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Ford Fiesta/ Opel Corsa

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 2 Gennaio 2011.

  1. kinn

    kinn Tribe Member

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    Salve a tutti, sto valutando se compiere un decisivo passo :D

    Dal momento che l'auto attuale, una hyundai accent 1.3 benzina di circa 9 anni, sta lentamente chiedendomi di essere distrutta, sto guardando in giro alla ricerca di una nuova auto.

    Pur sospettando che l'inizio dell'anno sia un pessimo momento per acquistarla (su questo saprete illuminarmi), mi sono orientato su due modelli in particolare, la ford fiesta e l'opel corsa.

    tuttavia sono sommerso da vari dubbi, anzi tutto sulla scelta dell'alimentazione :)

    Considerate che credo di percorrere intorno ai 15.000 km/anno (pochi x un diesel?) , per un buon 75% di questi in tangenziale e il restante in città.

    Tuttavia la benzina mi sembra davvero una scelta azzardata ora come ora (per il prezzo del carburante), sono indeciso tra un ibrido gpl-benzina o diesel.
    Non ho però nessuna esperienza con questi carburanti.

    In particolare ero interessato a

    DIESEL:

    Fiesta + 1.4 TDCi 70cv 5r. 3porte
    Corsa club 1.3 CDTI 75cv 5r. 3porte

    BENZINA/GPL:

    Fiesta + 1.4 16V 92cv 5r. 3porte
    Corsa club 1.2 80cv gpl tech 3 porte


    Alla fine facendo un conto molto rapido verrebbero entrambe sui 15.000 di LISTINO chiavi in mano compresi gli accessori prescelti.. ma è comunque un conto che non tiene conto (gioco di parole) dello specifico concessionario, permute,sconti etc etc...

    Ora io voglio sapere cosa ne pensate dei modelli, dell'alimentazione, delle auto specifiche se le avete, problemi, pregi,difetti,consigli.. tutto ciò che avete da dirmi e consigliarmi :)
    Mi piacerebbe avere un feedback da chi magari le possiede e può darmi indicazioni su qualunque cosa abbia da ridire.

    p.s: Com'è la manutenzione del gpl?
    pps: penso si capisca che non mi interessano le prestazioni... bensi do un occhio di riguardo ai consumi.
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    L'isola maledetta di Lodoss
    beh in teoria 15000 l'anno per un diesel non valgono la pena.....

    A fronte della differenza di prezzo dell'auto....però se le trovi a prezzi simili a seconda delle offerte...beh...allora può essere interessato.

    ma andiamo per comparti

    GPL.....stai attento perchè ancora in molti parcheggi interrati c'è il divieto di entrare con auto GPL...
    Pensa anche a che copertura hai di distributori GPL nella tua zona.
    Il GPL, come il metano, porta, in alcuni casi a manutenzioni un po' più frequenti, dato che ha un potere lubrificante inferiore alla benzina o al gasolio....nulla di trascendentale, ma che in linea di massima si traduce in una vita massima dell'auto un po' più corta (il problema è maggiore col metano se non erro.)


    Sulle alimentazioni, al di la di preferenze personali, secondo me 1.4 o 1.3 sono pochi per un diesel.

    Il gasolio per me da un vero vantaggio monetario su motori come 1.8 o 2.0 dove la disparità di consumi col benzina è grande.

    Su motori piccoli questo vantaggio rimane ma si assottiglia molto, e di contro (anche se hai detto che non ti interessano le prestazioni) hai una macchina che è veramente molto + smorta rispetto a un piccolo benzina).

    Col diesel, data la sua peculiarità di garantire molto meno freno motore durante le scalate, di fatto consumerai un po' di più i freni (ma è un dettaglio trascurabile)



    Ultima cosa.......di norma i tagliandi di manutenzione del diesel sono più costosi rispetto a un benzina.
  3. ghostchild

    ghostchild Tribe Newbie

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    Io ho provato la Fiesta nuova a Gpl..... ti devo dire che va molto bene e mi è sembrata ben fatta.... l'ha presa una mia amica, con diversi optional (cerchi in lega, comandi vocali ecc.) x;)

    Della Corsa non so dirti non avendola provata direttamente...

    Io ti consiglierei di cercare qualche offerta su una gpl nuova......con la benzina alle stelle non so se conviene, e forse un diesel per 15mila km all'anno non vale la pena...

    :xhello:
  4. Flea_90

    Flea_90 Tribe Newbie

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    Posseggo una Opel Corsa 1,2 benzina 85 cv e posso darti un parere su questa auto:
    la qualità generale dei componenti sembra buona,ma è presto per giudicare visto che la posseggo da 7 mesi,la linea a mio parere è molto bella e ben curata,la tenuta di strada e la frenata sono buone,la macchina è più pesante delle concorrenti e da sempre un senso di stabilità e sicurezza.
    Unico grosso neo di quest'auto...sono le piccole motorizzazioni a benzina.
    Ho 85 cavalli,sulla carta non sono pochissimi,ma visto l'elevato peso dell'auto e una quinta marcia troppo lunga ,mi ritrovo un mezzo che è molto lento nelle accellerazioni e deve essere tenuto sui 3000-4000 giri per dare un pò di brio.:xblink:
    Inoltre i consumi che dichiara la casa su questo 1,2 sono troppo ottimistici e come si inizia a pigiare di più sull'accelleratore per farla muovere beve come un cammello.
    Tutt'altra storia il diesel,molto più reattivo e piacevole da guidare.
    Se sei orientato su un benzina ti consiglio vivamente la fiesta,il suo 1,2 da 82 cavalli spinge bene e mantiene bassi i consumi.
    Non posso darti pareri sul gpl perchè non sono mai salito su un'auto che lo possiede e mai ne ho provata una.
    Restano comunque due buone macchina,adatte per la città, e con le dovute motorizzazioni,adatte anche per viaggiare.
  5. kinn

    kinn Tribe Member

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    non quoto per non incasinare il thread.

    Sospettavo che il diesel fosse sprecato per i miei 15k km annui... ero stato attirato dai consumi (alVolante) di 22-23 km/l autostradali.

    Col gpl mi hanno fatto una testa cosi.. mi hanno detto che se l'impianto ha valvole non idrauliche autoregolanti e sedi rinforzate risparmio un 200 euro di tagliando ogni 25.000 km. e per questo mi hanno consigliato il gpl opel a quello ford proprio per questa caratteristica.

    Questo non è un buon momento per comprare un auto? (inizio anno)
  6. GARABONG

    GARABONG Tribe Member

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    io ho una hyundai i20 gpl! e ti dico che a mio parere il gpl costa uguale al diesel sia come consumi sia come manutenzione
    il primo perche a gpl consuma piu della benzina del 15/20% in piu e anche perche all accensione la macchina parte a benzina quindi per quei 4 o 5 chilometri ti consuma un po di benzina. anche se ha montato un impianto di alimentazione gpl moderno perdi un po di potenza 2 o 3 cavalli, c'è un usura maggiore del motore perche non viene lubrificato dalla benzina e anche per la temperatura di combustione maggiore. l unico effettivo vantaggio è che si puo circolare nei giorni di blocco del traffico!
    da me l gpl costa piu della metà della benzina (0.780 euro) e fa 11/12 chilometri al litro in paese e in autostrada poco piu. quindi con un pieno di 40 litri si fanno 440 chilometri al costo di 32 euro circa. piu la benzina circa 5 euro a pieno di gpl consumata quindi alla fine quasi 40 euro! il diesel con 40 euro di pieno, il prezzo piu basso e un chilometraggio al litro maggiore si avvicina molto al gpl come risparmio.
    poi da quello che so io la fiesta è un ottima macchina come robustezza, i motori diesel ford ovvero il 1.4 so che ha problemi alla testata verso gli 80000 chilometri, mentre a gpl consuma un bel po di piu del benzina
    mentre la corsa il diesel è quello fiat quindi abbastanza buono ma vuoto sotto i 2000 giri, mentre il gpl opel da molti problemi di spegnimenti e guasti al motore!
    secondo me la fiesta a gpl puo essere un ottima scelta
  7. kinn

    kinn Tribe Member

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    non so che pensare.. mi hanno detto che il gpl tech opel è meglio di quello ford e richiede meno manutenzione :asd:

    mi chiedevo un'altra cosa...

    se non faccio montare l'autoradio della casa, nei casi come quello della ford dove l'autoradio è un bel pezzo di parte integrante della "mobilia" che fanno mi lasciano un buco antiestetico?!?! come si regolano?
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2011
  8. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

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    la radio nella fiesta quando chiesi io qualche mese fa e parte integrante ed molto spesso compreso nel prezzo in quanto come detto tu e parte integrante, alcuni concessionari a volte lo mettevano come optional in "regalo" quando poi come detto prima non si può non averlo, però in un secondo momento lo puoi sostituire tranquillamente con uno di tuo gradimento
  9. GARABONG

    GARABONG Tribe Member

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    ah guarda io ho conoscenti con opel corsa gpl e rimangono a piedi se tutto va bene almeno una volta al mese... ed è noto anche sui giornali che la opel ha motori non adatti a gpl, a questo punto ti direi di prendere la opel corsa diesel 1.3 che cmq ha un motore fiat buono anche se vuoto che la rende un po fastidiosa da guidare con cui ci si deve fare l abitudine
    cmq ti lasciano un buco antiestetico al 100% e diciamo che la radio integrata te la fanno pagare cmq eccessivamente... 500 euro per la fiesta se non sbaglio, ma questo sta a te XD
    a questo punto non ti conviene vedere macchine dello stesso calibro con gia tutto di serie e anche un po sportivette? esempio la mazda 2 che la riesci a trovare diciamo anceh meno di quanto ti chiedono per opel e ford?
  10. kinn

    kinn Tribe Member

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    per il fap? che mi dite?
    su internet leggo solo bestemmioni
  11. GARABONG

    GARABONG Tribe Member

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    bhe il fap è utile, i bestemmioni arrivano perche se nn gli fai fare la pulizia al filtro bhe la macchina si intasa e va portata in officina...
    il fap ti aumenta la combustione e i consumi per 15/20 minuti nei quali il filtro viene ripulito... e in quel lasso di tempo bisogna evitare di spegnere l auto perche si rischia di portarla al blocco. poi dipende anche dall uso che si fa, chi la usa in paese avra piu pulizie del filtro e quindi ogni tot chilometri viene ripulito
    mentre in autostrada credo che la situazione vari, ovvero credo che il filtro venga pulito meno volte, ma sinceramente non so bene dovresti documentarti! x:D
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    il fap è il solito espediente antiinquinamento che porta solo a costi aggiuntivi per il guidatore.

    E rende anche l'erogazione dell'auto meno pronta.

    Inoltre è forse il pezzo che da più problemi nei diesel
  13. kinn

    kinn Tribe Member

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    sisi lo so cos'è il fap e come funziona, mi chiedevo se fosse un problema cosi enorme come viene dipinto.. il fatto di dover portare la macchina a una certa velocità per 10 minuti se ti trovi in città è un bel casino. Poi ovviamente è sempre di serie -_-
  14. GARABONG

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    bhe il fap puo diventare si un problema enorme!
    cmq non bidogna portarlo a una certa velocità, basta tenere accesa l auto!
    se proprio nn ti garba poi vai da un elaboratuar e ti fai modificare tutto XD
    ma a quel punto tanto vale spendere 1000 euro per aggiungerti altro alla macchina XD
  15. kinn

    kinn Tribe Member

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    Ti posto due fonti:

    Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 550° ogni 500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera.

    Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione,pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina

    Questo mi rende assolutamente avverso al diesel...
  16. GARABONG

    GARABONG Tribe Member

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    arconate(MI)
    guada sto leggendo anche io un po per curiosita, e si hai ragione, bisogna farla andare se non tirargli il collo
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    queste auto moderne XD..

    Un bel rotativo che frulla a 8000 giri senza catalizzatore e via.

    Ad ogni modo FAP e catalizzatore volendo si levano in officina con poco lavoro...tranne alcuni casi
  18. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Io ho la Corsa 1.2 My2010 (ovvero il modello del 2009) da ormai un anno e mezzo, nel frattempo i motori sono cambiati passando a quelli euro 5 che dovrebbero (almeno sulla carta) dare consumi dimezzati rispetto ai precedenti, non so quanto sia veritiera la cosa dato che non conosco nessuno che abbia una versione euro 5. Cmq mi trovo molto bene, è una macchina molto maneggevole e con una tenuta di strada ottima (io ho anche le gomme maggiorate perchè ho i cerchi da 17), è molto "pigra" nonostante i cavalli superiori alla concorrenza e inizia a tirare intorno ai 3500 giri, per fare un sorpasso si deve tranquillamente superare i 4500, le marce (come ti hanno detto) sono molto lunghe ad esclusione della prima e della seconda e la quinta si mette solo se si vuole mantenere una velocità elevata (io ad esempio in città non metto oltre la terza, anche perchè per mantenere la quarta si deve stare sui 60 orari altrimenti va bassina con i giri). Se prendi la 3 porte dietro è un po' strettina, mentre davanti stai molto comodo e hai molto spazio per le gambe.
  19. GARABONG

    GARABONG Tribe Member

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    eeeeh io ti invidio, hai una bellissima macchina che è una di quelle che mi fa batere il cuore, però c'è chi non ha la possibilita come me di permettersi una succhiasoldi cosi bella e performante!
    cmq si si possono rimuovere ma cosi l auto in teoria non potrebbe girare in strada XD
  20. KITT86

    KITT86 Tribe Member

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    IMOLA,posto da cui andro di certo via
    io ho la corsa 1.3 75 cv, ho la versione sport.. a livello di meccanica, resistenza e tenuta e la fine del mondo( ho fatto 160.000 km e ce lo dal 06/2007) a parte i tagliandi e il cambio gomme non ho fatto nessun altro intervento, il problema e che i 75 cv sono troppo pochi per il suo peso e questo comporta un grosso consumo di carburante e in estate con clima accesso una bassisima ripresa.
    la fiesta benzina ce la il mio miglior amico, come macchina e bella, la versione Titanium e completa di tutto compresi comandi vocali x clima e radio e cellulare (manca solo il navigatore) come motore consuma un po pero con fattore che e gpl riesci a gestire bene i costi, anche se risparmi poco e ci rimetti in manutenzione che e molto alta