1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Trovata la private key di PS3: gli hacker hanno il pieno controllo della console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 30 Dicembre 2010.

1. Ulell

Ulell Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Punteggio:
    93
    Dal punto di vista HW la Sony ci guadagna.
    Dal punto di vista SW, dipende dalle garanzie che è capace
    di fornire alle varie Third Party.

Il problema sarà sui First Party.
    Converrà ancora a Sony investire per giochi che probabilmente
    nei mercati dove lei è più forte (italia, spagna e paesi
    latini, india e cina) saranno per lo piu' warezzati?

Vedremo.

Secondo me ci perderà, e molto, sul DLC, meno sui giochi.
  2. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    solo l'anno prossimo sono previste 10-15 esclusive sony, molte produzioni AAA...se non tengono sotto controllo la situazione (e quindi salta un pò il ragionamento dell'aiuto verso l'hack) saranno problemi grossi
  3. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    no intendevo che sono contento che un utente ha riassunto in modo esatto e dettagliato quello che è accaduto.....

e cmq in nessun modo puo succedere 'ciao ciao software su ps3'.... la sony nn puo rifare la key, il massimo che puo succedere e la mod....
  4. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    la key non è hardware XD...non c'è un chip fisico con stampata a caldo una key...è sempre un codice che rappresenta la key..e come tale può essere modificato, con alcuni limite dettati pèiù che altro dalla necessità di nonc reare due console differenti, ma è una cosa fattibile il fix, temporaneo probabilmentente...

ma la possibilità esiste.

Come gia detto più volte dipende dalla convenienza che ha sony ha lasciare la ps3 bucata o a fare una cosa tipo psp, con update aggirati di volta in volta, il tutto per dare contentini alle SH. e costringere chi vuole i giochi al D1 a comprarli cmq.

come ho gia detto per tutta la roba che offrono in download non c'è problema..inq uanto basta sostituire le v che vanno con la vecchia key con altre.

il problema è flashare una nuova key o un nuovo metodo.

Si può fare con dei tools di flash per memorie...ma chiaramente questi tool devono avere la key vecchia per funzionare.

In questo caso sarebbe utile creare un nuovo FW senza il quale la ps3 non va...e inserire dentro qeusto tool come autoavviante.

Flashando così una nuova key.

Come ho gia detto però qeusto tool sarebbe utilizzabile anche dagli hacker.

Una soluzione (temporanea) sarebbe criptare la nuova key a 128 o 256 bit (come alcune banche) in modo da rendere il tutto difficile agli hacker..e guadagnare così del tempo ogni volta.

per i giochi su disco il problema è secondario, in quanto si potrebbe, come spiegato, fare miniupdate per qualunque gioco istallato sull'HD, permettendo così di renderlo compatibile con la nuova key.

e i giochi nuovi gia pronti per la nuova sicurezza.

Chiaramente sono supposizioni, come supposizioni sono quelle che sony non possa riparare in altri modi...

Lo sanno solo nella sala dei bottoni, come sanno anche se vorranno provvedere o meno^^

Evil_Sephiroth ha aggiunto 2 Minuti e 6 Secondi più tardi...

Italia e Spagna come danno, anche se fosse il 100% la pirateria sarebbero veramente poco importanti come numeri XD

potrebbe ignorarli questi mercati.
  5. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    se accade come su psp, dove non si vende nemmeno 1 gioco...direi che davvero ciao ciao sh e pronti per la ps4

certo che a differenza del portatile qui il multiplayer online aiuta ad arginare la situazione (come avviene su 360)
  6. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    infatti non credo che la sony si metta a fare tutti quei casini per ripristinare il problema.... la falla rimarra...pero sono curioso di sapere cosa si inventeranno per limitate la mod...

luxor.ska ha aggiunto 1 Minuti e 53 Secondi più tardi...

ma se la psp non vende giochi non penso sia solo colpa della mod....

luxor.ska ha aggiunto 3 Minuti e 41 Secondi più tardi...

cmq una piccola riflessione... qui non si parla più di MODIFICARE LA CONSOLE, non si parla più di mod.... qui non si modifica n s. ne h. qui si istallano file cme se fossero della sony. quindi non si puo parlare di mod, giusto???
  7. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    se metal gear solid e god of war non vendono nulla in occidente credo che sia colpa della mofica, non certo della qualità dei titoli
  8. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Mah. Approvo tutti i post sull'argomento "ipocrisia" fatti da moderatori e non perchè ognuno di questi ha dei punti che condivido (tra cui il tuo). C'è però da dire che la scena homebrew si sta evolvendo molto velocemente e che presto parlarne non sarà più illegale. Un ottimo utente ha creato PSL1GHT, un kit di sviluppo per la PS3 open source e completamente privo di materiale coperto da copyright Sony. Le applicazioni programmate con esso possono essere distribuite al pubblico in modo perfettamente legale. Inoltre, quando i tools per firmare verranno resi pubblici, non ci sarà più bisogno di usare il Jailbreak. Così, parlando degli homebrew, non ci sarebbe nessun rischio di scaturire nell'illegalità in quanto trovare le chiavi non costituisce una violazione di materiale Sony (non che il Jailbreak lo facesse, ma Sony ha aperto numerose cause in varie parti del mondo per contrastarne la vendita). Considerando tutti questi fattori sarebbe possibile parlare della scena homebrew senza sconfinare nell'illegalità. Poi se gli amministratori del sito vogliono fare i "puristi" e non accennare minimamente al modding il tutto non si potrebbe tradurre in pratica, ma se fosse così (sempre in linea teorica) neanche questa news, considerate il genere di discussioni che si stanno facendo nel thread, avrebbe dovuto essere pubblicata.

Andrea
  9. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    potrebbero lasciare la falla libera e chiedere ad ogni gioco un firmware nuovo, inserendo per ogni titolo un controllo sul disco inserito.

In questo caso limiterebbero l'utilizzo della mod ai soli dischi masterizzati (che hanno molti più problemi rispetto al boot da HD)

e gia sarebbe un grande limite alla diffusione di mod che puntano al warez

per gli homebrew se ne possono fregare.

ancora più complesso sarebbe, con frequenti aggiornamenti firmware mantenere sempre utilizzabile un programma per avviare dischi copiati o iso....

anche perchè il programma (nonostante la firma autentica) dovrebbe essere riscritto per ogni nuovo FW.

Tutto mirato a rompere le scatole a chi usa giochi pirata......per il resto possono fregarsene.

anche perchè il controllo del disco inserito può essere fatto anche sulla vera e propria costruzione del bluray, differente dai "BD Sony" ai classici BD vergine...
  10. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    2 piccole mosche bianche... prendi la xbo 360, è stata hakerata ma non vuto problemi di sh o di esclusive, anzi pare che quando ci sono giochi multipiatta escono sempre meglio quelli fatti per xbox

luxor.ska ha aggiunto 1 Minuti e 50 Secondi più tardi...

e ma se tu mi dici aggiornamenti io ti rispondo cf:xlol:
  11. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    ma che piccole mosche bianche, fuori dal jappone c'è la convinzione che il software portatile non vada pagato..

per la 360, se guardi le classifiche di vendita che non siano usa o uk vedi come risenta della mod senza contare che i titoli che si salvano sono quelli con il multiplayer online...i giochi only single player invece sono molto piratati...pensa al povero alan wake (1,2 di download, magari non erano tutte vendite se la console non fosse stata modificata ma direi che qualcosa in più degli 800.000 pezzi venduti li faceva)
  12. Ulell

Ulell Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Punteggio:
    93
    La key non è modificabile Seph.
    Tutti i giochi vecchi sono signati con quella Key,
    se cambiano la Key, i giochi vecchi non funzionerebbero.
  13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    E' sempre illegale XD

Il reverse engineering è illegale.

Spoofare delle Key o utilizzarle per far legger programmi non sony E' illegale.

Non è che se io creo una moto uguale ad una R6 anche come marchio, e la vendo, è automaticamente una Yamaha XD

Sto sfruttando il marchio senza autorizzazione.

Questa è la stessa cosa...una key calcolata (equivale ad averla rubata) e utilizzarla per avviare programmi non creati da Sony, o da aziende che lavorano con sony E' sempre illegale

PSL1GHT è il suo tools di sviluppo, se avesse l'autorizazione di sony a creare questo tools ok, ma se per usarlo utilizza il "firmatore" scoperto automaticamente opera nell'illegalità XD

la legalità non la fa una KEY, ma le carte bollate e gli accordi registrati in tribunale che si fanno fra uno sviluppatore e Sony stessa.

Al di la di questo è inutile raccontarsi favole...non basta una key a rendere qualcosa legale XD

Se sony volesse bruciare tutte le console che avviano homebrew con key sony (ma cmq sony sa che programmi ha creato o autorizzato o meno) potrebbe farlo, senza che nessuno possa lamentarsi XD
  14. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    si ma non per questo le sh hanno smesso di produrre giochi.... si è vero che la psp è andata in fallimento ma xbox continua a sfornare esclusive... quello che voglio dire e che le vendite calano ma la qualita sempre quella è (anzi dal punto di vista dei dlc aumenta)...... al massimo punteranno di + sull' online, penalizzando chi non ha un' adeguata connessione e chi ha la mod....
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    c'è una differenza di fondo fra: La key non è modificabile e se la modifichi non vanno i giochi vecchi

Cose ben diverse.

Come ho detto puoi fare miniupdate per cambiare la key che i giochi devono avere....e per i titoli psn si sostituiscono tutti con versioni nuove e si fanno scaricare a chi le ha nello storico download^^
  16. Ulell

Ulell Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Punteggio:
    93
    Sai però che non sono certo che la key sia modificabile?
    che io sappia, la private key non lo è.
    Dovrei leggermi la documentazione,
    ma ora sono in ufficio (si, io lavoro il 31).
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    nei mercati dove la pirateria incide tanto giochi MS nons e ne vedono mai nella classifica delle vendite (o in rari casi)

CF...verissimo

ma sui FW puoi creare protezioni aggiuntive tranquillamente, su psp dopo il 5.50 non si è più riusciti a fare nulla....

Se sony fa un FW nuovo ogni 15 g beh potrebeb anche essere che per gli hacker sserva del tempo per creare un CF.....e qeusto alle SH basterebbe come garanzia.....

metti che appena esce un CF sony faccia uscire il seguente.....tutto di nuovo dall'inizio...

e siamo a fien gen...
  18. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    non mi sembra che tu stia lavorando:xlol::xlol:
    sto scherzando....:xdance::xdance:
  19. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    eh ho capito, ma perchè per la 360 la situazione è cmq rimasta sotto controllo.

ora poichè si parla per parlare, dato che di concreto non è stato prodotto nulla ma ssappiamo che si può fare, dicevo della eventualità in cui il warez dilaghi in modo incontrollabile.

spero di no e che questa scoperta si traduca in molti hb e app più che in sh pirata
  20. luxor.ska

luxor.ska Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    47
    e se succede come la psp, e poi se io avessi la mod online non ci vado e quindi non mi interessa aggiornare.