1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread recensioni utenti] PES 2008

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da barbaro, 25 Ottobre 2007.

  1. barbaro

    barbaro Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora eccoci qua, preso ieri sera Pes 2008 versione italiana per PS3, pagato 69.90€ (dopo che me lo volevano vendere a 75€ asserendo che avevano ricevuto solo 35 copie per ps3 già tutte prenotate..).

    Il gioco è stato provato su una ps3 pal 60gb collegata in HDMI ad un TV LCD Sony FullHD da 40", quindi sicuramente il TV non ha creato problemi...cercherò di esprimere il mio giudizio sul gioco nei suoi vari aspetti, facendo anche qualche paragone con Fifa.
    Considerate che gioco a PES dai tempi della ps1, ed ho giocato a tutti i capitoli della serie, comprese le versioni giapponesi... e che ho pure realizzato varie patch per la versione ps2 (se vi ricordate le Redux...)

    L'ho subito installato sulla ps3 (copiando i dati su HD per migliorare la velocità dei caricamenti) operazione che si compie entrando nel menu sistema e selezionando installa), l'operazione dura un paio di minuti ed occupa circa 1,8gb su hd.

    MENU ED OPZIONI: i menu sono ben fatti (anche se non proprio immediati), io preferivo il menu iniziale delle altre versioni, dove erano visibili le categorie principali e non solo un'opzione per volta obbligandoci a scorrere il menu per trovare ciò che ci interessa modificare.
    Le opzioni sono le solite dei precedenti capitoli, una nota positiva è la possibilità di regolare lo schermo, sia per dimensioni e posizione che per colori e luminosità, cosa che permette di adattare maggiormente il gioco alla propria televisione.
    Si possono scegliere le lingue sia per i menu che per la Telecronaca, quella italiana è veramente penosa, con i soliti Civoli e Sandreani....probabilmete ne piu ne meno quella di pes6.
    Edit dei giocatori: Per quanto riguarda l'edit c'è la novita di poter importare i volti dei giocatori con la webcam dedicata alla Ps3 uscita in questi giorni (non avendola non ho potuto provare..) inoltre è anche possibile importare gli stemmi delle squadre (sempre con la webcam) cosa gradita a chi si sorbirà la fatica di creare le squadre mancanti... si, perchè, nota dolente di questa versione di pes, è la mancanza di un bel po di squadre con licenza ufficiale (mancano tutte le tedesche e diverse altre formazioni) che sono semplicemente inserite nel gioco con nomi e giocatori generici e tutti da editare...un bel lavoro!
    Fifa da questo punto di vista è molto più completo.

    GRAFICA: Chiarisco subito che graficamente (dopo aver visto è giocato fifa sempre su ps3) mi aspettavo molto di più da questo pes (e non parlo della versione ps3, perchè ho giocato in negozio alla versione 360 ed è identica), la grafica non si può dire Nextgen, sembra piu che altro la stessa grafica di pes6 aumentata di risoluzione..veramente si poteva fare molto ma molto meglio, qui i grafici konami dovrebbero prendersi una sonora tirata d'orecchie.
    Le texture utilizzate ad esempio per i manti erbosi sono pessime ed a bassa risoluzione (e che alla konami non ci vengano a dire che le console nen potevano gestire texture migliori perchè quelle di fifa sono ottime e le console sono le stesse...). Pensate che sul mio TV 40" o dovuto abbassare la nitidezza per evitare di vedere i "pixxelloni" delle texure del campo... ciò come ripeto è dovuto al fatto che le texure sono di bassa risoluzione e qualità (per intenderci la televisione applica una speciè di "maschera di contrasto" di photoshop, e per chi si intende di grafica sa che differenza passa nell'applicare questo filtro su una foto di buona qualità piuttosto che su una scadente..). Ovviamente questa bassa qualità delle texure le noterete meno se giocate su un 20", ma su un 40" sono abbastanza evidenti.
    I giocatori sono resi piuttosto bene, anche se ce ne sono di ottimamente realizzati e realistici come Inzaghi o Ronaldo ai quali se ne affiancano altri non proprio impeccabili come Gilardino.
    Durante la partita comunque la grafica e comunque sufficiente a garantire una buona esperienza di gioco, i giocatori si muovono bene e reagiscono prontamente ai comandi, quindi a livello di gioco non crea particolari problemi, diciamo che il problema è visivo... se fate una partita a fifa e subito dopo una a pes capirete cosa voglio dire... direi che tutto sommato se è vero che la grafica di fifa merita sicuramente un 9 pieno quella di pes può al limite prendere un 6,5-7 (considerando anche le movenze dei giocatori e la loro caratterizzazione).

    RALLENTAMENTI: Durante la decina di partite che ho fatto (con visuale grandangolo) ho notato solo 3-4 rallentamenti sporadici, uno dopo una sostituzione e gli altri a seguito di rilanci in area con quasi tutti i giocatori presenti nella visuale, ma la cosa non è una costante, sembra avvenire sporadicamente. Comunque (io ho installato il gioco su HD) durante le partite posso dire che i rallentamenti non sono assolutamente un problema e sono rarissimi (la versione 360 provata in negozio si comportava esattamete come quella ps3, un paio di rallentamenti durante 4-5 partite).
    I replay invece sono inguardabili e scattano in modo indecente.. meglio premere subito start e passare oltre....

    GIOCABILITA': In una frase: Il solito pes. Quindi giocabilità ottima (come i precedenti capitoli) e divertimento assicurato per i prossimi mesi. Il gioco non è molto diverso rispetto a pes6 a livello di giocabilità, sembrano esserci più animazioni per i giocatori in campo, con una maggiore varietà di movimenti a disposizione e con alcuni movimenti personalizzati per i diversi giocatori in campo. La reattività ai comandi è ottima e si riesce tranquillamente a far fare al giocatore quello che si vuole, con cambi di velocità, lanci, passaggi in profondità e vari tipi di tiro a cui ci avevano già abituato i precendeti capitoli della serie. La partita scorre via veloce, la CPU si muove bene e la partita alterna fasi concitate ad altre più tranquille, la CPU pressa quando è sotto e si deve giocare di rimessa per sfruttare gli spazi, le squadre sono messe bene in campo e bisogna cambiare tattica in base all'avversario che si affronta.
    Se devo trovare dei difetti per quanto riguarda la giocabilità posso dire che il gioco mi sembra un filo troppo veloce, mi sarebbe piaciuto leggermente più lento. La palla generalmente si muove in modo realistico, solo un paio di volte ho visto rimbalzi un po "flipper". Alcuni giocatori andrebbero un po sistemati, ho giocato contro l'inter e Suazo in alcune azioni sembrava Maradona, va bhe che è un buon giocatore ma il fatto che si beva due giocatori facendosi meta campo è un po esagerato...
    Comunque la giocabilià sarà quella che alla fine farà in modo che fifa in breve sarà messo a prendere polvere (e lo si troverà usato a 30€) mentre pes sarà stabilmente nelle mia ps3. Intendiamoci quest'anno FIfa ha fatto ottimi progressi ed in alcune cose (grafica, database e menu) è sicuramente meglio di pes2008 ( e di molto, specie nella grafica), è migliorato molto anche come giocabilità ma non è ancora riuscito a superare il suo avversario a livello di esperienza di gioco. Mi spiego meglio, durante una decina di partite a Fifa (con i comandi tutti su manuale) le partite sono state molto simili tra loro anche cambiando avversario, c'è si una maggiore liberta d'azione ed i comandi manuali aiutano, ma quello che manca è il cambio di ritmo durante le partite, la sensazione che la partita possa cambiare da un momento all'altro... sembra troppo piatta.. anche le azioni sono un po troppo ripetitive.. questo è quello che porta pes a essere giocato e rigiocato e fifa a stancare dopo un po..

    IN CONCLUSIONE: L'ideale sarebbe stato avere la grafica ed il database (e le licenze) di fifa in Pes, oppure la giocabilià di pes in fifa..... speriamo per i prossimi capitoli delle serie. Per ora giocherò a Pes, anche se quest'anno FIFA ha fatto grossi passi avanti mentre pes pochi se non nessuno...
    Capisco lo sconforto per la grafica assolutamente non NextGen di pes2008 (che condivido a pieno), per il fatto che sia praticamente uguale a pes6 senza grossi miglioramenti , e per il prezzo di vendita esagerato e spero che konami si svegli, ma come detto penso che alla fine continueremo a giocare a pes..
  2. Cicciocz

    Cicciocz Sam Totman di Locri

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    Località:
    Catanzaro
    bravo, bella review, molto completa :D
  3. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    ottima,bravo:D
  4. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    prova questi consigli per evitare gli scattini!!
    Ragazzi vi passo questa semplice guida da utilizzare il frame-rate dei giochi PS3: in pratica è stato scoperto che molte funzioni secondarie della console danno fastidio ai giochi e ne inficiano il frame-rate. E' già stato testato ed il miglioramento nelle prestazioni è reale e visibile. Incollo di seguito in inglese, se serve pensate voi a tradurre in ita


    CITAZIONE
    Set the BD/DVD upscaler off, HDMI 24fps off, HDMI audio set on bitstream, PS2 upscaler/smoother set off-

    Disable system display notify/ mediaserver off / all other automatic setting set to off / disable internet if not multiplaying and other settings etc will all help improve framerates.


    Un amico redattore di PSM l'ha provato con Ratchet & Clank, nel quale diceva ci fossero cali di framerate, ed una volta sistemati questi settaggi dice che ora è fluidissimo Idem per altri giochi con problemi simili.
  5. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Bella recensione, bravo:clap-clap:
  6. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Questo 3d lo lascio perchè ben fatto ed interessante, però evitate di spammarci per cortesia.
    per tutte le altre domande ed osservazioni usate il 3d speciale.
  7. poni

    poni Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Ottobre 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    anke io l'ho preso....e sinceramente mi asppetavo di meglio graficamente molto meglio....la giocabilita è ottima come tutti i pro evolution :perfetto:
  8. granata92

    granata92 Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    da quel che ho capito quindi ancora una volta quelli di konami han voluto vivere di rendita e hanno toppato alla grande...

    io sono un pessaro straconvinto, ho tutti i pes dal 98, ma su certe cose bisogna essere oggettivi, fifa si è data da fare, pes per niente...

    hanno già detto che il 2009 sarà il vero next gen, che questo non lo era per mancanza di tempo (e da marzo a oggi che minchia han fatto??)

    comunque... lo prenderò anche quest' anno... per la grafica ci saranno semrpe i vari gt5 e uncharted... con pes ti diverti...
  9. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Marzo?
    PS3 in Jappo e USA è uscita ancora nel 2006, hanno avuto un anno solare completo per sviluppare, e hanno partorito questo PES 2008...
  10. barbaro

    barbaro Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie, se giocandoci vedo altre cose interessanti integro la recensione;)
  11. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Buona recensione!

    Ma di questo online? parliamone...


    In alto delle schermo centralmente ci sono due riquadri con dei valori che cambiano continuamente, appena ci si muove con il pallone aumentano per assestarsi usualmente tra 2500 e 3500 , che cosa significano? saranno i valori di latenza (ping) verso i server Konami?
    Se così fosse 2500 millisecondi (ms) corrisponderebbero a 2 secondi e mezzo...ieri ho provato qualche partita...siamo veramente sul comico...non sò se oggi la situazione è migliore...

    avete qualche info a proposito?
  12. zeddolo

    zeddolo Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2007
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Complimenti bella recensione!
    Grazie mille :perfetto:
  13. Lionjoe

    Lionjoe Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ottima osservazione... anch'io ho notato ieri che l'online scatta sempre ed è quasi impossibile giocarci... spero che sia dovuto al fatto che io ci ho giocato ieri che era 24 e un messaggio mi diceva che la connessione poteva saltare xchè i server avrebbero aperto il 25 in Italia... Qualcuna ha delle delucidazione da dare in proposito??? Grazie
  14. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Ma allora e' vera per davver questa cosa?! Non ci posso credere! Seriamente, com'e' possibile che questi settaggi diano fastidio? C'e' una fonte ufficiale che conferma 'sta cosa? Non e' che e' una leggenda metropolitana? Non ci voglio credere.
  15. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    figurarsi se bisogna mettere certi settaggi per giocare bene...cazzate, mica è un pc!
  16. Freefly_ITA

    Freefly_ITA Tribe Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2007
    Messaggi:
    841
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    In ogni caso quelle cose occupano percentuale di risorse, anche del processore, se le disattivi questa percentuale va al gioco e quindi in teoria migliora. Teoricamente è possibile.

    E' un pò come se uno gioca su pc con mulo, messenger, antivirus in scansione, ecc...(è una esagerazione naturalmente).

    Certo che questo implica che è stato programmato male sin dall'inzio il gioco per le risorse disponibili però...
  17. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    quoto!!! io ho provato e i miglioramenti su gt5, e colin sono evidenti.
  18. opos

    opos Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2007
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nessuno ha notato che finalmente in questa serie la palla sembra essere un corpo a sé stante? Ho notato che non è più attaccata al piede del calciatore e quindi si perde più facilmente. La fisica del pallone è fatta molto bene.

    E l'urletto del giocatore quando simula o subisce un fallo? Provate a togliere la telecronaca e prestate attenzione. ;)

    La grafica è, come sempre, realmente scadente.

    Riguardo l'on-line portiamo pazienza. Tuttavia pare abbia subito delle mutilazioni. Non ho visto più la possibilità di fare le competizioni. Mi divertivo parecchio con il capitolo precedente a parteciparvi. Pare quest'anno che avremo un on-line più "frugale". Sarebbe una nota abbastanza dolente. Comunque aspettiamo un pò e vediamo. ;)
  19. Lionjoe

    Lionjoe Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Come ho detto prima anche a me l'online mi ha deluso abbastanza... Xò x il resto è sempre PES con i suoi pro e i suoi contro... La grafica non è mai stata delle migliori, penso che chi vuole un bella grafica debba prendersi Fifa mentre PES ha sempre puntato molto sulla giocabilità e quindi longevità xchè a mio avviso a Fifa si smette subito di giocare visto che è molto ripetitivo... L'unica cosa molto importante che si doveva fare x questo PES era di venderlo al max a 59euro visto che è quasi simile se non peggio di pes6.
  20. gurzo81

    gurzo81 Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Teramo
    La mini-recensione mi è molto piaciuta, ma non sono convinto della bontà di PES2008, per il momento mi sto divertendo con FIFA, ma se come dite dopo un po' stanca credo che tornerò dal mio primo amore (anche se il prezzo è un'esagerazione:incredibbbbile: )