma lì non c'è scritto questo.....
    chiarito ciò, ho risposto sopra all'altro utente, quindi ho già chiarito cosa volevo dire....

    sullo scocciarsi di staccare le spine, sto zitto, anche se il fegato mi si ingrossa parecchio....:asd:

    Maiden ha aggiunto 1 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    addirittura entrano in gioco i politici??quando la smetteremo di guardare sempre alle cose che vanno peggio per consolarci dei nostri errori, allora qualcosa cambierà....;)
  17. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    x;)

    Precisato questo... E' vero, non conviene andare OT col dibattito "fonti energetiche", ma la questione è ben più complessa del semplice "se non stacchiamo una spina non risparmiamo"...
    x;)
  18. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    coconut, quasi la stessa non è la stessa, poi son d'accordo con te che la fonte andrebbe verificata perchè il dato è effettivamente strano....
  19. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    Ma infatti non può essere nemmeno "quasi la stessa". Se invece così fosse, ho sottovalutato di gran lunga la mia console! x:p
    Oh, non è che voglio fare il pignolo rompipalle, eh!!x:D

    Comunque, come ho già detto, io non stacco mai le spine o spengo le ciabatte per la scocciatura di dover ogni volta reimpostare un sacco di cose su parecchi dispositivi...
  20. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    infatti nemmeno io volevo fare il pignolo, solo che visto che nessuno legge mai prima di commentare, basta uno che dice "consumano lo stesso" e tutti partono a dire così..per dirti, io ho qualche dubbio anche sull'articolo, e infatti vorrei trovare i dati, perchè non vorrei che l'errore sta in chi ha scritto quel "quasi lo stesso"....;)

    e, come ho già detto, a me si ingrossa il fegato a sentire queste cose, quindi cerca di non ripeterlo più....:asd: