1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Siete soddisfatti delle opportunità offerte da questa gen videoludica?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Sid Vicious 91, 31 Dicembre 2010.

?

Vi ritenete soddisfatti dalle opportunità offerte da questa gen videoludica??

1. Soddisfattissimo

7 valutazioni
    20,0%
  2. Si dai... Nel complesso diciamo di si.

17 valutazioni
    48,6%
  3. Sono neutrale... Nè troppo, nè troppo poco

5 valutazioni
    14,3%
  4. Si... No... Boh, forse... In parte

3 valutazioni
    8,6%
  5. Meglio se non mi esprimo

3 valutazioni
    8,6%
  1. Sid Vicious 91

Sid Vicious 91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Siamo agli sgoccioli e un altro anno sta per giungere al termine.
    La nuova generazione videoludica, iniziata oramai da qualche anno, non è stata esente da alti e bassi. Ma la domanda che voglio porvi è: "Vi ritenete soddisfatti da questa generazione??"
    Si intende sia in materia dei videogame stessi che dovrebbero essere il fulcro, l'input, il cuore che manda avanti questo motore che porta ogni tot di tempo a produrre nuove console per adattarsi alle sempre crescenti esigenze di noi videogamers, sia in materia di esperienza di gioco, di cui quest'ultima avrebbe il compito di regalarci sempre nuove emozioni, esperienze originali e magari anche riportarci indietro nel tempo con qualche piacevole tuffo nel passato.
    Ovviamente possiamo parlare anche delle console stesse, senza scadere nella solita cw e delle opportunità offerte, tipo il nuovo Move, Kinect e menate varie :)

Io, personalmente, mi ritengo soddisfatto solo in parte. Diciamo un 60% NO e l'altro 40% SI.
    Tralasciando "capolavori" indiscussi come Uncharted, God Of War, Mass Effect, Alan Wake, Heavy Rain e via dicendo, sono davvero pochi i titoli che mi hanno tenuto incollato dall'inizio alla fine alla tv e altrettanto pochi i titoli che brillano per originalità.
    All'inizio di questa nuova gen, sembrava quasi, come la definisco io, una "morte apparente". Sparatutto qua e là su ps3, sparatutto e un paio di jrpg su x360, remake e porting su psp e giochi privi di qualsivoglia utilità che spuntavano come funghi su DS, con qualche titolo decente che, ogni tanto, brillava tra i tanti.
    Includendo in questa gen anche le 2 console portatili, ci cui una (PSP) forse è morta e si rianimerà tra qualche mese e l'altra continua a sfornare titoli a volontà, schifezze e piccoli capolavori, le due console "maggiorenni" sono quelle da cui un po' sono rimasto deluso.
    Se dovessi stilare una lista di giochi che farei rimanere sul mercato oltre a quelli già citati, rimarrebbero Bayonetta, FFXIII, Lost Odyssey, Red dead Redemption, Assassin's Creed e qualche altro che adesso ignoro.
    Per il resto (perdonate il termine forse un po' eccessivo) sembra un immondezzaio. Sparatutto in 3 persona mal riusciti spacciati per gdr, tiè-in al limite dell'osceno, sequel di saghe storiche rovinate o che magicamente cambiano genere e stile e manco uno scorcio di un misero jrpg.
    Strano, perchè a distanza di 4 anni, l'immortale PS2, sfornava a bizzeffe titoli di ogni genere... Che poi qualcuno fosse da evitare è un altro discorso.

Capisco magari gli elevati costi di produzione, le idee che ormai scarseggiano e la continua pirateria che va sempre in crescendo, non di certo contribuendo ad attenuare le spese a cui ogni s.h. va incontro.
    Però spesso si mette sul mercato, roba che non ha senso d'esistere, mal progettata e sviluppata.
    Perchè invece di far si che ciò accada, non prendono il loro tempo e concentrano le loro energie su un progetto piu' decente, magari, di ciò che puo' essere una qualsiasi cavolata buttata lì e prodotta solo per aumentare il parco titoli di una console?

Vabbè mi rendo conto d'aver scritto abbastanza e magari aver sparato anche qualche amenità... Non linciatemi per favore x:D
    Comunque sentitevi liberi di esprimere il vostro parere, senza creare flame.

PS: Auguri di buon anno a tutti :D :D :D
  2. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Nel complesso direi di si....ci sono infatti (parlo della mia PS3) giochi che mi hanno soddisfatto un botto tipo Uncharted 2...GT5 ecc....e molti devono ancora uscire....(probabilmente i migliori)

Qualche eccezione c'è, ovviamente....e i miglioramenti potevano essere fatti...ma vabbè mi accontento..
  3. kck039

kck039 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633
    Punteggio:
    275
    ormai i giochi hanno perso il loro punto forte...il divertimento.

Si bada troppo alla tecnica e poco al divertimento puro,troppo peso hanno i comparti grafico e tecnico in generale,ma fino a che il mondo sarà pieno di gente che fa cw sulla resa grafica di un gioco rispetto ad un'altro o sulla putenza di una console sull'altra, le sh non potranno far altro che accontentare questo tipo d'utenza...

uno dei giochi migliori di questa gen per me è new super mario wii...
  4. maurops4

maurops4 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    0
    Concordo, ho preso da poco una wii, e mi devo ricredere, The Legend Of Zelda: Twilight Princess, New Super Mario Bros e Super Mario galaxy sono stati giochi che mi hanno fatto ritornare a quando ero bambino, specialmente col primo, non trovavo da un sacco di tempo un gioco che mi prendesse così tanto, e difatti è diventato il miglior gioco della gen secondo il mio parere..
  5. Motomobile

Motomobile Guest

Mubi e playstation store sono un po' troppo costoso.
    Una pecca e che i film a noleggio scadono troppo presto, almeno il tempo di guardarlo sto film azz
    Mi è capitato più volte che siano scaduti dopo aver guardato metà del film
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2011
  6. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    io si al 100% contando che da quando ho preso la 360(2008)mi ci sono infognato come pochi:xlalala:a nerdare 4-5 ore al giorno:xlol:..si si soddisfatto...
  7. L a g

L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Abbastanza soddisfatto non mi posso lamentare dai :D
  8. Fil1993

Fil1993 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Punteggio:
    353
    PSN Tag:
    Fil1993
    Xbox Live Tag:
    PnT FireFisT
    Beh direi soddisfatto.

Questa generazione mi ha avvicinato ad un mondo che per me era totalmente sconosciuto,il multiplayer online. Ciò mi ha permesso di divertirmi e rendere molto più longevi i giochi che acquisto. D'altra parte però si è persa un pò la magia che c'era nelle Old Gen..Il giocare per il gusto di farlo è stato accantonato per far spazio allo giocare per lamerare quanti più achievements/trofei possibili.
  9. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Personalmente ritengo il discorso ancora un po' prematuro, magari di un anno o due, considerando che le nuove console molto probabilmente non vedranno la luce prima del 2013, e per tirare le somme preferirei avere le idee più chiare e avere tutti i conti che tornano.
    Detto questo posso esprimere un parere parziale per quanto riguarda questa gen, dicendo che fin'ora si sono susseguiti periodi altalenanti, che hanno visto il rilascio di giochi indecenti, buoni ed anche di ottimi titoli, anche se purtroppo ritengo che le sh si stanno buttando troppo a capofitto sugli fps, che ormai la fanno da padroni in questa gen.
    Personalmente posso dire di essere soddisfatto solo in parte, e per la mancanza di tanti bei jgdr, anche se ultimamente almeno dal lato gdr mi pare ci sia molto fermento(si lo so che molti sono action-gdr), e per la piega "casual" che sembrano aver preso anche le console maggiori coi controller di movimento(che non apprezzo per nulla), e per i troppi periodi altalenanti vissuti, con mesi senza giochi di un certo rilievo, e mesi con diversi titoli di qualità.
    Ritengo inoltre che questa sia senza ombra di dubbio la gen dei DLC, i quali sono diventati un ottimo mezzo per spillarci altro denaro, come se il prezzo dei giochi qui da noi non fosse abbastanza elevato, e quella delle patch correttive, che hanno permesso alle sh di rilasciare giochi incompleti a prezzo pieno.
    Insomma una gen in chiaroscuro fin'ora, che ultimamente sta vedendo il rilascio di ottimi titoli e che deve far vedere ancora il meglio di sè, questo almeno è quanto spero vedendo le liste dei titoli annunciati per quest'anno ;)
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2011
  10. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Prima di tutto, complimenti per la domanda! Veramente originale!

Per quanto riguarda la questione, devo dire che io invece che sono rimasto abbastanza soddisfatto da questa generazione... E' vero che grandi titoli non escono ogni mese, tuttavia cosa ti aspettavi? I grandi titoli richiedono grande lavorazione, grandi spese, nonché, cosa più importante, un' ispirazione artistica che si pone alla base del progetto... Che questi requisiti vengono tutti rispettati è difficile... Ma considerando il mio ciclo di acquisto, un titolo ogni 2-3 mesi, devo dire che sono sempre riuscito a rintracciare qualche chicca, non rimanendo mai deluso da qualche titolo in particolare...
    Questa Gen la ricorderò per titoli che, a mio avviso, sono davvero unici:
    Metal Gear Solid 4
    I Resistance
    I Cod
    I Bad Company
    Gta IV
    Bayonetta
    Heavy Rain
    God of War III
    Uncharted
    I Geors of War
    Gli Halo
    I Dead Space
    Final Fantasy XIII
    Red Dead Redemption
    e sapete che ce ne sono altri a bizzeffe....

Ripeto, chi ha un ciclo di acquisto di un gioco ogni 2-3 mesi, se presta attenzione al parco titoli, riuscirà sempre a portarsi a casa un qualche capolavoro che lo possa divertire... Bisogna solo fare attenzione alle commercialate, come anche da te notato, che ora come ora vanno sempre più diffondendosi, anche a causa della dilatazione a cui il mercato videoludico è stato sottoposto, fenomeno che ha generato reazioni bizzarre, come la Wii, il Move, Il Kinect o quello che io definisco il mostro "COD" (semplicemente perchè in questa massa si è diffuso a rimbombo il giudizio positivo del mitico COD 4 che rivoluzionò un genere, conquistando la critica)...
  11. audace

audace Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Io mi ritengo pienamente soddisfatto.
  12. Sid Vicious 91

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh fortunatamente la maggior parte di voi che avete votato è soddisfatta :) Mi fa molto piacere.
    Comunque è vero, magari parlare di questo argomento è un po prematuro, ma se si considera che ps2 all'epoca sfornava titoli di spessore molto piu' spesso di quanto ps3 e x360 abbiano fatto in questi 4-5 anni, un po' di domande viene da farsele. Certo è che c'è bisogno di un impiego di risorse ben più elevate di quelle che necessitavano per ps2, ma come ho già detto se si limitavano nel lancio di titoli spazzatura, concentrandosi di più su titoli un po' più "seri", magari ci saremmo trovati in ben altra situazione. x;)
    Io spero tanto che il ciclo di questa gen non duri fino al 2013 soltanto, Ciccio8, ma che duri magari un paio d'anni in piu' :asd: sia perchè non mi va di accendere l'ennesimo mutuo per comprare console al lancio (infatti non lo farò mai piu' con le console da salotto :) ) sia perchè credo che questa gen abbia ancora TANTISSIMO da dimostrare. Magari in questo 2011 si rifaranno, dato che ci sono delle cose interessanti... Catherine, il Tomb Raider Reboot, il fantomatico FFversusXIII (se Square si deciderà a rilasciarlo prime della 3 Guerra Mondiale, dato che ultimamente si sta impegnando piu' che altro ad acquisire sh... Ne avrà acquisite tante quante i giochi annunciati di cui solo 1 su 50 ne escono), un probabile Alan Wake 2 :xsbav2:
    Spero che questo 2011 sia un anno d'oro per questa gen :)

A parte questo mi pare di capire che sia psp la console al momento meno favorita, come prevedibile. Ed è un vero peccato. Un piccolo mostro che viene sfruttato solo per i porting. Un titolo di spessore esce un volta ogni 2 anni.
    Se consideriamo il parco titoli per questa console, i meno peggio sono i due GoW, un Kingdom Hearts dalla dubbia utilità, Crisis Core (forse l'ultimo gioco in cui Square non ha fatto completamete cilecca) e Dissidia... E poi???
    Un vero spreco...

Comunque sarei curioso di sentire anche il parere di chi ha votato l'ultima opzione :D :D :D ahahaha
  13. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    meglio se non mi esprimo.

Non amando e spesso odiando l'online questa per me è stata una gen terribile.

In generale solo pochi giochi mi sono piaciuti, e la prograssiva scomparsa di JGDR degni mi ha dato un brutto colpo......(anche quelli più osannati come lost odyssey non mi paiono degni di lustrare le scarpe alle vechcie uscite)

Online e grafica per quanto mi riguarda hanno in parte incrinato il piacere che provavo a videogiocare.

In quanto a emozioni riescono forse a salvarsi solo i Valkyria Chronicles ps3 e psp...per il resto il vuoto o quasi.

Uncharted e mass effect riescono a elevarsi dalla melma (per me) (anche se il secondo a tratti non mi ha preso)

Torno a giocare con i giochi ps2 su ps3 XD^^
  14. Sid Vicious 91

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Finalmente anche un parere negativo!!! x:Dx:D
    Comunque condivido buona parte di ciò che hai detto... Tranne quella su Lost Odyssey... E' un ritorno alle origini! Un vero capolavoro!! :cry::cry::cry:
    Nessuno mi tocchi L.O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry:;D;D
  15. Fire ITz Kr0n0S

Fire ITz Kr0n0S Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Punteggio:
    363
    in maggior parte mi sento soddisfatto,ci sono giochi che meritano su entrambe le console,ma c'è stata anche qualche delusione
  16. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    senz'altro mi sono addentrato nel mondo dei FPS, regno fino alla scoperta di resistance a me ignoto.

eppoi gta IV, bioshock, heavy rain, più che soddisfatto dire, e neanche è finita, ora viene il meglio x entrambe... di sicuro qualcosa in piu x la play ma in compenso ci sara una vasta scelta x tutti i giocatori e tutti i generi! x:)
  17. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Aspetti negativi di questa gen:

-Multiplayer online dappertutto e ad ogni costo, piuttosto anche malfatto e per nulla azzeccato, basta che ci sia.
    -Campagne single player sempre più corte e spesso accompagnate da trame scontate (la media ormai si atteta sulle 10/15 ore a gioco)
    -DLC che spuntano come funghi.
    -Giochi che vengono rilasciati incompleti di proposito per proporre a breve distanza l'uscita dei contenuti aggiuntivi che vanno a completarne l'opera rigonfiando le tasche delle sh.
    -Sh che sfruttano gli acquirenti al d1 usandoli come beta tester, rilasciano giochi zeppi di bug e poi corrono ai ripari rilasciando patch (quando e se gli fa comodo, altrimenti ci teniamo i bug)
    -Sh che dischiarano guerra al mercato dell'usato (online pass).
    -Wii, Move, Kinect....è la gen dei casual game
    -La difficoltà dei giochi via via sempre più imbarazzante, a parte qualche eccezione...e spesso non si ha nemmeno la possibilità di scegliere una modalità più diffcile perchè non esiste
    -Pochi capolavori....e tanti giochi mediocri.
    -Hype 90 volte su 100 esagerato per ciò che poi risulta effettivamente dal risultato finale.
    -Prezzi troppo alti, nonostante la console Sony abbia abbattuto per anni la pirateria, praticamente fino ad oggi...
    -Giochi multi che escono quasi sempre meglio per 360, con conseguente console war e una certa insoddisfazione più che giustificata da parte dell'utenza PS3
    -Troppi FPS e poca fantasia da parte delle sh.

Aspetti positivi di questa gen:

-Certi titoli sono veramente un piacere per gli occhi, graficamente parlando.
    -Il multi, se fatto bene e piace può far lievitare la longevità dei giochi.
    -Capolavori o comunque quasi capolavori ce ne sono stati...non molti, ma quelli si fanno apprezzare.

Insomma...per quanto mi riguarda vedo più aspetti negativi che positivi sinceramente...comunque gioco e cerco di divertirmi ugualmente.
  18. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Diciamo che alla fine dei conti sono abbastanza soddisfatto per come sta andando questa gen, per me sono usciti dei gran bei giochi tipo rdr i 2 uncharted heavy rain e tanti altri, ma sono sicuro che ancora ci saranno delle sorprese prima di vedere la play4 o l'xbox 720.
  19. GARABONG

GARABONG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    36
    ne si ne no, io le mie due console non le sto toccando da giorni, non mi diverto piu, sempre la solita monotonia
    un anno e mezzo fa ero diciamo ancora assuefatto ma ormai non c'è piu nulla che mi attira nei videogame, sono tutti uguali
  20. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Molto soddisfatto: giochi belli e abbondanti (particolarmente interessanti trovo gli Arcade, prezzo accessibilissimo e giochi originali), integrazione multimediali (film e musica in streaming), internet (Live, PSN, facebook etc).

Ora con Kinect e Move anche X360 e PS3 si son adeguate al "movimento" introdotto da Wii, sicuramente non verranno sfruttati a pieno in questa generazione ma sono un punto saldo di partenza per la prossima gen :)