1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Trovata la private key di PS3: gli hacker hanno il pieno controllo della console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 30 Dicembre 2010.

1. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non danneggiano solo la Ps3. Anche la 360, secondo me.

Qualcuno potrebbe essere spinto a vendere o mettere in secondo piano la propria 360 in favore di una VERA Xbox 2. Perchè tanto la maggior parte dei giochi sono multi e sono identici sulle due console, quindi perchè avere ancora una 360? Se su Ps3 puoi fare tutto e bene o male giochi tutto (tranne Gears e poco altro, per quanto mi riguarda) ?
  2. PincoPallino

PincoPallino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    non che mi occupi di queste cose ma certo che se per scoprirlo c'è voluto tanto tempo vuol dire che era una cosa troppo stupida per essere cercata :xrotfl:
  3. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    tieni presente anche le mod amatoriali per i giochi a questo punto.

io posso anche scegliere di prendere un gioco multi originale sapendo che probabilmente oltre ai dlc ufficiali avrò quelli della community
  4. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Che spesso sono capolavori di mod!
  5. Jhyrachy

Jhyrachy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    109
    Xbox Live Tag:
    Jhyrachy
    Nintendo Network ID:
    Jhyrachy
    vero.
    basta pensare ad oblivion
    il numero di mod è così grande da tenere impegnati fino alla ps5
  6. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    appunto
  7. Speedfoot90

Speedfoot90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Ci sono novità?
  8. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    insomma anche la ps3 è definitivamente caduta.. beh.. un plauso comunque alla sony perchè la sua console ha resistito tanto!
  9. DarkEchelon

DarkEchelon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    ho letto le prime 6-7 pagine del topic ma mi sono stancato XD
    Volevo rispondere a chi dice che è sbagliato parlare di un epic fail di sony, affermando che la PS3 ha resistito per ben 4 anni...

Sicuramente è vero che la PS3 è stata la console più blindata di sempre fino a qualche giorno fa, ma è anche vero che non era mai successo in tutta la storia di trovare la private key di una console, e se ci sono riusciti non può che essere un errore di SONY (e tra l'altro dentro la PS3 hanno trovato anche la root-key della PSP :xrotfl:)

Sicuramente neanche gli Hacker hanno mai pensato di poter trovare una cosa simile, e nessuno ha mai provato a bucare una console da questo punto (che è il più letale), gli stessi overfl0w l'hanno scoperta fortuitamente.

Ricordo che SONY non può modificare questa key con nessun aggiornamento altrimenti tutti i giochi e homebrew ufficiali ne perderebbero la compatibilità, ricordo anche che con questa key l'os della PS3 diventa un open source a tutti gli effetti quindi i programmatori possono farne di tutto e di più, e sicuramente in poco tempo si potrà giocare online senza essere scoperti.
    Quindi è giusto dire che è un epic fail, perchè tutto ciò non può essere contrastato in nessun modo (a differenza delle altre console).

Al massimo sony potrebbe effettuare dei controlli sul codice dei giochi (ogni gioco è contraddistinto da un codice diverso), e se magari 2 giocatori con lo stesso identico backup di un gioco entrano nella stessa partita scatta il ban (cosa difficile ma non troppo, visto che lo stesso backup viene scaricato da centinaia di utenti).
    Ricordo che tempo fa (ma anche tutt'ora) si pensava che questo sia uno dei vari metodi usati dalla microsoft per bannare su xbox live.
  10. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Scusate la mia ignoranza, ma sono curioso di capirci qualcosa: la psp fino a qualche anno fa era crakkabile, poi le ultime versioni invece erano di nuovo blindate se non erro, quindi se uno aveva una psp vecchia poteva usare i giochi pirata, se aveva una psp nuova no. Se le cose stanno così, in teoria Sony potrebbe fare la stessa cosa con la PS3, ossia cambiare qualcosa nelle nuove versioni della console, così chi la comprerà da oggi in avanti avrà una console blindata, in questo modo arginerebbe un po' la pirateria.
    Ovviamente il mio è un ragionamento da uno che non se ne capisce molto di private key ecc. ecc., quindi se le cose stanno diversamente spiegatemi!!!!
    Ciao
  11. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non è lo stesso problema; se cambiano qualcosa, i giochi "precedenti" non funzioneranno più sulle "nuove" Ps3
  12. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Ah ecco, allora ci sarà un dilagare della pirateria davvero a sto punto
  13. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    come sulle altre console alla fine, il come non credo importi molto alla fine ciò che è fondamentale è che si gioca senza pagare
  14. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    non credo da quanto ho capito basterà mettere il gioco modificato e farlo partire.. al limite scaricare un cfw... nelle altre console ci vuole un minimo di modifiche hardware o no?
  15. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    si certo, ma non è che i consumatori non warezoni se la faranno in casa, esattamente come per le altre console si rivolgeranno a qualcuno che si occupa di questo
  16. DarkEchelon

DarkEchelon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    Io possiedo una PS3 e una XBOX 360, inizialmente quando avevo la 360 avevo deciso di non modificarla per evitare il ban, ma poi il novembre scorso ho deciso di comprare la PS3 e modificare la 360 in modo da giocare i multipiatta piratati su 360 e le esclusive PS3 + i giohi con multyplayer online sulla console di casa SONY.
    Quando è uscito il PS-Jailbreak non ho neanche valutato l'ipotesi di usarla in quanto limitava l'uso della console online, ma con questa scoperta sicuramente si potrà ovviare il problema e usare i backup dei giochi giocando online senza essere scoperti.
    In questo caso penso proprio che ci farò un pensierino, magari continuando a comprare soltanto i giochi a cui tengo veramente.

Questo è un mio esempio personale, ma adesso ti elenco vari motivi per cui tutto questo è molto diverso rispetto alle altre console:

- l'installazione di un custom firmware sblocca numerosissime funzionalità della console, soprattutto dal punto di vista dell'emulazione (ancor meglio della PSP), e anche chi inizialmente lo installa in buona fede e con l'intenzione di non usare copie backup di giochi PS3, prima o poi ci cade di certo.
    - a differenza dei vecchi CF per PSP, i futuri CF per PS3 saranno incontrastabili da parte di SONY, in quanto nessuna modifica Hardware nè software può risolvere il problema...
    - se prima molti videogiocatori non erano disposti a modificare la loro console perchè veniva "castrata" di alcune funzioni importanti, sicuramente in futuro non ci sarà più questo timore perchè si riuscirà a modificare la PS3 senza perderne alcuna funzione, e senza che SONY possa intervenire.
    - installare un CF sarebbe facile quanto applicare il Jailbreak su un iPhone, in pratica chiunque sarebbe in grado di farlo a costo 0.
    - l'installazione del CF non invalida la garanzia (come invece fa la mod per xbox ad esempio), in quanto si può reinstallare il firmware ufficiale senza alcun problema.

Per questi motivi i possessori di PS3 non avranno alcun timore nel modificare il loro gioiellino, e la maggior parte delle console SONY verrà modificata di sicuro, solo i veri appassionati continueranno a mantenere il software originale e comprando i giochi originali (perchè potrebbe esserci anche la possibilità di installare un iso loader su firmware ufficiale).

L'unica speranza di SONY rimasta è riuscire a trovare un modo per bannare le console moddate, cosa secondo me alquanto difficile visto che in possesso del private key si potrebbe fare di tutto...

invece si, se vedi ciò che ho scritto prima...
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2011
  17. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Questo sarebbe un vero grande problema...non per sony, ma per gli utenti ps3 stessi...

Spero vivamente che non accada altrimenti la pirateria rischia di uccidere la console...
  18. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    fatemi capire una cosa: con i tool rilasciati io potrei creare un progamma e farlo partire su ps3?
  19. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    non è vero che per tutti sarà facile, per tantissima gente (la maggioranza e che fa numero) avere un procedimento di 5 minuti o di 2 ore non cambierà nulla dato che pagheranno qualcuno per farselo fare.

non è assolutamente detto che sony non potrà bannare le console con cf, se hanno voglia di investirci su qualche contromisura la trovano per farti perdere una funzionalità non da poco...l'online

gli emulatori sono un discorso diverso rispetto ai giochi pirata dei quali sto parlando

alla fine non conta come si è ottenuta la modifica, il risultato che interessa molti è di non pagare i giochi (o di pagarli 5€)

senza contare che come insegna la buona dottrina aziendale da minacce possono nascere opportunità...
  20. DarkEchelon

DarkEchelon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    anche io spero che la cosa non sia così drastica, ma una cosa così importante come il rilascio del private key non può che rendermi pessimista.

Non hanno rilasciato alcun tool, hanno "soltanto" reso pubblico il codice che usa sony per firmare i software, quindi in pratica potresti creare un programma e applicargli la firma di SONY, in modo che la console lo rilevi come ufficiale.

Il dubbio che molti si chiedono è come installare un programma per quanto possa essere ufficiale, visto che la PS3 non permette neanche l'installazione di programmi ufficiali, se essi non sono scaricati dal PSstore.
    Secondo me l'entrata in possesso del private key potrebbe ovviare facilmente il problema, potrei anche sbagliarmi ma penso sia così. (Su PSP si fanno partire HEN su firmware ufficiale e senza avere la key, su PS3 penso che riusciranno a farcela con facilità).

EDIT:
    Quando intendevo "con la stessa facilità di applicare il Jailbreak su un iPhone" intendevo veramente questo, o forse tu non sai quanto è facile moddare l'iPhone.
    In pratica basta aprire il browser su iPhone e andare in una pagina web (non ricordo quale, qualcosa tipo "www.jailbreak.com"), e appare una pagina adattata per cellulari con un enorme tasto con su scritto "jailbreak now" (o qualcosa di simile), e magicamente l'iphone scarica l'hack, lo avvii e tutto è fatto.
    Chiunque ha le facoltà intellettive per poter inviare un sms o fare una chiamata su iPhone, potrebbe fare il tutto con facilità.

Su PS3 sicuramente ci metterà più tempo a installare il CF, ma i primi passaggi potrebbero essere benissimo questi (ossia andare su un sito e premere un pulsante, attendere lo scaricamento del fil e aprirlo).

Sul discorso del Ban avevo già detto che è l'unica speranza di Sony, ma ripeto che la private key da accesso a tutto, quindi trovo impensabile che non si possa trovare facilmente un modo per non farsi beccare se si ha in possesso quella chiave.
    Al massimo come ho detto qualche post fa, potrebbero controllare il codice della copia del gioco che stai usando, e magari possono beccarti se vedono che nella tua stessa partita online risulta un altro giocatore con la tua stessa copia del gioco (in questo caso restate fottuti in 2 x:D, anche se la possibilità è remota).
    Ma potrebbero anche creare un tool per variare le firme (anche random) dei giochi in modo che ognuno teoricamente ha una copia di backup unica in tutto il mondo.
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2011