1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Trovata la private key di PS3: gli hacker hanno il pieno controllo della console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 30 Dicembre 2010.

1. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Dai tempo.
  2. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    E' esattamente quello che sto dicendo. Probabilmente ho espresso male il concetto, ma per fare in modo che la PS3 riconosca la versione dei loader ci sono 2 possibilità:
    1) Progettare un sistema che sia frutto di una coesione tra sistema di logging e loaders
    2) Con una cosa del genere non introdotta in fase di progettazione Sony non può fare come nel caso 1 che permetterebbe di fare quello che hai detto tu, ma aggiungere insieme all'update dei loaders anche un file che ne certifichi la versione. La PS3 potrebbe essere capace di loggare i loaders come attualmente controlla l'integrità dei file importanti all'avvio, solo che non è progettata per farlo e un aggiornamento non può aggiungere questa funzione. E' una funzione di così basso livello da interfacciamento hardware - software (avvio) che non si potrebbe aggiungere con un aggiornamento perchè la versione dei loader non è scritta da nessuna parte. La cosa sarebbe possibile con un nuovo hardware. Con un aggiornamento loro possono introdurre il posto in cui scrivere la versione, ma il fatto è che dato che i vecchi loaders non hanno scritta la versione da nessuna parte e non c'è modo di fare ciò il sistema si può solo applicare ai nuovi. Loaders 2.0 con allegato log per 2.0. Se si aggiorna e il loaders vengono aggiornati alla 3.0 anche il log si aggiornerà alla 3.0, ma se io faccio il downgrade dei loaders alla versione 1.0 il log rimane alla 3.0 perchè per i loaders 1.0 non c'è un relativo log 1.0 e non c'è modo di capire a che versione siano perchè una cosa così basilare doveva essere introdotta in fase di progettazione. Il fatto è che Sony non può scrivere nelle parti più basilari del processo di avvio (come il metldr) perchè sono criptate con una chiave univoca per ogni console che ovviamente ne gli hackers ne Sony conoscono. Capito?
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2011
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    mi pare semplicemente da folli credere questo.

Ad ogni modo nessuno sa se la versione dei loaders è scritta da qualche parte.

Cosa ti fa essere così sicuro XD

Ad ogni modo in ogni caso ci sarà differenza fra i loaders nuovi e i vecchi......si possono mettere nei log parti di codice dei loaders..che ovviamente analizzate da sony possono far notare l'incongruenza^^

Ad ongi modo le mobo ci insegnano che si può scrivere quasi a qualsiasi livello, a patto di avere i tools appositi e accettare il rischio^^
  4. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    No. Invece neanche Sony lo può fare. Se avessi fatto una semplice ricerca su Google avresti evitato di scriverlo. Ogni console ha una chiave univoca valida solo per quella con cui è criptato il metldr. Ne Sony ne gli hacker la conoscono e questo è un dato di fatto anche perchè sarebbe una follia memorizzare ogni chiave univoca di ogni PS3 e fare un aggiornamento apposito per ogni singola PS3 che vada a modificare il metldr, percui prima di dire queste cose dovresti informarti meglio. Tutto qua, nessun rancore ;)
    Si. Si potrebbe prendere un pezzo di codice dei loaders e scriverlo in un log. Sony potrebbe bannare con questo, ma non credo sia possibile perchè il GameOS non può accedere a quella parte di memoria. Il GameOS ha la sua parte di memoria decisa dall' lpar all'avvio e su quella può lavorare, punto. Come detto prima Sony avrebbe dovuto prevederlo ed inserire nella sequenza di boot qualcosa che loggasse il codice o la versione dei loaders. E' una modifica che va ad incidere troppo sulle basi della PS3 stessa...In ogni caso ammetto di non esserne sicuro al 100% e per questo lo chiederò a marcan stesso. Vediamo cosa dice ;)
    OT: Evil_sephiroth, ti ringrazio per i botta e risposta. Sta venendo fuori un discorso interessantissimo che sta facendo imparare un sacco di cose a tutti e due ;)

Edit: Lo conferma anche marcan:
    no one can create a new metldr (for an existing console). Not even Sony (unless they have that console's key stashed somewhere).
  5. Bradipoz

Bradipoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Ragazzi vi dico una cosa da amante e sempre fedele alla mamma SONY:
    il kinect ha distrutto la play (e non sto quì a fare polemica sui motivi in quanto è schiacciante la sconfitta del move) che non è riuscita a reggere il colpo. Era inevitabile una notizia del genere...
  6. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Ah beh. Ti quoto. In quanto ad innovazione e versatilità il kinect surclassa il move di brutto (basta vedere su youtube tutte ciò che i dev sono riusciti a far fare al kinect sul PC), ma non capisco cosa abbia a che fare con l'hacking :x???:

a.manca ha aggiunto 2 Minuti e 46 Secondi più tardi...

@marcan42 talking about downgrading the loaders (in case Sony "fixes" them)...could Sony detect the use of a downgraded ldr on a newer fw?

@Andrea1Liquid you can't use newer firmware with downgraded loaders.

Questione risolta :asd:
  7. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    per quanto riguarda il move sono daccordo...xò non dire "il kinect ha distrutto la play ", altrimenti sembra che il kinect ha distrutto la PS3 e non il suo sistema di controllo...:xrotfl:
  8. audace

audace Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Ma che c'entra?
  9. Bradipoz

Bradipoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Per replicare coloro che non hanno capito il mio intervento: io ho letto la notizia in una prospettiva economica e di mercato.
    Il kinect ha dato uno smarco, sul mercato, alla play dato che ora il monolite stava riprendendo le vendite. In parole povere la gente questo natale ha preferito la xbox con il kinect piuttosto ke la play facendo a mio parere una scelta pressocchè giusta.
    Tale notizia invece rimette in gareggiata sul mercato la consolle sony in quantosarà ora possibile prendere pieno possesso della play station. Cioè stiamo dicendo che chiunque potrà creare una qualsiasi applicazione e avviarla tramite consolle spacciandola per autorizzata SONY!

Per chi si scocciasse di leggere le mie spiegazioni, il concetto che esplico è solo uno: questa è una notizia molto influente sul mercato ed era prevedibile
  10. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Sicuramente influirà, ma non credo lo farà più di tanto. I warezzoni l'avranno già comprata per via del jailbreak, mentre i developer hardcore lo faranno per via di AsbestOS e della private key scoperta. Il fatto è che questa categoria è molto poco numerosa...
  11. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    in parte è vero ma "In parole povere la gente questo natale ha preferito la xbox con il kinect piuttosto ke la play facendo a mio parere una scelta pressocchè giusta."

Beh hai ragione...anche io avrei preso la grande X in quanto costa meno della PS3 pur sommandogli il kinect...ma secondo me le vendite dipendono dalle zone, in Italia, Jappone vende meglio la PS3, in USA e UK la X-BOx...è sempre così..il kinect ha venduto molto da singolo più che in bundle...
    comunque mi sa che è OT
  12. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    su alcune cose non mi trovo....

ok che non può accedere il game OS...ma può farlo direttamente il loader e lasciare un semplice file criptato in una zona raggiungibile dal game OS...tutto qui..... un logger occuperebbe meno di 2 kB XD

io cmq non parlavo di creare un nuovo metldr

Evil_Sephiroth ha aggiunto 2 Minuti e 37 Secondi più tardi...

boh le vendite delle due perifieriche sono entrambe buone^^
  13. Francoiky

Francoiky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95
    Punteggio:
    102
    Lo sai qual'è la differenza tra antiquariato e videogames?

-antiquariato = quadro vale 1.000€, lo paghi 1.000€
    -videogames (in Italia) = gioco vale 30€ (a volte anche 10€ :xangry:), lo paghi 70€
  14. nicola7777

nicola7777 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36

se non compri al d1 lo paghi meno
  15. F-35JollyRogers

F-35JollyRogers Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    122
    Ps: Nessuno potrà mai Hackerare la PS3, non è possibile farlo. Un nuovo Firmware rimette le cose al posto. La Sony ha pieno controllo sulla vostra consolle, l'hanno progettata ingegnieri, non Warezzoni o smanettoni.
    Ogni PS3 ha un codice seriale, possono mettervi Offline quando vogliono, e francamente, usare una PS3 senza linea, è come cercare di accendere una ferrari senza motore. Non dite stronzate del tipo "La tengo offline", perchè tanto oggi, quando insieriamo un gioco nuovo, ci viene chiesto di scaricare già una sorta di pacht, per poter accedere al gioco, oppure ci viene richiesto un firmware specifico. Mettetevi l'animo in pace, sono solo Exploit temporanei, che cmq rendono """ GRANDE """ a chi cmq riesce a risalire, anche se pur temporaneamente al codice sorgente.
  16. cbozza

cbozza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    concordo su tutto tranne che i warezzoni e smanettoni nella maggior parte sono + competenti dei vari ingegneri e compagnia....
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    L'hanno progettata esseri umani, ed anche questi "warezzoni" possono essere ingegneri o anche semplici appassionati (non è il pezzo di carta che conferisce capacità).
  18. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    secondo te non è grave?????

Mathieulh ha da poco rivelato tramite il suo account twitter le chiavi che permettono di decriptare il lv2 della PS3, questo significa che adesso chiunque può ottenere il proprio lv2 decriptato da modificare (alias Custom Firmware).

grazie all'intervento di Geohot sono state rivelate anche le chiavi per i Firmware maggiori del 3.40, come si legge dall'ultimo twit di Mathieulh:

tutto cio in pochi giorni dall' annuncio....
  19. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    geohot aveva già da tempo fatto quello che è stato annunciato dagli hacker in conferenza..ha semplicemente fatto uscire prima di loro il tool così mantiene intatta la propria nomea di genio quale è realmente
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2011
  20. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    e non si poteva sveglia prima??? non mi è molto chiaro... xke non è ha parlato prima???detto cosi non è una cosa credibile